elastico circolare per arbalete 95

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete elastico circolare per arbalete 95

• Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    simoncello
    Partecipante

ciao ragazzi vorrei mettere un elastico circolare sul mio geronimo da 95 cm voi quale mi consigliate? voglio metterlo per affiancarlo agli altri elastici di serie per aumentare la potenza che dite secondo voi vabene montare un doppio elastico su questo fucile? inoltre quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi del doppio elastico? vi faccio queste domande perchè fino ad ora ho sempre usato una sola coppia di elastici quindi vorrei sapere il parere di chi pesca con un fucile più o meno della mia lunghezza e con un doppio elastico

Ryo
    Amministratore del forum

@simoncello wrote:

ciao ragazzi vorrei mettere un elastico circolare sul mio geronimo da 95 cm voi quale mi consigliate? voglio metterlo per affiancarlo agli altri elastici di serie per aumentare la potenza che dite secondo voi vabene montare un doppio elastico su questo fucile? inoltre quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi del doppio elastico? vi faccio queste domande perchè fino ad ora ho sempre usato una sola coppia di elastici quindi vorrei sapere il parere di chi pesca con un fucile più o meno della mia lunghezza e con un doppio elastico

Per l’esperienza che ho avuto io col doppio elasticom ti posso dire che il brandeggio del fucile diminuisce parecchio; Per il resto non credo ci siano problemi a montare un curcolare sul geronimo. L’unica cosa che ti consiglio è di caricare il circolare all’ultima tacca.
    Per quanto riguarda l’elastico…non so…dessault, power18, picasso…. 🙄

simoncello
    Partecipante

uhm per me conta molto il brandeggio del fucile…. speriamo che non diminuisca troppo altrimenti sono costretto ad optare per un fucile più lungo ma anche in questo caso sono indeciso perchè non posso di certo pescare come faccio ora tra gli scogli con un 110, il problema è che io pesco molto nel sottocosta ad una profondità  max di 7 mt e attarverso gli scogli conta molto il brandeggio del fucile infatti è per questo che uso solo piccoli fucili… all’inizio mi trovavo bene con il 75 e mi ci trovo bene ancora perchè quando è torbido attraverso gli scogli e le tane questo a mio parere è il miglior fucile in assoluto, poi avendo fatto più esperienza e notando che quando il mare era calmo anche se pescavo sempre sottocosta era necessario un fucile da tiri più lunghi del 75 ma allo stesso tempo non dovevo perdere l’agilità  che ti consente un piccolo-medio fucile tra gli scogli ed ho comprato cosi il 95 e mi trovo bene anche con questo fucile…. xò ora che sono andato in sardegna la grande visibilità  dell’acqua rispetto a dove vado io mi ha fatto capire che mi serve più potenza, anche se pescavo sempre in posti simili a quelli dove vado qui (scogliere ec..), ora provo a mettere il doppio elastico e poi vediamo

dusk
    Partecipante

perche non metti un bel circolare (togliendo la coppia di elastici) lo lasci mono elastico e lo allestisci per bene
    magari asta da 6,5 e elastico da 17,5 io sul mio 90 in legno ce l’ho cosi e tira delle belle botte cosi hai un buon tiro e un ottimo brandeggio 😉

simoncello
    Partecipante

hai ragione come idea nn è male ora tra qualche giorno acquisto il circolare cosi provo in tutte e 2 i modi singolo e doppio e vediamo come mi trovo meglio

dusk
    Partecipante

@simoncello wrote:

hai ragione come idea nn è male ora tra qualche giorno acquisto il circolare cosi provo in tutte e 2 i modi singolo e doppio e vediamo come mi trovo meglio

perfetto il modo migliore è provare
    magari prendi un bidoncino e riempilo di sabbia lo metti sott’acqua e lo usi come bersaglio per vedere se il tiro è dritto anche con il doppio elastico
    ah dimenticavo il fucile può reggere il doppio elastico? magari chiedi direttamente alla cressi mandandole una mail
    c’e il rischio che ti si imbanani il fusto se il fucile non regge il doppio elastico 😉

simoncello
    Partecipante

penso di si anche perchè l’ho visto anche su qualche rivista con il doppio elastico però si trattava di un 105, cmq ora x sicurezza mi informo meglio

ThUnDeR
    Partecipante

@simoncello wrote:

guarda ke kn il doppio elastico aumenta il rikulo del fucile ke se nn ha molta massa poi ti fa perdere in precisione kn konseguenza : PADELLA 😀 😀 😀

plongee68
    Partecipante

il doppio elastico va bene solo per l’aspetto con i suoi tiri molto lunghi e lo scarso movimento necessario in fase di pesca occhio che il diametro dell’asta sia adeguato alla potenza applicata… 😉

Max
    Moderatore

@plongee68 wrote:

il doppio elastico va bene solo per l’aspetto con i suoi tiri molto lunghi e lo scarso movimento necessario in fase di pesca occhio che il diametro dell’asta sia adeguato alla potenza applicata… 😉

Per usare il doppio elastico devono esserci delle motivazioni: prede grosse, tiri lunghi, maggiore richiesta di potenza. in genere il doppio elastico si monta su fucili lunghi (da 100 in su) quando si prevedono prede di grosso calibro oppure prede (es. i dentici) che non si avvicinano molto e quindi è necessario un tiro oltre i 4 metri. I fucili con doppio elstici si possono usare sia all’aspetto che in caduta ma è sconsigliabile pescarci all’agguato perchè sono più scomodi da brandeggiare.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.