PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › ESSERE INESPERTO E SOPRATUTTO SENZA COMPAGNI DI PESCA
- Questo topic ha 112 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da paquito.
-
AutorePost
-
23 Settembre 2009 alle 6:35 #148000sub1Partecipante
@AlexNets wrote:
@sub1 wrote:
@AlexNets wrote:
@sub1 wrote:
be’gianni la mia non era un offesa,a uno come te’che ne sa’tante,ma a quei neofiti qui’dentro,che parlano,senza avere tanta esperienza a mare,questo mi da’fastidio..
Per il resto grazie per la spiegazione… 😉Ma guarda che per aver chiaro il principio di Archimede non c’è bisogno di grande esperienza!! 😀
alex,io posso dire,che io e la storia,non andiamo molto daccordo,proprio per questo magari fino ad oggi non mi sono documentato,ma penso che tutti gli anni che ho passato a mare,mi hanno insegnato molto di piu’,di quello che avrei imparato solo facendo teoria,magari con un libro di apnea..
Sono del parere che c’e’sempre da imparare,ma credimi,che in giro c’e’gente che non sa’nemmeno cos’e’la compensazione!!Tralasciando che il principio di Archimede è inerente alla fisica e non alla storia (era per farti capire che un corpo umano immerso in acqua,svenuto o meno,senza zavorra tornerà sempre su finchè non beve acqua),dici cose in parte giuste e in parte sbagliate.
L’esperienza empirica certamente è quella che più direttamente ci accresce e ci arricchisce…ma senza la teoria non sempre la si può comprendere a fondo.
La conclusione senza dubbio,per quanto scontata,è degna di esser ripetuta: c’è sempre da imparare, per tutti! 😉 😀@Fulvio57 wrote:
Incredibilmente, sono d’accordo con te 😉
Hai studiato anche tu il principio di Archimede tra una guerra punica e l’altra??? 😀 😀
infatti alex,era questo il mio dubbio,se si introduce nel corpo acqua,non e’piu’cosi’o mi sbaglio??
23 Settembre 2009 alle 7:29 #148001AlexNetsPartecipante@sub1 wrote:
infatti alex,era questo il mio dubbio,se si introduce nel corpo acqua,non e’piu’cosi’o mi sbaglio??
Certo,se i polmoni si allagano il corpo va a fondo…ma la prima fase della sincope (qui qualcuno mi corregga se sbaglio) è “asciutta”, quindi il compagno sulla tua verticale ha il tempo di scendere, sganciare la tua e la sua zavorra, ed eseguire una risalita in coppia senza sforzi sovraumani…sfruttando semplicemente la spinta idrostatica per la risalita. 😉
23 Settembre 2009 alle 8:18 #148002sub1Partecipante@AlexNets wrote:
@sub1 wrote:
Certo,se i polmoni si allagano il corpo va a fondo…ma la prima fase della sincope (qui qualcuno mi corregga se sbaglio) è “asciutta”, quindi il compagno sulla tua verticale ha il tempo di scendere, sganciare la tua e la sua zavorra, ed eseguire una risalita in coppia senza sforzi sovraumani…sfruttando semplicemente la spinta idrostatica per la risalita. 😉
a ok ❗ ❗ era per questo motivo,che io avevo detto,che il corpo pesa molto di piu’,nell’eventualita’che il corpo prenda acqua.. 😉
23 Settembre 2009 alle 8:35 #148003AlexNetsPartecipante@sub1 wrote:
@AlexNets wrote:
@sub1 wrote:
a ok ❗ ❗ era per questo motivo,che io avevo detto,che il corpo pesa molto di piu’,nell’eventualita’che il corpo prenda acqua.. 😉
E’ sbagliato in ogni caso,pesa sempre meno…pesa esattamente il suo peso meno il peso del volume di fluido spostato.
Scusa eh,una pietra sott’acqua pesa più o meno che fuori dall’acqua??? 😉23 Settembre 2009 alle 9:18 #148004Fulvio57Partecipante..A Cartagine ne discutevamo sempre. Qualcuno sosteneva che pesasse di più, e, per dimostrarcelo, si calò con una ancora ( ai nostri tempi non avevamo ancora l’acciaio zincato..)……. Lo stiamo ancora cercando, ed era il II a.c !!!!
23 Settembre 2009 alle 9:22 #148005AlexNetsPartecipante@Fulvio57 wrote:
..A Cartagine ne discutevamo sempre. Qualcuno sosteneva che pesasse di più, e, per dimostrarcelo, si calò con una ancora ( ai nostri tempi non avevamo ancora l’acciaio zincato..)……. Lo stiamo ancora cercando, ed era il II a.c !!!!
😆 😆 😆 😆 Non me l’hai ancora detto però cosa ci metti in quelle flebo… 😆
23 Settembre 2009 alle 9:23 #148006sub1Partecipante@AlexNets wrote:
@sub1 wrote:
@AlexNets wrote:
@sub1 wrote:
E’ sbagliato in ogni caso,pesa sempre meno…pesa esattamente il suo peso meno il peso del volume di fluido spostato.
Scusa eh,una pietra sott’acqua pesa più o meno che fuori dall’acqua??? 😉be’alex il peso e’uguale,cambia solamente che in acqua fai piu’fatica appunto perche’sei in un liquido,e quindi gli spostamenti sono piu’pesanti..
23 Settembre 2009 alle 9:29 #148007AlexNetsPartecipante@sub1 wrote:
be’alex il peso e’uguale,cambia solamente che in acqua fai piu’fatica appunto perche’sei in un liquido,e quindi gli spostamenti sono piu’pesanti..
No sub la pietra pesa meno…perchè riceve una spinta verso l’alto esattamente uguale al peso dell’acqua spostata….non so come cercare di spiegartelo meglio…per intenderci (la faccio semplice eh…che nessun fisico mi sgridi) la pietra pesa 2Kg e occupa un volume di 1 decimetro cubo…immersa in acqua sposterà quindi un decimetro cubo di acqua.Ci sei?L’acqua pesa 1kg per dm^3 (decimetro cubo)…quindi in acqua la pietra peserà 1kg invece di 2kg…quanto ho scritto contiene alcune inesattezze ma il concetto di fondo è quello.
Nel caso del corpo umano il volume d’acqua spostato è sufficiente per garantirci addirittura la galleggiabilità …ossia la spinta ricevuta verso l’alto dall’acqua spostata è superiore al nostro peso….idem succede per una nave ad esempio… 😀23 Settembre 2009 alle 9:29 #148008nicolaPartecipante😀 😀 😀 Secondo me nel sito inizia a girare l’acido……. 😀 😀 😀
Maledetti, almeno chiamate! 😀
23 Settembre 2009 alle 9:32 #148009sub1Partecipante@AlexNets wrote:
@sub1 wrote:
be’alex il peso e’uguale,cambia solamente che in acqua fai piu’fatica appunto perche’sei in un liquido,e quindi gli spostamenti sono piu’pesanti..
No sub la pietra pesa meno…perchè riceve una spinta verso l’alto esattamente uguale al peso dell’acqua spostata….non so come cercare di spiegartelo meglio…per intenderci (la faccio semplice eh…che nessun fisico mi sgridi) la pietra pesa 2Kg e occupa un volume di 1 decimetro cubo…immersa in acqua sposterà quindi un decimetro cubo di acqua.Ci sei?L’acqua pesa 1kg per dm^3 (decimetro cubo)…quindi in acqua la pietra peserà 1kg invece di 2kg…quanto ho scritto contiene alcune inesattezze ma il concetto di fondo è quello.
Nel caso del corpo umano il volume d’acqua spostato è sufficiente per garantirci addirittura la galleggiabilità …ossia la spinta ricevuta verso l’alto dall’acqua spostata è superiore al nostro peso….idem succede per una nave ad esempio… 😀capito 😉
23 Settembre 2009 alle 9:41 #148010mosgiPartecipante@sub1 wrote:
@AlexNets wrote:
@sub1 wrote:
Nel caso del corpo umano il volume d’acqua spostato è sufficiente per garantirci addirittura la galleggiabilità …ossia la spinta ricevuta verso l’alto dall’acqua spostata è superiore al nostro peso….idem succede per una nave ad esempio… 😀capito 😉
ALLELUJA ALLELUJA :wav: :wav: :wav: :wav:
23 Settembre 2009 alle 11:10 #148011ulissioPartecipante@nicola wrote:
😀 😀 😀 Secondo me nel sito inizia a girare l’acido……. 😀 😀 😀
Maledetti, almeno chiamate! 😀
😀 😀 😀 😀 😀 😀
23 Settembre 2009 alle 13:18 #148012sevenicePartecipante@Giannimamba wrote:
Sub, ancora una volta stai dicendo delle grosse fesserie.
Durante i corsi di II livello insegnamo il recupero dell’infortunato, sia in piscina che in mare. In mare, preciso, la quota di recupero è fissata proprio nei dieci metri. Siccome sono tutto teoria e niente pratica ( non preoccuparti non mi sono offeso al contrario di te che subito scatti ) ti spiego come avviene:
l’infortunato si distende sul fondo e chi lo recupera scende su di esso e lo blocca stringendolo tra le sue gambe, poi sgancia la cintura dell’infortunato e quindi la sua. la risalita avviene mantenendo l’infortunato davanti a sé, la mano destra ( sinistra se si è mancini ) passa sotto l’ascella del malcapitato e si va serrare sulla mandibola. Questa posizione non ostacola la risalita ne il successivo trascinamento a nuoto.
appena emersi si toglie la maschera all’infortunato, poi la tocca alla propria e lo si trascina vicino all’imbarcazione, scogliera, ecc.. nel frattempo si prestano le prime manovre di salvamento.
Come ti è stato già detto non avendo zavorra la muta ti aiuta ulteriormente nella risalita.Il corso istruttore A.A. da quest’anno prevede il recupero dell’infortunato da ben 20 metri.
nella mia ultima uscita abbiamo eseguito proprio questa manovra….. e probabilmente nella prossima filmeremo tutto ….. magari potrebbe essere di aiuto un supporto video 😉
23 Settembre 2009 alle 13:27 #148013LefaPartecipanteDomenico io ci stavo pensando giusto ieri, girando su youtube in cerca di video di sincope ho trovato sue video educativi sul tema, molto belli, ho pensato di realizzarne uno anche io con l’aiuto di qualche volontario (tipo Simone 🙄 ).
Secondo me sono un modo eccellente di educare alla sicurezza, dovremmo proprio concretizzare qualcosa, faremmo dei video molto più completi e corretti da un punto di vista delle manovre da eseguire![youtube:uzpluect]RwaQCFVvnLY[/youtube:uzpluect]
[youtube:uzpluect]PBnEIMTrgFk[/youtube:uzpluect]
Questo non è una dimostrazione, è un bell’episodio presincopale, che furbo il ragazzo ad immergersi per recuperare il fucile in quel momento 😯
[youtube:uzpluect]YXopsexpiQA[/youtube:uzpluect]
23 Settembre 2009 alle 13:34 #148014Capitan SimonPartecipante@Lefa wrote:
ho pensato di realizzarne uno anche io con l’aiuto di qualche volontario (tipo Simone 🙄 ).
Ma perchè hai subito pensato a me poveretto?!?!??! 😐 🙄 😳 🙁 😕 😀 😀 😀
Sono così antipatico da meditare sul come sopprimermi?!??!?E fu così che nacque un nuovo episodio della saga dell’Ispettore Callaghan: Coraggio, fatti annegare!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.