Etica per favore!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Autore
    stinglupin
    Partecipante

Oggi aprendo la posta ho letto un messaggio di risposta ad un commento fatto su una preda, a mio avviso troppo piccola. E ho letto una risposta che mi ha lasciato un po id stucco del tipo: “io almeno ci sparo a certi pesci”.. e di lì ho capito…forse non hanno tutti i torti ad escluderci dalle aree marine protette, forse non fanno male a vederci come dei predatori perchè a volte non siamo altro che bracconieri. POI mi sono fermato a riflettere e mi sono detto che in realtà  io non mi sento un bracconiere così come non credo lo siano molti utenti di questo forum. Tante volte per fortuna ho sentito commenti del tipo: c’era una cernia ma era piccola e la ho lasciata lì… Per fortuna.
    Ma d’altra parte capisco anche che chi non vede mai grandi prede e spara alle lappane… se vede una ricciola di trecento grammi si sente un campione… Però ecco, magari la mia è una deformazione proifessionale, ma io credo molto nell’etica. Più che nella necessità  della cattura a fine giornata. Perchè io credo in questo sport e nel mare. E credo che non vada solo depredato. Ma vada sempre tutto razionalizzato. Ma questo è solo un sogno. La verità  purtroppo è che ci sono molti predoni del mare. Il mio invito sarebbe soltanto uno, nel nostro piccolo: rimuovere le foto e ammonire ammonire coloro che mostrano foto che vanno chiaramente oltre i sensi della decenza e della legalità . Magari sto commettendo un errrore, ma io proporrei un ammonimento da parte dei gestori. Almeno per instaurare un senso di vergogna nei confronti di chi mostra prede sottomisura. Insomma certamente non potremo essere noi ad insegnare a vivere il mare, ma perlomeno mi aspetto che si dia il buon esempio.

Non so voi cosa ne pensiate, ma vedendo foto e commenti di molti di voi e sentendo i vostri commenti credo che molti condividano le mie idee.

v.p.argo
    Partecipante

Approvo al 100%!! Io, piuttosto faccio cappotto, ma prede indegne non ne sparo.

Maxxx
    Partecipante

quoto al 100%

sub1
    Partecipante

stinglupin,io parlo per come la vedo io,essendo che non mi sento un professionista,e non lo sono mai stato,e non so’se lo diventero’mai,ma una cosa sono certo,che conosco molto bene il mare,so’cosa significa uscire dal mare come una pezza,e la difficolta’di questo bellissimo sport(che non fa per tutti)!!
    io ho sempre pescato pesci di brodo,perche’essendo che non sono un professionista,le mie capacita’non mi permettono,di vedere pesci di mole,o pregiati…
    quindi le mie catture sono tordi,polpi,seppie,murene,saraghi,e quando ho fortuna qualche orata di passaggio…
    quindi non mi sento di condannare quel 90%che pesca come me’superman c’e’ne sono pochi,anche perche’chi come me o te,conosce questo sport,sa’che a mare niente e’regalato ma e’sudato,e ci vuole tanto allenamento costanza ed esperienza,che si acquisisce con tanti anni…ora c’e’chi va a mare spesso e tutto l’anno e chi ci va’una volta a settimana,per divrtirsi e perche’il mare e la sua piu’grande passione…
    quindi per quello che ho capito io dal tuo discorso tu vuoi fare una cernita di tutti i pesca sub,che prendono pesci come quelli che ti ho elencato,e questo non mi sembra affatto corretto…
    Sono daccordo invece sul fatto di non postare foto,di poco valore questo si,perche’io ho tantissime foto con carnieri con pesci di brodo,ma non li posto,perche’per molti di voi sono niente,per me’anno un significato,e quindi le tengo per me’…
    un giorno quando arrivero’a livelli dove mostrare una bella cattura allora ben venga…
    ma ogni cosa a suo tempo!!

Lefa
    Partecipante

@stinglupin wrote:

Oggi aprendo la posta ho letto un messaggio di risposta ad un commento fatto su una preda, a mio avviso troppo piccola. E ho letto una risposta che mi ha lasciato un po id stucco del tipo: “io almeno ci sparo a certi pesci”.. e di lì ho capito…forse non hanno tutti i torti ad escluderci dalle aree marine protette, forse non fanno male a vederci come dei predatori perchè a volte non siamo altro che bracconieri. POI mi sono fermato a riflettere e mi sono detto che in realtà  io non mi sento un bracconiere così come non credo lo siano molti utenti di questo forum. Tante volte per fortuna ho sentito commenti del tipo: c’era una cernia ma era piccola e la ho lasciata lì… Per fortuna.
    Ma d’altra parte capisco anche che chi non vede mai grandi prede e spara alle lappane… se vede una ricciola di trecento grammi si sente un campione… Però ecco, magari la mia è una deformazione proifessionale, ma io credo molto nell’etica. Più che nella necessità  della cattura a fine giornata. Perchè io credo in questo sport e nel mare. E credo che non vada solo depredato. Ma vada sempre tutto razionalizzato. Ma questo è solo un sogno. La verità  purtroppo è che ci sono molti predoni del mare. Il mio invito sarebbe soltanto uno, nel nostro piccolo: rimuovere le foto e ammonire ammonire coloro che mostrano foto che vanno chiaramente oltre i sensi della decenza e della legalità . Magari sto commettendo un errrore, ma io proporrei un ammonimento da parte dei gestori. Almeno per instaurare un senso di vergogna nei confronti di chi mostra prede sottomisura. Insomma certamente non potremo essere noi ad insegnare a vivere il mare, ma perlomeno mi aspetto che si dia il buon esempio.

Non so voi cosa ne pensiate, ma vedendo foto e commenti di molti di voi e sentendo i vostri commenti credo che molti condividano le mie idee.

E’ ormai da tempo che dalla sezione fotografica del sito scaturiscono buona parte delle discussioni un filo troppo animate e di topic come il tuo ne sono stati scritti diversi, sembra essere un argomento molto delicato.
    Condivido la tua etica anche se non ho presente il commento al quale fai riferimento, purtroppo la posizione ufficiale del forum a suo tempo fu che si riteneva corretto postare immagini anche palesemente sotto misura.
    Solo recentemente il sondaggio aperto nella sezione giuridica si è sbilanciato verso il buon senso (sebbene il 39% dei votanti sia ancora deviato verso il wild west), da questo piccolo termometro puoi farti un’idea del pensiero comune.
    Sono stati avanzati alcuni suggerimenti da molti membri della comunità  per difforndere l’etica del prelievo sostenibile cercando di educare soprattutto chi si è da poco accostato a questo mondo e forse non ha piena consapevolezza/coscienza delle conseguenze dei suoi gesti.
    Ognuno la pensa un po’ come vuole, come direbbe il Nostro Capitano Max il mondo è bello (o brutto, aggiungo io 😉 ) perchè è avariato, facci la pelle (meglio se corazza) ma non smettere di spingere le tue convinzioni :smt023

Subnew
    Partecipante

@Lefa wrote:

@stinglupin wrote:

E’ ormai da tempo che dalla sezione fotografica del sito scaturiscono buona parte delle discussioni un filo troppo animate e di topic come il tuo ne sono stati scritti diversi, sembra essere un argomento molto delicato.
    Condivido la tua etica anche se non ho presente il commento al quale fai riferimento, purtroppo la posizione ufficiale del forum a suo tempo fu che si riteneva corretto postare immagini anche palesemente sotto misura.
    Solo recentemente il sondaggio aperto nella sezione giuridica si è sbilanciato verso il buon senso (sebbene il 39% dei votanti sia ancora deviato verso il wild west), da questo piccolo termometro puoi farti un’idea del pensiero comune.
    Sono stati avanzati alcuni suggerimenti da molti membri della comunità  per difforndere l’etica del prelievo sostenibile cercando di educare soprattutto chi si è da poco accostato a questo mondo e forse non ha piena consapevolezza/coscienza delle conseguenze dei suoi gesti.
    Ognuno la pensa un po’ come vuole, come direbbe il Nostro Capitano Max il mondo è bello (o brutto, aggiungo io 😉 ) perchè è avariato, facci la pelle (meglio se corazza) ma non smettere di spingere le tue convinzioni :smt023

Io sono convintissimo dell’etica, se un pescasub si definisce tale non deve catturare pesci sotto misura, il mare va preservato e dobbiamo essere noi i protettori, io ad.es ho smesso di uscire con le persone che praticano questo tipo di pesca, e quelli che usano la pietra pomice per fare uscire i polpi dalle tane ecc ecc …..
    Ognuno giustamente la pensa come vuole e si assume la responsabilità  delle proprie azioni, ma noi pescasub dobbiamo prendere le distanze da chi non rispetta il mare in tutti i sensi, altrimenti come ho già  detto in qualche mio messaggio in questo forum i nostri nipoti fra 30 anni pescheranno le pietre perchè i pesci di questo passo diventeranno un miraggio, dal mio canto a qesto punto sarei favorevole a una licenza per pescasub cosi si regolarizzerebbe l’ambiente troppo pieno soprattutto in estate di pescasub improvvisati che sparano a tutto quello che vedono…

stinglupin
    Partecipante

Forse mi sono espresso male. io non critico il fatto che tu o molti peschino pesce da zuppa. Ci sono pesci che per loro natura non superano determinati pesi. E non vorrei che tutti fossero professionisti nella misura delle catture. Nemmeno vorrei che fossero inviate foto soltanto di pesci da record! vorrei invece che si esprimesse più autodisciplina. Questo non vuol dire non sparare a polpi o pesce da zuppa. Vuol dire per esempio non sparare a spigole di 200g o a cernie di mezzo kilo, o a ricciole di 200 grammi. Questa è la mia critica. Solo questa. E’ normale che se si pubblica una foto con una spigola di due etti o una cernia di mezzo chilo e se ne va fieri chi ne perde è il nostro sport. Questa e solo questa è la mia critica. Penso che sia condivisibile. Se chi pubblica queste catture vergognose ( vergognose non per la specie, ma per palesi illeciti legali, di specie in via di estinzione dai nostri mari, perdipiù sottopeso) è chiaro che chi le vede abbia una cattiva idea di noi pescatori. Anche perchè in questo ci distinguiamo dai cannaioli, noi non facciamo feriti. Noi facciamo morti. Per noi non esiste la preda che si puo slamare. UNa volta colpito è finita. O sbaglio? quindi la mia richiesta era in precedenza e rimane di autodisciplina e di dura critica da parte degli utenti. Questo vuol dire: se io pubblico una foto di un dentice di 300 grammi mi aspetto di essere ammonito dagli altri utenti. avvisato del mio illecito e se ripet questo sbaglio, dimostrando di non avere stima per lo sport e per gli altri pescatori seri, non merito di far parte del forum. Magari questo messaggio portebbe servire a distinguere chi spara sportivamente. Non credo che chi pesca pesce da zuppa sia meno nobile o meno importante di chi spara cernie da 30 kili. Magari è solo meno pratico. Anzi ha tutta la mia stima perchè sta imparando e chi impara va appoggiato. E se nel suo carniere non ci sono spigole di due etti io gli faccio i complimenti!

Ste
    Amministratore del forum

@sub1 wrote:

stinglupin,io parlo per come la vedo io,essendo che non mi sento un professionista,e non lo sono mai stato,e non so’se lo diventero’mai,ma una cosa sono certo,che conosco molto bene il mare,so’cosa significa uscire dal mare come una pezza,e la difficolta’di questo bellissimo sport(che non fa per tutti)!!
    io ho sempre pescato pesci di brodo,perche’essendo che non sono un professionista,le mie capacita’non mi permettono,di vedere pesci di mole,o pregiati…
    quindi le mie catture sono tordi,polpi,seppie,murene,saraghi,e quando ho fortuna qualche orata di passaggio…
    quindi non mi sento di condannare quel 90%che pesca come me’superman c’e’ne sono pochi,anche perche’chi come me o te,conosce questo sport,sa’che a mare niente e’regalato ma e’sudato,e ci vuole tanto allenamento costanza ed esperienza,che si acquisisce con tanti anni…ora c’e’chi va a mare spesso e tutto l’anno e chi ci va’una volta a settimana,per divrtirsi e perche’il mare e la sua piu’grande passione…
    quindi per quello che ho capito io dal tuo discorso tu vuoi fare una cernita di tutti i pesca sub,che prendono pesci come quelli che ti ho elencato,e questo non mi sembra affatto corretto…
    Sono daccordo invece sul fatto di non postare foto,di poco valore questo si,perche’io ho tantissime foto con carnieri con pesci di brodo,ma non li posto,perche’per molti di voi sono niente,per me’anno un significato,e quindi le tengo per me’…
    un giorno quando arrivero’a livelli dove mostrare una bella cattura allora ben venga…
    ma ogni cosa a suo tempo!!

Il discorso è diverso…lui non condanna chi spara a tordi, murene ecc come fai tu, ma condanna chi spara 1 cernia da 1 kg o la ricciola di 300 gr poichè sono pesci palesemente sotto misura e poi queste stesse persone esibiscono fiere la loro conquista nella sezione foto. Eticamente è sbagliato e sono d’accordo con stinglupin in ciò che ha scritto. Nella vita a tutti è capitato di sparare qualche preda sotto misura (io compreso), ma l’importante è capire di aver sbagliato…al meeting a maggio avevo davanti 1 cernia stimata sui 2 kg circa o poco meno e l’ho lasciata proprio xke ho sbagliato 1 volta a tirare ad 1 cernia piccola e ora non voglio più commettere lo stesso errore. Il compito di tutti noi che amiamo il mare è quello di far capire a queste persone ke stanno sbagliando..

sub1
    Partecipante

a ok…avevo interpretato male il discorso..su questo sono pienamente daccordo…
    a qualcuno io l’ho detto perche’hai sparato a quella cernia sotto taglia?,e la risposta e’stata,se non lo faccio io lo fa un altro….in questo caso uno cosa deve rispondere ❓ ❓ ❗

Monser
    Partecipante

La frase di Sub1: “Se non la sparavo io lo faceva qualcun’altro”, è la più ricorrente ed è quella che mi fa stare male, dentro. E’ la tipica frase dei pescatori di professione……

Qui non si nasconde niente, io ammetto di essere tra quelli che ha imparato cominciando dai pesci piccoli (e chi di noi non l’ha fatto?), purtroppo mi capita ancora di sparare a pesci sotto taglia (soprattutto quando non vado con continuità ). La pesca in tana, dove hai pochi centesimi di secondo per reagire, fa questi scherzi, ed io sono il primo che quando poi vedo cosa ho “ucciso” mi sento male (per non dire quando mi rendo conto che poi è incinta).
    Ma quello che più non capisco di tutta questa vicenda è quella di postare queste catture. Sono d’accordo che i mod dovrebbero ammonire, poi sospendere, poi cacciare chi fa questo.
    Ma che sfizio c’è nel far veder quanto si è co@@@oni? Io non faccio mai le foto delle mie pescate, figurarsi se mi sogno di fotografare quelle miserie di pesciolini…..

Ste
    Amministratore del forum

@sub1 wrote:

a qualcuno io l’ho detto perche’hai sparato a quella cernia sotto taglia?,e la risposta e’stata,se non lo faccio io lo fa un altro….in questo caso uno cosa deve rispondere ❓ ❓ ❗

Ke non siamo pecore ke una va da 1 parte e tutte la seguono…grazie a Dio siamo dotati di un’intelligenza superiore…e non siamo giustificati se spariamo 1 cosa sotto taglia “xke tanto la spara 1 altro” xke prima cosa non possiamo saperlo, e seconda cosa se si lasciano isolati questi casi il danno è minimo. Mentre se ognuno di noi con questa scusa spara roba sotto taglia il danno diventa molto più grande…

sub1
    Partecipante

@Ste wrote:

@sub1 wrote:

Ke non siamo pecore ke una va da 1 parte e tutte la seguono…grazie a Dio siamo dotati di un’intelligenza superiore…e non siamo giustificati se spariamo 1 cosa sotto taglia “xke tanto la spara 1 altro” xke prima cosa non possiamo saperlo, e seconda cosa se si lasciano isolati questi casi il danno è minimo. Mentre se ognuno di noi con questa scusa spara roba sotto taglia il danno diventa molto più grande…

io appoggio il tuo discorso,ha detto bene monser,lo dicono quelli che lo fanno di professione…
    L’ho detto anche in un altro post precedente,io non me la sento di giudicare una persona che lo fa’per lavoro…
    chi lo fa’solo per passione e per passatempo,questi si che li condannerei,ma quello che ci deve vivere,non spetta a me’giudicarlo..

Ste
    Amministratore del forum

@sub1 wrote:

@Ste wrote:

@sub1 wrote:

io appoggio il tuo discorso,ha detto bene monser,lo dicono quelli che lo fanno di professione…
    L’ho detto anche in un altro post precedente,io non me la sento di giudicare una persona che lo fa’per lavoro…
    chi lo fa’solo per passione e per passatempo,questi si che li condannerei,ma quello che ci deve vivere,non spetta a me’giudicarlo..

Io invece metto tutti sullo stesso piano…esistono delle leggi e vanno rispettate senza se e senza ma…non è ke xke 1 lo fa x vivere ke allora è giustificato…ci sono delle leggi anche x loro e devono rispettarle…e quando le infrangono devono ancor di più essere multati rispetto a chi magari lo fa x passione e spara x errore ad 1 pesce sotto taglia.

Monser
    Partecipante

Ste, mi sa che ci stiamo imbarcando in un vicolo cieco (ma spero di no, dimmi tu): ciò che è sotto taglia per un PIA non lo è per un pescatore professionista. Sbaglio??????? Non parlo di cernie ed altri pregiati, ma di comunissimi polpi, seppie, spigole, saraghi, ed in genere il pesce pescato con la piccola pesca.

stinglupin
    Partecipante

Sono contento che abbiate compreso quale è il senso della mia critica. La capacità  di discriminare. il buongusto e la sportività . Poi magari un giorno vi farò vedere cosa ha scatenato la mia reazione, quale foto…quale utente e quale stupida risposta…chiaramente inviata in privato…perchè se fosse stata resa pubblica…..avrebbe suscitato mole critiche dagli utenti 🙂 grazie a tutti per le risposte. Almeno in questo modo so che non sono l’unico a pensarla così!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.