esito autopsia del caro gaetano

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna esito autopsia del caro gaetano

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 64 totali)
  • Autore
    Procidario
    Partecipante

concordo con Mario e zio Frank 😕 😕

Fulvio57
    Partecipante

@nijord wrote:

con l’oleo mi è capitato più volte di sparare, padellare, ricaricare sott’acqua e risparare… non ci vedo niente di strano.

Anche a me, ma non mi è mai capitato di solo pensare di dover sostituire un fucile durante la stessa apnea.
    Ti è capitato certamente in tana, e in bassa profondità . A me è successo a – non lo so, ma più di 15 certamente ( a quei tempi un profondimetro costava un “botto”..) in una tana di saraghi, e voglioso di trafiggerne un altro, ho ricaricato e sparato…… mancando clamorosamente e con “Ola” dei saraghi rimasti..
    Quella volta, ho dovuto abbandonare la cintura dei piombi, ..l’ennesima. Lei è ancora sul fondo, io qui a cazzeggiare.
    😉

zio frank
    Partecipante

Lasciare un secondo fucile carico sul fondo presuppone che tu ne debba fare uso eventualmente per un secondo colpo mentre sei già  in apnea. Ma questa pratica da chi l’hai imparata? A chi l’hai vista fare??? Io la ritengo pericolosissima..!!! Io ti consiglio la seguente sequenza: ventili, scendi, spari, risali, recuperi ( almeno il doppio del tempo dell’apnea precedente) carichi il secondo fucile, ventili riscendi e rispari. Se quando sei risceso il pesce non c’è più o che altro, chi se ne frega…!!!! In questo modo il samba lo ballerai solo a capodanno..!!!!

Giannimamba
    Partecipante

Ho assistito a decine di samba e tutti, dico tutti, respiravano ma erano incosapevoli di quello che gli stava accadendo. Essendo la samba una presincope è raro che il malcapitato ricordi appieno quel che gli è accaduto.

sub1
    Partecipante

@Giannimamba wrote:

Ho assistito a decine di samba e tutti, dico tutti, respiravano ma erano incosapevoli di quello che gli stava accadendo. Essendo la samba una presincope è raro che il malcapitato ricordi appieno quel che gli è accaduto.

giannimamba,io ricordo solo che non riuscvo a controllare il mio corpo,per quell’istante le mie braccia,le mie gambe la mia testa si muovevano sole,ma siccome ogni qualvolta che scendo a mare,so’che qualsiasi cosa succede devo cercare di rimanere lucido,allora mi sono autocontrollato,anche se avevo questo stato,dentro me’dicevo calmati,rilassati,e respira,e dopo qualche minuto,e’finito tutto..
    Insomma e’stata una grande lezione…

sub1
    Partecipante

@zio frank wrote:

Lasciare un secondo fucile carico sul fondo presuppone che tu ne debba fare uso eventualmente per un secondo colpo mentre sei già  in apnea. Ma questa pratica da chi l’hai imparata? A chi l’hai vista fare??? Io la ritengo pericolosissima..!!! Io ti consiglio la seguente sequenza: ventili, scendi, spari, risali, recuperi ( almeno il doppio del tempo dell’apnea precedente) carichi il secondo fucile, ventili riscendi e rispari. Se quando sei risceso il pesce non c’è più o che altro, chi se ne frega…!!!! In questo modo il samba lo ballerai solo a capodanno..!!!!

Zio frank,siccome quest’anno ho fatto le cose di corsa,non ho avuto il tempo,di comprare la sagola,quindi il secondo fucile,mi funge come pedagno piu’che altro,e poi con l’occasione,se vedo qualche scorfano,murena o polpo,c’e’l’ho.. ❗

Lefa
    Partecipante

Come hai fatto a tenere la testa fuori dall’acqua se non controllavi il corpo (quindi eri in uno stadio presincopale avanzato)?

sub1
    Partecipante

@Lefa wrote:

Come hai fatto a tenere la testa fuori dall’acqua se non controllavi il corpo (quindi eri in uno stadio presincopale avanzato)?

lefa,non sono un dottore,io posso parlare,di questo,perche’ho visto moltissimi video,anche di campioni,sia con la samba,che con la sincope,con la samba ti salvi,con la sincope se sei solo,non c’e’niente da fare…
    Quello che e’accaduto a me’era samba,dove fortunatamente la mia mente e’rimasta sveglia e lucida,per autocontrollarmi,e tornare alla normalita’…

grifo
    Partecipante

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Intervento Mod.
    post censurato. Ritengo non sia il caso di fare battute in questo topic.

Grazie a Dio esistono i moderatori.
    Per precisare… la “battuta” che ho fatto non era volta ad offendere nessuno, specialmente in un post con questo tema.
    Piuttosto volevo semplicemente capire se chiunque, trattando un argomento di ESTREMA GRAVITA’ come questo, sia autorizzato a scrivere spropositi senza pesare le parole, fregandosene altamente dei sentimenti altrui e passando inosservato allocchio attento del mod.
    Bene, sono contento che non sia così.
    Però, se non è così, l’intervento del moderatore doveva comparire qualche pagina prima, o meglio, dalla prima pagina.

Lefa
    Partecipante

@sub1 wrote:

lefa,non sono un dottore,io posso parlare,di questo,perche’ho visto moltissimi video,anche di campioni,sia con la samba,che con la sincope,con la samba ti salvi,con la sincope se sei solo,non c’e’niente da fare…
    Quello che e’accaduto a me’era samba,dove fortunatamente la mia mente e’rimasta sveglia e lucida,per autocontrollarmi,e tornare alla normalita’…

Ok, la mia domanda è (non prenderla male, voglio imparare se hai davvero vissuto un episodio simile) se eri in uno stato di samba (di livello avanzato se non controllavi gli arti e con difficoltà  respiratorie), da solo e con la maschera calzata come hai tenuto la bocca fuori dall’acqua?

@Giannimamba
    :
    Gianni, la samba termina da sola se si ristabiliscono valori accettabili di pressione parziale nel sangue, quindi la cura è respirare.
    Secondo la tua esperienza, trovi che possa essere utile posizionare i pesi in cintura prevalentemente nella parte posteriore, per far si che in caso di un incidente senza compagno, la bocca rimanga verso l’alto?

sub1
    Partecipante

@Lefa wrote:

@sub1 wrote:

Ok, la mia domanda è (non prenderla male, voglio imparare se hai davvero vissuto un episodio simile) se eri in uno stato di samba (di livello avanzato se non controllavi gli arti e con difficoltà  respiratorie), da solo e con la maschera calzata come hai tenuto la bocca fuori dall’acqua?

@Giannimamba
    :
    Gianni, la samba termina da sola se si ristabiliscono valori accettabili di pressione parziale nel sangue, quindi la cura è respirare.
    Secondo la tua esperienza, trovi che possa essere utile posizionare i pesi in cintura prevalentemente nella parte posteriore, per far si che in caso di un incidente senza compagno, la bocca rimanga verso l’alto?

be’lefa,l’ho scritto un sacco di volte,con la mente,cercavo di rimanere lucido,e quindi uno che rimane lucido,la prima cosa che pensa qual’e’???di respirare no??
    In quell’istante,la mancanza di ossiggeno,ha provocato questo,sicuramente se perdevo altri secondi,entravo in sincope…(grazie a Dio no).

Giannimamba
    Partecipante

@Lefa wrote:

@sub1 wrote:

@Giannimamba
    :

La samba è una presincope, per cui basta respirare e quindi riprisitinare nel nostro corpo i valori parziali dei gas.
    Per quanto riguarda un incidente senza compagno, il discorso va scisso: discesa in basso fondo o profonda? partendo dalla seconda, sai bene che gli incidenti sincopali avvengono in risalita e negli ultimi dieci metri d’acqua che ci separano dalla superficie, quando per effetto della legge di Boyle c’è un raddoppio della pressione.
    Per la prima ipotesi, la colpa è l’aver tirato oltremisura l’apnea.
    Pur avendo i piombi solo dietro la schiena potrebbe accadere di perdere conoscenza e di restare con il viso in acqua e quindi le conseguenze sarebbe tragiche. Viceversa, ossia sincope con la faccia rivolta verso il cielo automaticamente si ripristina la respirazione ed infatti nei campionati di apnea aifa l’atleta che va in sincope deve ritornare in sè da solo e l’assistenza si limita al suo ripescaggio e messa in sicurezza sulla base di appoggio.
    Cmq non è una buona strategia avere tutti i piombi dietro la schiena in quanto a fine giornata, e a volte per i giorni successivi, detta parte sarà  interessata da dolori e/o indolenzimento per cui è meglio distribuirli sulla cintura.

E’ buona norma, quando si pensa di aver tirato l’apnea e di essere in difficoltà : sganciare la cintura dei piombi, assumere una posizione verticale ed il più possibile idrodinamica, rilassare tutti i muscoli del corpo (tranne le gambe ovviamente ), distogliere la mente pensando ad altro e soprattutto non guardate in alto la superficie.

Lefa
    Partecipante

Grazie per la testimonianza, in definitiva, come tengo la bocca fuori dall’acqua se sono solo?
    Durante un episodio presincopale, che consapevolezza ho del mio respiro? lo controllo più o meno?

Fulvio57
    Partecipante

Temo possa avvenire, come fase inconscia di autodifesa, il blocco della glottide. Se così fosse, sarebbe difficile respirare. L’aiuto di un amico che ti molla un paio di sberloni, aiuta non poco.

Lefa
    Partecipante

Penso che il blocco della glottide e il trisma mandibolare siano le primissime conseguenze di un’avanzato stadio di ipossia, quindi credo che il blocco avvenga dopo tutti i vari stadi presincopali (tranne forse i più avanzati), quando il corpo decide di chiudere il rubinetto per assistere cuore e cervello con la sincope.
    Quindi durante una “samba” il soggetto dovrebbe continuare a respirare…o forse no?
    Mi pare interessante sapere a che punto dell’asfissia il corpo fa scattare i meccanismi di difesa.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.