Etica per favore!

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 60 totali)
  • Autore
    v.p.argo
    Partecipante

Si va beh, non hai capito una mazza del mio discorso.

Cmq vai tranquillo, hai ragione tu in tutto e per tutto!

Continua a fregartene e a sparare agli uccelli nel nido…

Alessandro V.
    Partecipante

@v.p.argo wrote:

@Alessandro V. wrote:

si concordo..
    aggiungo però che in sardegna il limite per la cernia è 45cm.. quindi a 2kg ci siamo più o meno..

Vorrei aggiungere un interrogativo nato leggendo il tuo post..
    In sardegna l’utilizzo della torcia è vietato.. ciò non comporta un problema per il riconoscimento (e apprezzamento delle dimensioni) di una cernia?

Ale è facile, nel dubbio, non spari. 😀

si quello è vero.. 😛 .. però dico proprio come praticità .. magari aprirò un topic apposito perchè mi interessa l’argomento!

Monser
    Partecipante

E dai v.p.argo, non fare così. Al di là  dei torti e delle ragioni, dallisotto sta mantenendo un comportamento educato e rispettose. Lui cerca di essere costruttivo nell’esporre le sue idee, cerca di contribuire in modo pacato.

Alessandro V.
    Partecipante

@v.p.argo wrote:

@dallisotto wrote:

@v.p.argo wrote:

Il post era volutamente aggressivo perchè in risposta ad una giustificazione di pesca di novellame.

Ci sta che uno peschi prede piccole e facili all’inizio, ma che dica pubblicamente che sia giusto no.

Tutto qui.

Vedi, c’e’ questo che a te sfugge, che “prede piccole” e’ una espressione oggettiva, ma “prede facili” e’ una definizione soggettiva.
    Là  dove siamo dentro la legge, oltre le misure minime, entra in gioco l’etica e la valutazione personale del divertente o non divertente, del facile e del non facile.

Quello che per te e’ un sarago legale, ma facilissimo, per me e’ un sarago, ancora legale, ma difficilissimo.
    Non mi pare difficile da capire…

Facendo un paragone che si riconduce alla mia foto, a centinaia di km dal mare, quella che per me e’ una pista da sci facilissima, per un altro puo’ essere tremendamente difficile.

E quando vedo, spesso, persone che arrivano in fondo ad una pista e si son fatti un mazzo enorme per finirla in piedi, magari non piu’ ragazzini, e in fondo sono soddisfatti per l’impresa riuscita, ebbene, davanti a questi io mi levo di cappello.
    E non mi sogno di definirli sfigati, anzi…
    Gli sfigati magari sono quelli che mi vengono a fare lo scondinzolo sul campo scuola in mezzon ai bambini di 5 anni e scassano la minchia.

Una volta tu hai detto che la pesca e’ una disciplina zen…una bella frase. Ma penso che la piu’ zen delle discipline sia il rapporto con gli altri.
    E temo che in questa circostanza, e spero solo in questa, tu sia stato poco zen.

Nicola

Nicola, il problema è solo quello che nei tuoi post vuoi giustificare e sostenere che prendere prede piccole e facili sia giusto.

E addirittura dire che si critica chi le posta sui forum solo perchè entro un paio d’anni sarebbero state possibili solo per dei superman…della serie “ve la prendete perchè l’ho preso prima io, finchè è piccolo e stupido, così non potrete prenderlo voi quando sarà  oltre le mie capacità “.
    Questo lo trovo inaccettabile.

Il sarago di 300 grammi lo pescano gli sifgati, gente che se ne frega del mare, punto e basta.
    Non è difficile da capire, e non è giustificabile.

E’ regolamentare per legge? Certo, perchè a noi si applica la stessa legge che vale per chi pesca con qualsiasi altro mezzo.

Ma questo non vuol dire che sia giusto. E noi per primi dobbiamo dare l’esempio, evitando di pescare prede giovani, che magari non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi, che il 90% delle volte finiscono al gatto o nella spazzatura.

E gente come te ce n’è troppa, troppissima per i miei gusti, stimano che l’80% dei pescatori subacquei è “della domenica”, che spara a qualsiasi cosa si muove…

E non capite che se lasciate le prede piccole le ritrovate nello stesso posto più cresciute e moltiplicate?

E poi vorreste anche giustificarvi? Ma di cosa?

Allora spara nei nidi degli uccellini che così non sanno volare e sono facili da prendere.
    E’ la stessa cosa.

Se vuoi pescare allenati, fai l’agguato, fai l’aspetto, fai il razzolo, ma senza sparare a qualcosa che non sia giusto. E ricorda che l’acqua ingrandisce di 4 volte gli oggetti ( e i pesci) che vediamo.

Questa la trovo una frase molto brutta..
    Io non mi sento uno che se ne frega del mare, anzi..
    Voglio farti notare una cosa, un sarago da 300g è a 1/4 del suo sviluppo in termini di peso..
    La lampuga del tuo avatar è comunque ad occhio e croce a 1/4 del suo sviluppo (parlo dei nostri mari perchè altrimenti arriva anche a 45kg)..
    Potrebbe arrivare pincopallino a dirti la stessa cosa..

Il ragionamento sarebbe lo stesso..

Questo per farti capire che ogni cosa è relativa, e le persone come me che pescano saraghi di 300g arriveranno a prendere quelli da 800g e arriveranno a pensare come te che gli esemplari da 300 siano piccoli.
    Ma non c’è bisogno di offendere, perchè non credo che tu abbia cominciato a pescare con saraghi da 800g..

Tutto questo detto con serenità , perchè mi dispiace che una frase magari scritta male possa sembrare brutta a molti (me compreso).. mi piace ragionare insieme a voi su degli argomenti cosi importanti..

Ste
    Amministratore del forum

Ragazzi qua si sta perdendo di vista la distinzione tra etica e legalità . Se dallisotto prende cmq prede entro i limiti della legge NESSUNO e ripeto NESSUNO di noi ha la facoltà  di dirgli cosa, perché esiste una legge e lui la sta rispettando. Sulla questione etica, essendo molto personale, ognuno è libero di dire ciò ke vuole. Il discorso ricordatevi è nato dal fatto ke 1 utente, in risposta ad un commento di stinglupin e ad 1 commento mio su una sua foto di 1 cernia PALESEMENTE sotto i limiti di LEGGE, ci ha inviato 1 mail dicendo a stinglupin ke “almeno io ci sparo a certi pesci” e dicendo a me “la prossima volta ke ne vedo una quasi di 2 kg ha riservato un colpo di omer 75, vuol dire ke le blocco la crescita”…dunque qua non era 1 questione solo etica, ma ke è andato sotto i limiti di legge. La questione etica la possiamo fare su gente ke è in grado di scendere 30 mt e sparare a cernie di 20 kg e appena ne ha a tiro una di 45 cm (quindi cmq legale) la spara ugualmente. Su quei casi si può parlare di etica, ma non sul discorso di dallisotto, ke essendo soprattutto agli inizi, ha tutto il diritto di tirare ai pesci anche di 200 gr, basta ke siano nelle dimensioni di legge.

v.p.argo
    Partecipante

boh questo è il mio pensiero , un sarago da 300 gr sarà  lungo neanche 20cm (coda compresa)..
    se la ritenete un preda di cui andare fieri….

Alessandro V.
    Partecipante

e la tua lampuga quanto era lunga? sai che la taglia minima è 60 cm?
    Ovviamente in sardegna.. per un sardo la tua cattura potrebbe non essere etica..
    torniamo li..

Rispetto il tuo punto di vista.. ma io non mi permetto di dire che chi prende lampughe inferiori a 2kg è uno sfigato e che se ne sbatte del mare..

v.p.argo
    Partecipante

Oh ce l’hai con la mia lampuga eh 😀 😀
    Se la guardi bene è + di 60 cm, e circa 4 kg.

Comunque bom argomento chiuso,
    tanto ste discussioni non fanno cambiare idea a nessuno quindi…

Alessandro V.
    Partecipante

Eh certo, tu ce l’hai con i miei saraghi! 😛
    Da un lato è vero che non fanno cambiare idea a nessuno.. però magari qualcuno ci ragionerà  di piu..
    Io volendo crescere come pescasub proverò a salire di qualità , seguendo quello che è il tuo pensiero e quello di molti..

D’ora in poi proverò a ricercare prede più grandi..

Però riconosci di aver detto una cattiveria 😛

quelli che se ne sbattono del mare non sanno manco cosa sono le misure minime e di certo non sono qua a parlarne! 😛

Detto questo.. se capiti nel sud sardegna il periodo del meeting del sud fai un salto a trovarci 🙂

v.p.argo
    Partecipante

@Alessandro V. wrote:

Eh certo, tu ce l’hai con i miei saraghi! 😛
    Da un lato è vero che non fanno cambiare idea a nessuno.. però magari qualcuno ci ragionerà  di piu..
    Io volendo crescere come pescasub proverò a salire di qualità , seguendo quello che è il tuo pensiero e quello di molti..

D’ora in poi proverò a ricercare prede più grandi..

Però riconosci di aver detto una cattiveria 😛

quelli che se ne sbattono del mare non sanno manco cosa sono le misure minime e di certo non sono qua a parlarne! 😛

Detto questo.. se capiti nel sud sardegna il periodo del meeting del sud fai un salto a trovarci 🙂

Si si volutamente cattivo, è un tasto che mi tocca nel profondo 😀

Cavolo magari riuscire a pescare sempre in Sardegna!!! Se passo di lì volentieri!

montalbano_2007
    Partecipante

hey capitano hai visto?
    ci siamo sbagliati ancora una volta e` finita a testate!
    ragazzi alla voce ; come non detto! 😡

Alessandro V.
    Partecipante

Nessuna testata! solo pareri discordanti 🙂 mica ci siamo mandati affa 😛
    L’argomento è interessante e continuerà  ad esserlo.. 🙂

MIRKO74
    Partecipante

quella lampuga circa 4kg,che ha mangiato il piombo??io abito a 10 metri dal mare,dove ho il gommone ormeggiato e riesco ad andare in mare 4/5volte a sett x tutto l anno,tempo permettendo…mi reputo molto fortunato ho la possibilita di imparare e migliorarmi .ormai sono piu di 10anni che vado in mare,quindi anche se non mi ritengo bravo cerco di fare un minimo di selezione delle prede..soprattutto se non prendo nulla oggi ho la possibilita di prenderlo domani..qui da me quando si vede arrivare fiorentini o senesi scherzando si dice,porterebbero a casa anche i sassi!!!cioè pescano di tutto…pero pensandoci bene un pescatore che ha la possibilita di andare in mare una volta ogni 2/3 settimane e magari è alle prime armi io non mi sento di condannarlo,sempre che siano nelle misure consentite.e soprattutto sperando che abbiano la voglia di migliore e cercare sempre prede piu grosse..

v.p.argo
    Partecipante

@MIRKO74 wrote:

quella lampuga circa 4kg,che ha mangiato il piombo??

No hai ragione pesava 2 etti, e si vede benissimo che era lunga 10 cm, l’ho misurata, sul monitor… 😆

Capitan Simon
    Partecipante

Rientro un attimino per invitarvi a stare cheti… a che serve scaldarsi?!?

Per la lampuga, non voglio difendere v.p.argo, che anzi vorrei usasse toni un pò meno cattivelli, visto che è già  fin trppo facile fraintendersi… eprò posso dire che fisicamente è abbastanza “presente” quindi è facile sottostimare la lampuga rapportandola al suo busto… 😉

Comunque qua si vede proprio la differenza tra legalità  ed etica: la prima è soggettiva e facoltativa, (oddio, io direi il contrario, ma è un’opinione…), la seconda è OBBLIGATORIA.

Luca, ovvio che il percorso ideale sarebbe quello di partire dal “piccolo e semplice” per poi puntare a prede più significative.
    C’è chi ci arriva rapidamente, chi ha bisogno di più tempo per maturare come pescatore.
    Ci sarà  anche chi purtroppo non vuole crescere, come tecnica e come etica, fermandosi alla prima fase di “raccoglitore” di pescetti.

Io spero che tra forum, internet e quant’altro si possa arrivare mediamente ad un maggior livello del pescatore subacqueo, perchè, l’ho già  detto altre volte, noto una mentalità  decisamente più arretrata tra il pescatore cannista di mare rispetto a quell’d’acqua dolce, più moderno ed etico. Non parliamo poi del epscatore subacqueo…

Però d’altra parte, non è corretto attaccare duramente un principiante o quasi, o comuqnue un pescatore giovane, che ancora non ha preso coscienza di certi meccanismi… meglio sarebbe guidarlo pian piano. 😉

Per dallisotto: non penso sia questione di distinzione tra superman e non, a volte chi è fissato con l’etica e con la selettività  delle catture, può anche esser un pescatore ben poco capace come il sottoscritto, che tutto ha da imparare, ma che avendo magari alle spalle molta espereinza di mare o di altre tecniche di pesca, è più sensibile a certi argomenti e al rispetto delle prede. 😉
    Prima un pescatore arriva ad autoregolamentarsi, dopo aver fatto la giusta pratica, prima godrà  al meglio del suo rapporto col mare, superman o meno.

Chiudo con un dato, giusto per far confusione… 😉 ma mi raccomando, cercate di capirmi, senza poi prenderlo a giustificazione per stragi di innocenti & Co..
    NON è affatto vero che prelevando pesci giovani, che nonsi sono ancora riprodotti, si fa più danno a prelevare gli adulti.
    Anzi, è l’esatto contrario!
    Tra i giovani il tasso di mortalità  è altissimo e il numero di individui molto superiore agli adulti, quindi il prelievo di giovani, come di vecchi e malati, incide molto meno rispetto a quello degli adulti riproduttori.
    E questa non è un’opinione, ma una bella legge di dinamica di popolazione, con tanto di equazione a dimostrarlo.

Ovviamente noi, non dobbiamo prenderlo ad esempio per far strage di novellame, visto che il nostro prelievo deve esser selettivo anche come numero!
    Rispettare un pesce piccolo, che deve crescere, è un giusto “esercizio” di autocontrollo. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.