PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › ESSERE INESPERTO E SOPRATUTTO SENZA COMPAGNI DI PESCA
- Questo topic ha 112 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da paquito.
-
AutorePost
-
22 Settembre 2009 alle 12:08 #147970LefaPartecipante
Sub1 io non ho nulla contro di te ma non concepisco questo tuo strano andare “contro corrente”, dici di essere esperto e dispensi consigli, poi nele considerazioni che scrivi si evince che sei il primo dei neofiti.
Allora ragazzi vedo che ci sono molti,che insistono di andare a mare in 2,mi chiedo l’avete provato???avete provato che significa avere sempre l’ansia per il compagno,cercarlo sempre con gli occhi,e tantissime altre preoccupazioni??,questo voi me lo chiamate pescare???
Questo si chiama incubo,e il sottoscritto l’ha provato..
Il fatto di fare assistenza ad un neofita e un altra cosa,non significa “pescare”,ma vegliare su di lui,per tutta la durata della pesca…(spero sono stato chiaro)..Si, io ho provato e lo faccio ogni volta che ne ho occasione, il sistema di coppia è alla base della sicurezza in apnea.
Se sei affiatato col tuo compagno e frequentate le stesse batimetriche perchè dovresti avere l’ansia? se lo conosci sai quanto sta sotto in media, se non peschi nel torbido lo vedi quasi sempre entro i 17 metri se c’è visibilità .Poi ti faccio un altra domanda,sai che significa prendere un corpo svenuto sott’acqua???
Ti rispondo io,il corpo a quel punto pesera’il doppio,pensi che un compagno riuscirebbe a portarti a galla,senza annegare anche lui???
Io non penso,quindi l’aiuto in casi di pericolo,e'(relativo)..Questa è una delle peggiori che hai scritto da quando ti leggo, qui si capisce che se tutt’altro che “navigato”.
Un corpo svenuto pesa il doppio? cioè?Provo a rispondere io alla tua domanda: sganci la cintura e la muta fa il resto…forse?
22 Settembre 2009 alle 12:21 #147971sub1Partecipantelefa io non mi sono mai sentito un esperto.
Lo ripeto di nuovo parlo di esperienze vissute,non me le invento le cose,(poi il mio non e’un consiglio,c’e’chi si ci trova e c’e’chi no).
Poi dici basta trovare un compagno con le stesse tue abitudini,cosa molto ma molto difficile,in 10anni mai ho incontrato altri sub,che scendono alle profondita’che piacciono a me’,o hai posti che intendo battere io,(magari avrei questa fortuna)..
Per il fatto del corpo svenuto a mare,la cintura non c’entra nulla col fatto che il corpo pesa molto,quando l’organismo non ha vita si appesantisce,e con la pressione dell’acqua e’come alzare il doppio..
(IL mio non era un consiglio al ragazzo neofita,infatti l’ho sottolineato”se uno deve fare assistenza e’un conto,ma se deve pescare e’un altra cosa”).22 Settembre 2009 alle 12:21 #147972MaxModeratoreQuesto è l’ennesimo 3d dove leggo baggianate e castronerie riguardo la sicurezza….
Non mi stancherò mai dire che in mare BISOGNA ANDARE SEMPRE IN 2, mai da soli. Sulla sicurezza non si transige, la presenza di un compagno di pesca deve renderci più sicuri e non apprensivi per la sua salute.
Pescare sapendo che qualcuno vigila su di noi, che in caso di problema può aiutarci, ci rende più sicuri.
Ad un paio di ragazzi del mio paese il compagno di pesca gli ha salvato la vita essendo stati colpiti da sincope a pochi metri dalla superfice..ed uno di loro è anche un utente di questo forum!
Se questi due ragazzi, molto esperti per giunta, fossero andati a pesca da soli sarebbe sicuramente MORTI!!!!Questo è il tipico caso in cui il proverbio “fate quel che il prete dice e non quel che il prete fa” è il più calzante.
Mai consigliare a NESSUNO di andare a pesca da solo, mai!!!
A buon intenditore poche parole…
22 Settembre 2009 alle 12:23 #147973MaxModeratore@sub1 wrote:
Per il fatto del corpo svenuto a mare,la cintura non c’entra nulla col fatto che il corpo pesa molto,quando l’organismo non ha vita si appesantisce,e con la pressione dell’acqua e’come alzare il doppio..
Archimede si starà rigirando nella tomba…. 😯 😕 😯
22 Settembre 2009 alle 12:26 #147974sub1Partecipante@Max wrote:
@sub1 wrote:
Archimede si starà rigirando nella tomba…. 😯 😕 😯
max,io ho sempre saputo questo…poi lo dimostra anche il fatto,che quando facciamo movimenti in acqua,viene pesante rispetto a quando si fanno nell’aria..
22 Settembre 2009 alle 12:28 #147975milangalloPartecipante@ulissio wrote:
@milangallo wrote:
Si, è risaputo che gli incidenti capitano ai più esperti, ma questo è un altro argomento. Ci sono diverse motivazioni che lo spiegano. Una tra le tante è che i pescasub esperti, come dice giustamente Fulvio48 assumono un’inclinazione più individualista. Se invece si pescasse in coppia si sarebbero salvate tante vite. A parte questo, qui si tratta di dare un consiglio ad un giovane inesperto e mi pare che il consiglio di andare a pesca in compagnia di un amico o di un collega sia quello che tutti noi avremmo il dovere di dare sempre, perché è senza dubbio più sicuro. Poi ognuno è libero e decide assumendosi le proprie responsabilità .
Infatti qui tutti stiamo dicendo di trovarsi un compagno di pesca, cerchiamo di non ripetere sempre le stesse cose, poi per quanto riguarda gli incidenti agli esperti, che sia un’altro argomento questa è solo una tua idea.
Non era una polemica con te nè niente altro, anzi. Ho già detto che quoto il tuo pensiero.
Sono d’accordo anche sul fatto che spesso sono proprio gli esperti a commettere gli errori più grandi. L’ho sostenuto in prima persona anche in altri topic di recente. Se insisto ad essere ripetitivo è perchè l’argomento sicurezza lo merita.
Aggiungo che qui si trattava di dare suggerimenti ad un neofita che chiedeva consigli. Solo per questo ho detto che il problema degli incidenti agli esperti era un altro argomento. Ma è chiaro che le due cose sono connesse e se ne può parlare insieme.
Non te la prendere, ti assicuro che non era una polemica.
Da te, vista la tua esperienza e la mia inesperienza, credo di avere solo da imparare. 😉22 Settembre 2009 alle 12:29 #147976milangalloPartecipanteDeo gratias. Finalmente parole chiare e nette sull’argomento. Grazie Max!
22 Settembre 2009 alle 12:33 #147977LefaPartecipante@sub1 wrote:
lefa io non mi sono mai sentito un esperto.
Lo ripeto di nuovo parlo di esperienze vissute,non me le invento le cose,(poi il mio non e’un consiglio,c’e’chi si ci trova e c’e’chi no).
Poi dici basta trovare un compagno con le stesse tue abitudini,cosa molto ma molto difficile,in 10anni mai ho incontrato altri sub,che scendono alle profondita’che piacciono a me’,o hai posti che intendo battere io,(magari avrei questa fortuna)..Certamente, c’è chi si trova bene e chi no, ne conosco parecchi, mi era sembrato che consigliassi di imitarti.
@sub1 wrote:
(IL mio non era un consiglio al ragazzo neofita,infatti l’ho sottolineato”se uno deve fare assistenza e’un conto,ma se deve pescare e’un altra cosa”).Santissimi numi sub ma che stai dicendo?
Non esiste ciò che dici (se ha senso, spiegami meglio), perchè uno che dice di aver vissuto una presincope ignora i più basilari elementi della sicurezza?Il tuo atteggiamento è proprio sbagliato, te lo ho gia consigliato altrove, leggi di più il forum.
Chi ha più esperienza di te si accorge che scrivi molte cose che non stanno ne in cielo, ne in terra.
Questa è una comunità che educa i meno esperti sulla base di esperienze concrete e che pratica questo sport in maniera seria.
La sicurezza è importante, dovresti approfondire l’argomento.22 Settembre 2009 alle 12:39 #147978sub1Partecipante@Lefa wrote:
@sub1 wrote:
lefa io non mi sono mai sentito un esperto.
Poi dici basta trovare un compagno con le stesse tue abitudini,cosa molto ma molto difficile,in 10anni mai ho incontrato altri sub,che scendono alle profondita’che piacciono a me’,o hai posti che intendo battere io,(magari avrei questa fortuna)..Certamente, c’è chi si trova bene e chi no, ne conosco parecchi, mi era sembrato che consigliassi di imitarti.
@sub1 wrote:
(IL mio non era un consiglio al ragazzo neofita,infatti l’ho sottolineato”se uno deve fare assistenza e’un conto,ma se deve pescare e’un altra cosa”).Santissimi numi sub ma che stai dicendo?
Non esiste ciò che dici (se ha senso, spiegami meglio), perchè uno che dice di aver vissuto una presincope ignora i più basilari elementi della sicurezza?Il tuo atteggiamento è proprio sbagliato, te lo ho gia consigliato altrove, leggi di più il forum.
Chi ha più esperienza di te si accorge che scrivi molte cose che non stanno ne in cielo, ne in terra.
Questa è una comunità che educa i meno esperti sulla base di esperienze concrete e che pratica questo sport in maniera seria.
La sicurezza è importante, dovresti approfondire l’argomento.lefa,l’ho scritto anche sopra,alzare un corpo sulla terra,non e’la stessa cosa di alzarlo in acqua,possibilmente a 10mt di fondo,non ricordo qual’era il particolare,ma in tanti lo dicevano…
22 Settembre 2009 alle 12:40 #147979AlexNetsPartecipante@sub1 wrote:
lefa,l’ho scritto anche sopra,alzare un corpo sulla terra,non e’la stessa cosa di alzarlo in acqua,possibilmente a 10mt di fondo,non ricordo qual’era il particolare,ma in tanti lo dicevano…
22 Settembre 2009 alle 12:42 #147980LefaPartecipantePeso del corpo a parte (ciò che dici non ha senso alcuno), se tu fossi mai sceso solo una volta a -10 con una muta, sapresti che sei più che positivo.
Alessandro non confondere sub1!!! 😈
22 Settembre 2009 alle 12:44 #147981sub1Partecipante@AlexNets wrote:
@sub1 wrote:
lefa,l’ho scritto anche sopra,alzare un corpo sulla terra,non e’la stessa cosa di alzarlo in acqua,possibilmente a 10mt di fondo,non ricordo qual’era il particolare,ma in tanti lo dicevano…
alex,stiamo parlando di un corpo svenuto ❗ e’logico,che un corpo in vita respira,e galleggia,e tende ad andare in superficie,ma se uno sviene al massimo puo’tendere a scendere,o a rimanere dove’..
22 Settembre 2009 alle 12:46 #147982AlexNetsPartecipante@sub1 wrote:
@AlexNets wrote:
@sub1 wrote:
alex,stiamo parlando di un corpo svenuto ❗ e’logico,che un corpo in vita respira,e galleggia,e tende ad andare in superficie,ma se uno sviene al massimo puo’tendere a scendere,o a rimanere dove’..
Non hai letto quel link vero… 🙄
22 Settembre 2009 alle 12:46 #147983sub1Partecipante@Lefa wrote:
Peso del corpo a parte (ciò che dici non ha senso alcuno), se tu fossi mai sceso solo una volta a -10 con una muta, sapresti che sei più che positivo.
Alessandro non confondere sub1!!! 😈
lo so’lefa,ma questo se sei in vita,e se sei svenuto,pensi che sia la stessa cosa?
22 Settembre 2009 alle 12:48 #147984MaxModeratore@sub1 wrote:
max,io ho sempre saputo questo…poi lo dimostra anche il fatto,che quando facciamo movimenti in acqua,viene pesante rispetto a quando si fanno nell’aria..
Non è questo il topic giusto, ne possiamo aprire uno appostito, ma mi permetto di spiegarti alcune cose:
1) i movimenti fatti in acqua sono più pesanti rispetto a quelli fatti nell’aria perchè l’acqua più pesante dell’aria.
Gli stessi raggi solari subiscono una rifrazione al passaggio da aria ad acqua per effetto della diversa densità del mezzo che attraversano.
2) un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del volue del liquido spostato (Archimede). Anche il corpo umano riispetta questo principio, e se non appesantito dalla zavorra torna in superfice da se, senza forze esterne.Se il principio di Archimede non esistesse le navi non galleggerebbero ed io a quest’ora sarei un alpinista 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.