Elastici x arbalete 85

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Elastici x arbalete 85

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #8905
    ilmiticoggg
    Partecipante

    Ciao da poco mi sto cimentando nella costruzione del mio primo arba e nonostante sia ancora agli inizi la mia mente va già¡ agli elastici :mrgreen:
    Avevo in mente di montare il doppio elastico e inizialmente avrei optato per gli l400 alemanni da 14.5 ma dopo aver cercato in giro sul web ho trovato molti commenti negativi in quanto viene sottolineata la breve “vita” e la rapida diminuzione di prestazioni di questi elastici…
    Voi cosa mi consigliereste ( dimenticavo vorrei usare un’asta da 6.5/6.3)??? :mrgreen:
    che diametro per gli elastici mi consigliate considerando che pesco solitamente all’agguato e talvolta ho bisogno di tiri subito veloci in partenza? E soprattutto che elastici mi consigliate?? :mrgreen:
    i sigal brown reactive da 14mm come vi sembrano?
    Grazie in anticipo!!!

    Potete anke chiudere o risolto la questione in mp! 😀

    #249007
    genny
    Partecipante

    girovagando per il web ho trovato un piccolo tesoro per chi come me è pigro o proprio non è capace di calcolare il fattore di allungamento degli elastici del proprio arbalete… ecco cosa ho trovato:

    Arbalete mono elastico circolare:
    prendete prima le misure approssimando al cm, se la vostra ogiva sarà  reallizzata successivamente in dyneema calcolate circa 3-4cm di ingombro.

    Arbalete doppio elastico circolare:
    come per il mono, effettuate due volte il calcolo prendendo le misure prima di una tacca (o pinnetta) e poi della seconda.

    Arbalete con coppia di elastici:
    prendete la misura della lunghezza partendo dal punto di aggancio della coppia di elastici e impostate a 0 (zero) il parametro della larghezza testata.

    Riassunto Lunghezze Standard Elastici per Arbalete
    considerate il 320% come il fattore di allungamento più usato e un margine di errore di 1cm, inoltre ogni modello di arbalete e ogiva usata possono dare delle variazioni sensibili al calcolo riportato. In caso di dubbio usate il modulo precedente.

    Lunghezza fucile……………….300%………………………….320%…………………………………………350%

    75……………circolare: 48cm – coppia: 24cm…..circolare: 45cm – coppia: 22cm…..circolare: 42cm – coppia: 20cm

    82……………circolare: 52cm – coppia: 26cm…..circolare: 50cm – coppia: 25cm…..circolare: 45cm – coppia: 22cm

    85……………circolare: 55cm – coppia: 27cm…..circolare: 51cm – coppia: 25cm…..circolare: 47cm – coppia: 23cm

    90……………circolare: 58cm – coppia: 29cm…..circolare: 55cm – coppia: 27cm…..circolare: 50cm – coppia: 25cm

    95……………circolare: 62cm – coppia: 31cm…..circolare: 58cm – coppia: 29cm…..circolare: 53cm – coppia: 26cm

    100…………..circolare: 65cm – coppia: 32cm…..circolare: 61cm – coppia: 30cm…..circolare: 56cm – coppia: 28cm

    105…………..circolare: 68cm – coppia: 34cm…..circolare: 64cm – coppia: 32cm…..circolare: 58cm – coppia: 29cm

    110…………..circolare: 72cm – coppia: 36cm…..circolare: 67cm – coppia: 33cm…..circolare: 61cm – coppia: 30cm

    spero di esservi stato utile

    buona pesca a tutti

    #249008
    danielekuro
    Partecipante

    Dovresti dire grazie a ivan palumbo….

    #249009
    genny
    Partecipante

    già  fatto in precedenza è un post che ho messo tempo fa e già  lo ringraziai tranquillo 😉

    #249010
    ilmiticoggg
    Partecipante

    Grazie per le risposte :mrgreen: la tabella mi è davvero utile ! :mrgreen:

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.