PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Etica per favore!
- Questo topic ha 59 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Capitan Simon.
-
AutorePost
-
9 Giugno 2010 alle 13:16 #186256ProcidarioPartecipante
l’etica per il pescasub non ha distinzioni..professionista o sportivo che sia perchè il mare è di tutti e quindi va riservato da TUTTIIIIIIII!!! 👿
9 Giugno 2010 alle 13:18 #186257SteAmministratore del forum@Monser wrote:
Ste, mi sa che ci stiamo imbarcando in un vicolo cieco (ma spero di no, dimmi tu): ciò che è sotto taglia per un PIA non lo è per un pescatore professionista. Sbaglio??????? Non parlo di cernie ed altri pregiati, ma di comunissimi polpi, seppie, spigole, saraghi, ed in genere il pesce pescato con la piccola pesca.
Sulla taglia non so le differenze di preciso, so solo che chi lo fa per professione non ha il limite dei 5 kg al giorno…in ogni caso ci sono delle regole anche per chi lo fa per professione e quello che intendevo dire io è che anche loro devono rispettarle e non che con la scusa che ci vivono con la pesca, devono distruggere il mare e sparare ad ogni cosa che si muove “perché ci devono vivere”. Tutti dobbiamo cercare di rispettare le regole e il mare, a maggior ragione chi ci va ogni giorno come i professionisti.
9 Giugno 2010 alle 13:44 #186258MonserPartecipante@stinglupin wrote:
Sono contento che abbiate compreso quale è il senso della mia critica. La capacità di discriminare. il buongusto e la sportività . Poi magari un giorno vi farò vedere cosa ha scatenato la mia reazione, quale foto…quale utente e quale stupida risposta…chiaramente inviata in privato…perchè se fosse stata resa pubblica…..avrebbe suscitato mole critiche dagli utenti 🙂 grazie a tutti per le risposte. Almeno in questo modo so che non sono l’unico a pensarla così!
Non lo fare. E’ contro il regolamento. i messaggi privati sono e devono rimanere tali.
giusto mod?9 Giugno 2010 alle 14:50 #186259SteAmministratore del forumGuarda ke 1 mail simile l’ha mandata anche a me dicendo ke “se ne vedo 1 altra di quasi 2 kg ho già riservato 1 bel colpo di omer 75, vuol dire ke le blocco la crescita”…basta non dire chi è ed il problema non esiste…xo deve servire ad altri per capire l’errore ke sta commettendo questo utente (ke continua a non capire) e cercare di non commetterlo più
9 Giugno 2010 alle 14:59 #186260montalbano_2007Partecipante…..attenzione a chi di dovere!!
gli errori non vanno osannati!
non seghiamoci le gambe da soli!
piuttosto prendiamo come esmpio colui che esce a mani vuote piuttosto che sparare cernie minorenni, a mio avviso e` gia` un professionista. ❗ ❗9 Giugno 2010 alle 16:46 #186261Alessandro V.PartecipanteIo penso che nelle tappe di un pescatore in apnea sia normale che ci sia qualche gradino da dimenticare..
Qui però si parla di pesci pregiati.. se non rari..
Professionista o non professionista sta al proprio cervello il compito di capire cosa si sbaglia..
Io confesso che ogni tanto qualche sarago ai limiti della taglia lo sparo.. tendo a prelevare però sempre il più grande del branco (quando è possibile).. ma anche se pesco da meno di 2 anni per le cernie, spigole ricciolette e company non le sparo, proprio perchè sottotaglia..C’è chi piano piano aumenta la dimensione e la qualità delle sue catture grazie ad una propria crescita interiore..
E c’è chi invece rimarra ad un basso livello come pescatore continuando a sparare tutto ciò che si muove..9 Giugno 2010 alle 17:54 #186262MIRKO74Partecipantesono pienamente d accordo che un po di etca ci vuole,anche se non bisogna esagerare perche un pesce fuori taglia lo abbiamo preso tutti..pero con il passare degli anni e delle uscite in mare sta all inteligenza dell individuo capire quale sia la strda giusta!!!e poi sparando i pesci piccoli non si prende quelli grossi…vi racconto questa..4anni fa mi trovavo all elba su un fondale di 10 metri e stavo giocando a nascondino con una cernia di 500/600gr che entrava e usciva continuamente dalla tana x venirmi a vedere,dopo una ventina di secondi che ero li mi sono sentito sulla destra una presenza,era una ricciola di 27kg che ho fulminato!!!!certo un cu.. cosi non mi capitera mai piu,ma se avevo sparato alla cernia?
9 Giugno 2010 alle 18:21 #186263FELIXPartecipanteSu questo argomento con me sfondate una porta aperta,ho votato contro pure alle gare di pescasub. 🙂
9 Giugno 2010 alle 18:30 #186264MarcozPartecipantesarà ma io a volte esco dall’acqua che non ho fatto neanche un tiro, questo perchè cerco sempre di limitare i tiri solo a prede di bella taglia, prima facevo sempre la cagata di sparare a Quasi Tutto, e nel mentre stavo caricando l’arma mi passava sempre qualcosa di più grosso nelle vicinanze, preda che magari sarei riuscito a prendere se il fucile fosse carico, ora ripeto cerco solo pesce di bella porzione, anche se esco spesso senza pesce non mi vergogno, anzi son contento di aver passato qualche ora a rilassarmi in acqua…certo c’è da dire che non ho tutta questa grande esperienza( visto che in teoria pesco assiduamente solo da un anno), però insistendo e avendo molta determinazione, ultimamente sto avendo grossi risultati…
[photo:19x4k43f]6267[/photo:19x4k43f]
9 Giugno 2010 alle 20:59 #186265Raph69PartecipanteSecondo me chi spara alle medagliette con la scusa di essere un principiante e per giunta ne pubblica anche le foto sparerà sempre alle medagliette e il pesce grosso lo vedrà raramente perchè prendere medagliette è più facile e sicuro che ambire seriamente a migliorare.
Io, nonostante siano passati più di 20 anni, ricordo ancora come fosse ieri l’unico saraghetto poco più grande di una sparlotta cui sparai intenzionalmente per mettere alla prova la mia mira, e con esso il successivo senso di vergogna e frustrazione per aver ucciso un pesce troppo piccolo per essere onorato a tavola e troppo poco scaltro per essere considerato una preda. Quella volta pur di non uscire dall’acqua con una simile ignominia lo lasciai fra le fauci di una murena per consolarmi pensando di aver dato il mio contributo alla catena alimentare col mio errore. Da allora preferisco tornare a mani vuote che sparare su prede appena uscite dall’asilo nido e pur avendo reiniziato la pescasubacquea da poco e quindi con risultati non certo esaltanti tengo volentieri fede a questo mio proposito.
Io piuttosto che pensare “Se non la sparavo io lo faceva qualcun’altro” preferisco credere che proprio grazie a me e a quanti la pensano come me forse domani mio figlio potrà ancora godere di questo meraviglioso sport 😉
9 Giugno 2010 alle 21:21 #186266pietrinoPartecipante@FELIX wrote:
Su questo argomento con me sfondate una porta aperta,ho votato contro pure alle gare di pescasub. 🙂
eccola li…ritorniamo finalmente a parlare di un argomento che a me sta particolarmente a cuore……l’etica del pescatore.sono pienamente d’accordo sul fatto che da un po di tempo a questa parte la qualita’ dei carnieri postato sul sito e’ decaduto notevolmente..ma questo puo’ avere diverse spiegazioni che non sto qui ad esaminare perche’ penso un po tutti un’idea ce l’hanno.quello che a me dispiace e’ il fatto che molte persone si ostinano a mantenere certi comportamenti senza un briciolo di orgoglio personale…come non sparare a pescetti visibilmente piccoli, catturare specie vietate, osannare nei commenti delle foto carnieri che non dovrebbero essere nemmeno postati..forse per non offendere l’amico di turno o per sentirsi giustificato del carniere che sta per postare.tutti ci indicano come distruttori del mare. gente di poco valore , razziatori indiscriminati che con sangue freddo sparano all’impazzata a tutto e a tutti…noi ci lamentiamo che non e’ vero..pero ‘ poi ci facciamo gradassi di tre kg di pescato con quindici/ venti pescetti.poi ci sono anche i perbenisti che magari senza aver mai partecipato ad una competizione ufficiale della federazione italiana pesca sportiva e attivita’ subacquee..alle quali si accede dopo avere conseguito un brevetto ufficiale con relativo corso di pescatore sub in attivita’ agonistiche,avere una tessera federale fipsas, aver fatto tutte le visite mediche per attivita’ agonistica…pensano che le gare siano l’apoteosi del massacro ittico legalizzato…io inviterei la maggior parte degli iscritti a questo forum che sono giovanissimi e con poca esperienza di frequentare o anche iscriversi ad una societa’ sportiva..avvicinarsi veramente alla pesca sub con livelli un po piu’ elevati della pescatina con amici del sabato..e testare con mano il . vero spirito agonistico e sportivo delle gare.. la lealta’ che si deve tenere,il rispetto per gli altri e per il mare.ricordo a tutti che il peso minimo in gara e’ di 300 g, sono vietate le cernie e tutti i molluschi cefalopodi, gronghi e murene hanno un peso minimo di 2000g .e non si possono caturare piu’ di dieci pezzi per specie!!!.chi fa le gare i pescetti nemmeno li guarda.ma si allena durante l’anno a stimare il peso del pesce solo a vederlo, e non si azzarderebbe mai a sparare pescetti sottomisura…per poi fare un figurone alla pesatura con 70 /80 persone che ti sfottono a vita!!!capita che qualche pesce non entri in peso..ma vi assicuro che e’ per pochi grammi e non per etti!!!io per scelta ho smesso di postare foto e non parlare sul sito delle attivita’ agonistiche che si sono svolte durante l’anno, pur sapendo che molti degli iscritti hanno svolto le selettive regionali.non abbiate vergogna a dirlo,io faccio le gare…si vergognino invece chi spara ancora alle castagnole… 👿
9 Giugno 2010 alle 23:14 #186267montalbano_2007Partecipantesono daccordissimo con te … ma chi non fa le gare ha sempre e comunque il dovere di trattare il mare come il salotto di casa, niente disordine , sporcizia e ne danni.
Mi sembra che il buon senso faccia gia` parte della ragione umana da qualche millennio! o no? @pietrino wrote:@FELIX wrote:
Su questo argomento con me sfondate una porta aperta,ho votato contro pure alle gare di pescasub. 🙂
eccola li…ritorniamo finalmente a parlare di un argomento che a me sta particolarmente a cuore……l’etica del pescatore.sono pienamente d’accordo sul fatto che da un po di tempo a questa parte la qualita’ dei carnieri postato sul sito e’ decaduto notevolmente..ma questo puo’ avere diverse spiegazioni che non sto qui ad esaminare perche’ penso un po tutti un’idea ce l’hanno.quello che a me dispiace e’ il fatto che molte persone si ostinano a mantenere certi comportamenti senza un briciolo di orgoglio personale…come non sparare a pescetti visibilmente piccoli, catturare specie vietate, osannare nei commenti delle foto carnieri che non dovrebbero essere nemmeno postati..forse per non offendere l’amico di turno o per sentirsi giustificato del carniere che sta per postare.tutti ci indicano come distruttori del mare. gente di poco valore , razziatori indiscriminati che con sangue freddo sparano all’impazzata a tutto e a tutti…noi ci lamentiamo che non e’ vero..pero ‘ poi ci facciamo gradassi di tre kg di pescato con quindici/ venti pescetti.poi ci sono anche i perbenisti che magari senza aver mai partecipato ad una competizione ufficiale della federazione italiana pesca sportiva e attivita’ subacquee..alle quali si accede dopo avere conseguito un brevetto ufficiale con relativo corso di pescatore sub in attivita’ agonistiche,avere una tessera federale fipsas, aver fatto tutte le visite mediche per attivita’ agonistica…pensano che le gare siano l’apoteosi del massacro ittico legalizzato…io inviterei la maggior parte degli iscritti a questo forum che sono giovanissimi e con poca esperienza di frequentare o anche iscriversi ad una societa’ sportiva..avvicinarsi veramente alla pesca sub con livelli un po piu’ elevati della pescatina con amici del sabato..e testare con mano il . vero spirito agonistico e sportivo delle gare.. la lealta’ che si deve tenere,il rispetto per gli altri e per il mare.ricordo a tutti che il peso minimo in gara e’ di 300 g, sono vietate le cernie e tutti i molluschi cefalopodi, gronghi e murene hanno un peso minimo di 2000g .e non si possono caturare piu’ di dieci pezzi per specie!!!.chi fa le gare i pescetti nemmeno li guarda.ma si allena durante l’anno a stimare il peso del pesce solo a vederlo, e non si azzarderebbe mai a sparare pescetti sottomisura…per poi fare un figurone alla pesatura con 70 /80 persone che ti sfottono a vita!!!capita che qualche pesce non entri in peso..ma vi assicuro che e’ per pochi grammi e non per etti!!!io per scelta ho smesso di postare foto e non parlare sul sito delle attivita’ agonistiche che si sono svolte durante l’anno, pur sapendo che molti degli iscritti hanno svolto le selettive regionali.non abbiate vergogna a dirlo,io faccio le gare…si vergognino invece chi spara ancora alle castagnole… 👿
10 Giugno 2010 alle 8:32 #186268MonserPartecipantePietrino, io non mi sono mai avvicinato alle gare ed ai club di PIA principalmente perché:
1) Non ne conoscevo l’esistenza (nel senso di club dalle mie parti);
2) Ho sempre vissuto la PIA come un naturale approccio all’amore per il mare ed a ciò che lo circonda e chi ci sta dentro (io sono nato e cresciuto a 20 metri dal mare), quindi è come se avessi sempre vissuto in una gabbia dorata, mi bastava quello che facevo senza confrontarmi (ad esempio: solo da 2 anni ho scoperto, grazie a Youtube, la grandezza della pesca all’aspetto, gli arbalete, e quanto tirano veloci e lunghi gli arbalete).Ciò detto, io non ho nulla contro le gare, ecc. ecc. , però una tua frase,
“….e testare con mano il vero spirito agonistico e sportivo delle gare.. la lealta’ che si deve tenere,il rispetto per gli altri e per il mare…..”
cozza contro alcuni post letti su questo forum sugli scherzetti ed imbrogli che si fanno i PIA per aiutare gli altri del proprio team (se non ricordo male, il discorso era che i pesci li mettono nel cavetto ufficiale alla fine, così da poter passare ad altri il pescato).
Comunque, nessuna polemica, però io non ce la farei a “gareggiare” cercando di catturare, alias uccidere, più e meglio di altri……10 Giugno 2010 alle 9:33 #186269Capitan SimonPartecipanteTralascio ovviamente il discorso gare, che ha già una bella discussione, ricca, pacata e variegata, come “Argomento del mese”…
Torno al titolo di stinglupin.
E devo dire che non immaginate quanto mi fa piacere leggere queste due pagine di discussione!!! 😀
So che l’argomento è delicatissimo, per un semplice motivo: l’etica, oltre certi eccessi, evidentemente fuori etica, è personale, soggettiva. Ognuno ptorebbe dirne tutto e il contrario di tutto.
In passato si son scatenati flames, al limite e a volte oltre l’insulto personale.
Vedere invece una discussione tranquilla di puro confronto e non di scontro, in cui siete anche riusciti a chiarire alcune incomprensioni, è una soddisfazione immensa per tutto il forum!!! 😀 😀 😀Detto questo, credo sia banale ripetere che per me la questione etica è fondamentale, avevo già aperto una discussione per esprimere quanto sia difficilie definirla, ma indispensabile promuoverla.
Vedo però che non è fortunatamente un’esigenza solo mia. 😉
Posso solo dire che sbagliare è umano, l’importante è non perseverare.
La scusa troppe volte sentita del “chi è senza peccato scagli al prima pietra”, non regge, è stupida e in malafede di partenza.
Tutti abbiamo sbagliato, io per primo. Ma questo non ci autorizza a comportarci sempre così…
Nel portale potete trovare la mia foto di una riccioletta mignon… 😕
L’ho postata per un solo motivo, e l’ho scritto: far sapere quanto mi era poi dispiaciuto sparare a quel pescetto!!! 🙁Purtroppo ci sono ancora troppi pescasub che regolarmente prelevano pesce sottomisura e non se ne creano un problema.
Il nostro compito (arduo…), di tutti, è quello di dare il buon esempio, perchè alla lunga, questi pescatori siano la minoranza e non la normalità .
Al momento, l’inserimento delle foto sul portale non ha filtri. Ci sono state varie discussioni in merito.
Spero che prima o poi si arrivi quanto meno a vietare quelle evidentemente fuori legge, come avviene in tutti gli altri siti di pesca, di superificie e non. E non per nascondere i problemi, ma solo per motivi educativi.Al momento però, la strada giusta è quella di commentare con tranquillità e senza scontro, le foto di pesci sotto misura, cercando di far capire al pescatore il suo errore.
Certo, come è capitato a stinglupin, ci risponderanno in maniera assurda…
Oppure sentiremo le solite scuse, che non reggono, tipo che i veri problemi del mare sono i profesisonisti, che tanto il pesce l’avrebbe sparato qualcun’altro, che diciamo così perchè siamo invidiosi, magari anche perchè siamo incapaci… sarà … 🙄La realtà è un’altra: dimostrate tutti un profondo amore e rispetto per il mare!!!
@Raph69 wrote:
Io piuttosto che pensare “Se non la sparavo io lo faceva qualcun’altro” preferisco credere che proprio grazie a me e a quanti la pensano come me forse domani mio figlio potrà ancora godere di questo meraviglioso sport 😉
E questa frase di Raph dice tutto. 😉
Poi, probabilmente, il mare verrà davvero distrutto dai professionisti (vedi la mancanza di tutela del tonno e degli squali, decisa dal CITES un paio di mesi fa… 😈 vedi l’impunità dei nostri professionisti che non si fermeranno nel violare la legge finchè non avranno distrutto il loro stesso lavoro ) ma almeno avremo la coscienza di non aver sparato noi all’ultimo bisonte nella prateria. 😉
Lasciamolo fare ai “Visi Pallidi”, io preferisco cercare il mio equilibrio. In cui a volte potrò sbagliare, potrò sparare ad un pesce piccolo, per errore di valutazione, per stress dopo infiniti cappotti, ma sarò cosciente di aver sbagliato e cercherò di non ripetermi.10 Giugno 2010 alle 11:13 #186270stinglupinPartecipanteGrazie a tutti! moderatore e utenti per avere condiviso i miei pensieri. Spero un giorno di poter uscire in mare con voi.:) appena capirò come partecipare ai meeting al Sud! 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.