Etica per favore!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 60 totali)
  • Autore
    montalbano_2007
    Partecipante

e` vero che quando si vuole ,si dialoga, si chiarisce ed il tutto diventa costruttivo interessantemente degno di un forum di persone speciali.
    propio cosi ` deve essere la nostra immagine ,tutti e dico tutti! devono restare senza fiato al cospetto dell`uomo che caccia nell`abisso e non accreditarlo come un assassino distruttore.

FELIX
    Partecipante

@pietrino wrote:

@FELIX wrote:

Su questo argomento con me sfondate una porta aperta,ho votato contro pure alle gare di pescasub. 🙂

eccola li…ritorniamo finalmente a parlare di un argomento che a me sta particolarmente a cuore……l’etica del pescatore.sono pienamente d’accordo sul fatto che da un po di tempo a questa parte la qualita’ dei carnieri postato sul sito e’ decaduto notevolmente..ma questo puo’ avere diverse spiegazioni che non sto qui ad esaminare perche’ penso un po tutti un’idea ce l’hanno.quello che a me dispiace e’ il fatto che molte persone si ostinano a mantenere certi comportamenti senza un briciolo di orgoglio personale…come non sparare a pescetti visibilmente piccoli, catturare specie vietate, osannare nei commenti delle foto carnieri che non dovrebbero essere nemmeno postati..forse per non offendere l’amico di turno o per sentirsi giustificato del carniere che sta per postare.tutti ci indicano come distruttori del mare. gente di poco valore , razziatori indiscriminati che con sangue freddo sparano all’impazzata a tutto e a tutti…noi ci lamentiamo che non e’ vero..pero ‘ poi ci facciamo gradassi di tre kg di pescato con quindici/ venti pescetti.poi ci sono anche i perbenisti che magari senza aver mai partecipato ad una competizione ufficiale della federazione italiana pesca sportiva e attivita’ subacquee..alle quali si accede dopo avere conseguito un brevetto ufficiale con relativo corso di pescatore sub in attivita’ agonistiche,avere una tessera federale fipsas, aver fatto tutte le visite mediche per attivita’ agonistica…pensano che le gare siano l’apoteosi del massacro ittico legalizzato…io inviterei la maggior parte degli iscritti a questo forum che sono giovanissimi e con poca esperienza di frequentare o anche iscriversi ad una societa’ sportiva..avvicinarsi veramente alla pesca sub con livelli un po piu’ elevati della pescatina con amici del sabato..e testare con mano il . vero spirito agonistico e sportivo delle gare.. la lealta’ che si deve tenere,il rispetto per gli altri e per il mare.ricordo a tutti che il peso minimo in gara e’ di 300 g, sono vietate le cernie e tutti i molluschi cefalopodi, gronghi e murene hanno un peso minimo di 2000g .e non si possono caturare piu’ di dieci pezzi per specie!!!.chi fa le gare i pescetti nemmeno li guarda.ma si allena durante l’anno a stimare il peso del pesce solo a vederlo, e non si azzarderebbe mai a sparare pescetti sottomisura…per poi fare un figurone alla pesatura con 70 /80 persone che ti sfottono a vita!!!capita che qualche pesce non entri in peso..ma vi assicuro che e’ per pochi grammi e non per etti!!!io per scelta ho smesso di postare foto e non parlare sul sito delle attivita’ agonistiche che si sono svolte durante l’anno, pur sapendo che molti degli iscritti hanno svolto le selettive regionali.non abbiate vergogna a dirlo,io faccio le gare…si vergognino invece chi spara ancora alle castagnole… 👿

Io sono un pescatore del sabato ed anche della domenica,il fatto di non essere d’accordo con le gare è una mia opinione personale.Quando vado in acqua,a parte il piacere fisico e mentale,se trovo un pesce(tiro solo a quelli di taglia) gli tiro perchè lo mangio non perchè devo prenderne 6-7 ecc … sennò arrivo 3°,4° o non mi qualifico.Ripeto non condanno nessuno nè voglio polemizzare,è un mio punto di vista. 😀

pietrino
    Partecipante

@FELIX wrote:

@pietrino wrote:

@FELIX wrote:

Su questo argomento con me sfondate una porta aperta,ho votato contro pure alle gare di pescasub. 🙂

eccola li…ritorniamo finalmente a parlare di un argomento che a me sta particolarmente a cuore……l’etica del pescatore.sono pienamente d’accordo sul fatto che da un po di tempo a questa parte la qualita’ dei carnieri postato sul sito e’ decaduto notevolmente..ma questo puo’ avere diverse spiegazioni che non sto qui ad esaminare perche’ penso un po tutti un’idea ce l’hanno.quello che a me dispiace e’ il fatto che molte persone si ostinano a mantenere certi comportamenti senza un briciolo di orgoglio personale…come non sparare a pescetti visibilmente piccoli, catturare specie vietate, osannare nei commenti delle foto carnieri che non dovrebbero essere nemmeno postati..forse per non offendere l’amico di turno o per sentirsi giustificato del carniere che sta per postare.tutti ci indicano come distruttori del mare. gente di poco valore , razziatori indiscriminati che con sangue freddo sparano all’impazzata a tutto e a tutti…noi ci lamentiamo che non e’ vero..pero ‘ poi ci facciamo gradassi di tre kg di pescato con quindici/ venti pescetti.poi ci sono anche i perbenisti che magari senza aver mai partecipato ad una competizione ufficiale della federazione italiana pesca sportiva e attivita’ subacquee..alle quali si accede dopo avere conseguito un brevetto ufficiale con relativo corso di pescatore sub in attivita’ agonistiche,avere una tessera federale fipsas, aver fatto tutte le visite mediche per attivita’ agonistica…pensano che le gare siano l’apoteosi del massacro ittico legalizzato…io inviterei la maggior parte degli iscritti a questo forum che sono giovanissimi e con poca esperienza di frequentare o anche iscriversi ad una societa’ sportiva..avvicinarsi veramente alla pesca sub con livelli un po piu’ elevati della pescatina con amici del sabato..e testare con mano il . vero spirito agonistico e sportivo delle gare.. la lealta’ che si deve tenere,il rispetto per gli altri e per il mare.ricordo a tutti che il peso minimo in gara e’ di 300 g, sono vietate le cernie e tutti i molluschi cefalopodi, gronghi e murene hanno un peso minimo di 2000g .e non si possono caturare piu’ di dieci pezzi per specie!!!.chi fa le gare i pescetti nemmeno li guarda.ma si allena durante l’anno a stimare il peso del pesce solo a vederlo, e non si azzarderebbe mai a sparare pescetti sottomisura…per poi fare un figurone alla pesatura con 70 /80 persone che ti sfottono a vita!!!capita che qualche pesce non entri in peso..ma vi assicuro che e’ per pochi grammi e non per etti!!!io per scelta ho smesso di postare foto e non parlare sul sito delle attivita’ agonistiche che si sono svolte durante l’anno, pur sapendo che molti degli iscritti hanno svolto le selettive regionali.non abbiate vergogna a dirlo,io faccio le gare…si vergognino invece chi spara ancora alle castagnole… 👿

Io sono un pescatore del sabato ed anche della domenica,il fatto di non essere d’accordo con le gare è una mia opinione personale.Quando vado in acqua,a parte il piacere fisico e mentale,se trovo un pesce(tiro solo a quelli di taglia) gli tiro perchè lo mangio non perchè devo prenderne 6-7 ecc … sennò arrivo 3°,4° o non mi qualifico.Ripeto non condanno nessuno nè voglio polemizzare,è un mio punto di vista. 😀

rispetto pienamente il tuo punto di vista..ho citato la tua frase non perche’ volevo polemizzare distintamente con te ..ma diciamo ho preso la palla al balzo perche’ si parlava di gare…il rispetto vale anche per tutti i pescatori della domenica che con impegno e passione portano avanti questo sport…il mio intervento e’ solo dovuto al fatto che spesso si confondono l’agonismo con la furboneria…che ben e’ lontana dalla competizione leale e sportiva delle gare.se volessi vincere una gara basterebbe entrare con la pila 3 orette prima dell’alba, nascondere il pescato sotto qualche roccia ed il gioco e’ fatto…vincerei di sicuro la coppa …ma sai che soddisfazione…ho battuto 80 persone …ingannando tutti compreso me stesso.sai che campione!! ricordate e’ solo questione di etica….prendere un pesce in peso durante una gara e’ difficilissimo..e quando lo si cattura e si vince la famosa coppa ..be’ ha tuttaltro sapore.il pesce che si cattura durante le competizioni viene devoluto a enti tipo caritas ,orfanotrofi..etc etc…non va sprecato o venduto.sapere che il tuo pescato e’ stato uttilizzato per fini benefici ti soddisfa due volte….un saluto a tutti i pescasun del forum. 😉 😉

dallisotto
    Partecipante

Questo tema vedo che e’ ricorrente, se non come topic almeno come interventi qua e la’.
    Paradossalmente, io che sono uno che cerca sempre di vivere nelle regole, tanto da pagare anche il canone RAI e farmi fare sempre la ricevuta dal meccanico, mi sento di spezzare una lancia a favore di tutti quelli che, come me, non sanno pescare, infilano un cappotto dietro l’altro, guardando con riverente ammirazione i vostri carnieri da urlo, e pensano sempre che nel proprio mare non ci sia un cappero mentre nel mare degli altri girino branchi di oratone, ricciole e spigolone suicide.

Per la legge di Murphy e’ anche vero che io che sono uno attento alle regole, forse sono l’unico del forum a essersi beccato una multa dalla guardia costiera per pesca troppo vicino alla riva, quindi non mi beatifico e non sono immune da sbagli, anzi, forse proprio perche’ pescatore amatoriale ho tanto, tanto, tanto da imparare.

Detto cio’, ripeto quanto ho espresso in altri topic, e accetto serenamente le critiche che potrete muovermi; se vedessi (magari) una cernia da 2 kg, e avessi la capacita’ di prenderla, non mi sentirei affatto ignobile, ne’ bracconiere, ne’ altre cose che sono comparse qua.
    La stessa cosa potrei dirla per una spigola da mezzo chilo, la ricciola da 2kg, il sarago da 3 etti, e aggiungetene pure altre.
    Tra l’altro convinto che tutte le succitate prede siano nelle misure di legge, la discussione non va posta secondo me su una questione etica, ma su un piano prettamente sportivo, di sano confronto e plauso verso chi sa pescare prede belle e impegnative.

Premesso che non posto mai foto o video, non me lo sogno neppure visto che non ho nulla da postare, certe richieste che ho letto sopra (di ammonire, bannare etc etc) mi suonano vagamente snobbiste ed elitarie, in un contesto come questo forum che palesemente vede convivere realta’ “venatorie” diversissime.

Posso accettare una simile richiesta per chi mette foto di prede sotto la misura consentita dalla LEGGE, qualora questa richiesta preveda anche la medesima intolleranza verso chi posta carnieri visivamente SOPRA la quantita’ massima consentita, ma non contro chi mette foto/video delle sue catture che non incontrano il gradimento di qualche superman del mare, solo perche’ quelle prede, tra un paio d’anni, avrebbero potuto essere a suo uso e consumo esclusivo.

Se qualcuno pensa che pescare un sarago da 3 hg sia meno difficile di pescare un dentice da 3kg, probabilmente dimentica due cose: a) che all’inizio (anche se fossero passati 20 anni, tutti abbiamo avuto un inizio) neppure lui prendeva i saraghi da 3 hg. b)che il concetto di difficolta’ è relativo! E visto che ci professiamo sportivi (ma su qualcuno ho dei dubbi), si dovrebbe sapere che lo sport è il nobile tentativo di raggiungere i propri limiti fisici e mentali, e di tentare di migliorarli. Se Bolt pensasse che per Oscar Pistorius vincere le ParaOlimpiadi con 11,18 s sui cento metri sia stata una bazzecola, il concetto di sport sarebbe morto.

Il discorso e’ molto ampio e duro da sviscerare in un singolo post, quello che ripeto, dal mio punto di vista, e’ che invito fortemente a meditare certi superman se sia piu’ dannoso chi tira fuori una spigola da 1/2 kg all’anno, o chi ne prende 50 da 3 kg.

v.p.argo
    Partecipante

@dallisotto wrote:

se vedessi (magari) una cernia da 2 kg, e avessi la capacita’ di prenderla, non mi sentirei affatto ignobile, ne’ bracconiere, ne’ altre cose che sono comparse qua.
    La stessa cosa potrei dirla per una spigola da mezzo chilo, la ricciola da 2kg, il sarago da 3 etti, e aggiungetene pure altre.

foto/video delle sue catture che non incontrano il gradimento di qualche superman del mare, solo perche’ quelle prede, tra un paio d’anni, avrebbero potuto essere a suo uso e consumo esclusivo.

…. 😯 😯 😯 😯 😯 😯

bravo continua così.
    Ah già  che ci sei, quando esci sulla rive della spiaggia fatti bello coi passanti sfoggiando una collana di pesci che neanche i bambini con le cannette pescano.

Invece di cercare di imparare umilmente un sport, e di capire quali siano le regole scritte e non scritte, ti giustifichi su catture indegne, e ti permetti di chiamare “superman del mare” ( quello è solo SevenIce 😀 ) gente che invece ci mette passione impegno e criterio???

Una bella faccia tosta! Ti sei presentato su questo forum che non sapevi come legare la sagola al fucile, e adesso ti permetti anche di offendere???

Vai, vai a pescare i tuoi pescetti da sfigato.

dallisotto
    Partecipante

Chiedo scusa se dicendo “superman del mare” ho usato il soprannome di Sevenice…non volevo intenderla in quel senso,non mi riferivo a lui, anzi, era un soprannome generico per chi pesca veramente bene, e che mai neppure lontanamente sapro’ emulare.
    Tra l’altro, non mi pare di aver offeso nessuno, me ne guardo bene con persone che conosco, figurati con ragazzi che non conosco e che fino ad ora si son sempre dimostrati pronti a dare consigli.
    Proprio perche’, come dici tu, (ma come per primo ho scritto io) io non so pescare, e quindi dei consigli dei piu’ bravi posso solo fare tesoro.

Mi pare che il tuo messaggio invece sia piuttosto aggressivo, primo perche’ non mi conosci e non credo tu possa sapere cosa faccio quando sono in mare ne’ quando esco sulla spiaggia.Ne’ quante prede facili non catturo o quanti cappotti faccio….

Secondo perche’ ho ribadito in modo abbastanza chiaro che sto parlando di prede che sono nei limiti di legge.
    Che poi tu mi reputi un pescatore sfigato, posso anche accettarlo, confermando in qualche modo che tu alla parola sport dai un valore piuttosto diverso da quello che gli do io.

A parte questo, non credo che avere opinioni legittimamente diverse dagli altri sia valido motivo per aggredire o denigrare, potrebbe essere un’occasione per scambiarsi pareri e punti di vista diversi.

Ho iniziato a pescare da poco, ma sono sulla Terra da qualche anno, penso di aver scritto le mie idee in modo civile, anche se la mia voce era fuori dal coro, voleva solo essere la voce di quanti, come me, hanno le capacita’ per pescare adesso solo un sarago da 3 hg, come massimo obiettivo raggiungibile. Ma che ambiscono a pescarli da un Kg, se mai, anhe grazie al forum, impareranno a farlo.

Perche’ io credo che il vero pescatore sfigato sia quello che sa pescare i saraghi da 1 kg ma pur di portare a casa qualcosa ne pesca 10 da 3hg, e magari se ne fa bello.
    Io saprei forse pescarne 10 da 1 hg, ma non lo faccio, sperando che passi quello da 3hg a cui dopo aver dato il meglio delle mie scarse abilita’ venatorie, potro’ sparare

Il paragone tra Bolt e Pistorius voleva essere la metafora della situazione che puo’ esserci tra me e te quando siamo in acqua, evidentemente non lo hai recepito.

Chiedo comunque nuovamente scusa a tutti quelli che dal mio precedente post con riferimento all’espressione “superman del mare” si son sentiti offesi.

Nicola

Alessandro V.
    Partecipante

@v.p.argo wrote:

@dallisotto wrote:

se vedessi (magari) una cernia da 2 kg, e avessi la capacita’ di prenderla, non mi sentirei affatto ignobile, ne’ bracconiere, ne’ altre cose che sono comparse qua.

foto/video delle sue catture che non incontrano il gradimento di qualche superman del mare, solo perche’ quelle prede, tra un paio d’anni, avrebbero potuto essere a suo uso e consumo esclusivo.

…. 😯 😯 😯 😯 😯 😯

bravo continua così.
    Ah già  che ci sei, quando esci sulla rive della spiaggia fatti bello coi passanti sfoggiando una collana di pesci che neanche i bambini con le cannette pescano.

Invece di cercare di imparare umilmente un sport, e di capire quali siano le regole scritte e non scritte, ti giustifichi su catture indegne, e ti permetti di chiamare “superman del mare” ( quello è solo SevenIce 😀 ) gente che invece ci mette passione impegno e criterio???

Una bella faccia tosta! Ti sei presentato su questo forum che non sapevi come legare la sagola al fucile, e adesso ti permetti anche di offendere???

Vai, vai a pescare i tuoi pescetti da sfigato.

a me non sembrava un commento cosi offensivo.. Le catture che cita sono comunque entro la legge..
    L’etica è a mio parere una cosa molto personale..

v.p.argo , vorrei farti un esempio.. mettiamo che tu peschi cernie da 5kg perchè ritieni che sia etico spararle dai 5kg in su.. arriva un forte pescatore che ti dice che le tue cernie non sono catture eticamente scorrette perchè sono piccole, visto che lui le prende da 10kg come minimo..

Per me il concetto è lo stesso.. ci sono zone e zone di pesca, molte offrono la possibilità  di accrescere il proprio bagaglio in fretta.. posso capire che dallisotto sia in una zona non tanto pescosa e che sia nella sua fase di accrescimento in cui spara i saraghi da 300g (cosa che capita anche a me).. ma sono sicuro che gia alla fine dell’estate quei suoi 300g diventeranno 400, se non 500.. e pian piano migliorerà .

Posso capire che si sia frainteso il suo utilizzo della parola “superman”, ma non credo fosse offensivo..

In ogni caso sono tutti punti di vista.. stanno tutti sulla stessa linea di pensiero.. e non dimentichiamo che molti questa linea la stanno ancora tracciando.. il forum deve servire a mantenere la linea dritta 🙂

v.p.argo
    Partecipante

Il post era volutamente aggressivo perchè in risposta ad una giustificazione di pesca di novellame.

Ci sta che uno peschi prede piccole e facili all’inizio, ma che dica pubblicamente che sia giusto no.

Tutto qui.

dallisotto
    Partecipante

@v.p.argo wrote:

Il post era volutamente aggressivo perchè in risposta ad una giustificazione di pesca di novellame.

Ci sta che uno peschi prede piccole e facili all’inizio, ma che dica pubblicamente che sia giusto no.

Tutto qui.

Vedi, c’e’ questo che a te sfugge, che “prede piccole” e’ una espressione oggettiva, ma “prede facili” e’ una definizione soggettiva.
    Là  dove siamo dentro la legge, oltre le misure minime, entra in gioco l’etica e la valutazione personale del divertente o non divertente, del facile e del non facile.

Quello che per te e’ un sarago legale, ma facilissimo, per me e’ un sarago, ancora legale, ma difficilissimo.
    Non mi pare difficile da capire…

Facendo un paragone che si riconduce alla mia foto, a centinaia di km dal mare, quella che per me e’ una pista da sci facilissima, per un altro puo’ essere tremendamente difficile.

E quando vedo, spesso, persone che arrivano in fondo ad una pista e si son fatti un mazzo enorme per finirla in piedi, magari non piu’ ragazzini, e in fondo sono soddisfatti per l’impresa riuscita, ebbene, davanti a questi io mi levo di cappello.
    E non mi sogno di definirli sfigati, anzi…
    Gli sfigati magari sono quelli che mi vengono a fare lo scondinzolo sul campo scuola in mezzon ai bambini di 5 anni e scassano la minchia.

Una volta tu hai detto che la pesca e’ una disciplina zen…una bella frase. Ma penso che la piu’ zen delle discipline sia il rapporto con gli altri.
    E temo che in questa circostanza, e spero solo in questa, tu sia stato poco zen.

Nicola

stinglupin
    Partecipante

Scusate ma mi sento di intervenire nuovamente per chiarire una cosa.

qui non si parla di sparare o non sparare ad una cernia al limite del peso legale, anche se io non penso vadano sparate prima dei 5 o 6 kili. ma questa è una scelta personale. La mia critica è alla pubblicazione di immagini relative a prede EVIDENTEMENTE sotto peso legale. Ognuno, che sia pescatore della domenica o del mercoledì non dovrebbe essere autorizzato a pubblicare immagini di cernie di meno di 1 Kg. perchè è di questo che stiamo parlando. Inutile nascondersi dietro altre congetture. Anche se uno pubblica una foto dicendo Cernia di 2 KG, chi nella sua vita ha visto una cernia non puo immaginare che un animale lungo 30 centimetri pesi 2 Kg a meno che non abbia mangiato piombo a colazione. Ma in ogni caso il pesce non si spara facendolo passare su una bilancia, ma ad occhio ecco perchè io mi tengo sempre largo sulle dimensioni. ma ripeto è una scelta personale. E percontrobbattere: chi spara a 30 spigole da 5 Kg ha preso si del pesce, ma del pesce che si è riprodotto almeno 10 volte. Chi spara ad una spigola di 300 grammi ha distrutto la catena riproduttiva. Non parliamo poi delle cernie. Magari sfugge ai neofiti che la cernia cambia il suo sesso con l’età … e che quindi se non le facciamo crescere non esiste riproduzione per mancanza di uno dei due sessi.
    Ribadisco ancora una volta, la questione non è non mostrare i carnieri di pesce di poco valore, ma essere etici verso se stessi e verso il mare e rispettare le leggi e non cercare di sparare a pesci “illegali” solo per mostrare di aver preso qualcosa di diverso dalle lappane.
    E ancora più importante, diciamo che puo capitare di scambiare una piccola cernia con uno scorfano al buio in una fessura, va bene, puo succedere, ma non mostrarla fieri e accetare le critiche costruttive altrui senza rispondere male.
    questo è quanto 🙂

v.p.argo
    Partecipante

@dallisotto wrote:

@v.p.argo wrote:

Tutto qui.

Vedi, c’e’ questo che a te sfugge, che “prede piccole” e’ una espressione oggettiva, ma “prede facili” e’ una definizione soggettiva.
    Là  dove siamo dentro la legge, oltre le misure minime, entra in gioco l’etica e la valutazione personale del divertente o non divertente, del facile e del non facile.

Quello che per te e’ un sarago legale, ma facilissimo, per me e’ un sarago, ancora legale, ma difficilissimo.

Facendo un paragone che si riconduce alla mia foto, a centinaia di km dal mare, quella che per me e’ una pista da sci facilissima, per un altro puo’ essere tremendamente difficile.

E quando vedo, spesso, persone che arrivano in fondo ad una pista e si son fatti un mazzo enorme per finirla in piedi, magari non piu’ ragazzini, e in fondo sono soddisfatti per l’impresa riuscita, ebbene, davanti a questi io mi levo di cappello.
    E non mi sogno di definirli sfigati, anzi…
    Gli sfigati magari sono quelli che mi vengono a fare lo scondinzolo sul campo scuola in mezzon ai bambini di 5 anni e scassano la minchia.

Una volta tu hai detto che la pesca e’ una disciplina zen…una bella frase. Ma penso che la piu’ zen delle discipline sia il rapporto con gli altri.
    E temo che in questa circostanza, e spero solo in questa, tu sia stato poco zen.

Nicola

Nicola, il problema è solo quello che nei tuoi post vuoi giustificare e sostenere che prendere prede piccole e facili sia giusto.

E addirittura dire che si critica chi le posta sui forum solo perchè entro un paio d’anni sarebbero state possibili solo per dei superman…della serie “ve la prendete perchè l’ho preso prima io, finchè è piccolo e stupido, così non potrete prenderlo voi quando sarà  oltre le mie capacità “.
    Questo lo trovo inaccettabile.

Il sarago di 300 grammi lo pescano gli sifgati, gente che se ne frega del mare, punto e basta.

Non è difficile da capire, e non è giustificabile.

E’ regolamentare per legge? Certo, perchè a noi si applica la stessa legge che vale per chi pesca con qualsiasi altro mezzo.

Ma questo non vuol dire che sia giusto. E noi per primi dobbiamo dare l’esempio, evitando di pescare prede giovani, che magari non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi, che il 90% delle volte finiscono al gatto o nella spazzatura.

E gente come te ce n’è troppa, troppissima per i miei gusti, stimano che l’80% dei pescatori subacquei è “della domenica”, che spara a qualsiasi cosa si muove…

E non capite che se lasciate le prede piccole le ritrovate nello stesso posto più cresciute e moltiplicate?

E poi vorreste anche giustificarvi? Ma di cosa?

Allora spara nei nidi degli uccellini che così non sanno volare e sono facili da prendere.
    E’ la stessa cosa.

Se vuoi pescare allenati, fai l’agguato, fai l’aspetto, fai il razzolo, ma senza sparare a qualcosa che non sia giusto. E ricorda che l’acqua ingrandisce di 4 volte gli oggetti ( e i pesci) che vediamo.

Alessandro V.
    Partecipante

Scusate ma mi sento di intervenire nuovamente per chiarire una cosa.

qui non si parla di sparare o non sparare ad una cernia al limite del peso legale, anche se io non penso vadano sparate prima dei 5 o 6 kili. ma questa è una scelta personale. La mia critica è alla pubblicazione di immagini relative a prede EVIDENTEMENTE sotto peso legale. Ognuno, che sia pescatore della domenica o del mercoledì non dovrebbe essere autorizzato a pubblicare immagini di cernie di meno di 1 Kg. perchè è di questo che stiamo parlando. Inutile nascondersi dietro altre congetture. Anche se uno pubblica una foto dicendo Cernia di 2 KG, chi nella sua vita ha visto una cernia non puo immaginare che un animale lungo 30 centimetri pesi 2 Kg a meno che non abbia mangiato piombo a colazione. Ma in ogni caso il pesce non si spara facendolo passare su una bilancia, ma ad occhio ecco perchè io mi tengo sempre largo sulle dimensioni. ma ripeto è una scelta personale. E percontrobbattere: chi spara a 30 spigole da 5 Kg ha preso si del pesce, ma del pesce che si è riprodotto almeno 10 volte. Chi spara ad una spigola di 300 grammi ha distrutto la catena riproduttiva. Non parliamo poi delle cernie. Magari sfugge ai neofiti che la cernia cambia il suo sesso con l’età … e che quindi se non le facciamo crescere non esiste riproduzione per mancanza di uno dei due sessi.
    Ribadisco ancora una volta, la questione non è non mostrare i carnieri di pesce di poco valore, ma essere etici verso se stessi e verso il mare e rispettare le leggi e non cercare di sparare a pesci “illegali” solo per mostrare di aver preso qualcosa di diverso dalle lappane.
    E ancora più importante, diciamo che puo capitare di scambiare una piccola cernia con uno scorfano al buio in una fessura, va bene, puo succedere, ma non mostrarla fieri e accetare le critiche costruttive altrui senza rispondere male.
    questo è quanto

si concordo..
    aggiungo però che in sardegna il limite per la cernia è 45cm.. quindi a 2kg ci siamo più o meno..

Vorrei aggiungere un interrogativo nato leggendo il tuo post..
    In sardegna l’utilizzo della torcia è vietato.. ciò non comporta un problema per il riconoscimento (e apprezzamento delle dimensioni) di una cernia?

v.p.argo
    Partecipante

@Alessandro V. wrote:

si concordo..
    aggiungo però che in sardegna il limite per la cernia è 45cm.. quindi a 2kg ci siamo più o meno..

Vorrei aggiungere un interrogativo nato leggendo il tuo post..
    In sardegna l’utilizzo della torcia è vietato.. ciò non comporta un problema per il riconoscimento (e apprezzamento delle dimensioni) di una cernia?

Ale è facile, nel dubbio, non spari. 😀

Monser
    Partecipante

@dallisotto wrote:

Non fa una piega.

@v.p.argo wrote:

E addirittura dire che si critica chi le posta sui forum solo perchè entro un paio d’anni sarebbero state possibili solo per dei superman…della serie “ve la prendete perchè l’ho preso prima io, finchè è piccolo e stupido, così non potrete prenderlo voi quando sarà  oltre le mie capacità “.
    Questo lo trovo inaccettabile.

Anche questo non fa una piega.

@v.p.argo wrote:

Il sarago di 300 grammi lo pescano gli sifgati, gente che se ne frega del mare, punto e basta.

v.p.argo, ma che cavolo vai dicendo?
    Se in una battuta trovo i saraghi grandi, pesco quelli grandi, altrimenti anche quelli da 300 gr. vanno benone….. certo non ne farò una strage, ma sono accettabili, buoni e legali.
    E poi, ma dove sta scritto che il sarago di 1 chilo è difficile e quello da 300 gr. è facile? Questa è una gran c………….a!!!!!! Io sempre 1 decimo di secondo ho per spararlo, anzi è più difficile centrarlo, perché è più piccolo.

Mi sa che il caldo comincia a fare i primi effetti…….. 😀
    Sentite a me, andatevi a fare una bella pescata (magari insieme, sai che botti!!), però mi raccomando, dallisotto, poi non pubblicare niente. 😀

dallisotto
    Partecipante

Per un attimo esulo dal topic e dico che prede facili o difficili, il tuo tono e’ quello di uno che forse sa pescare, ma di certo non sa comunicare.
    E’ probabile che tu sia nel 20% dei pescatori non della domenica, non sfigati, e che non spara a qualunque cosa si muove.

Premesso che io dichiarando di avere una alta % di cappotti autodenuncio il fatto che non sparo a tutto quel che si muove, rientrerei dal tuo punto di vista nell’ 80% restante.

Categoria dalla quale sono passati piu’ o meno tutti quelli che ora sono nell’ elite del 20%. Qualcuno ci e’ passato a 16 anni, qualcuno a 25, qualcuno come me a 35 anni. Ma ci siamo passati praticamente tutti, e il fatto che tu sia in una categoria superiore, non credo ti giustifichi a denigrare o provare ad ostracizzare quelli che sono in una inferiore.

Sulla teoria che eliminare un sarago, o una spigola non ancora riprodotto/a, sia piu’ dannoso che eliminarne 30 capaci di procreare, vorrei intervistare mio nonno che faceva il pastore, e vorrei chiedergli se avrebbe preferito che il lupo gli mangiasse un agnellino, o piuttosto 30 pecore in eta’ riproduttiva.

A parte questa celia da tre soldi, penso che visto che non sono benvoluto in acqua neppure se solo la domenica, riprendero’ a prendere un po’ di pesce in pescheria, magari pescato sotto costa con gli strascichi, anziche’ mangiare il mio saraghetto da 3 etti, di immensa soddisfazione perche’ catturato al limite delle mie capacita’…cosi’ incrementero’ il numero dei cappotti di qualcuno che si sente un pochino troppo fenomeno per accettare di condividere una passione comune con ogni genere di sfigato che capiti sulle coste.

Se c’e’ pero’ una cosa che non sopporto, è chi considera la passione come autentica e vera e rispettabile solo per coloro che nella loro disciplina hanno raggiunto alti livelli, quasi che tutti gli altri che si sforzano a farlo, pur commettendo errori e quant’altro, non valesse nulla.

Ora, comprendendo che il nostro battibecco apparira’ sicuramente fastidioso agli altri, penso che sia meglio evitare di continuare una diatriba terribilmente sterile se impostata su certi toni.

N.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.