FAI-DA-TE BOA By Giò

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te FAI-DA-TE BOA By Giò

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1872
    gio-ss
    Partecipante

    Era da un po che mi frullava in testa ma solo da qualche giorno mi è venuta un idea…………

    sapete come funziona no…… è un odio e amore…… odio xche o la devi gonfiare o è troppo pesante da portare e ingombrante, la sagola è sempre in mezzo si incastra spesso e volentieri……
    amore xche se prendi un pesce che punge (scorfano) o rompe le scatole (polpo, murena) lo metti li, se usi + fucili la usi, cosi come x altri accessori vari etc e poi è l’unico modo x farci notare in acqua oltre che obbligatoria…..

    sono entrato in cantina e ho iniziato a pensare ho preso un bel po di vecchie cose e via immaginazione e test nella cisterna…….

    risultato una boa piccola 47 X 16 ben visibile e con tutto il necessario….. ma soprattuto leggera facile da portare (anche se ti cambi in macchina e poi vai a piedi)…… non si gonfia….. ed espandibile…..

    vediamola nei particolari:

    elementi(essenziali o quasi):

    -vecchia custodia di un triangolo della macchina
    -vecchio mulinello in disuso con 30 mt di sagola anche 15 mt vanno bene
    -una vite con pomello
    -un moschettone
    -una bandierina di una vecchia boa (se la compri costa 3 Euro non d+)
    -colla x saldare la plastica resistente all’acqua e ai detersivi (2,50 Euro)
    -due vecchie stringhe di un coltello (perso in acqua)
    -due aste di una vecchia tenda da campeggio che erano rotte….(ne serve solo una ma dell’altra mi serviva il tubetto in inox)
    -un piombo da 500 g ma anche 250g vanno bene
    -una vecchia borraccia di bici
    -manca solo la custodia gonfiabile della erg porta cellulare, xche non ricordo dove l’ho messa (serve x le chiavi)

    Foto1

    passo 1°

    buchiamo con un trapano la custodia (su tutte e due i lati) cercate di farli i + uguali possibile e dello spessore dei tubetti in inox…..magari aiutatevi con un righello e una matita x segnare i punti….
    Foto2

    passo 2°

    apriamo la custodia e per primo mettiamo i guanti e prendiamo uno straccio poi apriamo la colla incolliamo il peso (andrà  nella parte inferiore della boa) e poi passiamo la colla abbondante su tutti i lati della boa facendo mota attenzione alla parte del manico e per ultimo inseriamo i tubetti in inox e li incolliamo x bene. Lasciate asciugare x un giorno con un peso sopra cosi sarà  ben isolato e saldato.
    Foto 3-4


    passo 3° inseriamo la bandierina creata con l’asta della vecchia tenda e poi a seguire tutti gli accessori mulinello, stringhe x alloggiare il fucile, sacchetta stagna, borraccia etc

    Poi la portate in giro cosi:

    fine

    ps se siete fortunati e trovate una seconda custodia (come ne mio caso) potete fare un evoluzione della boa…….. ma questa è un altra storia……

    la boa ha superato brillantemente i seguenti test in vasca:
    Equilibrio e Bilanciamento (ho messo appositamente una zavorra di 500g x evitare il ribaltamento e migliorare la stabilità )
    TEST: piego la boa fino a far toccare la bandirina in acqua
    RISULTATO: la boa ritorna automaticamente dritta
    TEST:ho inserito sulla boa due fucili oleopneomatici 75 e ho ripiegato la boa sino a far toccare la bandirina in acqua *
    RISULTATO: la boa ritorna automaticamente dritta
    * dunque se si inserisce un arbalet 90 penso non c siano problemi, non son riuscito a testarlo x motivi di spazio

    Ermeticità  del corpo della boa (saldata con una colla apposita x pvc)
    TEST: zavorro per bene la boa in modo tale da farla affondare quasi x intero (x questioni di spazi)e la lascio immersa x 30 minuti
    RISULTATO: non è entrato neanche un filo d’acqua al suo interno (ho guardato la boa in controluce x vedere se si erano create delle ombre + scure (acqua))

    Galleggiamento
    TEST: ho messo la boa in acqua e con le mani ho spinto verso il basso x vedere la resistenza poi ho agganciato alla boa man mano zavorre da 1kg e 0,5kg
    RISULTATO: la boa tende a galleggiare con nonostante una zavorra di 3,5 Kg +0,5 kg interni(il piombo non è stato immerso ma messo su di essa) con questo peso galleggia ma perde notevolmente la spinata verso l’alto.

    Considerazioni:
    visto che la boa deve lavorare in pochi metri d’acqua a mio parere va + che bene
    (la devo provare ancora in mare ma vi farò sapere)
    Exra:
    Se poi vi serve una boa con maggiore galleggiabilità  potete puntare sempre all’evoluzione cioè raddoppiare il corpo (non sono riuscito ancora a testare l’evoluzione)

    ciao ragazzi spero di esservi stato d’aiuto

    …..sono a disposizione x eventuali chiarimenti……

    #111749
    dusk
    Partecipante

    bella giovà 
    è veramente una figata!!!!
    se riesco a procurarmi quelle custodie mela realizzo anchio 😀
    al prossimo meeting portala che voglio vederla dal vivo 😀

    #111750
    PalermoinSub
    Partecipante

    io l’unica cosa ke farei è siliconarla x bene in modo tale ke nn imbarchi acqua xkè rischi l’affondamento… poi fai te 😉

    #111751
    zio frank
    Partecipante

    Provala in acqua perchè dovrai dirci qualcosa sulla stabilità .

    #111752
    mirto22
    Partecipante

    Sembra buona come idea… ma mi sembra un po’ piccola… non tanto per la visibilità …. ma io parlo del trasporto dei fucili e del posizionamento di un carniere… se prendi un bel polpo non c’è il rischio che te la giri o cose del genere… magari qualche cosa con più superficie e magari formato da un corpo unico senza nessuna camera d’aria, non renderebbe la boa più sicura? Poi io penso che la boa debba essere abbastanza resistente e in grado di avere una bella galleggiabilità .. (se per sfiga ci troviamo in mare soli e ci capita qualche cosa.. la boa è l’unico mezzo che ci può essere utile per appoggiarsi sopra).. questo è un mio pensiero…

    #111753
    PalermoinSub
    Partecipante

    @mirto22 wrote:

    Sembra buona come idea… ma mi sembra un po’ piccola… non tanto per la visibilità …. ma io parlo del trasporto dei fucili e del posizionamento di un carniere… se prendi un bel polpo non c’è il rischio che te la giri o cose del genere… magari qualche cosa con più superficie e magari formato da un corpo unico senza nessuna camera d’aria, non renderebbe la boa più sicura? Poi io penso che la boa debba essere abbastanza resistente e in grado di avere una bella galleggiabilità .. (se per sfiga ci troviamo in mare soli e ci capita qualche cosa.. la boa è l’unico mezzo che ci può essere utile per appoggiarsi sopra).. questo è un mio pensiero…

    concordo pienamente!

    #111754
    gio-ss
    Partecipante

    eccomi qua vedevo le vostre risposte dal cell ma non potevo rispondere……

    devo fare delle precisazioni……

    – è una boa studiata x il basso fondo….. (le dimensioni mi servivano ridotte x quel motivo

    la boa ha superato brillantemente i seguenti test in vasca:

    Equilibrio e Bilanciamento (ho messo appositamente una zavorra di 500g x evitare il ribaltamento e migliorare la stabilità )
    TEST: piego la boa fino a far toccare la bandirina in acqua
    RISULTATO: la boa ritorna automaticamente dritta
    TEST:ho inserito sulla boa due fucili oleopneomatici 75 e ho ripiegato la boa sino a far toccare la bandirina in acqua *
    RISULTATO: la boa ritorna automaticamente dritta
    * dunque se si inserisce un arbalet 90 penso non c siano problemi, non son riuscito a testarlo x motivi di spazio

    Ermeticità  del corpo della boa (saldata con una colla apposita x pvc)
    TEST: zavorro per bene la boa in modo tale da farla affondare quasi x intero (x questioni di spazi)e la lascio immersa x 30 minuti
    RISULTATO: non è entrato neanche un filo d’acqua al suo interno (ho guardato la boa in controluce x vedere se si erano create delle ombre + scure (acqua))

    GalleggiamentoTEST: ho messo la boa in acqua e con le mani ho spinto verso il basso x vedere la resistenza poi ho agganciato alla boa man mano zavorre da 1kg e 0,5kg
    RISULTATO: la boa tende a galleggiare con nonostante una zavorra di 3,5 Kg +0,5 kg interni(il piombo non è stato immerso ma messo su di essa) con questo peso galleggia ma perde notevolmente la spinata verso l’alto.

    Considerazioni:
    visto che la boa deve lavorare in pochi metri d’acqua a mio parere va + che bene
    (la devo provare ancora in mare ma vi farò sapere)

    Exra: Se poi vi serve una boa con maggiore galleggiabilità  potete puntare sempre all’evoluzione cioè raddoppiare il corpo (non sono riuscito ancora a testare l’evoluzione)
    spero di aver risposto ai vostri dubbi 😉

    #111755
    PalermoinSub
    Partecipante

    ottimo… avevi già  sigillato il perimetro, solo ke non l’avevi specificato 😉

    #111756
    gio-ss
    Partecipante

    @PalermoinSub wrote:

    ottimo… avevi già  sigillato il perimetro, solo ke non l’avevi specificato 😉

    leggi bene il punto 2 😆 😆 😆

    passo 2°

    apriamo la custodia e per primo mettiamo i guanti e prendiamo uno straccio poi apriamo la colla incolliamo il peso (andrà  nella parte inferiore della boa) e poi passiamo la colla abbondante su tutti i lati e per ultimo inseriamo i tubetti in inox e li incolliamo x bene. Lasciate asciugare x un giorno cosi sarà  ben isolato e saldato.

    #111757
    PalermoinSub
    Partecipante

    @gio-ss wrote:

    @PalermoinSub wrote:

    ottimo… avevi già  sigillato il perimetro, solo ke non l’avevi specificato 😉

    leggi bene il punto 2 😆 😆 😆

    passo 2°

    apriamo la custodia e per primo mettiamo i guanti e prendiamo uno straccio poi apriamo la colla incolliamo il peso (andrà  nella parte inferiore della boa) e poi passiamo la colla abbondante su tutti i lati e per ultimo inseriamo i tubetti in inox e li incolliamo x bene. Lasciate asciugare x un giorno cosi sarà  ben isolato e saldato.

    ehehehe x come è scritto avevo capito su tutti i lati (del piombo) 😆 😆 😆 😆

    #111758
    gio-ss
    Partecipante

    @mirto22 wrote:

    Sembra buona come idea… ma mi sembra un po’ piccola… non tanto per la visibilità …. ma io parlo del trasporto dei fucili e del posizionamento di un carniere… se prendi un bel polpo non c’è il rischio che te la giri o cose del genere… magari qualche cosa con più superficie e magari formato da un corpo unico senza nessuna camera d’aria, non renderebbe la boa più sicura? Poi io penso che la boa debba essere abbastanza resistente e in grado di avere una bella galleggiabilità .. (se per sfiga ci troviamo in mare soli e ci capita qualche cosa.. la boa è l’unico mezzo che ci può essere utile per appoggiarsi sopra).. questo è un mio pensiero…

    per quanto riguarda i fucili le stringhe sono messe li x quello po consiglio sempre di inserire sui due tubetti in inox del sagolino magari con un nodo scorsoi su un terminale e sull altro terminale un piccolo moschettone o gancio da agganciare poi al fucile in testata e nel calcio….
    per quanto riguarda il carniere può essere sempre inserito in uno dei tubetti ma volendo anche dsul lato doce c’è il manico….. un pò di ingegno e inventiva la potete usare anche voi xrò 😆 😆 😆

    #111759
    Fulvio57
    Partecipante

    …E tu che ci stai a fare?? Dobbiamo fare tutto noi ????… 😀 😉

    #111760
    PalermoinSub
    Partecipante

    io aspetto di trovare una tavola da surf rotta 😆 ne vedrete delle belle appena la trovo 😉

    #111761
    gio-ss
    Partecipante

    @PalermoinSub wrote:

    @gio-ss wrote:

    @PalermoinSub wrote:

    ottimo… avevi già  sigillato il perimetro, solo ke non l’avevi specificato 😉

    leggi bene il punto 2 😆 😆 😆

    passo 2°

    apriamo la custodia e per primo mettiamo i guanti e prendiamo uno straccio poi apriamo la colla incolliamo il peso (andrà  nella parte inferiore della boa) e poi passiamo la colla abbondante su tutti i lati e per ultimo inseriamo i tubetti in inox e li incolliamo x bene. Lasciate asciugare x un giorno cosi sarà  ben isolato e saldato.

    ehehehe x come è scritto avevo capito su tutti i lati (del piombo) 😆 😆 😆 😆

    😆 😆 😆 giusto hahahaha grazie modifico subito 😳 scusate

    #111762
    gio-ss
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    …E tu che ci stai a fare?? Dobbiamo fare tutto noi ????… 😀 😉

    😆 😆 e si mi sa che tocca fare tutto a me ho voluto la bicicletta e ora pedalo 😆 😆

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.