PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › Dove attaccate la sagola del pallone?
- Questo topic ha 104 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da
pruppa.
-
AutorePost
-
10 Maggio 2009 alle 17:13 #55963
dreamer
PartecipanteScusate amici,
qualcuno potrebbe gentilmente postarmi uno schema sul quale posso vedere come collegare tra loro il pallone,il retino,il piombo e il fucile?Stamattina ho fatto un’uscita in mare tenendomi sui max 4m sottocosta per provare l’attrezzatura ma sn sceso senza fucile.
La prossima volta vorrei collegare al pallone il fucile ma non saprei come.
Ps: è normale che dopo il battesimo della mia attrezzatura non vedo l’ora di tornare in acqua?ehehehe
10 Maggio 2009 alle 18:16 #55964Nichrome
PartecipanteIo porto in mare fucile d’aspetto, boa a siluro (+ lenza), fucile da tana, 2 porta pesci, contenitore stagnio e torcia.
Fucile d’aspetto in mano e un porta pesci in cintura. La lenza della boa va attaccata ad un pedagnio di mezzo chilo che tengo in mano sinistra mentre pinneggio. Sulla boa ho dei moschettoni a sgancio rapido. Il fucile da tana lo appendo da entrambe le estremita (dal manico e dal buco dove si farebbe passare l’elastico circolare) per ridurre l’attritio con l’acqua. Sui lati della boa contenitore stagnio e secondo porta pesci (per eventuali catture che possono scomodare il nuoto) e sull’estremita opposta (sotto la bandierina) la torcia.
Importante, se porti un fucile da tana lega sempre il manico all’estremita frontale della boa oppure la lenza si impigliera tutto il tempo con il fucile.10 Maggio 2009 alle 21:42 #55965ares201
Partecipantepedagno fai da te fatto con blocca disco 😉
12 Maggio 2009 alle 20:06 #55966spigolaro_1
PartecipanteInnanzi tutto , arbalete sempre con mulinello .
il pedagno in cintura che in caso di cattura di animale di grossa taglia , va attaccato all’arba ma solo quando il dynema nel mulinello sta per finire . ( qua avrei qualche consiglio in piu , derivato da misfatti dal sottoscritto )
Il pallone sempre legato a te , magari i primi 4/5 metri vicino al sub in nylon , perche il cordoncino arncione troppo visivo .
Il gancio inox legato alla lenza dovra avere una sfera da 150 /200gr .
é un pedagno velocissimo , sganci e cali dolcemente sulla tana o su un posto da perlustrare nella successiva calata .Il gancio inox deve essere legato a te con dynema .
Il tintinnio potrebbe dar fastidio ai pinnuti .P.S.
Tieni presente che qualora per qualsiasi caso si verifichi , tu puoi aprire la cinghia dei pesi , raggiungendo la superficie tranquillo di non perdere tutto .Ciao
Buon divertimento .
12 Maggio 2009 alle 20:12 #55967spigolaro_1
Partecipante@dreamer wrote:
Scusate amici,
qualcuno potrebbe gentilmente postarmi uno schema sul quale posso vedere come collegare tra loro il pallone,il retino,il piombo e il fucile?Stamattina ho fatto un’uscita in mare tenendomi sui max 4m sottocosta per provare l’attrezzatura ma sn sceso senza fucile.
La prossima volta vorrei collegare al pallone il fucile ma non saprei come.
Ps: è normale che dopo il battesimo della mia attrezzatura non vedo l’ora di tornare in acqua?ehehehe
Non portare mai attaccato a te il retino , molto molto pericoloso .
filo nylon con astina inox .Leggi cio che ho scritto piu avnti .
12 Maggio 2009 alle 20:44 #55968Fabione17
Partecipanteperchè lo reputi pericoloso?
13 Maggio 2009 alle 7:07 #55969Fulvio57
PartecipantePerchè un retino potrebbe attaccarsi alle asperità degli scogli, ed è molto tenace quando avviene, …quindi pericolosissimo !
13 Maggio 2009 alle 9:23 #55970spigolaro_1
PartecipanteComunque piu rileggo il quiz sondaggio piu mi convinco , che non ci sono spiegate le condizioni di pesca .
Dipende da che tipo di pesca fai .
Se sei in prossimita di una scogliera , e non nuoti mai in mare aperto , nel senso che costeggi una scogliera che da terra va verso il largo , che serve il pallone , ti incasini e basta .
Se sei su di una secca (sicuramente non sarai da solo ) preferisco che io abbia il cordoncino del pallone alla zavorra ( ho spiegato pure il perche ) .
Poi faciliteremmo l’operazione di recupero in caso (scongiuri ) di malore , da parte del compagno .Poi ragazzi la sagola pallone , ho gia spiegato fa anche da pedagno .
Ciao
16 Maggio 2009 alle 9:25 #55971Cristiano
Partecipanteio lo attacco al pedagno.
16 Maggio 2009 alle 9:32 #55972TheDarKnight
Partecipanteper basse profondità credo sia sufficiente attaccarlo al fucile in alternativa al pedagno però mai alla cintura…è pericoloso
16 Maggio 2009 alle 11:02 #55973luciano.garibbo
PartecipanteCon il mare mosso vicino ai frangiflutti è sempre un problema portarci a spasso la boa, però guardate che bella soluzione, ha messo addosso un’idea meravigliosa 😆 😆 😆
anche quando esce dall’acqua gli viaggiano a 100mt di distanza
ps: in acqua quando galleggi hai due parti che sporgono, ad entrambe puoi attaccare una bandierina ma solo in una fa meno male 🙄
COMUNQUE: per me sempre e solo pedagno.
16 Maggio 2009 alle 13:44 #55974javier
PartecipanteRIVOLUZIONARIO 😀
16 Maggio 2009 alle 18:23 #55975paquito
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
Con il mare mosso vicino ai frangiflutti è sempre un problema portarci a spasso la boa, però guardate che bella soluzione, ha messo addosso un’idea meravigliosa 😆 😆 😆
anche quando esce dall’acqua gli viaggiano a 100mt di distanza
ps: in acqua quando galleggi hai due parti che sporgono, ad entrambe puoi attaccare una bandierina ma solo in una fa meno male 🙄
COMUNQUE: per me sempre e solo pedagno.
:laughing5: :laughing5: :laughing5:
17 Maggio 2009 alle 20:54 #55976Nichrome
Partecipante😯
11 Maggio 2010 alle 22:00 #55977Subnew
PartecipanteBellissimo cercavo proprio questo argomento e l’ho trovato, mi avete convinto, comprerò un piombo a sgancio rapido da usare come pedagno…..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.