PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › … è possibile montare due elastici di sezioni diverse ??
- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da Ryo.
-
AutorePost
-
5 Settembre 2007 alle 10:12 #241sevenicePartecipante
Ragazzi vorrei tante risposte ………..
aiutatemi a risolvere un dilemma di cui poco si parla :è possibile secondo voi montare su un fucile due elastici insieme di diametri differenti :
conf. 1
ad esempio voi montereste un elastico da 20 alla seconda tacca (quella piu’ lontana)
ed uno da 18 alla prima !!oppure
conf. 2
montereste un elastico da 19 alla seconda tacca
ed uno da 18 alla prima !!Vi spiego io sto provando ad usare queste due configurazioni la prima la uso per il cayman hf 90 !!!
La seconda la uso per il Parisi sub 106 !!
sto sperimentando questo metodo sulla mia presunta intuizione che l’elastico di sezione maggiore caricato alla seconda tacca sviluppi la potenza e lo scatto bruciante …….e l’elastico alla prima tacca accompagni l’asta per un extra power di progressività !!
Non so se mi sono spiegato bene ma vorrei dei pareri….. perche’ non vorrei che fosse una cavolata !!!
5 Settembre 2007 alle 10:22 #20344luciano.garibboPartecipanteNon esiste assolutamente nessun problema, ne ho parlato anche altrove ma ogni volta saltano a pie pari il mio intervento 😕
Un mia idea di configurazione del caiman:
elastico seconda tacca, un 18 progressivo tagliato corto, in prima tacca un bel dessault da 16 che imprime un’ottima velocità iniziale, diciamo esplosivo.Nel parisi, dessault 16 + ambra 20
Sul BT G-Roll, se vai a vedere ti accorgerai che ho montato:
elastico superiore: dessault da 16
1 elastico inferiore: standard 16 progressivo
2 elastico inferiore: ambra da 20😉
5 Settembre 2007 alle 10:23 #20345RyoAmministratore del forumSi ti sei spiegato bene, ho capito qual è il tuo obiettivo.
Io penso che forse dovresti lavorare sulla lunghezza degli elastici e non sullo spessore: ad esempio, immaginando di voler configurare un fucile 110, io penserei ad un elastico per 110 caricato alla seconda tacca e uno per 100 caricato alla prima.
Questo perchè secondo me non dovrebbe esserci troppa differenza di spinta tra i 2 elastici.A questo punto però, prendendo anche in considerazione la tua idea, si potrebbe tentare un ibrido (diverse lunghezze e spessori).
Il mio problema è che non ho ben chiaro quali sono le differenze di spinta in base a diversi spessori (io ho sempre usato elastici di spessore massimo 17) e quindi, anche se sono convinto della configurazione per quanto riguarda la lunghezza, non saprei cosa scegliere in merito agli spessori. 🙄….e da qui la domanda: a parità di lunghezza in cosa differiscono elastici con diverso spessore? Perchè dovrei montare una gomma da 16 invece che una da 20 (o viceversa)?
5 Settembre 2007 alle 10:30 #20346luciano.garibboPartecipanteI due elastici devono essere comunque di lunghezze diverse, la lunghezza alla prima tacca è 10 cm inferiore a quella alla seconda tacca.
Fatti i dovuti calcoli, per il 16 dessault utilizzerei un fattore 3,2
per il 18 almeno un 3,5
per il 20 almeno un 3,1Il fattore di allungamento tiene conto anche della lunghezza dell’ogiva, a partire dal nodo se imboccolata, ecc… (ma immagino siano concetti già tutti acquisiti 😀 )
Riguardo a:
….e da qui la domanda: a parità di lunghezza in cosa differiscono elastici con diverso spessore? Perchè dovrei montare una gomma da 16 invece che una da 20 (o viceversa)?Premesso che ogni tipo di elastico ha un fattore ottimale di allungamento, diverso non solo in base al diametro ma anche dal tipo di mescola,
(e considerata questa premessa anche le mie indicazioni precedenti sui fattori di allungamento sono approssimative):
nel proprio fattore ottimale di allungamento un 20 ha più potenza di un 16, solo i dessault fanno eccezione.5 Settembre 2007 alle 10:43 #20347sevenicePartecipanteforse saro’ un po riduttivo ….e correggetemi pure …..
maggiore è la sezione dell’elastico esempio 20 e maggiore sara’ la capacità di acquisizione e relativo scarico della potenza ( ovvero l’elastico accompagna l’asta nella prima fase in modo poderoso e violento ma non accompagna l’asta fino alla fine della corsa ).
un elastico di dimensione inferiore esempio 16 o 17 hanno una potenza e accelerazione globale inferiore ma una spinta progressiva costante dell’asta !!!
ecco perche’ pensavo che una cosa del genere potesse funzionare !!!Comunque è gia’ importante il fatto …che non ho combinato un casino … o peggio ancora qualcosa di totalmente errato !!!
Diciamo pure che i miei fucili cosi’ allestiti… nonostante un rinculo molto forte …. non mi hanno mai dato problemi di mira… su oggetti di piccole dimensioni !!
comunque sono daccordo che per avere un grande vantaggio in termini di prestazione , si potrebbe lavorare meglio sulle lunghezze degli elastici .. ma per ottimizzare questi ultimi….. bisognerebbe entrare nella fisica pura (perche’ come parametri ci sarà da valutare : 1 Sezione, 2 composito
3 lunghezza )…. quindi passerò cent’anni a provare 😀 😀5 Settembre 2007 alle 10:51 #20348RyoAmministratore del forumla mia obiezione era la seguente: se tu hai un elastico molto potente caricato alla seconda tacca, hai una spinta che supera quella dell’elastico accompagnatore e quindi, secondo me, l’asta esce dalla testata esattamente come se ci fosse solo l’elastico da 20, perchè quello alla prima tacca arriva in ritardo (quasi l’ogiva potrebbe staccarsi dalla tacca). Ovviamente questa considerazione l’ho fatta in base a una differenza netta tra i 2 elastici. Penso che raggiungeresti il tuo obiettivo con una differenza minima, oppure lavorando anche sulla lunghezza, esempio (su fucile 110):
– elastico alla seconda tacca da 20 per fucile 110
– elastico alla prima tacca da 16 per fucile 100 (forse anche 95)non so quanto possa essere verosimile questa configurazione; per quanto mi riguarda è solo una idea e non ci punterei nulla sulla sua efficacia 😀
5 Settembre 2007 alle 11:10 #20349sevenicePartecipanteinfatti io…..ho fatto questo post …proprio perche’ avevo paura che l’elastico alla seconda tacca ….non dia la possibilita’ a quello posto alla prima di sviluppare energia o addirittura di imparrucare il tutto …. sicuramente il tuo ragionamento di accorciare quello alla prima come se tu debba utilizzare piu’ potenza èottimo e mi ha dato anche una bella idea di calcolo…….. a volte le soluzioni sono sotto gli occhi …….grazie
5 Settembre 2007 alle 11:12 #20350RyoAmministratore del forumaspetta a ringraziarmi….non vorrei che poi spari da una parte e colpisci dall’altra 😀 cmq fammi sapere se lo provi come va…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.