PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › è meglio l’elestico circolare ò lineare?
- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da
spigola.
-
AutorePost
-
13 Agosto 2009 alle 6:57 #140685
Giannimamba
Partecipanteil circolare viene utilizzato sulla testata aperta e ti permette di avere una visuale migliore rispetto al fucile a testata chiusa.
La linea di mira è rappresentata dall’intera lunghezza dell’asta e quindi ci sono meno margini di errori. Però bisogna abituarsi a questo tipo di fucile e soprattutto, non lasciarsi ingannare dagli elastici che corrono paralleli all’asta.Sul tuo fucile, se proprio vuoi dedicarti al circolare, devi spendere un pò di soldini ed acquistare una testata aperta, Omer, Merou, Demka ecc.. Tra le predette quella della Omer è la più economica solo che devi recarti dal tuo negoziante di fiducia con il tuo fucile privo della testata e un buon calibro, così dopo le varie misurazioni saprai di non aver sbagliato.
La potenza viene sprigionata dagli elastici in base al loro diametro ed al loro fattore di allungamento, quindi circolare o gomme appaiate possono dare la stessa spinta.
14 Agosto 2009 alle 12:27 #140686roberto corsi
Partecipantemi ricordo di aver letto dei post a riguardo…mi pare che era un quiz a premi fatto dal maestro e la soluzione migliore come precisione di tiro era l elastico posizionato sotto la linea dell asta quindi il circolare è la miglior soluzione e meglio ancora se la testata è aperta. Bisogna che ricerchi quel topic
14 Agosto 2009 alle 18:11 #140687Nichrome
Partecipante@gianluca1972 wrote:
come da titolo vorrei provare nel mio beuchat90 a testata chiusa un elastico circolare.vorrei sapere se come potenza,silenziosità sia meglio?grazie a tutti
Gianluca, io ho un Beuchat Mundial 90 a cui avevo trasformato la testata chiusa in una testata aperta con elastico circolare. Dopo un paio di immersioni di prova ho comprato una nuova testata chiusa e ho rimontato gli’elastici paralleli. Tutto questo perche e un fucile che adopero per la pesca all agguato e per questo tipo di pesca preferisco una testata chiusa.
15 Agosto 2009 alle 11:18 #140688roberto corsi
Partecipante@Nichrome wrote:
@gianluca1972 wrote:
come da titolo vorrei provare nel mio beuchat90 a testata chiusa un elastico circolare.vorrei sapere se come potenza,silenziosità sia meglio?grazie a tutti
Gianluca, io ho un Beuchat Mundial 90 a cui avevo trasformato la testata chiusa in una testata aperta con elastico circolare. Dopo un paio di immersioni di prova ho comprato una nuova testata chiusa e ho rimontato gli’elastici paralleli. Tutto questo perche e un fucile che adopero per la pesca all agguato e per questo tipo di pesca preferisco una testata chiusa.
come mai non ti soddisfa l aperta?
1 Settembre 2009 alle 10:04 #140689sevenice
Partecipante@roberto corsi wrote:
@Nichrome wrote:
@gianluca1972 wrote:
come mai non ti soddisfa l aperta?
penso comunque sia una cosa personale
in passato l’avevo gia’ detto ….
– non tutti metabolizzano il passaggio da testata chiusa ad aperta …
– addirittura c’è chi non lo fara’ mai !!nel mio caso non ti nego che passare dalla testata chiusa ad aperta mi è costato tanto in termini di tempo , pratica e padelle……..
ora pero’ sono molto contento ….. tutti i miei fucili ….a parte un 75 comanche … hanno la testata libera ed aperta e uso preferibilmente elastici circolari …
i vantaggi sono molteplici in primis linea di tiro pulitissima e di sicuro non tornerei piu’ indietro ….ma confermo che per un buon utilizzo bisogna abituarsi e pazientare !!!
PS se poi ci si accorge che comunque non si è portati per le testate aperte ..pazienza usare le chiuse non significa assolutamente prendere meno pesce !!!
1 Settembre 2009 alle 11:02 #140690spigola
PartecipanteIo per molto tempo ho utilizzato testate chiuse e elastici circolari…
…queste combinazioni le ho sperimentate su un’omer excalibur in carbonio, su un devoto in alluminio e per ultimo sul comanche con cui sparo da neanche un anno.
Anche se ci mettevo il circolare e la testata era chiusa, vi assicuro che non ho mai avuto problemi di puntamento….anzi, quando andavo per provare il circolare su testate open di fucili che mi erano stati prestati, padellavo alla grande.
Ora da maggio sparo con le S45 (molle alla testata…)……in effetti i primi tempi padellavo di brutto, o magari colpivo male, ma col tempo son riuscito a trovare un buon compromesso anche con questo assemblaggio.
Credo che si tratti solo di abitudine…….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.