eliminato OR su aletta capovolta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te eliminato OR su aletta capovolta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #2568
    elpino
    Partecipante

    E’ ormai noto a tutti il vantaggio di avere l’aletta capovolta sull’asta ma io non adottavo il sistema per evitare di usare l’ OR che a me sta proprio sulla scatole, per vari motivi fra i tanti :

    1. la possibile rottura durante la pescata
    2. il più opprimente, la sistemazione ogni volta che si spara

    allora ho voluto ideare qualcosa che reggesse l’aletta ma che non và  sistemata ad ogni sparo,
    guardate un pò in foto.
    si tratta di un filo d’acciaio inox da 2 mm ,sagomato alla buona per la fretta di realizzarlo, che regge l’aletta lasciandola appena aperta in modo da non interferire sulla traettoria dell’asta una volta partita.
    Se dopo essere testato risulta funzionale sarà  realizzato per bene.
    cosa ne pensate?
    potrebbe dare problemi in fase di rinculo ?

    #128422
    ares201
    Partecipante

    carica la foto su imageshack poi incolla il link “direct link to image” tra i tag img come da “figura”

     [img]qui incolli il link[/img]

    nel testo del messaggio

    #128423
    Fulvio48
    Partecipante

    Non ho visto la foto, ma credo di aver capito. Molto interessante. Posta comunque la foto.

    #128424
    mario
    Partecipante

    l’idea sarebbe geniale, però se riesci ad inserire la foto come t’hanno suggerito sarebbe meglio 😉

    #128425
    olometode
    Partecipante

    come idea non è male…. ma quando riponi il fucile da qualche parte senza asta, non c’è il rischio di piegare l’arnese????
    e poi se hai già  girato l’aletta verso il basso che senso ha mettere il fermo….. non ti da fastidio per il puntamento ed altro……

    #128426
    Fulvio48
    Partecipante

    Foto, foto, disegni, disegni……..ajò

    #128427
    nicola
    Partecipante

    Mica male! 😮

    #128428
    MR Carbon
    Partecipante

    A me sembra geniale 😀 😀 Ma ho paura che il monofilo possa impigliarsi nella parte terminale del filo inox 😕 😕

    #128429
    dnlzmp
    Partecipante

    Credo che possa creare molti problemi, la rotazione del fucile ti farà  cozzare l’asta sul perno…provalo…teoria e pratica non vanno molto d’accordo

    #128430
    Fulvio57
    Partecipante

    ..C’è voluta la foto per riuscire a capire il concetto !! Non per tarpare le tue ali creative, che rispetto e apprezzo, ma anche a me dà  l’idea di avere una debolezza strutturale. Vero che, a riposo, si potrebbe sfilare il congegne, ma rimangono i problemi che Daniele e Mr.carbon ipotizzano.
    ..Studiaci su, l’idea non è per niente stupida 😀 😉

    #128431
    zio frank
    Partecipante

    idea interessante ma quell’astina d’acciaio dovrà  essere sempre perfetta perchè cosè comìè in foto da l’impressione che una piccola stortura possa comprometterne la sua funzionalità . Comunque sviluppata bene potrebbe funzionare. Incredibile come la mente umana riesca ad escogitare qualcosa anche dove sembra non ci sia più niente da inventare…. 😉

    #128432
    ares201
    Partecipante

    ma un filo da 2mm lungo + o – 20 cm che temina con un occhiello negli spostamenti laterali non si flette? secondo me sì e come diretta conseguenza si ottiene l’apertura dell’aletta e siamo al punto di partenza…

    #128433
    luciano.garibbo
    Partecipante

    …perché non accorciare un po’ lasta, si riduce la flessione, soprattutto nel brandeggio laterale, di quel sottile stelo metallico :mrgreen: …poi magari hai già  testato a sufficienza e va benissimo come l’hai fatto 😉

    …ho modificato la tua foto scorciando un po’ l’asta 🙄

    ps: io quando la utilizzo inferiore la lascio scendere e non mi da noia (o meglio, meno noia che cercarmi e mettere l’o-r, visto che sulla balistica comunque non incide): LINK
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_0c3b4f4700a8d6fa50824159a3a16349.jpg<!–m →

    #128434
    elpino
    Partecipante

    grazie a LUCIANO GARIBBO per aver postato correttamente la foto, passo alle risposte.

    l’astina è lunga 13 cm è fissata al fucile tramite foratura e resinatura, essendo sottile ed in acciaio inox è molto duttile quindi nel momento in cui si dovesse torcere per urto accidentale la si raddrizza con meno di niente.
    per quanto riguarda il brandeggio laterale essendo molto sottile fa poco attrito con l’acqua almenochè non siete abituati a muovere il fucile come degli sbandieratori, inoltre la parte terminale non è solo un occhiello ma vista frontalmente ha la forma di una U che avvolge parzialmente l’aletta in modo da evitare il probabile svincolo della stessa in fase di brandeggio, (forse dalla foto non si evince), è sicuramente la bozza di una idea in fase di sviluppo ma appena finisce questo maestrale sul basso adriatico la provo e vi faccio sapere…

    grazie per l’interesse mostrato.

    #128435
    MR Carbon
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    …perché non accorciare un po’ lasta, si riduce la flessione, soprattutto nel brandeggio laterale, di quel sottile stelo metallico :mrgreen: …poi magari hai già  testato a sufficienza e va benissimo come l’hai fatto 😉

    …ho modificato la tua foto scorciando un po’ l’asta 🙄

    ps: io quando la utilizzo inferiore la lascio scendere e non mi da noia (o meglio, meno noia che cercarmi e mettere l’o-r, visto che sulla balistica comunque non incide): LINK

    Con la asta accorciata cosi mi ha fatto ricordare delle testate effesub….. dove la aletta entrava in una parte della testata dell fucile.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.