EMENDAMENTO 5.0.5 RITIRATO!!! LA PESCA SPORTIVA HA VINTO111

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna EMENDAMENTO 5.0.5 RITIRATO!!! LA PESCA SPORTIVA HA VINTO111

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Fulvio48
    Partecipante

L’emendamento è stato ritirato, come altri, per procedere rapidamente all’approvazione della finanziaria, che per volere del Presidente del Consiglio non deve introdurre nuove tasse.
    Comunque, le pressioni sui diversi parlamentari non sono state condotte solo dalla FIPSAS; molte altre associazioni hanno mosso le loro conoscenze: ARCIPesca, EFSAItalia, FIPIA, …
    Per cui, il merito di cui si vuole impossessare la FIPSAS, è in realtà una mossa tecnica del Presidente del Consiglio che, purtroppo, delle varie lamente se ne sarebbe fatto un baffo.
    Tenete infine presente che la Proposta di Legge 521 presentata dall’On. Oliverio (PD), che contiene tral’altro una licenza onerosa a favore dei professionisti, continua il suo iter in seno alla Commissione agricoltura della Camera. In tale sede il progetto di tassare i ricreativi tornerà sicuramente a galla, perchè è tuttora presente nella PdL.

vikingo
    Partecipante

L’unica via ragionevoli sarebbe che i proventi vengano utilizzati per pagare i professionisti facendoli restare a CASA in modo da limitare le mattanze”

SARDENTICE81
    Moderatore

@biro2323 wrote:

Secondo me, non siamo un branco di pecore,
    è semplicemente un dato di fatto che rispetto ad altri gruppi, essendo in pochi, si ha poca voce in capitolo.

… a meno che le poche migliaia di pescasub italiani non siano disposti ad affrontare azioni ad alto costo di energie e impegno con un’altissima risonanza (come i coltivatori-diretti che qualche tempo fa sono venuti da tutta Italia e hanno bloccato il brennero). Una cosa del genere mi sembra però impossibile.

…e comunque anch’io aspetto sospettoso le prossime mosse ….

dal censimento le poche migliaia son risultate 250000

zavorra
    Partecipante

Infatti,

ad essere stato ritirato è solo l’emendamento che stabiliva il prezzo delle licenze (20€ / 100€). Il DDL che ne prevede l’introduzione è ancora vivo e lotta contro di noi. Questa rischia di essere una terribile vittoria di Pirro, secondo me).
    Siccome c’è di mezzo FIPSAS, ad esempio, potrebbe finire con “10€ cannisti da terra, 50€ cannisti in barca, 200€ pescasubbi”.

Z

SARDENTICE81
    Moderatore

@zavorra wrote:

Infatti,

ad essere stato ritirato è solo l’emendamento che stabiliva il prezzo delle licenze (20€ / 100€). Il DDL che ne prevede l’introduzione è ancora vivo e lotta contro di noi. Questa rischia di essere una terribile vittoria di Pirro, secondo me).
    Siccome c’è di mezzo FIPSAS, ad esempio, potrebbe finire con “10€ cannisti da terra, 50€ cannisti in barca, 200€ pescasubbi”.

Z

con vittoria trionfale dei cannisti che esaltano il lavoro della fipsas ed i pescatori subacquei come se… avessevo vissuto un Dejavu (AMP? non ci hanno insegnato nulla?) tanto siamo noi la pedina da sacrificare…

Ste
    Amministratore del forum

io lo penso da anni e continuo a pensarlo…ma perchè noi sardi non proviamo a diventare indipendenti? Si fotta tutto il governo e le loro leggi e proposte folli che ci vogliono succhiare anche il sangue. Adesso l’hanno ritirata e tra 2 mesi la ripropongono sotto un’altra forma….

dallisotto
    Partecipante

@Ste wrote:

io lo penso da anni e continuo a pensarlo…ma perchè noi sardi non proviamo a diventare indipendenti? Si fotta tutto il governo e le loro leggi e proposte folli che ci vogliono succhiare anche il sangue. Adesso l’hanno ritirata e tra 2 mesi la ripropongono sotto un’altra forma….

Scusa se te lo dico Ste, ma se voi sardi diventate indipendenti, la prima tassa del neonato governo sardo indipendente, e’ la licenza di pesca: siete un milione e mezzo, di cui un milione e 400mila pescatori.
    Suvvia…

Io non ho neppure nulla contro la licenza di pesca, purchè questo sia un mezzo per rivedere la legislazione vigente.
    Rivedere le norme, le tutele (inesistenti), gli accessi alle amp, i limiti di pescato e tutto quanto ora ci ghettizza.

Se fatta bene, la licenza non è un male incurabile

SARDENTICE81
    Moderatore

@dallisotto wrote:

@Ste wrote:

Scusa se te lo dico Ste, ma se voi sardi diventate indipendenti, la prima tassa del neonato governo sardo indipendente, e’ la licenza di pesca: siete un milione e mezzo, di cui un milione e 400mila pescatori.
    Suvvia…

Io non ho neppure nulla contro la licenza di pesca, purchè questo sia un mezzo per rivedere la legislazione vigente.
    Rivedere le norme, le tutele (inesistenti), gli accessi alle amp, i limiti di pescato e tutto quanto ora ci ghettizza.

Se fatta bene, la licenza non è un male incurabile

Attualmente cosa impossibile da realizzare, dovresti prima metterci persone con un cervello

vikingo
    Partecipante

Un’altra cosa positiva della licenza è che toglierebbbe di mezzo i pia improvvisati e i bracconieri, usando come la patente a punti

SARDENTICE81
    Moderatore

@vikingo wrote:

Un’altra cosa positiva della licenza è che toglierebbbe di mezzo i pia improvvisati e i bracconieri, usando come la patente a punti

dimenticatelo, i bracconieri non hanno certo paura di una licenza che non pagheranno mai

dallisotto
    Partecipante

@vikingo wrote:

I PIA improvvisati sono una categoria alla quale, in un modo o nell’altro, abbiamo partecipato tutti, agli inizi. (io ancora).
    E sono la categoria che fa minori danni al mare.

Puo’ fare qualche danno di immagine, magari, tra i bagnanti, ma se ripenso alle mie prime uscite mi faccio tenerezza da solo.
    (se penso alle mie ultime uscite invece mi faccio solo pena ghghghg)

vikingo
    Partecipante

Un conto è trovare quello che sgomma ed ha la patente, un altro conto è trovare uno senza patente tra tutti quelli con la patente.
    Non parlo di pia principianti ma “improvvisati”. Tutti abbiamo iniziato in un modo o nellaltro ma i tempi cambiano ed ora bisogna avere cognizione di causa, soprattutto per questioni di sicurezza!
    Poi, in fine, da terra sarebbero 20€ all’anno in palestra o piscina o a tressette spendi almeno 50€ al mese! O no?

Fulvio48
    Partecipante

Da quello che vedo su questo e su altri forum sembra che il meccanismo funzioni.
    Se butti un secchio d’acqua sul muro, quasi tutta cade, ma il muro resta bagnato. Un secchio dietro l’altro e il muro crolla.
    Così è il meccanismo della licenza: un passo avanti mezzo indietro, altro passo avanti altro mezzo indietro.
    Ora moltissimi dicono che accetterebbero la licenza, a patto che …….
    Poi arriverà la licenza senza alcun patto e, a parte il berciare, non saremo in grado di fare nulla.
    A titolo personale dico “nessuna licenza”. Quello che peschiamo in mare è una risorsa condivisa e pagherei solo se pagassero “tutti” quelli che prelevano.
    Il pesce che comperiamo al mercato, e che arriva dalla pesca professionale, lo paghiamo tre volte: la prima al negoziante, la seconda con i contributi che vengono devoluti alla pesca professionale, la terza in disavanzo import export a causa dei carburanti importati e forniti alla pesca professionale senza accise. Il tutto a fronte di un gettito fiscale trascurabile.
    E noi dovremmo pagare?

Pandasub
    Partecipante

@vikingo wrote:

Poi, in fine, da terra sarebbero 20€ all’anno in palestra o piscina o a tressette spendi almeno 50€ al mese! O no?

Il prob non è per i 20 € l’anno od anche i 100 se come immagino da noi sub pretenderanno la cifra maggiore ogni volta che mettereno il c**o su un gommone, ma il principio!
    Se vado in piscina, palestra o solarium pago un servizio che mi viene offerto (non mi porto cmq gli attrezzi da casa)…qui a guardar bene mi sembra che ci vogliano far pagare il “servizietto” 😳 nel senso che i controlli li verranno a fare quasi esclusivamente a noi visto che a saltellare sui massi della riva per chiedere qlc ai cannisti le forze dell’ordine non ce le vedo proprio (e sono ancora + preoccupato se penso a cosa si inventeranno che dovremo portarci dietro per dimostrare di aver effettuato il pagamento 🙄 )
    Dall’anno successivo poi, ad ogni finanziaria non dovranno far altro che ritoccare la cifra al rialzo a seconda delle necessità del settore (nessuno se lo ricorda il superbollo diesel? )

biro2323
    Partecipante

@dallisotto wrote:

I PIA improvvisati sono una categoria alla quale, in un modo o nell’altro, abbiamo partecipato tutti, agli inizi. (io ancora).
    E sono la categoria che fa minori danni al mare.

Puo’ fare qualche danno di immagine, magari, tra i bagnanti, ma se ripenso alle mie prime uscite mi faccio tenerezza da solo.
    (se penso alle mie ultime uscite invece mi faccio solo pena ghghghg)

quoto

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.