PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › Dove attaccate la sagola del pallone?
- Questo topic ha 104 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da
pruppa.
-
AutorePost
-
8 Marzo 2009 alle 9:51 #55948
Melito
Partecipante@zio frank wrote:
Ma io non pesco con il mare in quelle condizioni, va bene tutto, però in quei casi me ne stò a casa e rimango collegato al forum.
Ma fai bene,ma infatti quel giorno non ha pescato nessuno 😆 😆 😆 !!Io ti ho detto ciò per farti capire che se il mare è davvero incazzato non c’è ostacolo che possa fermarlo….Per fortuna quei 2 giorno non c’era nessuno in acqua che faceva sub(o almeno dove scendevo io in spiaggia),sennò il mare gli diceva:”amico sub,dì bye bye!!!!”…Ma cmq,il nome di questa rema fortissima che capita una volta all’anno,me l’ha detto un anziano(grandissimo pescatore con la barca) chiamato in quel paese “u lupu do mari” tradotto “il lupo del mare”…Questo in inverno non và mai al supermercato,ma campa pescando ricciole,scorfani e altre belve tutte di peso stimato…E’ UN FOLLE 😉 😆 😆 !!
Vabbò,ciaooo!!9 Marzo 2009 alle 14:01 #55949paquito
Partecipante@sevenice wrote:
di sicuro …………….pedagno !!!
lo tengo mobile in cinture …….e lo sgancio …..guando mi sposto all’agguato …. o lo lascio per un bel po’ se trovo una zona interessante !!
al fucile mi da troppo fastidio ….
e col moschettone fisso sul corpo sarebbe una follia !!!!
Raga ma col piombo a sgancio rapido è meglio? Perchè io ne uso uno grezzo da 1kg ma che palle ogni volta portarselo in mano per tutta la zona dove pesco, lo lascio quando sto fermo per poi ritornare a prenderlo ogni volta. 🙄
9 Marzo 2009 alle 23:39 #55950zio frank
PartecipanteSe la tua zona di pesca ti obbliga a percorrere dei lunghi tratti, pinneggiando per arrivare nel luogo di pesca ideale forse è meglio che cominci a pensare di farti un pedagno che puoi fissare in qualche modo in cintura.
Guarda qui: viewtopic.php?f=52&t=1197 c’è quello che mi sono costruito io e3 che uso con grande soddisfazione.10 Marzo 2009 alle 6:21 #55951luigi.caos
Se la tua zona di pesca ti obbliga a percorrere dei lunghi tratti, pinneggiando per arrivare nel luogo di pesca ideale forse è meglio che cominci a pensare di farti un pedagno che puoi fissare in qualche modo in cintura.
Guarda qui: viewtopic.php?f=52&t=1197 c’è quello che mi sono costruito io e3 che uso con grande soddisfazione.quoto lo zio altrimenti devi fare come faccio io la sagola sotto il fucile xke tutti sto fastidio non lo trovo
13 Marzo 2009 alle 14:03 #55952gaet@no
PartecipanteDove pesco io, di solito, è una vasta zona, anche perchè non ho barca, e perciò mi trovo benissimo ad avere la boa con tanto filo legata al fucile. Qualcuno può spiegarmi le modalità esatte di trasporto del pedagno? Cintura e/o mano? Il recupero dello stesso? Se riuscite a convincermi comincerò ad usarlo anch’io…. 😀
13 Marzo 2009 alle 14:20 #55953m@rio
OspiteIo attacco la sagola al fucile 😉
13 Marzo 2009 alle 17:21 #55954Andrea17
Partecipanteio ho apllicato 2 fori alle 2 estremita del pedagno e li tengo attaccati alla cintura tramite 2 sagolini cosi facendo non scorre la sagola del pallone!!! 😀
27 Marzo 2009 alle 10:36 #55955sevenice
Partecipante@gaet@no wrote:
Dove pesco io, di solito, è una vasta zona, anche perchè non ho barca, e perciò mi trovo benissimo ad avere la boa con tanto filo legata al fucile. Qualcuno può spiegarmi le modalità esatte di trasporto del pedagno? Cintura e/o mano? Il recupero dello stesso? Se riuscite a convincermi comincerò ad usarlo anch’io…. 😀
gaeta’ non è che ti dobbiamo convincere ……
il problema è semplice …avere la boa al fucile puo’ dare solo guai…..
usare un pedagno per la boa che si inserisce in cintura ….
ma, mi raccomando, senza mai rimanere bloccato…..
che si possa lasciare sul fondo durante la pesca …. e recuperato in seguito
o al massimo usarlo in cintura nei percorsi piu’ semplici è tutta un’altra storia .. !!!migliori risultati generali nel rumore e nel tiro …. visto che l’arma non sara’ condizionanata dagli strappi della boa !! 😉
e soprattutto massima sicurezza …nessun incaglio accidentale sul corpo …e tra le rocce …!!27 Marzo 2009 alle 21:14 #55956paquito
Se la tua zona di pesca ti obbliga a percorrere dei lunghi tratti, pinneggiando per arrivare nel luogo di pesca ideale forse è meglio che cominci a pensare di farti un pedagno che puoi fissare in qualche modo in cintura.
Guarda qui: viewtopic.php?f=52&t=1197 c’è quello che mi sono costruito io e3 che uso con grande soddisfazione.Grande zio, la modifica è perfetta, ma siccome io sono una frana nel fai da te, ho preso un piombo a sgancio rapido, e vai…….. 😀
28 Marzo 2009 alle 13:29 #55957Swysea
PartecipanteSempre collegato al pedagno ricavato con un vecchio piombo da 1 kg opportunamente sagomato e infilato in cintura a mò di zavorra mobile. 😉
simile a quello di zio frank.
28 Marzo 2009 alle 13:56 #55958guido
Partecipanteio lo attacco ad un grosso moschettone inox che infilo sotto la cintura, così che se il filo si incastra il moschettone si sfila automaticamente, poi se mai ci fosse bisogno di attaccare la boa al fucile basta un gesto, ma soprattutto il moschettone è abbastanza pesante per fare da pedagno e quindi per ancorare la boa quando devo liberarmene provvisoriamente.
28 Marzo 2009 alle 14:02 #55959Fulvio48
PartecipanteIo uso un pedagno costituito da un moschettone appesantito con piombo. Quando traino la boa lo attacco in cintura, quando pesco lo mollo a fondo e ci giro intorno. Il collegamento al pallone è fatto con: moschettone/pedagno, 5-6 metri di monofiloda 150, un bel po’ di metri di tubicino trasparente di Vipla (PVC). Questo galleggia e tiene sempre verticale il filo legato al pedagno.
Siccome non pesco in tana, non mi porto mai attrezzatura di scorta, a parte un paio di OR per l’aletta e due pezzetti di Dynema nel caso si rompesse l’ogiva. Se qualcosa và storta me ne torno a casa: vuol dire che sono stato un babbeo o che non era giornata.
Il tubo di Vipla (2/4 int/est o 3/6) si compra nei negozi di “articoli in gomma”. Es. a Milano da “Moroni gomma”.28 Marzo 2009 alle 14:11 #55960guido
PartecipanteQuella del tubicino trasparente mi sembra proprio una sciccheria! 😀 ma dove si compra?
28 Marzo 2009 alle 14:54 #55961Fulvio57
PartecipanteLo puoi trovare anche in alcune ferramenta, da Brico, ecc. ecc. Ricorda di tapparlo… 😀
28 Marzo 2009 alle 21:00 #55962Harloch
Partecipante@guido wrote:
io lo attacco ad un grosso moschettone inox che infilo sotto la cintura, così che se il filo si incastra il moschettone si sfila automaticamente, poi se mai ci fosse bisogno di attaccare la boa al fucile basta un gesto, ma soprattutto il moschettone è abbastanza pesante per fare da pedagno e quindi per ancorare la boa quando devo liberarmene provvisoriamente.
quoto Guido, uso lo stesso metodo 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.