ESSERE INESPERTO E SOPRATUTTO SENZA COMPAGNI DI PESCA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna ESSERE INESPERTO E SOPRATUTTO SENZA COMPAGNI DI PESCA

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 113 totali)
  • Autore
    milangallo
    Partecipante

Esprimo il mio pensiero anche se sono l’ultimo arrivato, dopodichè mi sembra che questa discussione meriti l’intervento dei membri più esperti ed autorevoli perchè il tema è delicato e il messagio potenzialmente pericoloso soprattutto per i meno esperti.
    In questo forum credo che tutti i membri esperti abbiano il DOVERE di dare consigli massimamente ispirati alla SICUREZZA, soprattutto se i destinatari dei consigli sono giovani neofiti con scarsa esprienza in acqua, tanto da autodefinirsi inesperti (come nel caso concreto). A tal proposito ho letto opinioni (mi pare quantomeno) discutibili, giustificate dalla seguente motivazione: “tanto non ti ascolteranno”. Non mi sembra un buon motivo per dare consigli non ispirati alla massima sicurezza. Se poi chi domanda opinioni non si attiene al consiglio ricevuto su questo forum sono problemi suoi e nessuno, in caso di scongiurate (e ripeto scongiurate) disavventure, sentirà  un immenso rimorso per avere diffuso un concetto potenzialmente pericoloso. A mio parere quindi bisogna essere molto netti e molto poco permissivi nel dare consigli di importanza centrale a ragazzi ancora poco esperti. Ciò non significa che non sia d’accordo con molto di quello che ho letto da parte di chi caldeggia posizioni meno “fiscali”, tuttavia ritengo che soprattutto gli esperti e stimati utenti di questo forum abbiano un’importantissima funzione EDUCATIVA per i più giovani e siano visti da questi ultimi come MODELLI cui ispirarsi. Quindi i suddetti mebri esperti non possono permettersi di essere poco “fiscali” su questioni che potrebbero avere a che fare con la VITA di giovani ragazzi (e ditemi se sto esagerando). Coloro che si autodefiniscono inesperti ripongono molto fiducia nei membri più anziani del forum e quindi meritano di essere educati alla massima sicurezza possibile. E ciò a prescindere da ogni altra considerazione che non nego abbia un senso, ma che certamente potrà  essere espressa comunque in modo da non incentivare comportamenti meno sicuri rispetto ad altri preferibili.
    Non so che ne pensano gli altri.
    Capisco che trovare un compagno fidato, capace, che non prenda un’altra strada dopo i primi 5 minuti di pesca, sia cosa difficile, però il dovere di chi ha voce in capitolo in questo forum e viene preso in grande considerazione dai più giovani è quello di dare il consiglio più sicuro: cioè frequentare un corso dove trovare amici con cui entrare in sintonia ma, in attesa di ciò e anche a prescindere da ciò, cercare sempre un compagno fidato e andare a pesca in due. Se così fosse stato quante tragedie si sarebbero potute evitare? Poi evitiamo allora di fare i falsi moralisti quando si verificano disgrazie per le quali tutti piangiamo e ci strappiamo il petto.
    Ognuno, neofita o esperto che sia, poi potrà  regolarsi e decidere da solo, ognuno è libero. Ma il consiglio che ci viene dato (e io mi metto tra i giovani meno esperti) non può essere quello di rinunciare a dettagli che potrebbero rivelarsi decisivi per la nostra sicurezza. Se tutti i giovani ascoltassero i consigli dei più esperti sulla sicurezza forse tra 10, 20, 30 anni potremmo assistere ad una pescasub più sicura e responsabile.
    Capisco il pragmatismo e ripeto che non voglio passare per il moralista che vive sulla luna, però sul punto a mio parere ci vuole molta attenzione, chiarezza e senso di responsabilità .
    Se io fossi un membro esperto che sa di indirizzare il comportamento di decine di ragazzi che leggono le mie parole e si fidano di ciò che dico ci penserei non 100 ma 10.000 volte prima di far passare concetti che potrebbero essere molto molto pericolosi. Ognuno è libero di scegliere ma non scoredatevi che in questo forum molti di voi (soprattutto i moderatori) sono presi in grande grande considerazione.
    Per fare un nome e cognome (non mi sottraggo) dico espressamente che l’intervento di Fulvio48 mi ha stupito molto. Non me l’aspettavo in questo forum una risposta così ad un giovane inesperto che chiede consigli! Soprattutto in considerazione del fatto che l’intervento di Fulvio48, di cui comprenderei il ragionamento se lo leggessi al di fuori dal contesto del topic, dava seguito ad un precedente intervento in base al quale non ci sarebbe alcun problema ad andare in mare da soli. Quest’ultima affermazione mi pare che debba essere censurata con fermezza!
    Quindi, per farla finita: capisco perfettamente che l’intento di Fulvio48 sia stato quello di dare un consiglio utile e concreto anzichè uno inutile e poco praticabile, quindi non ho niente contro Fulvio48, anzi apprezzo la finalità  ultima del suo intervento, che ripeto ha un senso se letto in modo avulso del contesto, però in tema di sicurezza secondo me non vi dovrebbe essere comunque spazio per posizioni meno “fiscali”, soprattutto se si rischia di legittimare precedenti interventi tutt’altro che ortodossi sul punto. Non so se non ve ne rendete conto ma voi esperti siete responsabili di centinaia di ragazzi che leggono le vostre parole e le equiparano al Vangelo. Quindi…
    Forse mi sbaglio, anzi sicuramente. Però l’argomento merita un chiarimento netto. Vi prego di spiegarmi….

sub1
    Partecipante

milangallo,io penso il contrario,che quello che ha detto fulvio48 e’esatto,ed era quello che intendevo spiegare io..
    Come ha detto fulvio,e ribadito anch’io,anche se si e’in 2 il pericolo puo’essere doppio,quanti casi ci sono,anche sui giornali,che un tizio si sente male,l’altro lo soccorre,e in momenti di panico nessuno dei 2 ne esce vivo..
    Poi il fatto di un esperto che segue passo passo,il neofita quello e un altro discorso,nella maggior parte delle volte a mare ognuno fa la sua strada,non si puo’rimanere sempre vicini..
    Poi ripeto ogniuno e’libero di pensarla come vuole..

Giannimamba
    Partecipante

@sub1 wrote:

@Fulvio48 wrote:

Non sarei così fiscale nel suggerire la presenza di un compagno di pesca, tanto non ti ascolteranno. Inoltre, perché un compagno sia realmente utile occorre che sia esperto e concentrato sul neofita. In genere è difficile trovare qualcuno così disponibile. Con gente non esperta si corre invece il rischio di incidenti doppi.
    Tra gente più esperta bisognerebbe essere in grande sintonia con il compagno, cosa egualmente difficile. E’ stata anche più volte proposta la pesca in coppia con un solo fucile, ma noi PIA (si potrebbe dire PIAnisti?) siamo una categoria di individualisti.
    Sarei quindi dell’idea di insistere sulla prudenza e stimolare maggiormente la frequentazione di corsi di apnea che aiutano moltissimo nell’imparare a conoscersi.

questa era la sintesi del mio discorso(ogni tanto qualcuno capisce al volo)..
    E cmq io questa certezza proprio che ha detto fulvio48,l’ho provata anadando a pesca con mio padre),e l’ho ribadito tante volte meglio solo..(questa e la mia personale opinione)..
    Poi ognuno dica quello che vuole..

se questa è la tua opinione personale, allora è meglio non divulgarla perchè come ti ho detto qualche giorno fa, l’inesperto è più propenso a seguire i suggerimenti di un coetaneo, e ciò diventa molto pericoloso.
    Infine, noi comunichiamo tramite tastiera, per cui l’unica cosa che capiamo è esattamente quello che appare sul monitor…..magari avessimo il dono della telepatia.

Quando si va in mare in due, il sistema di coppia scatta nel momento in cui ci si incontra e ci si dice ” buongiorno” e sapete quando termina? quando si torna a casa e ci si saluta.
    Il sistema di coppia prevede che i sub reciprocamente vigilano costantemente sul proprio compagno. Non esiste che uno scende a 30 metri e l’altro a 5. Chi scende più fondo deve adattarsi alle profondità  operative del compagno meno dotato di fiato.

E’ vero che ad ognuna uscita in mare ciascuno va per la sua strada, ma ciò non significa che non ci si tenga d’occhio, però, di solito, sono da tempo compagni di avventure per cui si conoscono a fondo e cmq non ci si allontana troppo. Sempre a portata di voce.

Le nostre boe sono tutte dotate di fischietto, proprio perchè l’imprevedibile è sempre in agguato quindi un paio di fischi e si chiama il compagno più vicino.

AlexNets
    Partecipante

@Giannimamba wrote:

se questa è la tua opinione personale, allora è meglio non divulgarla perchè come ti ho detto qualche giorno fa, l’inesperto è più propenso a seguire i suggerimenti di un coetaneo, e ciò diventa molto pericoloso.
    Infine, noi comunichiamo tramite tastiera, per cui l’unica cosa che capiamo è esattamente quello che appare sul monitor…..magari avessimo il dono della telepatia.

Stavo per scrivere sostanzialmente la stessa cosa. 😉
    Repetita iuvant.. 😀

sub1
    Partecipante

@Giannimamba wrote:

@sub1 wrote:

@Fulvio48 wrote:

Non sarei così fiscale nel suggerire la presenza di un compagno di pesca, tanto non ti ascolteranno. Inoltre, perché un compagno sia realmente utile occorre che sia esperto e concentrato sul neofita. In genere è difficile trovare qualcuno così disponibile. Con gente non esperta si corre invece il rischio di incidenti doppi.
    Tra gente più esperta bisognerebbe essere in grande sintonia con il compagno, cosa egualmente difficile. E’ stata anche più volte proposta la pesca in coppia con un solo fucile, ma noi PIA (si potrebbe dire PIAnisti?) siamo una categoria di individualisti.
    Sarei quindi dell’idea di insistere sulla prudenza e stimolare maggiormente la frequentazione di corsi di apnea che aiutano moltissimo nell’imparare a conoscersi.

E cmq io questa certezza proprio che ha detto fulvio48,l’ho provata anadando a pesca con mio padre),e l’ho ribadito tante volte meglio solo..(questa e la mia personale opinione)..

appunto hai detto bene,comunichiamo tramite tastiera,di sicuro se si parlasse di presenza tutto sarebbe chiaro,e il discorso piu’che corretto e soprattutto capito..

mikidepa
    Partecipante

@pietrojr wrote:

grazie mille, spero di trovare un maestro o cmq un bravo sub per farmi dare gli stimoli la fiducia e sopratutto le minime indicazioni per iniziare a vivere il mare nel migliore dei modi. grazie ancora e a presto.

io vengo a galatina quasi tutte le estati….quest’anno mi sono fatto li 20 giorni…..a saperlo mi sa ke ci saremmo diveritti 😀 😀 😀 😀 sarà  x l’anno prosimo

Giannimamba
    Partecipante

@sub1 wrote:

@Giannimamba wrote:

@sub1 wrote:

@Fulvio48 wrote:

appunto hai detto bene,comunichiamo tramite tastiera,di sicuro se si parlasse di presenza tutto sarebbe chiaro,e il discorso piu’che corretto e soprattutto capito..

Allora invece di essere sintetico, cerca di essere più chiaro nelle tue esposizioni così poi nessuno potrà  dirti niente.

sub1
    Partecipante

Gianni,io quello che posso dire,e che l’esperienza a due l’ho fatta,e non mi e’per niente piaciuta,quando qualche amico,mi dice andiamo a pescare,io dico ok…,ma non sono per niente contento,perche’ognuno ha le sue abitudini,i suoi limiti,i suoi posti ecc ecc,e andare in 2 sarebbero solo pensieri..
    Da quando vado a mare solo,sono tornato a vivere (tranquillo e beato),poi voi pensatela come volete..
    Il discorso del neofita,si puo’avere ragione relativamente,cioe’deve essere una persona,che non ha mai messo piede in acqua,per starci accanto passo passo,la si,che ha bisogno di uno che ci sta’accanto…

Giannimamba
    Partecipante

e allora devi tacere perchè non puoi dire cose del tutto personali perchè dai delle false informazioni a chi vuol sapere…..insomma continui a non voler capire.

BeliaL
    Partecipante

@sub1 wrote:

Gianni,io quello che posso dire,e che l’esperienza a due l’ho fatta,e non mi e’per niente piaciuta,quando qualche amico,mi dice andiamo a pescare,io dico ok…,ma non sono per niente contento,perche’ognuno ha le sue abitudini,i suoi limiti,i suoi posti ecc ecc,e andare in 2 sarebbero solo pensieri..
    Da quando vado a mare solo,sono tornato a vivere (tranquillo e beato),poi voi pensatela come volete..
    Il discorso del neofita,si puo’avere ragione relativamente,cioe’deve essere una persona,che non ha mai messo piede in acqua,per starci accanto passo passo,la si,che ha bisogno di uno che ci sta’accanto…

compà  😉 penso sia meio chiudere qua il discorso…non si trova un punto d’incontro! tutti e due avete il vostro pensiero e lo portete sempre avanti 😉 perciò al posto di discutere sempre sulla stessa cosa cerchiamo di dare dei buoni consigli a pietro 😉 pietro a consiglio di tutti e mio che personalemte mi sono trovato più di una volta nella cacca 😕 ho capito che forse il compagno di pesca sarebbe stato ottimo 😉 come ha detto sub1 sono pranoie avere il compagno di pesca..è vero te lo posso confermare..io per primo quando vado a pesca in due sono quello che si preoccupa di più! guardo sempre dov’ è e cosa combina! ❗ ma serve soprattutt o per i neofiti, mi dev perdonare ma ho guardato il tuo profilo pensando avessi la mia età  😳 ma siamo parecchio distanti! ihih ma anche se non sei un ragazzino come me, cercalo un compagno,che è meglio 😉 buona fortuna e in culo alla balena 😀

sub1
    Partecipante

@BeliaL wrote:

@sub1 wrote:

compà  😉 penso sia meio chiudere qua il discorso…non si trova un punto d’incontro! tutti e due avete il vostro pensiero e lo portete sempre avanti 😉 perciò al posto di discutere sempre sulla stessa cosa cerchiamo di dare dei buoni consigli a pietro 😉 pietro a consiglio di tutti e mio che personalemte mi sono trovato più di una volta nella cacca 😕 ho capito che forse il compagno di pesca sarebbe stato ottimo 😉 come ha detto sub1 sono pranoie avere il compagno di pesca..è vero te lo posso confermare..io per primo quando vado a pesca in due sono quello che si preoccupa di più! guardo sempre dov’ è e cosa combina! ❗ ma serve soprattutt o per i neofiti, mi dev perdonare ma ho guardato il tuo profilo pensando avessi la mia età  😳 ma siamo parecchio distanti! ihih ma anche se non sei un ragazzino come me, cercalo un compagno,che è meglio 😉 buona fortuna e in culo alla balena 😀

infatti l’ho chiuso il discorso ❗
    Sono contento luca,noi compaesani ci capiamo al volo 😉 ,si vede che molti qui dentro hanno fatto troppa teoria e poca pratica..

BeliaL
    Partecipante

attenzione non fraintendermi ❗ io ti ” appoggio” il fatto che se sei una persona che sta attenta a queste cose..sono seccature perch magar l’altro se ne frega! ma tu hai 2 occhi cosi 😯 perchè magari non lo vedi risalire! ma io sono pro compagno 😉

ulissio
    Partecipante

@pietrojr wrote:

RAGAZZI, COSA MI PROPONETE DI FARE VISTO CHE AMO IL MARE MA NN HO COMPAGNI DI PESCA, SECONDO VOI PROVO AD ANDARE A PESCA ANCHE DA SOLO??? HO STUDIATO MOLTO E MI SONO DOCUMENTATO TANTO ANCHE GRAZIE A VOI SOLO CHE LA PRATICA MI MANCA. HO PENSATO AD UN CORSO ALMENO POSSO IMPARARE TECNICA E SOPRATUTTO TROVO ANCHE AMICI CHE VOGLIONO IMPARARE COME ME’. SPERO CHE CAPIATE LA MIA SITUAZIONE E MI DIATE QUALCHE CONSIGLIO. GRAZIE A TUTTI.! 😀

Il mio consiglio è di trovarti un compagno con la tua stessa esperienza, se poi qui nel forum c’è qualche “grandissimo” esperto che voglia farti da maestro sei fortunato.
    Io in 30 anni di mare non ho mai incontrato un sub che ti dia consigli sulle tecniche di pesca o che ti faccia da balia in mare, non cercare mai il limite nelle cose che fai, ogni cosa va fatta graduatamente senza fretta.
    Ciao

Lefa
    Partecipante

@sub1 wrote:

..si vede che molti qui dentro hanno fatto troppa teoria e poca pratica..

Grazie al cielo ci sei tu a colmare le nostre lacune! 🙄
    Da uno che ha vissuto un episodio presincopale non mi aspettavo questo genere di consigli.

Non esiste il concetto di apnea sicura da soli.

Pietro il compagno ti salva la vita in caso di necessità , potrebbe anche non riuscirci ma converrai con me che è meglio essere in due quando si hanno dei problemi in acqua.

Il detto “fate come dico ma non fate come faccio” calza a pennello l’argomento, io stesso predico bene ma poi razzolo male (vado da solo, talvolta), l’importante secondo me è esserne consapevoli.
    Si sa che andare in motorino senza casco si rischia la vita ogni metro, eppure chi di noi non lo ha mai fatto?

Andando a pesca da solo ti assumi dei rischi, primo la possibilità  di avere un problema in immersione.
    Se sei disposto a scendere a patti con questa possibilità  nessuno ti può fermare, ma non andare MAI in acqua pensando di essere invulnerabile.

Ti prego di non ascoltare le considerazioni di chi va a pescare da solo e consiglia di imitarlo, poichè è evidente che lui stesso non è consapevole dei rischi che corre.

pietrojr
    Partecipante

OK!! HO RECEPITO IL CONCETTO! LE REGOLE DEL MARE LE HO IMPARATE VISTO CHE IMMERSIONI DURANTE L’ESTATE NE HO FATTE MOLTE SOLO CHE PER DIVENTARE BRAVO COME VOI DEVO APPROFONDIRE TUTTI I PUNTI FONDAMENTALI, SICURAMENTE DOVRO’ FARE UN CORSO PER COMPLETARMI IN QUELLE CHE SONO LE BASI ! RIMANGO CMQ DALL’AVVISO CHE ANDARE CON UN COMPAGNO E’ MEGLIO!!! GRAZIE A TUTTI!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 113 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.