PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Elastici per Cressi apache 90
- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da
Marcoblu.
-
AutorePost
-
3 Ottobre 2012 alle 0:10 #281870
Fabio70
PartecipanteCiao Andrea, sul tuo Apache 90 io ti consiglio di mettere un paio di Cressi S45 (che sono da 17,5mm) e asta da 6,3…così è molto equilibrato…gli S45 (con ghiere filettate) sono venduti in blister dedicati appositamente alla misura standard del fucile, quindi tu andrai a leggere per arbalete 90…hai ragione tu…infatti la misura standard degli elastici per un 90 è proprio di 22cm (la misura si prende all’interno, fra le due ghiere filettate, solo la parte dell’elastico stesso, senza la parte in plastica). Poi è chiaro che, in base al tipo e spessore di elastico, si può variare la lunghezza più o meno di uno o due cm. Lascia perdere gli elastici da 20 sul tuo fucile…per la lunghezza del tiro, è meglio un elastico leggermente meno spesso (che sia sempre di ottima qualità ), ma con un fattore di allungamento più elevato…in questo modo, la corsa e quindi la spinta dell’elastico sull’asta avverrà con una corsa maggiore…
3 Ottobre 2012 alle 10:44 #281871andreabari
Partecipantema la forza con cui scatterà l’aste è minore andando a mettere degli elastici da 17.5 rispetto a quelli da 20? fabio tieni presente che il fucile mi è stato regalato e gli elastici che ci sn sotto mi è stato detto che sn modificati.
3 Ottobre 2012 alle 12:54 #281872steve86
PartecipanteIn un fucile in alluminio con fusto circolare da 90 cm secondo me gli elastici da 20 sono eccessivi. Quel fucile lo devi usare nel bassofondo all’agguato, dove conta di più la gestibilità e la precisione che la potenza (che tra l’altro porterebbe ad un rinculo eccessivo), inoltre se prendi una roccia con l’elastico da 19-20 puoi anche dire addio all’asta!! Metti un 17.5-18 (p.s. gli s45 sono da 18, non da 17.5).
3 Ottobre 2012 alle 13:00 #281873Fabio70
Partecipante@andreabari wrote:
ma la forza con cui scatterà l’aste è minore andando a mettere degli elastici da 17.5 rispetto a quelli da 20? fabio tieni presente che il fucile mi è stato regalato e gli elastici che ci sn sotto mi è stato detto che sn modificati.
La potenza di un elastico non è data solo dallo spessore degli stessi…ci sono anche altri fattori che ne condizionano il comportamento…mescola in primis e fattore di allungamento…un elastico da 20, di mescola scarsa/o non molto tirato, può essere molto meno potente di un altro da 18 di ottima qualità e più tirato… 😉
3 Ottobre 2012 alle 13:17 #281874andreabari
PartecipanteLa cosa a cui nn mi avete risposto è se gli attacchi degli elastici sia da una parte che dall’altra sono standard oppure variano
3 Ottobre 2012 alle 14:59 #281875Fabio70
Partecipante@andreabari wrote:
La cosa a cui nn mi avete risposto è se gli attacchi degli elastici sia da una parte che dall’altra sono standard oppure variano
La filettatura delle ghiere, adesso, è tutta uguale…una volta c’erano anche elastici (da 20 Omer)) con una flittatura più grossa…ma la testata originale del tuo Apache è quella con la filettatura attuale. Tranquillo…
5 Ottobre 2012 alle 8:38 #281876Marcoblu
PartecipanteCiao.
Uso Comanche 90 da anni e l’ho provato con vari allestimenti, ma il top e’ questo:
asta da 6 e coppia di gomme Cressi S45 Plus (diametro 18 mm) lunghe 22 cm.Tiro precisissimo, velocissimo e adeguatamente potente.
Ci ho preso dentici e pure ricciole con questo allestimento, quindi vai sicuro, ciao!PS. ti metto il primo link che ho trovato in rete, giusto per farti capire quali intendo:
http://www.ebay.it/itm/ELASTICO-CRESSI-SUB-S45-PLUS-PER-FUCILE-90-22-CM-diam-18-mm-/170877027466?pt=Sub_scuba_e_snorkeling&hash=item27c910848a -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.