E’ consigliato l’uso dei calzari?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi E’ consigliato l’uso dei calzari?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    nicola
    Partecipante

Se ho capito bene ti rimane una parte del piede scoperta. Se volevi dire questo l’assenza del calzare potrebbe non proteggere quella parte, come anche le dita, da abrasioni, ricci ecc.

Fulvio57
    Partecipante

…Oltre al fatto che il calzare limita lo sfregamento della gomma sul tendine d’achille e sul collo del piede, causa di fastidiose vesciche invalidanti..

Miky
    Partecipante

Ti convine utilizzare i calazari,perchè quando peschi a contatto con la roccia ti rovini letteralmente i piedi.
    Tagli,abrasioni e punture di animali sono dietro l’angolo…quindi se si puo evitare e meglio. 😉

Sparide
    Partecipante

consiglio di utilizzare i calzari tutto l’anno.

TheDarKnight
    Partecipante

forse quando hai preso le pinne non hai considerato i calzari? è strano che ti diano fastidio…quali usi?

i calzari oltre che a tenerti caldo il piede ti evitano sfregamento e vesciche…sono comodissimi per come la vedo io ed è consigliabile utilizzarli…

m@rio
    Ospite

@Sparide wrote:

consiglio di utilizzare i calzari tutto l’anno.

Quoto 😉

Fulvio48
    Partecipante

Usare i calzari o almeno delle calze sportive evita le abrasioni al piede. Abrasioni molto invalidanti che dopo pochi giorni possono impedire la continuazione delle uscite in mare.
    Se andate dove c’è molto sole ricordatevi che stando con i piedi a galla ci si scotta tra muta e pinna (intorno alla caviglia). Io mi giocai le vacanze dopo una lunga pescata senza calzari, a causa delle ustioni da sole nella zona del tendine di Achille.

Fulvio57
    Partecipante

@Fulvio48 wrote:

Usare i calzari o almeno delle calze sportive evita le abrasioni al piede. Abrasioni molto invalidanti che dopo pochi giorni possono impedire la continuazione delle uscite in mare.
    Se andate dove c’è molto sole ricordatevi che stando con i piedi a galla ci si scotta tra muta e pinna (intorno alla caviglia). Io mi giocai le vacanze dopo una lunga pescata senza calzari, a causa delle ustioni da sole nella zona del tendine di Achille.

…Mi immagino la compilation di bestemmie… :mrgreen:

paquito
    Partecipante

D’inverno dopo qualche ora ti chiedi se i tuoi piedi esistono ancora, non deve essere una bella sensazione, sconsigliatissimo senza calzari :angry8:

lulazz
    Partecipante

quoto uno dei fulvio
    almeno le calze di spugna

luigi.caos
    Partecipante

io ti consiglio di utilizzarli personalmente mi provvocava delle bolle sulle dita 😈 👿

Leon
    Partecipante

Io prima di iniziare a fare pesca in apnea facevo immersioni senza nessuna attrezzatura in vacanza, e mi mettevo le pinne sul piede nudo. Però dopo un’ora dovevo uscire dall’acqua perchè mi si scorticava il tendine, che faceva attrito con la gomma della pinna. Il mio consiglio (da principiante) è di usare sempre i calzari.

Capitan Simon
    Partecipante

@Lorden wrote:

salve a tutti ,è da poco tempo che ho cominciato a pescare,ma non mi sono trovato bene con le pinne con i calzari,così sto usando quelle a piede nudo

😯 Mooolto strano! Dovrebbe esser l’esatto contrario! Probabilmente hai un paio di pinne “stretto” scelto per esser indossato a piede nudo… in questo caso, prova a cercare dei calzari il più sottili e morbidi possibile – non i soliti 3 mm! – o, in alternativa, come già  ti hanno suggerito, calzette in spugna leggere. Ci ho fatto parecchio snorkeling con le calze di spugna (bianche… 😳 😥 ) e le pinne lunghe da apnea… fa un pò ridere chi ti sta attorno, ma chi se ne frega del look! 😉 😀

Gaetano
    Partecipante

io non ho mai usato calzari , e non ne ho sentito neanche la mancanza 😀 😀 😀

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.