PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › ecco mio padre…..
- Questo topic ha 75 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da
dallisotto.
-
AutorePost
-
10 Marzo 2013 alle 21:55 #299330
dallisotto
Partecipante@mosgi wrote:
@Danilo82 wrote:
io dubito che chiunque di noi, faccio un esempio, esca in mare e dopo 10 minuti che sta a mollo prende un dentice di 5 kg prende e se ne va!!! Io non lo farei!!!!
A me è successo più di una volta….all’ultimo meeting dei sassaresi a cui ho partecipato ho preso preso un sarago di quasi 1 kg e poi una ricciola di kg 11.100 in meno di un ora ….per me la pescata era finita…..
Non pensare che io sia una Mosca bianca….Mi cospargo di cenere mentre scrivo perche’ potrei scrivere una cosa sbagliatissima fraintendendo il tuo intervento Giuseppe, ma dopo il sarago da 1kg, un pesce da 11 non si puo’ comunque sparare.
Detto cio’, io la cintura la metto anche per 10 metri.
10 Marzo 2013 alle 22:01 #299331lorenzino82
Partecipante@dallisotto wrote:
@mosgi wrote:
@Danilo82 wrote:
io dubito che chiunque di noi, faccio un esempio, esca in mare e dopo 10 minuti che sta a mollo prende un dentice di 5 kg prende e se ne va!!! Io non lo farei!!!!
A me è successo più di una volta….all’ultimo meeting dei sassaresi a cui ho partecipato ho preso preso un sarago di quasi 1 kg e poi una ricciola di kg 11.100 in meno di un ora ….per me la pescata era finita…..
Non pensare che io sia una Mosca bianca….Mi cospargo di cenere mentre scrivo perche’ potrei scrivere una cosa sbagliatissima fraintendendo il tuo intervento Giuseppe, ma dopo il sarago da 1kg, un pesce da 11 non si puo’ comunque sparare.
Penso proprio che tu ti stia sbagliando Nicola, se non sbaglio la legge parla di 5kg Max, salvo una singola cattura di peso superiore ….quindi penso che si possa arrivare a 4.9kg e poi magari sparare anche una cernia da 40kg….
10 Marzo 2013 alle 22:04 #299332mosgi
@mosgi wrote:
@Danilo82 wrote:
Se leggi bene la legge mi permette di uscire con 2 pezzi….ovviamente uno non deve essere superiore a 5 kg
10 Marzo 2013 alle 22:13 #299333dallisotto
@dallisotto wrote:
@mosgi wrote:
@Danilo82 wrote:
Se leggi bene la legge mi permette di uscire con 2 pezzi….ovviamente uno non deve essere superiore a 5 kg
Perdonatemi ma la legge la cito qua sotto (ripetere giova):
Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore (art. 142 D.P.R. 1639/1968). Su questo aspetto è bene fare una precisazione.
Ne abbiamo gia’ parlato credo altre mille volte, e sicuramente in futuro FIPIA puo’ farla modificare, ma al momento in cui scriviamo, la parola COMPLESSIVI taglia ogni possibile interpretazione.
Se tu hai UN solo pesce che pesa piu’ di 5kg, ovvio che puoi uscire.
Ma se tu hai due pesci, e la somma supera 5kg, sei fuori legge.
Se fossi preposto al controllo, sono sicuro che di fronte a questa legge non avrei dubbi.
L’ italiano a volte e’ lingua ambigua, ma la parola COMPLESSIVI non mi dà adito a dubbi.11 Marzo 2013 alle 7:07 #299334mosgi
@mosgi wrote:
@dallisotto wrote:
@mosgi wrote:
@Danilo82 wrote:
Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore (art. 142 D.P.R. 1639/1968). Su questo aspetto è bene fare una precisazione.
Ne abbiamo gia’ parlato credo altre mille volte, e sicuramente in futuro FIPIA puo’ farla modificare, ma al momento in cui scriviamo, la parola COMPLESSIVI taglia ogni possibile interpretazione.
Se fossi preposto al controllo, sono sicuro che di fronte a questa legge non avrei dubbi.
L’ italiano a volte e’ lingua ambigua, ma la parola COMPLESSIVI non mi dà adito a dubbi.il pescasportivo non subacqueo (per i sub vedere altra sezione), può catturare giornalmente massimo 5 kg, complessivi tra pesci, molluschi (cefalopodi, bivalvi, gasteropodi) e crostacei, salvo non si tratti di pesce singolo di peso superiore a 5 kg;
Oltretutto un pia NON può pescare crostacei
11 Marzo 2013 alle 8:39 #299335GUAZA lo iettatore
PartecipanteComplimenti belle leccione.
Ragazzi ma se avesse fatto coppiola?? cosa deve fare uno?? buttare l’altra leccia???
So che e una pescata illegale, a me non interessa, io guardo sempre il mio operato, chi non ha peccato scagli la prima pietra!!
io posso solo dire che il limite son 5kg, poi ogni persona puo prendere 10/15/20kg.
salutiii rao11 Marzo 2013 alle 8:45 #299336Fulvio57
Partecipante@GUAZA lo iettatore wrote:
Complimenti belle leccione.
Ragazzi ma se avesse fatto coppiola?? cosa deve fare uno?? buttare l’altra leccia???
So che e una pescata illegale, a me non interessa, io guardo sempre il mio operato, chi non ha peccato scagli la prima pietra!!
io posso solo dire che il limite son 5kg, poi ogni persona puo prendere 10/15/20kg.
salutiii rao..Come al solito, perdi sempre l’occasione per stare zitto 8)
11 Marzo 2013 alle 8:49 #299337DENTEX70
ModeratoreTest pienamente riuscito complimenti
11 Marzo 2013 alle 9:33 #299338GUAZA lo iettatore
Partecipante@Fulvio57 wrote:
@GUAZA lo iettatore wrote:
Complimenti belle leccione.
salutiii rao..Come al solito, perdi sempre l’occasione per stare zitto 8)
fino a quando potro parlare lo faro fulvio 8) la mia la diro sempre e comunque! anche se vuol dire andare contro gli altri.
11 Marzo 2013 alle 9:53 #299339icaro
Membroè istruttivo leggere certi commenti, anche da chi si fa scudo e vanto della tessera fipia nelle propria firma… è il colmo.
E stavolta non si parla di “etica” (come nel discorso delle spigole ovate) ma di “legge”.
E’ un NonSenso, come uno sceriffo che assale la diligenza e difende i banditi… non si può difendere e/o infrangere (la legge così come una condotta) a giorni alterni.N.B. = il mio è un discorso generale, non essendo moderatore (e son contentissimo di essere utente qualsiasi) non mi permetterei mai di fare accuse mirate… in virtù anche di “entrambe” le vicende successe ieri… 🙄
11 Marzo 2013 alle 9:59 #299340GUAZA lo iettatore
Partecipante@icaro wrote:
è istruttivo leggere certi commenti, anche da chi si fa scudo e vanto della tessera fipia nelle propria firma… è il colmo.
E stavolta non si parla di “etica” (come nel discorso delle spigole ovate) ma di “legge”.
E’ un NonSenso, come uno sceriffo che assale la diligenza e difende i banditi… non si può difendere e/o infrangere (la legge così come una condotta) a giorni alterni.N.B. = il mio è un discorso generale, non essendo moderatore (e son contentissimo di essere utente qualsiasi) non mi permetterei mai di fare accuse mirate… in virtù anche di “entrambe” le vicende successe ieri… 🙄
Rileggi cio che ho scritto prima di parlare.
Ho detto che il limite son 5kg e guardo cio che faccio io. poi per il resto ogniuno e libero di fare cio che vuole!
Non impongo niente a nessuno. se uno vuol prendere 2 leccioni che gli prenda. non costringo nessuno!!11 Marzo 2013 alle 10:11 #299341ccco
Partecipantele persone non vanno costrette ma istruite e infomate, se uno vuol prendere due leccie si dice che non è possibile se sforano i 5 kg o se è unica e grossa.
se questa notizia si può passare prima che l’individuo vada a pescare che ben venga, se, come in questo caso, la notizia (legge) non è conosciuta e il pia prende due grosse leccie non succede niente, anzi, che ben venga per informare altre persone. ma che il fatto finisca qui. ben diverso se il pia continua a fare lo stesso errore o se la pensa come tanti state dichiarando. della serie sbagliare è umano perseverare è diabolico…e qui a rimetterci le penne siamo noi i nostri pesci il nostro mare e i nostri futuri figli se vorrete insegnarli questa passione.
il tutto deve semplicemente iniziare da noi anche se siamo pochi,ed anche se trovare due cernione nella stessa tana ci capita solo una volta forse in tutta la vita. si deve iniziare a dimostrare che vogliamo che le cosi cambino e non continuare a fare e agire con in mente: “ma si lo fanno tutti, ma si per una volta, ma si per un pesce in più…ecc ecc”.
ricordo una frase che dice:
” un sola lucciola in piena notte, non fa nulla.ma un esercito di lucciole in piena notte fa invidia al sole”
bene noi siamo l’esercito piccoli ma tanti iniziamo a muoverci e a ragionarla diversamente…nel senso giusto altrimenti è inutile anche continuare a scrivere e pubblicare foto e modi di pensare sbagliati…perchè per adesso è l’unica cosa che ne sta venendo fuori….11 Marzo 2013 alle 10:20 #299342dallisotto
@dallisotto wrote:
@mosgi wrote:
@dallisotto wrote:
@mosgi wrote:
@Danilo82 wrote:
L’ italiano a volte e’ lingua ambigua, ma la parola COMPLESSIVI non mi dà adito a dubbi.il pescasportivo non subacqueo (per i sub vedere altra sezione), può catturare giornalmente massimo 5 kg, complessivi tra pesci, molluschi (cefalopodi, bivalvi, gasteropodi) e crostacei, salvo non si tratti di pesce singolo di peso superiore a 5 kg;
Oltretutto un pia NON può pescare crostacei
Scusa Giuseppe ma non ho capito la tua risposta.
Forse ho copiato e incollato parte non corretta della legge?
Puo’ essere, ho fatto un po’ di fretta.
Se così fosse ti invito a inserire l’articolo giusto in modo che possa essere esplicativo per tutti.Nicola
11 Marzo 2013 alle 10:21 #299343icaro
Membro@GUAZA lo iettatore wrote:
@icaro wrote:
è istruttivo leggere certi commenti, anche da chi si fa scudo e vanto della tessera fipia nelle propria firma… è il colmo.
Ho detto che il limite son 5kg e guardo cio che faccio io. poi per il resto ogniuno e libero di fare cio che vuole!
Non impongo niente a nessuno. se uno vuol prendere 2 leccioni che gli prenda. non costringo nessuno!!Ti ho ingrandito il N.B. che forse nella fretta non hai notato.
quoto CCCO sopra di me…
…Tizio sbaglia per ignoranza? lo mettiamo al corrente di come funzionano le cose e alla prima si perdona.
…Tizio sbaglia per libera scelta? Deve accettare le critiche di chi non condivide e cerca di difendere la categoria, e alla seconda si bastona.…se poi Caio dice di rispettare la legge, ma non cerca di farla capire e rispettare anche a Tizio, io lo vedo come un complice.
Spero che usare i nomi Tizio e Caio, e evidenziare il mio N.B. sia servito a qualcosa…
11 Marzo 2013 alle 10:36 #299344GUAZA lo iettatore
Partecipante@icaro wrote:
@GUAZA lo iettatore wrote:
@icaro wrote:
Non impongo niente a nessuno. se uno vuol prendere 2 leccioni che gli prenda. non costringo nessuno!!Ti ho ingrandito il N.B. che forse nella fretta non hai notato.
quoto CCCO sopra di me…
…Tizio sbaglia per ignoranza? lo mettiamo al corrente di come funzionano le cose e alla prima si perdona.
…Tizio sbaglia per libera scelta? Deve accettare le critiche di chi non condivide e cerca di difendere la categoria, e alla seconda si bastona.…se poi Caio dice di rispettare la legge, ma non cerca di farla capire e rispettare anche a Tizio, io lo vedo come un complice.
Spero che usare i nomi Tizio e Caio, e evidenziare il mio N.B. sia servito a qualcosa…
Io piu che dire che il limite è 5kg non posso fare. RAOSUB e grande e vacinato se vuole deve capire le cose da solo. noi l’abbiamo informat….. tocchera a lui decidere!
In acqua decide lui cio che fare. è lui che impugna il fucile. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.