Elastici per Cressi Apache 90

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Elastici per Cressi Apache 90

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    yumina
    Partecipante

Posso solo dirti che ho sempre montato gli elastici originali neri, quest’anno ho voluto cambiarli e ho preso, sempre cressi, gli S45. Gli elastici mi sembrano davvero efficaci ma il problema è che imbarcavano il fusto da far paura.
    Così invogliato dalle migliaia di 3D in questo forum, ho tantato di costruire un ibrido.
    Con l’aiuto di mio cognato ebanista, ho sostituito il fusto con uno di legno mantenendo sia la testata che l’impugnatura/castello. Devo dire che con quegli elastici il tiro mi sembra ottimo, specia caricato alla second tacca. Mi è capitato di tirare a saraghi abbondantemente oltre i 3 Mt. e l’asta è andata li dove volevo io……….ma mi sto divagando dall’argomento.

In conclusione non montare gli S45 sull’originale apache 90, il fusto non lo sopporta.

teosub63
    Partecipante

Quoto

ho usato l’apache per anni, è un onesto arbatubo al quale chiedere il giusto in termini di prestazioni

per rivitalizzarlo, nei limiti della struttura, puoi montare elastici da 16 con le legature dalla parte dell’ogiva
    (in buona sostanza compri gli elastici nuovi , magari due cm più lunghi, elimini le boccole da una parte e infili l’ogiva direttamente nell’elastico , facendo i conetti e bloccando con la legatura come sugli arbalegni)
    poi puoi prendere un’ogiva tipo smoby, seatec o sigal
    infine sostituire l’asta con una 6mm x 130cm rigida (le ultime sigal evolution sono ottime)

monta sempre il mulinello, la cui massa contribuisce a mitigare il rinculo ed aiuta a mantenere la precisione

l’apache 90 lo considererei nella categoria “entro 3 metri” oltre è inutile spingerlo 😉

_Massi_
    Partecipante

@yumina wrote:

In conclusione non montare gli S45 sull’originale apache 90, il fusto non lo sopporta.

Grazie dell’informazione 😉 Anzi della conferma, perché è la seconda volta che mi vengono sconsigliati. Lo terrò a mente!

@teosub63 wrote:

per rivitalizzarlo, nei limiti della struttura, puoi montare elastici da 16 con le legature dalla parte dell’ogiva
    (in buona sostanza compri gli elastici nuovi , magari due cm più lunghi, elimini le boccole da una parte e infili l’ogiva direttamente nell’elastico , facendo i conetti e bloccando con la legatura come sugli arbalegni)
    infine sostituire l’asta con una 6mm x 130cm rigida (le ultime sigal evolution sono ottime)

Ottimo, proverò senz’altro questo allestimento. Grazie!

fago
    Partecipante

per essere precisi, bisognerebbe dire che il circolare lavora con un’angolazione diversa rispetto agli elastici avvitati in testa, quindi un s45 che è un’elastico abbastanza nervoso se usato come circolare strapazzera’ molto meno il fusto e ci guadagnerai anche in precisione. io fossi in te’ monterei un’elastico da 16 circolare e un’elastico da 16 in testa(ti consiglio i seatec powerfull). ciao

gio-ss
    Partecipante

@_Massi_ wrote:

@yumina wrote:

Grazie dell’informazione 😉 Anzi della conferma, perché è la seconda volta che mi vengono sconsigliati. Lo terrò a mente!

@teosub63 wrote:

mha…. sarà …… io ho un vecchio fusto apache (il primo modello quello “campione del modo”…. per intenderci calcio bianco e meccanismo di sgancio bianco) e gli ho montato testata e impugnatura del comanche…. ti posso dire che ho sempre usato gli s45 senza alcun problema….. il fusto non ne ha mai risentito….. certo se ci monti i g20 il fusto non li sopporta…..

poi fai tu 😉

yumina
    Partecipante

@gio-ss wrote:

@_Massi_ wrote:

@yumina wrote:

@teosub63 wrote:

Anche la mia versione e’ identica alla tua, ma si imbarca di brutto con gli s45

mha…. sarà …… io ho un vecchio fusto apache (il primo modello quello “campione del modo”…. per intenderci calcio bianco e meccanismo di sgancio bianco) e gli ho montato testata e impugnatura del comanche…. ti posso dire che ho sempre usato gli s45 senza alcun problema….. il fusto non ne ha mai risentito….. certo se ci monti i g20 il fusto non li sopporta…..

poi fai tu 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.