PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › ESSERE INESPERTO E SOPRATUTTO SENZA COMPAGNI DI PESCA
- Questo topic ha 112 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da paquito.
-
AutorePost
-
22 Settembre 2009 alle 5:58 #147955sommozzielloPartecipante
@Fulvio48 wrote:
Non sarei così fiscale nel suggerire la presenza di un compagno di pesca, tanto non ti ascolteranno. Inoltre, perché un compagno sia realmente utile occorre che sia esperto e concentrato sul neofita. In genere è difficile trovare qualcuno così disponibile. Con gente non esperta si corre invece il rischio di incidenti doppi.
Tra gente più esperta bisognerebbe essere in grande sintonia con il compagno, cosa egualmente difficile. E’ stata anche più volte proposta la pesca in coppia con un solo fucile, ma noi PIA (si potrebbe dire PIAnisti?) siamo una categoria di individualisti.
Sarei quindi dell’idea di insistere sulla prudenza e stimolare maggiormente la frequentazione di corsi di apnea che aiutano moltissimo nell’imparare a conoscersi.Quoto alla grande 😉
22 Settembre 2009 alle 6:00 #147956sommozzielloPartecipante@ulissio wrote:
@pietrojr wrote:
RAGAZZI, COSA MI PROPONETE DI FARE VISTO CHE AMO IL MARE MA NN HO COMPAGNI DI PESCA, SECONDO VOI PROVO AD ANDARE A PESCA ANCHE DA SOLO??? HO STUDIATO MOLTO E MI SONO DOCUMENTATO TANTO ANCHE GRAZIE A VOI SOLO CHE LA PRATICA MI MANCA. HO PENSATO AD UN CORSO ALMENO POSSO IMPARARE TECNICA E SOPRATUTTO TROVO ANCHE AMICI CHE VOGLIONO IMPARARE COME ME’. SPERO CHE CAPIATE LA MIA SITUAZIONE E MI DIATE QUALCHE CONSIGLIO. GRAZIE A TUTTI.! 😀
Il mio consiglio è di trovarti un compagno con la tua stessa esperienza, se poi qui nel forum c’è qualche “grandissimo” esperto che voglia farti da maestro sei fortunato.
Io in 30 anni di mare non ho mai incontrato un sub che ti dia consigli sulle tecniche di pesca o che ti faccia da balia in mare, non cercare mai il limite nelle cose che fai, ogni cosa va fatta graduatamente senza fretta.
CiaoQuoto anche questo.
22 Settembre 2009 alle 7:56 #147957milangalloPartecipanteGrazie dei contributi ragazzi,
mi pare che ora ci sia più chiarezza su un tema delicato.
Ripeto: l’intervento di Fulvio48 ha un senso e fotografa benissimo la realtà delle cose. Il suo è chiaramente un consiglio in chiave pratica e mirato ad avere un’utilità concreta ed effettiva da parte di un pescasub che sa fin troppo bene che il consiglio più rigido spesso finisce inevitabilmente nel dimenticatoio.
La mia preoccupazione però, come ho cercato di spiegare, era un’altra: cioè che l’intervento di Fulvio48, nel contesto in cui è stata resa, potesse in qualche modo legittimare una precedente e ben più drastica posizione sul tema. Una posizione che, a mio modestissimo parere, risulta completamente errata e pericolosissima per un neofita inesperto, ovvero che non ci sarebbero problemi ad andare a mare da solo. Un consiglio del genere ad un appassionato inesperto mi pare che meriti l’intervento di chi sente di avere un minimo di responsabilità in questo forum.
Benvenga (anzi è fondamenmtale) il corso di apnea, benvenga imparare a conoscere da soli i propri limiti, ma resta indiscutibile che la presenza di un compagno esperto al fianco di un neofita pone quest’ultimo in condizioni di maggiore sicurezza.
Altro problema è quello relativo alla difficoltà di trovare un pescasub capace e disponibile.
Perciò quoto Sommozziello e soprattuttto Ulissio: cercati un compagno. Se ne trovi uno esperto è molto meglio e ritieniti fortunato (ti dico solo che non è impossibile: in questo forum alcuni utenti esperti molto gentili, veri signori, hanno condiviso le loro battute di pesca con ragazzi più giovani e meno esperti desiderosi di imparare: forse non ti sveleranno tutti i loro segreti ma questi episodi sono stati molto apprezzati da tutti, fino ad essere considerati il plus del forum stesso). Se non ti è possibile cecati qualcuno della tua stessa esperienza: sempre meglio che andare da solo. Poi iscriviti quanto prima a un corso di apnea e soprattutto tieniti sempre a distanza di sicurezza da quelli che sono i tuoi limiti.22 Settembre 2009 alle 8:01 #147958sevenicePartecipante@sommozziello wrote:
@ulissio wrote:
@pietrojr wrote:
RAGAZZI, COSA MI PROPONETE DI FARE VISTO CHE AMO IL MARE MA NN HO COMPAGNI DI PESCA, SECONDO VOI PROVO AD ANDARE A PESCA ANCHE DA SOLO??? HO STUDIATO MOLTO E MI SONO DOCUMENTATO TANTO ANCHE GRAZIE A VOI SOLO CHE LA PRATICA MI MANCA. HO PENSATO AD UN CORSO ALMENO POSSO IMPARARE TECNICA E SOPRATUTTO TROVO ANCHE AMICI CHE VOGLIONO IMPARARE COME ME’. SPERO CHE CAPIATE LA MIA SITUAZIONE E MI DIATE QUALCHE CONSIGLIO. GRAZIE A TUTTI.! 😀
Il mio consiglio è di trovarti un compagno con la tua stessa esperienza, se poi qui nel forum c’è qualche “grandissimo” esperto che voglia farti da maestro sei fortunato.
Io in 30 anni di mare non ho mai incontrato un sub che ti dia consigli sulle tecniche di pesca o che ti faccia da balia in mare, non cercare mai il limite nelle cose che fai, ogni cosa va fatta graduatamente senza fretta.
CiaoQuoto anche questo.
Il mio punto di vista è che soprattutto un neofita non dovrebbe andare da solo a mare ….
ed anche se fa un corso è opportuno che nei primi tempi vada sempre con qualcuno e piano piano capisca quante infinite situazioni possono accadere in acqua e soprattutto impari a conoscere il suo corpo …..ricollegandomi ad ulissio …è vero …. ma succedeva un po’ di anni fa !
nel mio caso agli inizi … ho buttato un paio di anni intestardendomi a fare da solo …. e chissa quanti rischi avro’ preso in relazione agli scarsissimi risultati ottenuti …
nessuno mi diceva assolutamente nulla ne tantomeno mi ha mai mostrato nulla ..
alla fine decisi per un corso di pesca sub , poi di diventare agonista e da quel punto in poi …mai pago …in vecchiaia ho preso il II livello apnea academy e prossimo al terzo…
tuttora il continuare i corsi non è motivo di profondita’… ma semplicemente mi aiuta a conoscermi ed a trasformare un un uscita in mare in un esperienza completa a 360 gradi … in SICUREZZA !!NB nel mio caso uscire con un ragazzino neofita vedi jhonny audino …
e tanti altri con cui è capitato …
significa piu’ o meno non pescare …ma lo faccio con piacere poiche’ penso sempre :
è solo un giorno dedicato a qualcun’altro per un motivo giusto…
e soprattutto per essere sicuri che non ci siano problemi …
sacrificare qualche pescata per gli altri non mi sembra la fine del mondo !PS PS Comunque anche fulvio 48 ha rappresentato fedelmente la realta’ ..anche’ se un compromesso di pesca si puo’ sempre trovare basta cercarlo !!
22 Settembre 2009 alle 8:29 #147959ulissioPartecipante@sevenice wrote:
@sommozziello wrote:
@ulissio wrote:
@pietrojr wrote:
CiaoQuoto anche questo.
Il mio punto di vista è che soprattutto un neofita non dovrebbe andare da solo a mare ….
ed anche se fa un corso è opportuno che nei primi tempi vada sempre con qualcuno e piano piano capisca quante infinite situazioni possono accadere in acqua e soprattutto impari a conoscere il suo corpo …..ricollegandomi ad ulissio …è vero …. ma succedeva un po’ di anni fa !
nel mio caso agli inizi … ho buttato un paio di anni intestardendomi a fare da solo …. e chissa quanti rischi avro’ preso in relazione agli scarsissimi risultati ottenuti …
nessuno mi diceva assolutamente nulla ne tantomeno mi ha mai mostrato nulla ..
alla fine decisi per un corso di pesca sub , poi di diventare agonista e da quel punto in poi …mai pago …in vecchiaia ho preso il II livello apnea academy e prossimo al terzo…
tuttora il continuare i corsi non è motivo di profondita’… ma semplicemente mi aiuta a conoscermi ed a trasformare un un uscita in mare in un esperienza completa a 360 gradi … in SICUREZZA !!NB nel mio caso uscire con un ragazzino neofita vedi jhonny audino …
e tanti altri con cui è capitato …
significa piu’ o meno non pescare …ma lo faccio con piacere poiche’ penso sempre :
è solo un giorno dedicato a qualcun’altro per un motivo giusto…
e soprattutto per essere sicuri che non ci siano problemi …
sacrificare qualche pescata per gli altri non mi sembra la fine del mondo !PS PS Comunque anche fulvio 48 ha rappresentato fedelmente la realta’ ..anche’ se un compromesso di pesca si puo’ sempre trovare basta cercarlo !!
Sei solamente da ammirare per la tua disponibilita’ con i ragazzi.
Cmq vorrei dire una cosa, è risaputo che gli incidenti in mare nella maggior parte dei casi colpiscono gli esperti e non i neofiti.22 Settembre 2009 alle 8:30 #147960milangalloPartecipantePer fortuna in questo forum ci sono persone esperte e grandi pescasub ma al tempo stesso gentili e pronte a mettersi a disposizione dei più giovani ed inesperti, come appunto Sevenice, pur a costo di scarificare qualche giornata di pesca… Noi giovani te ne siamo grati e per questo tu sei per noi un punto di riferimento. Questi sono i modelli verso i quali noi giovani dovremmo guardare. Grazie!!
22 Settembre 2009 alle 8:38 #147961milangalloPartecipanteSi, è risaputo che gli incidenti capitano ai più esperti, ma questo è un altro argomento. Ci sono diverse motivazioni che lo spiegano. Una tra le tante è che i pescasub esperti, come dice giustamente Fulvio48 assumono un’inclinazione più individualista. Se invece si pescasse in coppia si sarebbero salvate tante vite. A parte questo, qui si tratta di dare un consiglio ad un giovane inesperto e mi pare che il consiglio di andare a pesca in compagnia di un amico o di un collega sia quello che tutti noi avremmo il dovere di dare sempre, perché è senza dubbio più sicuro. Poi ognuno è libero e decide assumendosi le proprie responsabilità .
22 Settembre 2009 alle 8:41 #147962AlexNetsPartecipante@ulissio wrote:
Cmq vorrei dire una cosa, è risaputo che gli incidenti in mare nella maggior parte dei casi colpiscono gli esperti e non i neofiti.
Verissimo anche questo…perchè l’eccesso di sicurezza porta spesso a sopravvalutarsi…i richiami alla prudenza penso siano doverosi e buoni per tutti,neofiti ed esperti.
A costo di esser tediosi talvolta…ma come ho già detto,repetita iuvant. 😉
Voglio dire un’altra cosa,molti vedono il compegno di pesca come un impaccio…il pescare in staffetta come il non pescare….io non sono d’accordo per nulla….con Riccardo oramai peschiamo quasi sempre in staffetta ed abbiamo raggiunto un’ottima intesa,tra l’altro per merito della sua disponibilità io ho fatto passi da gigante in poco tempo…potendo studiare ogni suo movimento da vicino…tra l’altro la vicinanza del compagno ti dà un senso di sicurezza e tranquillità non da sottovalutare…io oramai se andassi a mare da solo mi sentirei un pò come in moto senza casco!!22 Settembre 2009 alle 8:53 #147963ulissioPartecipante@milangallo wrote:
Si, è risaputo che gli incidenti capitano ai più esperti, ma questo è un altro argomento. Ci sono diverse motivazioni che lo spiegano. Una tra le tante è che i pescasub esperti, come dice giustamente Fulvio48 assumono un’inclinazione più individualista. Se invece si pescasse in coppia si sarebbero salvate tante vite. A parte questo, qui si tratta di dare un consiglio ad un giovane inesperto e mi pare che il consiglio di andare a pesca in compagnia di un amico o di un collega sia quello che tutti noi avremmo il dovere di dare sempre, perché è senza dubbio più sicuro. Poi ognuno è libero e decide assumendosi le proprie responsabilità .
Infatti qui tutti stiamo dicendo di trovarsi un compagno di pesca, cerchiamo di non ripetere sempre le stesse cose, poi per quanto riguarda gli incidenti agli esperti, che sia un’altro argomento questa è solo una tua idea.
22 Settembre 2009 alle 9:22 #147964kappaPartecipantecaro amiko
proprio perke’ ami il mare lo devi rispettare
la teoria e’ si importante ma la pratica e’ essenziale
tu ke sei neofita non e’ consigliabile uscire solo, potresti magari fare un corso per poi uscirekon ki ne sa piu’ di te
poi in futuro se proprio non ci sono compagni uscirai da solo
ma ricordati di non andare oltre i tuoi limiti e rispettare il mare, le regole e fai sempre attenzione ai diportisti ke manko ti vedono
p.s. io esco quasi sempre da solo vado a mare da 20 anni e non mi sento mai troppo sicuro
…………….FAI ATTENZIONE…………..22 Settembre 2009 alle 9:57 #147965pietrojrPartecipanteok, nelle immersioni fatte precedentemente ho sempre aspettato che il mare fosse piatto, nn mi piace rischiare, avro’ tempo di imparare e diventare un buon sub. grazie cmq di tutto amico!:-)
22 Settembre 2009 alle 11:08 #147966andrea 84Partecipantesono di galatina prov. lecce, sto cercando, spero nei prossimi giorni
come come cosa??? io leggo il forum qua e là come faccio quasi tutti i giorni e trovo un compaesaneo??
ma io sarei felicissimo se andassimo insieme a pesca, soprattutto perchè vedo che anche tu sei un appassionato del forum 😉
solo ti avviso, io vado spesso, estate/inverno, ma di pesce quasi niente, diciamo che il mio obiettivo primario è stare in acqua non pescare per forza 😀 , quindi se cerchi un pescatore che possa insegnarti non sono io.
anzi, a dicembre inizio il mio primo corso di apnea.
in ogni caso mi farebbe piacere davvero conoscere un altro compaesaneo con la stessa passione
😀22 Settembre 2009 alle 11:10 #147967AlexNetsPartecipanteQualcuno alla fine è saltato fuori…bastava aver pazienza!
Questo forum è una risorsa!! 😀 😀22 Settembre 2009 alle 11:15 #147968andrea 84Partecipantequoto 😀
22 Settembre 2009 alle 11:59 #147969sub1Partecipante@Lefa wrote:
@sub1 wrote:
..si vede che molti qui dentro hanno fatto troppa teoria e poca pratica..
Grazie al cielo ci sei tu a colmare le nostre lacune! 🙄
Da uno che ha vissuto un episodio presincopale non mi aspettavo questo genere di consigli.Non esiste il concetto di apnea sicura da soli.
Pietro il compagno ti salva la vita in caso di necessità , potrebbe anche non riuscirci ma converrai con me che è meglio essere in due quando si hanno dei problemi in acqua.
Il detto “fate come dico ma non fate come faccio” calza a pennello l’argomento, io stesso predico bene ma poi razzolo male (vado da solo, talvolta), l’importante secondo me è esserne consapevoli.
Si sa che andare in motorino senza casco si rischia la vita ogni metro, eppure chi di noi non lo ha mai fatto?Andando a pesca da solo ti assumi dei rischi, primo la possibilità di avere un problema in immersione.
Se sei disposto a scendere a patti con questa possibilità nessuno ti può fermare, ma non andare MAI in acqua pensando di essere invulnerabile.Ti prego di non ascoltare le considerazioni di chi va a pescare da solo e consiglia di imitarlo, poichè è evidente che lui stesso non è consapevole dei rischi che corre.
Allora ragazzi vedo che ci sono molti,che insistono di andare a mare in 2,mi chiedo l’avete provato???avete provato che significa avere sempre l’ansia per il compagno,cercarlo sempre con gli occhi,e tantissime altre preoccupazioni??,questo voi me lo chiamate pescare???
Questo si chiama incubo,e il sottoscritto l’ha provato..
Il fatto di fare assistenza ad un neofita e un altra cosa,non significa “pescare”,ma vegliare su di lui,per tutta la durata della pesca…(spero sono stato chiaro)..
Rispondendo a lefa sul fatto che sono stato vittima di una presincope,appunto per questo sono molto coscente e responsabile quando esco a mare(proprio perche’sono solo),e quindi non vado oltre i miei limiti,quello che mi e’successo,dentro me’,me lo sarei anche aspettato,e’difficile da spiegare,ma anche nelle disgrazie,ci vuole molto autocontrollo,e questo l’ho imparato con le brutte esperienze fatte in mare(proprio per questo motivo,non sono andato in sincope,perche’ho avuto la forza di riagire,prima che accadesse il peggio).
Poi ti faccio un altra domanda,sai che significa prendere un corpo svenuto sott’acqua???
Ti rispondo io,il corpo a quel punto pesera’il doppio,pensi che un compagno riuscirebbe a portarti a galla,senza annegare anche lui???
Io non penso,quindi l’aiuto in casi di pericolo,e'(relativo).. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.