FAI DA TE – SCHIENALINO (da Salopette)

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te FAI DA TE – SCHIENALINO (da Salopette)

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #165434
    saraganto
    Partecipante

    ottimo lavoro la fantasia è sempre premiata bravo…usa il mastice per la muta come rinforzo lungo tutto le cuciture…sigilla tutto in maniera perfetta..lascia asciugare lascera un bordo impercettibile…

    #165435
    Alessandro V.
    Partecipante

    Grazie ragazzi, piano piano sto rinforzando le cuciture cosi da mettere il mastice e poi fare un pochino di mimetico.. 🙂

    #165436
    _Massi_
    Partecipante

    Ottimo lavoro; sarebbe interessante una descrizione delle varie fasi della lavorazione.

    #165437
    Capitan Simon
    Partecipante

    Gran bell’idea! E ancor meglio realizzata! 😉
    Ottimo lavoro davvero.
    C’è solo da sperare che il piombo centrale, in basso, non ti dia fastidio sulla colonna vertebrale. 😐
    Era il mio timore quando ho fuso il monolitico schienalino “padella”… 🙄
    Ma penso che gli strati di neoprene possano fare da buon cuscino.

    #165438
    Alessandro V.
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Gran bell’idea! E ancor meglio realizzata! 😉
    Ottimo lavoro davvero.
    C’è solo da sperare che il piombo centrale, in basso, non ti dia fastidio sulla colonna vertebrale. 😐
    Era il mio timore quando ho fuso il monolitico schienalino “padella”… 🙄
    Ma penso che gli strati di neoprene possano fare da buon cuscino.

    è vero, ma tanto credo che metterò solo i 2kg in alto, poi se serve ci metto mezzo kg in quello basso!

    @_Massi_ wrote:

    Ottimo lavoro; sarebbe interessante una descrizione delle varie fasi della lavorazione.

    Le fasi sono state semplicissime,

    Sono partito da una salopette foderata internamente ed esternamente:

    1) taglio della salopette 1,5 cm più in alto della cucitura che solitamente sta a metà  busto.
    Cosi facendo mi assicuro che anche se il neoprene si slabra o rovina, lo fa al massimo fino alla cucitura (stiamo parlando dell’ormai pantalone a vita alta)
    2) bruciacchiatura velocissima dei punti di taglio in modo che la fodera non sfibri.

    Ora abbiamo una canottierina..

    3) tagliamo la parte dello sterno seguendo lo spessore delle brettelle e allargandoci man mano che scendiamo verso l’ascella.

    Ora abbiamo un gilet con un avanzo di neoprene più o meno triangolare.

    4) la parte triangolare dovrete cucirla come meglio credete nella parte posteriore interna (quella a contatto con la schiena)
    Se non avete sprecato neoprene ci sarà  lo spazio per fare 3 tasche per piombi da 1kg.. (da una muta di taglia terza)

    5) stando ai vostri consigli, cucite o con trecciato da pesca o con del normale filo facendo però le cuciture a spirale.
    In ogni caso, una volta che le cuciture vi sembrano finite, ultimate spalmando della colla neoprenica (o mastice per mute) premendo il beccuccio della colla in modo da farla fuoriuscire poprio nel punto di contatto tra i pezzi cuciti.
    Dopo di che spalmatela anche nelle cuciture esterne.

    6) una volta che avrete cucito anche le tasche per i piombi dovrete fare un taglietto ovale o rotondo, al cento della tasca quadrata, grande quanto basta per allargarlo e inserire i piombi da 1kg all’interno. (questa parte la devo ancora fare, quindi se mi accorgo che non va bene vi aggiorno)

    7) recuperate un elastico resistente (io l’ho tagliato da un vecchio giubotto) e posizionatelo nella parte inferiore (dal lato della schiena). Questo, bloccato su un piombo della cintura farà  in modo che nelle discese lo schienalino non vi salga sul collo.

    8 ) tagliate uno (o due) ganci da un vecchio zaino e cucite il maschio sulla brettella destra e la femmina su quella sinistra (o viceversa ovviamente :D) questo vi permetterà  di tenere chiuso lo schienalino.

    9) per chi volesse mimetizzarlo ho fatto una prova mescolando un pochino di vernice acrilica con mastice per mute..
    il risultato è impermeabile.. ha resistito immerso per 5 ore in acqua (alla quinta ora l’ho pure sfregato)
    l’unica accortezza sarà  quella di fare delle pennellate (o meglio spugnate) leggere perchè tende a lasciare un pò di rigidità  sul neoprene (principalmente al tatto ma l’elasticità  varia in modo impercettibile)

    Scusate ma non avendo fatto le foto passo passo non posso spiegarvi meglio.. se volete delucidazioni chiedete pure.. in tanto sposto la “guida” in post principale..

    #165439
    Alessandro V.
    Partecipante

    Inoltre credo sia abbastanza sicuro, sganciando il gancio frontale e mettendo le braccia in linea con il busto il peso dei piombi fa il resto (dovrebbe anche sganciare l’elastico dal retro..)
    Stessa cosa togliendo la cintura dei pesi l’elastico del retro dovrebbe praticamente sganciarsi da solo.. quando lo inauguro faccio le prove, cosi capisco se si comporta come penso.

    #165440
    Alessandro V.
    Partecipante

    Ragazzi, un consiglio..
    Considerando che normalmente pesco con 5,5kg in cintura e 1kg(totale) di cavigliere, va bene se distribuisco il peso cosi?

    2kg schienalino
    3,5kg cintura
    1kg cavigliere

    che dite? è sbilanciato?

    #165441
    Dan81
    Partecipante

    @Alessandro V. wrote:

    Ragazzi, un consiglio..
    Considerando che normalmente pesco con 5,5kg in cintura e 1kg(totale) di cavigliere, va bene se distribuisco il peso cosi?

    2kg schienalino
    3,5kg cintura
    1kg cavigliere

    che dite? è sbilanciato?

    ciao ale,

    dipende a che profondità  vuoi pescare, io sul sottocosta ma 10 mt. metto:

    4 kg in cintura
    3 kg sullo schienalino
    1 Kg cavigliere

    Poi se vado più in profondità  diminuisco la pesata.
    Considera che devi essere neutro a 6/7 mt.

    Dan

    #165442
    Alessandro V.
    Partecipante

    @Dan81 wrote:

    @Alessandro V. wrote:

    Ragazzi, un consiglio..
    Considerando che normalmente pesco con 5,5kg in cintura e 1kg(totale) di cavigliere, va bene se distribuisco il peso cosi?

    2kg schienalino
    3,5kg cintura
    1kg cavigliere

    che dite? è sbilanciato?

    ciao ale,

    dipende a che profondità  vuoi pescare, io sul sottocosta ma 10 mt. metto:

    4 kg in cintura
    3 kg sullo schienalino
    1 Kg cavigliere

    Poi se vado più in profondità  diminuisco la pesata.
    Considera che devi essere neutro a 6/7 mt.

    Dan

    Ciao Dany 🙂
    di sicuro con 6,5 kg d’inverno sono neutro intorno ai 6 metri.. da come hai distribuito la tua pesata credo che anche la mia sia ben distribuita.. Allora devo solo vedere se mi trovo bene una volta in acqua..

    #165443
    Dan81
    Partecipante

    Certo .. l’acqua decide tutto 😉

    ma stai uscendo in mare questo periodo?

    #165444
    Alessandro V.
    Partecipante

    @Dan81 wrote:

    Certo .. l’acqua decide tutto 😉

    ma stai uscendo in mare questo periodo?

    Sono da prima di natale che non vado.. purtroppo questo tempo instabile non permette di organizzare nulla..
    poi Ste è ripartito e quindi sono solo!

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.