Dove attaccate la sagola del pallone?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Dove attaccate la sagola del pallone?

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 104 totali)
  • Autore
    alfasub
    Partecipante

@ale94 wrote:

@alfasub wrote:

@ToNy92 wrote:

Raga mi spiegate bene cos’è il pedagnoe a cosa serve e dove si mette?

è un peso che si attacca alla sagola della boa…e si tiene in mano

non si tiene in mano!!! si attacca alla cintura e poi con lo sgancio rapido si sgancia e si lascia cadere sul fondo per ancorare la boa e non farla portare via dalla corrente 😉

ah vabbè…io lo metto in mano…

plongee68
    Partecipante

pedagno senza ombra di dubbio….. 8) 8) 8)

Fabione17
    Partecipante

all inizzio alla cintura ma te lo sconsiglio, ora al pedagno ed è ottimo!

miki
    Partecipante

salve compagni, sono a chiedervi un consiglio…pesco prevalentemente da terra senza acquascooter o roba varia.
    più passa il tempo più mi convinco che attaccare il fucile al pallone(dove vi si trova l’altro fucile, portapesci, raffio e retino) mi comporta uno spreco di energie e difficltà  di movimenti enormi.Che mi consigliate anche di artigianale?
    Grazie Mille.

dusk
    Partecipante

Pedagno 😀

Max
    Moderatore

Ciao Miki, non capisco cosa intendi per “attaccare il fucile al pallone”. Spiegati meglio 😀

dusk
    Partecipante

@Max wrote:

Ciao Miki, non capisco cosa intendi per “attaccare il fucile al pallone”. Spiegati meglio 😀

attaccare la sagola che è collegata al pallone, al fucile 😉

Fulvio57
    Partecipante

Se anzichè attaccare tutto quell’ambaradam alla boa li attacchi ad un atollo, risolvi un buon 3/4 dei problemi. I fucili e le aste di scorta, anzichè fluttuare, creando un fastidioso quanto idrodinamicamente attrito, li potrai fissare orizontalmente, fissati con velcro, elastici da camera d’aria ecc. ecc.

Fulvio57
    Partecipante

…E, ovviamente, pedagno… 😀 😀

Max
    Moderatore

@miki wrote:

salve compagni, sono a chiedervi un consiglio…pesco prevalentemente da terra senza acquascooter o roba varia.
    più passa il tempo più mi convinco che attaccare il fucile al pallone(dove vi si trova l’altro fucile, portapesci, raffio e retino) mi comporta uno spreco di energie e difficltà  di movimenti enormi.Che mi consigliate anche di artigianale?
    Grazie Mille.

AVVISO MOD
    L’argomento di miki è stato unito ad uno precedente in cui si trattava lo stesso argomento
    LO STAFF

Sparide
    Partecipante

@miki wrote:

Grazie Mille.

quoto fulvio…
    se porti molta attrezzatura con te, come fucili di scorta, allora la soluzione più indicata è quella di prendere una boa come la atoll…
    poi in ogni caso la sagola della boa, non attaccarla al fucile, ma attaccala ad un pedagno, vedrai che sarà  molto più pratico.

danyfresko
    Partecipante

il più delle volte lo collego al pedagno….altre volte al fucile……

Melito
    Partecipante

@zio frank wrote:

@BeliaL wrote:

@Fulvio57 wrote:

…Ricordati però di riprenderlo…. 😀 😀

un mio amico l aveva scordato 😀 dopo circa 50 mt che si sentiva troppo leggero..aveva capito che non aveva piu il pedagno e il palloncino 😀

Di questa questione abbiamo parlato poco e quindi adesso vi dico come faccio io.
    Nell’atoll mi porto sempre le chiavi della macchina e il cellulare nell’apposito sacchetto stagno, però in Sardegna spesso con il vento che può cambiare direzione a volte si rischia di pescare con corrente che porta fuori. Se per un motivo o per l’altro la boa si dovesse staccare dal pedagno e non ce ne accorgessimo immediatamente, praticamente non oso pensare come potremmo tornare a casa. Io per diminuire questo pericolo assicuro il pedagno alla sagola con 2 distinti gancetti e così pure la parte legata alla boa. In questo modo le possibilità  di perdere la boa diminuiscono moltissimo. Inoltre uso sempre un peso da un chilo che evita lo scarrocciamento dell’atoll anche con corrente molto forte.

Zio non te lo assicuro che con un peso da un kilo o da 2 kili o ancora meglio con 2 o 3,4 moschettoni non si tira o porti la boa e tutto il resto!!Quest’anno dove vado io a mare,ci fu una situazione critica(premetto che la zona di mare dove ho la casa e quindi dove vado è Santa Teresa di Riva)..Praticamente ci fu per più di un giorno la cosìdetta “Rema di mezza notte”;Ragà  io una rema che si trascina per kilometri di mare dei motoscafoni(parliamo di roba grossa anche con 65-70 cv) non ne ho mai vista,porcaccia la miseria mi ricordo che formava dei vortici nell’acqua pazzeschi,sembrava davvero che c’era Scilla e Cariddi!!!!!!Quindi ragà ,pensiamo e facciamo quello che vogliamo,ma contro il mare NULLA è possibile!!Scusate per un pò di Off Topic,ma tenevo a precisare!

Tornando a noi,io la boa l’attacco alla cintura portapesi,mi trovo bene e ormai sono abituato così 😉 !!Ciaooo belliii!!!

zio frank
    Partecipante

Ma io non pesco con il mare in quelle condizioni, va bene tutto, però in quei casi me ne stò a casa e rimango collegato al forum.

Capitan Simon
    Partecipante

@Melito wrote:

Zio non te lo assicuro che con un peso da un kilo o da 2 kili o ancora meglio con 2 o 3,4 moschettoni non si tira o porti la boa e tutto il resto!!(…) una rema che si trascina per kilometri di mare dei motoscafoni(parliamo di roba grossa anche con 65-70 cv) non ne ho mai vista,porcaccia la miseria mi ricordo che formava dei vortici nell’acqua pazzeschi,

Chissà  dove sono ora i sub che eran la sotto!!! 😀 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 104 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.