Dove attaccate la sagola del pallone?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Dove attaccate la sagola del pallone?

Stai visualizzando 14 post - dal 91 a 104 (di 104 totali)
  • Autore
    roberto1982
    Partecipante

io la sagola del pallone la collego al pegagno
    per prima cosa per sicurezza
    per secondo per segnalarmi un posto dove sono sceso e così lo ritrovo facilmente se ci devo riscendere

Antodep
    Partecipante

pedagno

Salvoct90
    Partecipante

@roberto1982 wrote:

per secondo per segnalarmi un posto dove sono sceso e così lo ritrovo facilmente se ci devo riscendere

Ciao anche io volevo fare cosi, ma quando ti sposti che fai?? ti trasporti il pedagno in mano?? comunque io ho trovato un altra soluzione… il pallone lo lego alla mia ragazza che mi sta sempre dietro quanto pesco cosi se ci sono barche gli segnala la mia presenza. Ottima soluzione?? però ancora resiste poche ore in acqua 😈

Fedemare
    Partecipante

io ho riempito la camera d’aria di una ruota di bici con pallini di piombo…circa la larghezza della mia mano…
    ci ho fatto un cappio a metà  e l’ho collegato alla boa…è questo il piombino a sgancio rapido…un peso di nenache 500g…(circa300g)…ma che mi tiene la boa dove voglio…
    non è peso e anche negli spostamenti nond a fastidio…è anatomico e mi trovo molto bene!
    ah la cosa importante: è gratis!

roberto1982
    Partecipante

@Salvoct90 wrote:

@roberto1982 wrote:

Ciao anche io volevo fare cosi, ma quando ti sposti che fai?? ti trasporti il pedagno in mano?? comunque io ho trovato un altra soluzione… il pallone lo lego alla mia ragazza che mi sta sempre dietro quanto pesco cosi se ci sono barche gli segnala la mia presenza. Ottima soluzione?? però ancora resiste poche ore in acqua 😈

quando risalgo mi prendo la sagola del pedagno e mi sposto… è solo questione d’abitudine

ALEC
    Partecipante

Pedagno : ho la bruttissima abitudine, praticando prettamente agguato in acqua bassa, di lasciare la plancetta pedagnata; va a finire che mi allontano di parecchio e per ben due volte ho rischiato che me la facessero fuori : una volta in buona fede, la seconda no, era addirittura un pescasub come me !

achille
    Partecipante

bella domanda!! io non so ancora dove metterla 👿
    pedagno me l’ho dimentico
    al fucile e alla cintura da problemi nel basso fondo con gli scogli
    e cmq se vai a profondità  “impegnative” e hai poca sagola (come me) ti blocchi e devi ritirarti di qualche metro
    che si fa?
    pedagno di pochi grammi così non influenza sul peso

dallisotto
    Partecipante

Io dopo varie prove e controprove l’attacco sempre ad un pedagno artigianale fatto da due piombi tondi da 100gr, di quelli da pesca a canna.
    Non sono pesanti ma tengono sul fondo benissimo, e non si incastrano mai perche’ sono tondi, certo sulla sabbia in caso di forte corrente scivolerebbero, ma tanto sulla sabbia non ci pesco mai.

Piuttosto ho una domanda da farvi, forse esiste gia’ qualcosa del genere ma non l’ho mai visto.
    Secondo me sarebbe utile un avvolgisagola a molla, in modo tale che quando lascio il pedagno sul fondo, la boa stia sempre sulla verticale del pedagno.
    In pratica la molla dovrebbe cedere sotto il peso del pedagno, ma essere abbastanza forte da riavvolgersi in modo da mettere in tiro il filo.
    Questo perche’ io uso circa 12-15 metri di sagola, ma spesso pesco in pochi mt di acqua e la boa se ne va a spasso.

Invece anche mentre pinneggio sarebbe utile averla un po’ piu’ vicina, dovrebbe potersi regolare la distanza sui 3-4 metri.

magari e’ una cazzata clamorosa, ma a me piace pensarle la notte.

Nicola

skapiat
    Partecipante

Piuttosto ho una domanda da farvi, forse esiste gia’ qualcosa del genere ma non l’ho mai visto.
    Secondo me sarebbe utile un avvolgisagola a molla, in modo tale che quando lascio il pedagno sul fondo, la boa stia sempre sulla verticale del pedagno.
    In pratica la molla dovrebbe cedere sotto il peso del pedagno, ma essere abbastanza forte da riavvolgersi in modo da mettere in tiro il filo.
    Questo perche’ io uso circa 12-15 metri di sagola, ma spesso pesco in pochi mt di acqua e la boa se ne va a spasso.

Invece anche mentre pinneggio sarebbe utile averla un po’ piu’ vicina, dovrebbe potersi regolare la distanza sui 3-4 metri.

Nicola

Non sei solo!
    E’ un pò che ci penso anch’io.

Fulvio57
    Partecipante

Ci aveva pensato anche un altro utente, del quale purtroppo non ricordo il nick, che intendeva adoperare un guinzaglio a richiamo per cani. I pro e i contro si trovano….cercandoli 8)

dallisotto
    Partecipante

Bella l’idea del guinzaglio da cane. provero’ sicuramente.
    Il problema puo’ essere che in acqua di mare ha breve durata la molla di richiamo, che nella mia idea e’ ferraccio da tre soldi e la butti dopo un mese.
    Studiero’ qualcosa…

Nicola

julian
    Partecipante

@dallisotto wrote:

Io dopo varie prove e controprove l’attacco sempre ad un pedagno artigianale fatto da due piombi tondi da 100gr, di quelli da pesca a canna.
    Non sono pesanti ma tengono sul fondo benissimo, e non si incastrano mai perche’ sono tondi, certo sulla sabbia in caso di forte corrente scivolerebbero, ma tanto sulla sabbia non ci pesco mai.

Nicola

forse è una stupidaggine… ma io ho un avvolgi-sagola con un gancetto per bloccare la cima collegata al pallone, dal quale regolo la lunghezza della cima in pochissmo tempo! non da alcun fastidio, anzi è comodissima anche per riavvolgerla a fine pescata!!! spero di non aver detto una cacchiata… 🙄

dallisotto
    Partecipante

Beh, forse si’, ma chi e’ un po’ McGyver dentro non vuole una cosa che si regola in pochissimo tempo, ma bensi’ una cosa che si regola in perfetta autonomia e senza intervento umano:-)

Quindi la sagola a molla permette di avere il pallone sempre sullo zenit astronomico del pedagno, non so se mi spiego…

Ne venderanno di cavetti portapesci bellissimi e perfettamente funzionali? Decine di tipi, eppure io me lo son voluto fare con un capillare d’acciaio inox usato in chimica per gli HPLC…non fa niente piu’ di cio’ che fanno gli altri, ma puoi star certo che ce l’ho solamente io:-) 🙂
    E siccome mi piace mostrarlo a tutti, lo tengo tante tante volte vuoto, da inizio a fine pescata!!!

N.

pruppa
    Partecipante

io l’attacco al pedagno rigorosamente fatto con un sasso che trovo di volta in volta..
    Non mi faccio troppi problemi di scomodità  o di andar a riprendere il pallone se mi allontano un pò perché mi è successo più voolte di trovare pesce proprio quando ritorno.
    Poi a sgancio più rapido del sasso non c’è niente, basta aprire la mano e lui come per magia si lascia cadere sul fondale.
    Ho sempre molta corda ma legata a 20m circa, ogni tanto (soprattutto quando vado contro vento) mi ci imbroglio ma dopo qualche smadonnamento ritorna la calma!

Stai visualizzando 14 post - dal 91 a 104 (di 104 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.