Dubbio da neofita

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    PepoSub
    Partecipante

Ciao,
    se hai appena iniziato non credo tu debba preoccuparti della codardia! Io la chiamerei piuttosto prudenza!
    Personalmente non credo che ci siano dei tempi di tolleranza massima di un elastico in tensione, ed anche se così fosse, non vedo alternative al tenere l’arbalete sempre carico e pronto a “sparare”! Pensare di caricare al momento giusto, è proprio improponibile…prova a prendere un cefalo che scatta veloce dal momento in cui lo vedi la prima volta…avresti il tempo di iniziare a tirare gli elastici ed il pesciotto sarebbe già  chissà  dove…
    Per l’apnea, credo tu debba avere solo pazienza, curare bene l’allenamento fisico che è sempre e comunque una gran cosa, pesca o non pesca e col tempo acquisire più sicurezza e acquaticità …comunque in genere è facile restare sotto almeno per una ventina di secondi, giusto il tempo di prendere la mira e tirare…
    Io nelle prime uscite facevo sempre così, avvistavo il pesce dall’alto e ci scendevo sopra in caduta cercando di tirare al momento giusto, così bastava anche un’apnea corta per prendere qualcosa…poi col tempo senza rendertene conto, se ci metti la costanza e la preparazione fisica, vedrai dei miglioramenti e riuscirai ad avere tutto il tempo per prendere la mira e tirare….

Akuma21
    Partecipante

Ciao Pepo, si una ventina di secondi riesco a starci sotto solo che non avendo la zavorra dovevo faticare e non riuscivo a prendere bene la mira (anche ancorandomi con una mano ad uno scoglio).
    Ora vorrei fare un paio d’altri acquisti che mi sono reso conto che la mia pseudo muta serve poco a proteggermi dal freddo e nulla a proteggermi dallo sfregamento del fucile in fase di carimanento. Avevo intenzione di prendere la mimetica camaleonte da 5 mm e anche uno schienalino, però non saprei se prenderlo nero o mimetico anche quello (non mi pare di aver trovato lo stesso mimetismo della muta).

PepoSub
    Partecipante

@Akuma21 wrote:

Ciao Pepo, si una ventina di secondi riesco a starci sotto solo che non avendo la zavorra dovevo faticare e non riuscivo a prendere bene la mira (anche ancorandomi con una mano ad uno scoglio).
    Ora vorrei fare un paio d’altri acquisti che mi sono reso conto che la mia pseudo muta serve poco a proteggermi dal freddo e nulla a proteggermi dallo sfregamento del fucile in fase di carimanento. Avevo intenzione di prendere la mimetica camaleonte da 5 mm e anche uno schienalino, però non saprei se prenderlo nero o mimetico anche quello (non mi pare di aver trovato lo stesso mimetismo della muta).

Si ti capisco, capitava a me nelle prime uscite quando, andando spesso da solo in acqua, non osavo zavorrarmi più di tanto e restavo positivo in pochi m d’acqua, accorciando così le apnee a causa della risalita spontanea…ma finchè non si ottiene esperienza e soprattutto non si trova almeno un compagno fidato, credo sia prudente non usare una quantità  di zavorra che comporti un assetto neutro o peggio negativo…

Akuma21
    Partecipante

Hola, volevo un’ulteriore informazione dato che tra poco farò acquisti, io sono: 180×86 torace 104 vita 91 bacino 100, pensavo che una quarta mi potesse stare invece quando ho provato la muta di mio padre a mezze maniche mi ha semi-strozzato, non riuscivo neanche a tenere alzato il braccio, eppure ho visto le taglie e più o meno ci rientravo…… secondo te in una XL sto largo? (è giusto per chiedere perchè prima di fare un acquisto on-line di questo tipo ho intenzione di andare alla decathlon per provarne un paio). Inoltre per una muta mimetica (camaleonte) va bene mettere uno schienalino e calzari neri? o devono essere mimetici anche quelli? (ho il sospetto che questa sia una domanda un po’ idiota….).
    Ah, ancora una cosa, ho dei guanti da 2 mm…… fino a quando potrò resistere? nel senso…. a novembre mi si congelerebbero le dita? (la muta la vorrei da 5 mm….)

Tittia
    Partecipante

@Akuma21 wrote:

Hola, volevo un’ulteriore informazione dato che tra poco farò acquisti, io sono: 180×86 torace 104 vita 91 bacino 100, pensavo che una quarta mi potesse stare invece quando ho provato la muta di mio padre a mezze maniche mi ha semi-strozzato, non riuscivo neanche a tenere alzato il braccio, eppure ho visto le taglie e più o meno ci rientravo…… secondo te in una XL sto largo? (è giusto per chiedere perchè prima di fare un acquisto on-line di questo tipo ho intenzione di andare alla decathlon per provarne un paio). Inoltre per una muta mimetica (camaleonte) va bene mettere uno schienalino e calzari neri? o devono essere mimetici anche quelli? (ho il sospetto che questa sia una domanda un po’ idiota….).
    Ah, ancora una cosa, ho dei guanti da 2 mm…… fino a quando potrò resistere? nel senso…. a novembre mi si congelerebbero le dita? (la muta la vorrei da 5 mm….)

ciao ti dico solo una cosa per quanto riguarda decathlon, le mute in spaccato non te le fanno provare per ovvi motivi, (dovresti bagnare la muta per infilartela), a me hanno detto che la dovevo acquistare, poi una volta a casa di buttarmi in doccia ed infilarmela…se non andava bene la cambiavano ma penso che accettino anche il reso e in quel caso ti farebbero un buono di acquisto di pari valore. quindi magari fatti un giro in qualche negozio specifico dove ti possono aiutare meglio per le taglie.

Per i calzari e schienalino neri non credo ci siano controindicazioni, a mio modesto parere va bene lo stesso… ciao 😉

Akuma21
    Partecipante

Ciao, pensavo che allora potrei provare un’altra tipologia di muta per guarda la taglia, tipo una foderata-foderata, o sarebbe troppo diverso?

Akuma21
    Partecipante

Buondì, oggi mi è arrivata la muta e non vedo l’ora di provarmela stasera sotto la doccia! Da PMS dovevo anche ricevere schienalino e calzari, ma hanno detto che ci vorrà  un mese per riceverli dalla ditta e quindi mi chiedevano se volevo altro…. e quindi mi rivolgo di nuovo a voi…. consigli? Loro mi avevano indicato questo:
    http://www.planetsub.it/articoli.php?MODE=SCHEDA_ARTICOLO&articoli_ID=380&varianti_ID=28215
    Che ne pensate? Io non mi fido molto di quella pallina li…. qualcuno di voi ha questo schienalino?

lorenzino82
    Partecipante

@Akuma21 wrote:

Buondì, oggi mi è arrivata la muta e non vedo l’ora di provarmela stasera sotto la doccia! Da PMS dovevo anche ricevere schienalino e calzari, ma hanno detto che ci vorrà  un mese per riceverli dalla ditta e quindi mi chiedevano se volevo altro…. e quindi mi rivolgo di nuovo a voi…. consigli? Loro mi avevano indicato questo:
    http://www.planetsub.it/articoli.php?MODE=SCHEDA_ARTICOLO&articoli_ID=380&varianti_ID=28215
    Che ne pensate? Io non mi fido molto di quella pallina li…. qualcuno di voi ha questo schienalino?

A me appiopparono il solito schienalino….e devo dire che mi ci trovo bene. La pallina non la uso ma l’elastico a cui è legata è comodo. Lo faccio passare intorno ad un piombo ( senza farci il nodo mi raccomando !!!)

Tittia
    Partecipante

@Akuma21 wrote:

Ciao, alla fine quale hai preso?

Akuma21
    Partecipante

ok, grazie Lorenzino!
    Tittia ho preso la cressi tracina da 5 mm! Ieri sera ma la sono provata sotto la doccia, per i pantaloni non ci sono stati problemi, mi sono entrati bene ed erano della mia misura (avevo dei dubbi…) ma per la giacca ho dovuto faticare e non poco nonostante fossi cosparso di sapone!!! Alla fine penso di non essere neanche riuscito a metterla a modo xche le maniche mi stavano troppo lunghe e a livello del trapezio era tutto tirato (sono abb sicuro non fosse un problema di taglia). Ma il bello doveva ancora venire!!! Togliersela è stata un’impresa TITANICA! ci sarò stato dieci minuti a provarci, alla fine ho desistito e son dovuto andare a svegliare i miei…… mi potreste dare qualche dritta? Immagino che voi lo facciate tranquillamente da soli

conan_2022
    Partecipante

A parte la scarsa confidenza con la manovra, dato che è la prima volta che indossi uno spaccato (è uno spaccato, vero?), se la taglia è giusta la prossima volta usa una mistura (acqua e sapone) con una maggiore percentuale di sapone così da calzarla al meglio. Se però il taglio fa schifo non c’è sapone che tenga e se la tua conformazione fisica non è “standard” ti converrà  rivolgere ad un artigiano del settore per una muta su misura. Magari in futuro usa una crema che eviti irritazioni varie…. Per togliere la giacca (sempre se è la tua misura) prova prima a soffiare aria all’interno dei polsini, questo eliminerà  l’effetto ventosa del neoprene sulla pelle.

Akuma21
    Partecipante

si si internamente è spaccato! ho finito giusto ora di leggere 7 pagine di questo forum su questo argomento (si, avrei dovuto farlo prima di indossarla….) e penso di aver sbagliato nell’essermi cosparso io di acqua e sapone mentre forse era meglio metterlo direttamente dentro la muta…. che ne pensi? la mia taglia è abb standard, sono un poco sovrappeso ma nulla di clamoroso! sono 180×86 e mi hanno consigliato una 5. Ti ringrazio del consiglio di soffiare nei polsini! Ieri sentivo proprio che le braccia non scorrevano bene all’interno della muta! Inoltre, ciliegina sulla torta, avevo fatto la capperata di infilare prima la testa e poi le braccia……

conan_2022
    Partecipante

quindi era proprio la prima volta che indossavi una giacca! Beh, dopo le prime volte diventa routine. Come avrai già  letto, infila prima le braccia (meglio se togli l’orologio) e poi, “punta” la testa nel cappuccio alza le braccia e con un movimento a compasso, roteando le braccia dall’alto verso il basso, vedrai che la testa calzerà  perfettamente nel cappuccio; dopodichè sistema tutto il resto. Tutto questo ambaradan sarà  più semplice se prima bagnerai l’interno con abbondante mistura: a questo proposito leggi per quel che riguarda la dannosità  del sapone liquido e l’utilizzo di alternative più salutari. Per quanto riguarda il taglio te ne accorgerai in acqua: SE sentirai vari rivoletti di acqua gelida correrti lungo la schiena o la pancia beh, quello NON è il tuo guanto.

Akuma21
    Partecipante

Eh già , novizio assoluto…… cmq ora penso di aver capito anche con l’aiuto di qualche video su you tube! Si ho letto i problemi circa il sapone e penso che seguirò la dritta di dallisotto e lorenzino e andrò di prodotto omer. Oh iesus….. spero vivamente di non averla tagliata….. ho cercato di fare molta attenzione e inoltre non ho le unghie molto corte, chissà …. forse mi ma quando ha cercato di aiutarmi…. no no non voglio pensarci, mi farebbe troppo sfavare….

un’altra cosa: dritte per sfilarla? essendoci io dentro mica posso metterci il sapone…..

lorenzino82
    Partecipante

Ciao akuma, io sia quando vado in piscina che quando vado al mare faccio così. Boccia di acqua della cannella con un bel po’ di bagnoschiuma da doccia infilato dentro. Poi verso la saponata dentro ai pantaloni , sciabordo i’tutto e me li infilo . Stessa cosa fo con la giacca.
    Per infilarsela: infilo prima il braccio sinistro , poi il destro e poi infilo il testone. Dopodiche me l aggiusto per benino….
    Per levarsela: sgancio da sotto le palle l’alamaro, sulla muta creo una piega sulla pancia come se tu volessi trasportare qualcosa dentro ad una maglietta ( capito come ?) e dentro a quella piega ci inflilo il gomito destro, tirando su il tutto. Se non hai capito ti fo delle foto ma ti prego non sveglià  più i tu babbo e la tu mamma ni’core della notte se no gli piglia un colpo a vedetti a i’buio vestito come un’idiota :mrgreen:
    A proposito, noi domattina siamo a marina di salivoli a punta Falcone ( piombino) . Se ti vuoi unire dammi un fischio in MP!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.