PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Età di una spigolona
- Questo topic ha 28 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da spigola.
-
AutorePost
-
8 Gennaio 2009 alle 21:35 #1471Capitan SimonPartecipante
Apro un post che spero possa interessare qualcuno, come pura conoscenza… 😳 Se così non fosse, lo cancello al volo! 😀
La mogliettina mi ha appena dato i risultati della conta sulle scaglie prelevate allo spigolone prima di infornarlo, bello legato ed incartocciato, per il pranzo di Natale!
Risultati… Da leggersi con sottofondo di “aria alla quarta corda” (sigla di Quark…) e voce pacata alla Piero Angela
C’è stata qualche ingenuità nel campionamento, ma La Signora (purtroppo fornita di uova), del peso di 6 kg appena scarsi, aveva di sicuro, almeno 6 anni.
Le scaglie (due sole, mannaggia!!!) erano in probabile rigenerazione e mostrerebbero le tracce probabili di altri 2 anni.Morale, con quel peso, 6 anni certi, 8 molto probabili… 😉
8 Gennaio 2009 alle 21:37 #60783spartaco04Partecipantedi sicuro era anziana 😀 😀 😀 😀
8 Gennaio 2009 alle 21:40 #60784ToNy92Partecipantedai era grande grande capitan simon
8 Gennaio 2009 alle 21:41 #60785spigolaPartecipante@Capitan Simon wrote:
Apro un post che spero possa interessare qualcuno, come pura conoscenza… 😳 Se così non fosse, lo cancello al volo! 😀
La mogliettina mi ha appena dato i risultati della conta sulle scaglie prelevate allo spigolone prima di infornarlo, bello legato ed incartocciato, per il pranzo di Natale!
Risultati… Da leggersi con sottofondo di “aria alla quarta corda” (sigla di Quark…) e voce pacata alla Piero Angela
C’è stata qualche ingenuità nel campionamento, ma La Signora (purtroppo fornita di uova), del peso di 6 kg appena scarsi, aveva di sicuro, almeno 6 anni.
Le scaglie (due sole, mannaggia!!!) erano in probabile rigenerazione e mostrerebbero le tracce probabili di altri 2 anni.Morale, con quel peso, 6 anni certi, 8 molto probabili… 😉
A me questo argomento interessa….. Che mi sapete dire??? Io so che nel primo periodo di vita i pesci crescono più velocemente per poi “rallentare” la crescita bohhhh!!!! Io prima di arpionarle non gli e lo mai chiesto…… 😆 😆 😆
Che qualcuno ci illumini……9 Gennaio 2009 alle 10:03 #60786SparidePartecipante@spigola wrote:
@Capitan Simon wrote:
A me questo argomento interessa….. Che mi sapete dire??? Io so che nel primo periodo di vita i pesci crescono più velocemente per poi “rallentare” la crescita bohhhh!!!! Io prima di arpionarle non gli e lo mai chiesto…… 😆 😆 😆
Che qualcuno ci illumini……quello che dici è giusto…
l’avevo già spiegato in un altro post (nonno sarago).
riporto le frasi d’interesse:
“I pesci sono degli organismi ad accrescimento indeterminato, cioè la loro crescita non si arresta mai”
“Il tasso di accrescimento maggiore si ha prima che venga raggiunta la maturità sessuale. Una volta che si formano le gonadi, infatti, gran parte dell’energia viene utilizzata per la produzione dei gameti, rallentando considerevolmente il tasso di accrescimento”.9 Gennaio 2009 alle 10:14 #60787marioPartecipanteHo capito che ti piacciono le tardone!!!!!!!! 😀 😀
9 Gennaio 2009 alle 14:47 #60788spartaco04Partecipante😀 😀 😀
9 Gennaio 2009 alle 15:06 #60789Capitan SimonPartecipante@mario wrote:
Ho capito che ti piacciono le tardone!!!!!!!! 😀 😀
Eh, si, ammetto che anche io le gradisco anzianotte e di buon peso…. 😳 🙄 😀 😀 😀
9 Gennaio 2009 alle 15:09 #60790matteoPartecipantePremettendo che dove pesco io non ce ne sono quasi per niente, le vecchiette non le ho mai viste.. purtroppo la + grande che ho visto avrà fatto 1 kilo e mezzo…
9 Gennaio 2009 alle 15:28 #60791DapiranIIIPartecipanteAllora, stabilire l’età di una spigola è un paradosso poichè dipende dall’ambiente in cui ha vissuto,dal tipo di cibo , insomma dal suo ecosistema….quello che dico io è questo: se pensi troppo….ti perdi l’inforco;-)Instinct! :smt071
9 Gennaio 2009 alle 15:41 #60792Capitan SimonPartecipante@DapiranIII° wrote:
Allora, stabilire l’età di una spigola è un paradosso poichè dipende dall’ambiente in cui ha vissuto,dal tipo di cibo , insomma dal suo ecosistema….
😯 😐 🙄
@DapiranIII° wrote:
quello che dico io è questo: se pensi troppo….ti perdi l’inforco;-)Instinct! :smt071
Si, ma qua alla tastiera non c’ho da inforkà nessuna spigola!!! 😉 😀 Posso divagare con calma e gesso… 😳 😉
Di certo non gli ho contato gli anelli di crescita quando ce l’avevo davanti, di muso… manco ha fatto in tempo a girarsi! 😀 😀 😀
9 Gennaio 2009 alle 15:50 #60793DapiranIIIPartecipanteBisogna contare le spine dorsali più ne hanno più son anziane!!!!!! LA cacchiata dell’ANNO!!!!!ahhahaha 😀 😀 😀
9 Gennaio 2009 alle 16:05 #60794spartaco04PartecipanteA VEDERE ANKE LA GRANDEZZA DELLE SCUAME!!!!!!!!!NN LO SO L HO SPARATA 😀 😀
9 Gennaio 2009 alle 19:19 #60795matteoPartecipanteRagazzi, la vera risposta a tutte le vostre domande è che quando vedete una spigola, per sapere se è vecchia…chiedetegli se si dirige a gela, se vi risponde di sì avete fottuto una cattura a mario, sennò potete anche lasciarla andare perchè è ancora troppo piccola 😀 😀
9 Gennaio 2009 alle 21:01 #60796spartaco04Partecipante😀 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.