Febbraio e Marzo…pochi pesci in giro

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Febbraio e Marzo…pochi pesci in giro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 87 totali)
  • Autore
    sagola
    Partecipante

Ragazzi nelle mie due ultime uscite a febbraio sono stato nel mio solito posto di pesca
    ho notato però una grossa differenza
    tutte le altre volte che ci sono stato da sett a novembre era sempre pieno di pesci (tanti cefali spigole saraghi ecc.) e molta mangianza con avvistamento anche di grandi predatori (lampughe lecce barraccuda ecc.)

adesso in queste ultime due uscite ho visto pochissimi pesci in giro per non dire nessuno…

la scorsa volta (inizio febbraio) se non fosse stato per la cernia di oltre due chili sarei tornato a casa a mani vuote perchè giuro di non aver visto nient’altro di sparabile e non c’era nemmeno la solita mangianza…però il mare era una tavola e quindi pensai che il motivo dell’assenza di pesci fosse dovuta all’assenza di correnti ecc.

domenica scorsa invece (15 febbraio) ho trovato il mare un pò mosso e prima di immergermi immaginavo di trovare il solito movimento di pesci e mangianza e invece niente!
    a parte un cefalo solitario che non sono riuscito a portare a tiro, qualche sarago sui 3-400 grammi che non ho provato nemmeno a sparare e un polipo preso non c’era l’ombra di un pesce!
    COM’é POSSIBILE SECONDO VOI?
    eppure c’erano tutte le condizioni per trovare tanti pesci
    buon posto, mare mosso ma non troppo, nemmeno una barca in giro per km e km…

FORSE L’ACQUA é TROPPO FREDDA?
    perchè l’unica cosa che è cambiata rispetto a novembre è proprio la temperatura dell’acqua!

in più ho notato che anche voi nei vostri racconti sulle battute di pesca di questi giorni vi lamentate della generale assenza di pesce (a parte qualche mostro catturato da spigola e alle oratone dello zio franck)

ANCHE SECONDO VOI é QUESTO IL MOTIVO?

Max
    Moderatore

Sagola è normalissimo. Adesso l’acqua è troppo fredda e la maggior parte dei pesci predilige fondali più profondi dove l’acqua è più calda. Io ad esempio tra gennaio e marzo vado in acqua (tempo permettendo) solo con la speranza di beccare qualche sporadica spigola e per fare un po di allenamento ma non ho nessuna speranza di vedere altri pesci!
    Aspetta aprile e ne ri parleremo 😉

Sparide
    Partecipante

mi verrebbe da risponderti: “questo è l’inverno”
    è normale che tu nei mesi da settembre a novembre abbia visto una buona dose di pinnuti, perchè proprio in quei mesi vi il punto massimo di attività  dei pesci, soprattutto sono i mesi dei predatori, e in più si va verso il periodo riproduttivo di alcune specie.
    d’inverno poi, come hai anticipato, con il continuo calare delle temperature dell’acqua molti pesci migrano verso le profondità  per “ripararsi dal freddo”, in più in questo periodo molti pesci, escludendo naturalmente la spigola, sono molto meno attivi, diminuendo il loro fabbisogno alimentare e spesso infatti se ne rimangono nelle tane e sporadicamente escono per qualche boccone.
    in generale questo è quello che accade, ma sappiamo bene che esistono ogni tanto le eccezioni.

spigola
    Partecipante

Non voglio essere in totale disaccordo con voi, anche perchè effettivamente il pesce in questi periodi come dice max raggiunge maggiori profondità , ma quì se si sa dove cercarlo, il pesce lo si vede…………..quindi bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! 8)

Fabione17
    Partecipante

@Max wrote:

Sagola è normalissimo. Adesso l’acqua è troppo fredda e la maggior parte dei pesci predilige fondali più profondi dove l’acqua è più calda. Io ad esempio tra gennaio e marzo vado in acqua (tempo permettendo) solo con la speranza di beccare qualche sporadica spigola e per fare un po di allenamento ma non ho nessuna speranza di vedere altri pesci!
    Aspetta aprile e ne ri parleremo 😉

quoto

plongee68
    Partecipante

@sagola wrote:

Ragazzi nelle mie due ultime uscite a febbraio sono stato nel mio solito posto di pesca
    ho notato però una grossa differenza
    tutte le altre volte che ci sono stato da sett a novembre era sempre pieno di pesci (tanti cefali spigole saraghi ecc.) e molta mangianza con avvistamento anche di grandi predatori (lampughe lecce barraccuda ecc.)

adesso in queste ultime due uscite ho visto pochissimi pesci in giro per non dire nessuno…

la scorsa volta (inizio febbraio) se non fosse stato per la cernia di oltre due chili sarei tornato a casa a mani vuote perchè giuro di non aver visto nient’altro di sparabile e non c’era nemmeno la solita mangianza…però il mare era una tavola e quindi pensai che il motivo dell’assenza di pesci fosse dovuta all’assenza di correnti ecc.

domenica scorsa invece (15 febbraio) ho trovato il mare un pò mosso e prima di immergermi immaginavo di trovare il solito movimento di pesci e mangianza e invece niente!
    a parte un cefalo solitario che non sono riuscito a portare a tiro, qualche sarago sui 3-400 grammi che non ho provato nemmeno a sparare e un polipo preso non c’era l’ombra di un pesce!
    COM’é POSSIBILE SECONDO VOI?
    eppure c’erano tutte le condizioni per trovare tanti pesci
    buon posto, mare mosso ma non troppo, nemmeno una barca in giro per km e km…

FORSE L’ACQUA é TROPPO FREDDA?
    perchè l’unica cosa che è cambiata rispetto a novembre è proprio la temperatura dell’acqua!

in più ho notato che anche voi nei vostri racconti sulle battute di pesca di questi giorni vi lamentate della generale assenza di pesce (a parte qualche mostro catturato da spigola e alle oratone dello zio franck)

ANCHE SECONDO VOI é QUESTO IL MOTIVO?

esatto, devi considerare che con l’acqua intorno ai 12 gradi il metabolismo, e quindi il fabbisogno calorico giornaliero dei pesci diminuisce notevolmente in quanto cadono in una sorta di letargo uscendo dalle loro tane più inviolabili solo di rado, quindi è più che normale non vedere pesce in giro soprattutto rispetto all’autunno stagione magica er eccellenza. 8) 8) 8)

spartaco04
    Partecipante

io quoto spigola devi cercarteli tu i posti dove dove se la fanno sti pesci e vi posso assicurare che ci sn!!! 😉

peppe88
    Partecipante

ragazzi io onestamente non vorrei fare il guasta feste o essere critico anzi non lo sono mai stato in questo forum però devo dirvi onestamente che nelle zone dove pesco io cioè sempre nel basso fondo in questi mesi c’è più vita più mangianza ed è più facile incontrare cefali e spigole di taglia cosa che invece è quasi impossibile d’estate troppa confusione pesci laureati che si mantengono a distanza quindi mi dispaice ma questa volta sono contrario alle vostre idee…

Ryo
    Amministratore del forum

Febbraio e Marzo sono i mesi peggiori per pescare… io non ho mai visto nulla…

peppe88
    Partecipante

ryo secondo me i mesi peggiori vanno dalla seconda settimana di giugno alla seconda di agosto questa mia idea è condizionata da bagnanti traffico marittimo anche se cmq i posti in cui vado non sono tutti popolati da bagnanti o barche sicuramente sarà  una cosa soggettiva ma per me è così 😆 😆

Max
    Moderatore

@peppe88 wrote:

ryo secondo me i mesi peggiori vanno dalla seconda settimana di giugno alla seconda di agosto questa mia idea è condizionata da bagnanti traffico marittimo anche se cmq i posti in cui vado non sono tutti popolati da bagnanti o barche sicuramente sarà  una cosa soggettiva ma per me è così 😆 😆

Peppe ciò che dici è vero, ma il pesce è disturbato non dal freddo ma da altri fattori. Noi dobbiamo invece considerare la presenza del pesce in assenza di disturbi esterni 😉

peppe88
    Partecipante

allora Max la cosa è ancora più soggettiva vi sono posti e posti cmq parlo da pescatore che pesca solo ed esclusivamente nel basso- fondo esate e inverno

Max
    Moderatore

Peppe, quando non vedi girare pesce, mettitti a sparare ai cafonauti… 😀

Fulvio
    Partecipante

@Max wrote:

Peppe, quando non vedi girare pesce, mettitti a sparare ai cafonauti… 😀

…Qual’ è la misura minima ??? 😀 😀

peppe88
    Partecipante

ai ragione max 😆 😆 😆 😆 ci voglio dei bei fucilazzi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 87 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.