[Fai da te] Boccole per elastici al metro

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te [Fai da te] Boccole per elastici al metro

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #11184
    gae93
    Partecipante

    salve a tutti
    vorrei costruirmi delle boccole per elastici al metro tipo queste:

    le vorrei realizzare con un tondino di teflon!!
    l’idea è molto semplice:
    prendere un tondino di teflon filettarlo da una parte, bucarlo al centro e infilarci una vite.
    tipo queste boccole autocostruite:

    quelle che mi interessa sapere è:
    che ne pensate dell’utilizzo del teflon?
    dato che le boccole devono essere da 16mm, la filettatura che passo dovrà  avere?
    la vite di acciaio inox la metto con diam di 4mm?

    grz in anticipo per le risposte 😀

    #281865
    Fabio70
    Partecipante

    Per quello che costano ti conviene comprarle già  pronte…sono fatte con materiali collaudati…con due elastici potenti e molto tirati, non si scherza…specie se ti possono arrivare in faccia mentre magari sei all’aspetto… 🙄

    #281866
    steve86
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    Per quello che costano ti conviene comprarle già  pronte…sono fatte con materiali collaudati…con due elastici potenti e molto tirati, non si scherza…specie se ti possono arrivare in faccia mentre magari sei all’aspetto… 🙄

    Quoto!!

    #281867
    MAURO650CS
    Partecipante

    da tornitore e fresatore penso di poterti dare la risposta che cerchi.
    Lascia perdere nel modo più assoluto. Le dimensioni su cui andrai a lavorare sono irrisorie e la filettatura rischia di non tenere a causa della grande deformabilità  del teflon. al limite dovresti provare con nylon o delrin, sempre materiali plastici, ma con una densità  superiore e quindi meno flessibili. Tuttavia, io che potrei costruirmeli ad un prezzo davvero ridicolo… preferisco comprarli e non rischiare! 🙄

    #281868
    gae93
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    da tornitore e fresatore penso di poterti dare la risposta che cerchi.
    Lascia perdere nel modo più assoluto. Le dimensioni su cui andrai a lavorare sono irrisorie e la filettatura rischia di non tenere a causa della grande deformabilità  del teflon. al limite dovresti provare con nylon o delrin, sempre materiali plastici, ma con una densità  superiore e quindi meno flessibili. Tuttavia, io che potrei costruirmeli ad un prezzo davvero ridicolo… preferisco comprarli e non rischiare! 🙄

    perfetto allora desisto dall’autocreazione!!
    grazie per la disponibilità !! 😀
    si può chiudere!!

    #281869
    lovigi
    Partecipante

    ma scusa perche le boccole non le recuperi da un elastico vecchio,ci metti una vite di sei svasata con un controdado e un dado cieco come il tuo disegno,in ferramenta trovi tutte le viti in inox e costano poco,io sul mio 75 uso solo elastici fatti da me ,apparte la spesa possovariare le lunghezzs senza dover comprare elastici nuovi.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.