PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › E’ normale tutto ciò?
- Questo topic ha 42 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da
paquito.
-
AutorePost
-
7 Dicembre 2009 alle 21:31 #162534
paquito
Partecipante@nikcossu83 wrote:
@Salvoct90 wrote:
acciaio troppo duro non si piega ma si spezza…
acciaiio morbido si piega e quando lo radrizzi si spezzza….. poi se ti va bene non si spezza ma non riesci a radrizzarlo, e se per mala sciagura ci riesci al prossimo scoglio e peggio di prima!!!!! bisogna saper rinunciare ad un pesce per salvare l asta!!!!!! sopratutto se il pesce non vale almeno quanto l asta!!!! ( non sto dicendo di rinunciare ad una cernia o una ricciola!)
Vabbè che era una triglia, ma ti assicuro che il tiro era in tutta sicurezza ne ho prese altre anche in condizioni peggiori ma secondo me un masso a più di 2 metri non può spezzare l’asta soprattutto se tiri con un 75, potenziato ma sempre un 75……O sono un fenomeno della balistica senza saperlo?
11 Dicembre 2009 alle 22:28 #162535Fabione17
Partecipantecavolo non me lo aspettavo che quel asta aveva quel problema… io le consideravo tra le migliori.. anzi volevo cambiare la mia e montare quella…
12 Dicembre 2009 alle 13:40 #162536paquito
Partecipante@Fabione17 wrote:
cavolo non me lo aspettavo che quel asta aveva quel problema… io le consideravo tra le migliori.. anzi volevo cambiare la mia e montare quella…
Evitaaaaaaaaaaaa
12 Dicembre 2009 alle 23:25 #162537Capitan Simon
Partecipante@paquito wrote:
Ecco cosa rimane della mia asta dopo aver sparato a una triglia e aver colpito pesce e roccia da circa 2m con un 75, a mio avviso non è normale che un’asta si spezzi così, ditemi la vostra 😡
Due commenti…
Primo: quel tuo sarà anche un 75, ma per dirla alla Diego “c’ha addosso una putenza che metà bbasta!!!”
Secondo: mi convinco sempre più dell’utilità di legare l’asta al terzo foro, prima della prima tacca… vero che perdere una triglia non è una tragedia, ma unire al danno la beffa no! 😐 😉
13 Dicembre 2009 alle 15:03 #162538CarmySub
PartecipantePaquito anche il mio amico ha avuto il tuo stesso problema…ha acquistato una devoto e dopo aver sparato sfiorando lo scoglio si è spezzata nel tuo stesso punto(punto piu debole)…ti diro di piu quello stesso giorno che eravamo in negozio per farci cambiare l’asta (che poi risulto difetto di fabbrica) c’era un ragazzo che ci disse che sempre con una devoto sparando in acqua libera senza prendere scogli gli si spezzò l’asta sempre nello stesso punto 😯 …questo vuol dire che la Devoto fabbrica qualke pezzo difettato ma kmq io che uso le devoto fino ad ora non ho avuto problemi!!!!!
13 Dicembre 2009 alle 19:15 #162539paquito
Partecipante@CarmySub wrote:
Paquito anche il mio amico ha avuto il tuo stesso problema…ha acquistato una devoto e dopo aver sparato sfiorando lo scoglio si è spezzata nel tuo stesso punto(punto piu debole)…ti diro di piu quello stesso giorno che eravamo in negozio per farci cambiare l’asta (che poi risulto difetto di fabbrica) c’era un ragazzo che ci disse che sempre con una devoto sparando in acqua libera senza prendere scogli gli si spezzò l’asta sempre nello stesso punto 😯 …questo vuol dire che la Devoto fabbrica qualke pezzo difettato ma kmq io che uso le devoto fino ad ora non ho avuto problemi!!!!!
Il marchio è ottimo, ci mancherebbe, io uso elastici devoto e sono una bomba ma di aste non ne prenderò più 😉
13 Dicembre 2009 alle 20:09 #162540camillo
Partecipante😆 mi e capitato proprio la stessa cosa quest estate dopo aver sparato un sarago sempre con un 75, l’asta l’avevo comprata una settimana prima ed era la prima volta che la utilizzavo, comunque sono andato dal mio venditore di fiducia e me ne ha data una nuova.
l’asta era una devoto sub per 75 da 6mm con le tacche, e me ne ha data un altra la stessa ma da 6.5mm.13 Dicembre 2009 alle 22:10 #162541nikcossu83
Partecipantecmq secondo me sono cose che possono capitare, poi magari a forza di prendere colpi un asta si indebolisce sino poi ad arrivare alla rottura! anche io sparo ad un pesce se ha uno scoglio dietro, ma il pesce deve avere un certo valore, e cmq prima di sparare cerco di aspettare il più possibile per vedere se si sposta verso l acqua libera! altrimenti che vada a farsi benediire il pesce , avrò altre occasioni!
13 Dicembre 2009 alle 22:15 #162542paquito
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@paquito wrote:
Ecco cosa rimane della mia asta dopo aver sparato a una triglia e aver colpito pesce e roccia da circa 2m con un 75, a mio avviso non è normale che un’asta si spezzi così, ditemi la vostra 😡
Due commenti…
Primo: quel tuo sarà anche un 75, ma per dirla alla Diego “c’ha addosso una putenza che metà bbasta!!!”
Secondo: mi convinco sempre più dell’utilità di legare l’asta al terzo foro, prima della prima tacca… vero che perdere una triglia non è una tragedia, ma unire al danno la beffa no! 😐 😉
Grazie capitano, non nascondo che il mio “comanchino” è qualcosa di mostruoso 8) 8) 8)
Tornando seri quali sono i benefici che si traggono dallo spostare il monofilo al 3° foro?13 Dicembre 2009 alle 23:10 #162543nikcossu83
Partecipante@paquito wrote:
@Capitan Simon wrote:
@paquito wrote:
Due commenti…
Grazie capitano, non nascondo che il mio “comanchino” è qualcosa di mostruoso 8) 8) 8)
Tornando seri quali sono i benefici che si traggono dallo spostare il monofilo al 3° foro?perchè e prima delle tacche che si potrebbero rompere!
14 Dicembre 2009 alle 9:59 #162544Capitan Simon
PartecipanteEsatto! 😉
In pratica, anche se per qualsiasi motivo (pescione o a questo punto anche scogli…) si dovesse rompere l’asta in corrispondenza di una qualsiasi delle due tacche, avresti sempre il nylon connesso all’asta, con la possibilità di recuperare la preda.
In attesa del pescione che chissà quando incontrerò, però son passato a questa soluzione + nodino semplicemente per non rovinare più il nylon nel meccanismo di scatto, come accadeva troppo spesso quando lo legavo all’ultimo foro sul codolo. 😐
Terzo vantaggio, nessuna interferenza nel caricare il fucile, tra nylon ed ogiva.Unico difetto: sparando in tana, tra le rocce, l’asta non viene più recuperata in linea retta, ma si mette facilmente di traverso…
Diciamo che su un fucile dedicato per la maggior parte ad agguato ed aspetto, la vedrei come la soluzione più sicura. 😉
14 Dicembre 2009 alle 11:52 #162545paquito
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Esatto! 😉
In pratica, anche se per qualsiasi motivo (pescione o a questo punto anche scogli…) si dovesse rompere l’asta in corrispondenza di una qualsiasi delle due tacche, avresti sempre il nylon connesso all’asta, con la possibilità di recuperare la preda.
In attesa del pescione che chissà quando incontrerò, però son passato a questa soluzione + nodino semplicemente per non rovinare più il nylon nel meccanismo di scatto, come accadeva troppo spesso quando lo legavo all’ultimo foro sul codolo. 😐
Terzo vantaggio, nessuna interferenza nel caricare il fucile, tra nylon ed ogiva.Unico difetto: sparando in tana, tra le rocce, l’asta non viene più recuperata in linea retta, ma si mette facilmente di traverso…
Diciamo che su un fucile dedicato per la maggior parte ad agguato ed aspetto, la vedrei come la soluzione più sicura. 😉
Infatti credo di sistemarla sul 95, mi sembra un’ottima soluziona alla quale non avevo ancora fatto caso. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.