PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Due domande.. un buon monoelastico e settare un geko 90!
- Questo topic ha 12 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da
Dolphin.
-
AutorePost
-
27 Gennaio 2011 alle 20:59 #215657
Alessandro V.
Partecipantesulla seconda ti posso dire con certezza che il geko, avendo più massa, soffrirebbe molto meno del rinculo rendendolo a parer mio quasi nullo.
Detto questo però secondo me è sconveniente.. nel senso che il geko è troppo ingombrante per utilizzarlo all’agguato.. è un fucile da aspetto, e per i miei canoni (tiri in acqua libera e limpida) nell’aspetto è più importante la gittata e la penetrabilità a fine corsa (che si ottengono bene con l’accoppiata elastici da 18 e asta da 7)28 Gennaio 2011 alle 9:23 #215658danielekuro
PartecipanteIo uno snake 90 lo vedrei bene con un circolare da 17,5 ,asta da 6,5 aletta rovesciata e conetto.Oviga smooby per te caro ale,che ti lamenti sempre che il dyneema ti chiude la linea di mira
28 Gennaio 2011 alle 17:14 #215659BetaGod
Partecipante@danielekuro wrote:
Io uno snake 90 lo vedrei bene con un circolare da 17,5 ,asta da 6,5 aletta rovesciata e conetto.Oviga smooby per te caro ale,che ti lamenti sempre che il dyneema ti chiude la linea di mira
Lo snake 90 l’ho già posseduto e provato sia in modalità doppio da 16 di serie sia in modalità mono da 16 di serie sia in modalità 17.5 mono.. ma l’unica davvero buona è il doppio di serie.. tranne per tiri ravvicinati dove mi sono trovato mooooooolto meglioc ol mono da 16 considerando che dava meno della metà del rinculo 😀
28 Gennaio 2011 alle 17:46 #215660danielekuro
Partecipante@BetaGod wrote:
@danielekuro wrote:
Io uno snake 90 lo vedrei bene con un circolare da 17,5 ,asta da 6,5 aletta rovesciata e conetto.Oviga smooby per te caro ale,che ti lamenti sempre che il dyneema ti chiude la linea di mira
Lo snake 90 l’ho già posseduto e provato sia in modalità doppio da 16 di serie sia in modalità mono da 16 di serie sia in modalità 17.5 mono.. ma l’unica davvero buona è il doppio di serie.. tranne per tiri ravvicinati dove mi sono trovato mooooooolto meglioc ol mono da 16 considerando che dava meno della metà del rinculo 😀
ah parlavi del settaggio del geko…..vabbe scusami ale..la vecchiaia avanza…. 😀
28 Gennaio 2011 alle 21:46 #215661kayne92
Partecipanteboh io IL TUO SNAKE 😆 😆 😆 😆 l’ho usato anche mono da 16mm a 340% con asta da 6,5 e ci ho preso saraghi su ogni distanza 😆 😆
30 Gennaio 2011 alle 16:22 #215662luzius
PartecipanteQualsiasi 90 con elastici imboccolati e SENZA guida asta è più preciso del pari misura col circolare.
30 Gennaio 2011 alle 17:18 #215663sommozziello
Partecipante@luzius wrote:
Qualsiasi 90 con elastici imboccolati e SENZA guida asta è più preciso del pari misura col circolare.
Sei proprio sicuro di quello che hai affermato scrivendo ??? Forse non ho capito bene ma tu stai dicendo che un 90 con elastici imboccolati e senza guida asta è più preciso di un 90 con circolare e guida asta ? Giusto ?? 😯 😯
Nel caso fosse così personalmente non sono daccordo, o perlomeno non sarei così definitivo sulla differenza che hai descritto !30 Gennaio 2011 alle 17:30 #215664vinsent
Partecipante@sommozziello wrote:
@luzius wrote:
Qualsiasi 90 con elastici imboccolati e SENZA guida asta è più preciso del pari misura col circolare.
Sei proprio sicuro di quello che hai affermato scrivendo ??? Forse non ho capito bene ma tu stai dicendo che un 90 con elastici imboccolati e senza guida asta è più preciso di un 90 con circolare e guida asta ? Giusto ?? 😯 😯
Nel caso fosse così personalmente non sono daccordo, o perlomeno non sarei così definitivo sulla differenza che hai descritto !quoto sommozziello
30 Gennaio 2011 alle 18:35 #215665luzius
PartecipanteHo scritto quello che riguarda la mia esperienza sui fucili che ho provato, non voleva essere un assunto assoluto, Sommozziello. Non dubito che la tua grande esperienza ti abbia fatto giungere ad altre conclusioni; ma mi spiegherò meglio:
Ho due 90 :
Un Marc valentin 😯 con asta da 6-130 con elastici imboccolati da 18 o 16, sai, testata minuscola come non ne fanno più e ottima impugnatura; lo trovo più rapido e preciso dell’altro 90 col circolare che possiedo un effesub black blast, a parità di asta, sia chiaro.
Credo che ciò sia da imputare a minori attriti nel Marc Valentin, (niente guida asta = niente o quasi che sfiori l’asta nella sua corsa).
Non ho buttato l’effesub, sia chiaro, l’ho allestito con un’asta da 6,5-120 aletta sotto e perni e un bel s45 tagliato a 50 cm, adesso spara molto bene, ha un colpo più pesante ed ha più gittata del marc valentin, ed infatti alternativamente mi diverto ad usarli entrambi in diverse condizioni che il mio mare presenti, ma il jolly in cui ho più destrezza e credo spari meglio è proprio il marc valentin specialmente in questa misura intermedia in cui il fusto non risente di imbananamenti e dove l’asta non flette, per misure superiori concordo con te nel fatto che sia superiore un arbalete con guida asta e circolare.
😉
Luigi31 Gennaio 2011 alle 7:08 #215666sommozziello
Partecipante@luzius wrote:
Ho scritto quello che riguarda la mia esperienza sui fucili che ho provato, non voleva essere un assunto assoluto, Sommozziello. Non dubito che la tua grande esperienza ti abbia fatto giungere ad altre conclusioni; ma mi spiegherò meglio:
Ho due 90 :
Un Marc valentin 😯 con asta da 6-130 con elastici imboccolati da 18 o 16, sai, testata minuscola come non ne fanno più e ottima impugnatura; lo trovo più rapido e preciso dell’altro 90 col circolare che possiedo un effesub black blast, a parità di asta, sia chiaro.
Credo che ciò sia da imputare a minori attriti nel Marc Valentin, (niente guida asta = niente o quasi che sfiori l’asta nella sua corsa).
Non ho buttato l’effesub, sia chiaro, l’ho allestito con un’asta da 6,5-120 aletta sotto e perni e un bel s45 tagliato a 50 cm, adesso spara molto bene, ha un colpo più pesante ed ha più gittata del marc valentin, ed infatti alternativamente mi diverto ad usarli entrambi in diverse condizioni che il mio mare presenti, ma il jolly in cui ho più destrezza e credo spari meglio è proprio il marc valentin specialmente in questa misura intermedia in cui il fusto non risente di imbananamenti e dove l’asta non flette, per misure superiori concordo con te nel fatto che sia superiore un arbalete con guida asta e circolare.
😉
LuigiGrazie, così capisco meglio anche io che sono un pochino ritardato 😉 Comunque rimane una questione di preferenza, in commercio esistono dei 90 con guida aste e circolare che fanno davvero la differenza . .
31 Gennaio 2011 alle 9:53 #215667luzius
PartecipanteA quali ti riferisci? 💡
Il parere di uno forte è sempre prezioso! 🙂31 Gennaio 2011 alle 18:39 #215668Dolphin
PartecipanteE’ tutto molto soggettivo; io pesco da moltissimi anni ed ho usato quasi tutto, ora uso solo arbalete con circolare e guida asta; non ho problemi di precisione ed, oltretutto, utilizzo aste molto corte in relazione alla lunghezza del fucile ( arba 105 – asta 130), altri non si troverebebro a proprio agio ad usare questo tipo di configurazione. Quindi, a ognuno il suo!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.