PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Fai da te – attrezzi da polpo
- Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da sub1.
-
AutorePost
-
21 Giugno 2009 alle 22:24 #2793The ApneistPartecipante
Ciao, qualcuno ha creato artigianalmente un raffietto o un oggettino simile per agevolare nella estrazione dei polpi da dei pertugi angusti??
22 Giugno 2009 alle 11:23 #132063tommynoPartecipanteIo ho creato un tridente a mano in carbonio alluminio! Ognuno hanno una procedura simile: si prende un tubo di carbonio o di alluminio con una circonferenza non molto ampia e della lunghezza che si desidera ( io l’ho realizzato pure con un pezzo di canna da pesca in carbonio).
Poi si fa il manico, per farlo, si prende un pezzetto di legno e gli si fa prendere forma con una lima da falegname (di quelle a mano). Fatto il manico si incolla al tubo, esistono due diversi modi: il primo, quello meno sicuro, si incolla direttamente il manico al tubo, il secondo, quello più siuro e quello che adopero sempre io, è di infilare nel tubo una stecca di legno ed incollarcela poi fare un buco nella parte sottostante del manico(il buco deve essere largo e alto quanto la stecca che fuoriesce) quando si è fatto tutto ciò si incolla si fa entrare la stecca nel buco del manico e poi si incolla. Io mi realizzo anche i tridenti però consiglio di comprarli perchè è molto difficile da spiegare ma soprattutto da fare.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. 😀22 Giugno 2009 alle 11:25 #132064dnlzmpPartecipanteSe lo compri costa 2€…fai prima
22 Giugno 2009 alle 11:29 #132065The ApneistPartecipanteGrazie a tutti! cmq preferisco farlo a mano poichè trovo che fare le cose con le proprie forze dapiù soddisfazione..
22 Giugno 2009 alle 12:01 #132066tommynoPartecipante@dnlzmp wrote:
Se lo compri costa 2€…fai prima
😉 E’ vero c’è da ammattirci parecchio soprattutto con la punta ma ti dà più soddisfazione! Poi io non ho neanche 2 euro da spendere e che poi sono 8 e la cosa diventa proibitiva per me con 15 euro la settimana di paghetta! 😉
23 Giugno 2009 alle 7:15 #132067gigi81Partecipanteio mi sono fatto con un pezzo di filo di ferro di diametro + o – 4 mm lungo 1m con uncino alla punta e manico ricurvo
24 Giugno 2009 alle 21:19 #132068Fabione17Partecipanteciao, io ho pensato come farlo, e appena ho un po di tempo a lavoro lo faccio… all io farò cosi:
c
prendo un tondino di acciaio, gli faccio una punta, gli faccio una curva ad uncino (mi aiuto con il cannello) po saldo un pezzeto di tondino in fondo per tenerlo meglio in mano, poi un forellino e cosi con un cavettino lo tengo sopra o sotto la plancetta… sarà difficile da capire nel mio italiano ma con 3 minuti te lo fai!ps: oggi mi sono fatto 2 aghi per mettere le mie catture… tutto in pochissimo tempo e costo = 0
25 Giugno 2009 alle 10:31 #132069SparidePartecipante@The Apneist wrote:
Ciao, qualcuno ha creato artigianalmente un raffietto o un oggettino simile per agevolare nella estrazione dei polpi da dei pertugi angusti??
io ne ho avuti diversi, tutti artigianali….l’ultimo, quello che sto adoperando l’ho addirittura trovato in acqua.
i raffi che vendono nei negozi non vanno molto bene perché la “U” troppo larga e in tana funziona male.
Lo puoi fare sia in acciaio che in ferro, meglio però in acciaio in quanto non si arrugginisce, anche se però è più difficile da lavorare.
Se lo fai in ferro, puoi comunque ricoprirlo di nastro adesivo, come ho fatto io…così ne tu ne la preda verrà a contatto con la ruggine.
qualunque materiale scegli, la punta la devi fare con una moletta e, cosa importante, ricordati di fare una forma più ad uncino, con punta non molto lunga e con una “U” piuttosto stretta, solo così potrà lavorare bene in tana.25 Giugno 2009 alle 11:51 #132070Fabione17Partecipante@Sparide wrote:
@The Apneist wrote:
io ne ho avuti diversi, tutti artigianali….l’ultimo, quello che sto adoperando l’ho addirittura trovato in acqua.
i raffi che vendono nei negozi non vanno molto bene perché la “U” troppo larga e in tana funziona male.
Lo puoi fare sia in acciaio che in ferro, meglio però in acciaio in quanto non si arrugginisce, anche se però è più difficile da lavorare.
Se lo fai in ferro, puoi comunque ricoprirlo di nastro adesivo, come ho fatto io…così ne tu ne la preda verrà a contatto con la ruggine.
qualunque materiale scegli, la punta la devi fare con una moletta e, cosa importante, ricordati di fare una forma più ad uncino, con punta non molto lunga e con una “U” piuttosto stretta, solo così potrà lavorare bene in tana.quoto! ma il mio consiglio è di usare un tondino in acciaio cosi sarà eterno
30 Giugno 2009 alle 12:35 #132071The ApneistPartecipanteeh si mi sa lo farò cosi!
22 Settembre 2009 alle 12:35 #132072MaxxxPartecipanteusa le aste degli ombrelloni ( rotti )che sono d’acciaio e sono già verniciati, non lo riscaldare col cannello che perde elasticità e per il manico puoi usare un pezzo di manico di scopa previa foratura.
5 Ottobre 2009 alle 20:41 #132073sub1Partecipantemio padre e i miei zii,mai hanno comprato l’ago porta pesci,o l’uncino per i polpi,se li facevano da se’,per l’ago si taglia un asta di un fucile fuori uso,magari con la punta ormai senza filettatura si taglia a misura,e si fa’il foro centrale e la punta..finito..
Per l’uncino per i polpi,la stessa cosa asta vecchia,si prende una fiocina anche vecchia,si prende la punta centrale,le altre laterali si tolgono,e viene piegata ad uncino solo la punta centrale,ed il gioco e’fatto 😉
PS:personalmente non lo uso,perche’di raro prendo polpi,quei pochi riesco a prenderli col fucile.. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.