Federazione Italiana Pesca in Apnea – F.I.P.I.A.

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Federazione Italiana Pesca in Apnea – F.I.P.I.A.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 445 totali)
  • Autore
    yumina
    Partecipante

@v.p.argo wrote:

Dunque, giuridicamente il termine Federazione non implica nulla.

Potremmo fare un’associazione io e te che si chiama “Federazione Vpargo e Yumina” e sarebbe tutto regolare.

E’ solo una questione d’immagine, per far capire meglio il senso del nostro progetto e permettere ad altre associazioni di aderire senza perdere la propria identità .

La Asd è da sceludere a priori perchè, essendo Associazione Sportiva , prevede di uniformarsi alle regole del Coni,
    in verità  si potrebbe fare lo stesso senza aderire al Coni, ma sarebbe una situazione che si colloca in una fascia ambigua , invece noi abbiamo bisogno di una presenza chiara e trasparente.

chiaro come l’acqua del mare con forza olio

Monser
    Partecipante

@v.p.argo wrote:

Dunque, giuridicamente il termine Federazione non implica nulla.
    Potremmo fare un’associazione io e te che si chiama “Federazione Vpargo e Yumina” e sarebbe tutto regolare.
    E’ solo una questione d’immagine, per far capire meglio il senso del nostro progetto e permettere ad altre associazioni di aderire senza perdere la propria identità .
    La Asd è da sceludere a priori perchè, essendo Associazione Sportiva , prevede di uniformarsi alle regole del Coni,
    in verità  si potrebbe fare lo stesso senza aderire al Coni, ma sarebbe una situazione che si colloca in una fascia ambigua , invece noi abbiamo bisogno di una presenza chiara e trasparente.

@v.p.argo wrote:

Ciao ragazzi, come già  accennato qualche mese fa io ci sono. Ora possiamo perfezionare l’idea che avevamo abbozzato quest’estate, visto che l’adesione in generale mi sembra più sentita.
    Avrei solo due appunti da fare:
    – Io direi che i soci possano essere sia persone fisiche sia altre associazioni in modo da avere una diffusione più ampia presso chi già  fa parte di altre associazioni che potranno aderire in toto ma mantenedo la propria autonomia interna.
    A tal scopo più che Associazione la chiamerei Federazione.
    – Dovremo essere un’ associazione riconosciuta legalmente a livello nazionale per essere rappresentativi, quindi con registrazione dal notaio,comunicazione alla prefettura, al ministero e tutte le carte bollate necessarie.
    Mi sembra chiaro che non stiamo parlando di costituire il “circolino dei pescatori” o l’associazione sportiva del paesello, ma di una valida alternativa ad altre Federazioni, una cosa che richiede un impegno iniziale da parte di tutti per funzionare bene.

Minchia, qui la cosa si complica:
    1) OK per la Federazione (Sardentice si metterà  l’anima in pace per il palindromo) ed inoltre ho già  verificato su google che non esiste alcun organismo denominato F.I.P.I.A., invece ce ne sono diverse come A.I.P.I.A. come ha detto yumina);
    2) Non sono d’accordo nell’avere tra i soci fondatori altre associazioni, io voglio avere le mani libere di fare le cose che voglio in comune accordo con gli associati (persone fisiche e non giuridiche) della nostra federazione, e non dover stare a trattare con altri organismi che sicuramente penseranno e peseranno ogni azione finalizzandola al loro tornaconto, insomma entreremo così in “politica”;
    3) Mi sta bene il carattere nazionale della Federazione e tutte le varie comunicazioni, ma il nostro primo sforzo è CREARE LA FEDERAZIONE!. Se non la creiamo, tutto il resto è aria fritta!
    Le comunicazioni di cui parli tu si possono fare benissimo dopo aver creato l’associazione.

Dunque, prego Fulvio48/VPARGO (io darò il massimo contributo se, me lo richiederete), di fare una prima roadmap con piano temporale delle attività  da mettere in campo, così sapremo bene chi fa cosa e quando la fa, ad esempio:
    1) 15/01/2011 – individuazione sede societaria, soci fondatori, cassieri, uscieri e quant’altro;
    2) 31/01/2001 – consolidamento atto costitutivo e statuto societario;
    3) 15/02/2001 – termine raccolta fondi per la creazione Federazione;
    4) 28/02/2011 – creazione dell’associazione;
    5) 15/03/2001 – consolidamento piano generale di comunicazione/visibilità ;
    6) 31/03/2011 – consolidamento piano per la campagna adesioni;
    ecc. ecc.
    Per ogni attività , deve essere individuato:
    – il responsabile;
    – il coordinatore;
    – le persone coinvolte.

Per iniziare, basta individuare le macro attività  con l’ordine temporale, andando successivamente ad esplodere pian piano le varie attività !

yumina
    Partecipante

finalmente dopo tanto parlare e S…parlare, questa volta vedo la determinazione giusta…………avanti così ragazzi questa volta si fa sul serio

v.p.argo
    Partecipante

Mi sembrano adeguate come tempistiche.
    Però Monser se vogliamo essere rappresentativi a livello nazionale non possiamo escludere tutte le realtà  locali esistenti, anzi, sono proprio le varie associazioni ed i pescasub non fipsas che dovremmo rappresentare, in un clima di democrazia ascoltando le necessità  di tutti.

Nel fine settimana incontro Fulvio per rivedere lo statuto e l’atto costitutivo, che è già  abbozzato in maniera abbastanza approfondita.

Se qualcuno si rende disponibile da subito per le attività  elencate da Monser si faccia avanti, grazie.

Monser
    Partecipante

@v.p.argo wrote:

Però Monser se vogliamo essere rappresentativi a livello nazionale non possiamo escludere tutte le realtà  locali esistenti, anzi, sono proprio le varie associazioni ed i pescasub non fipsas che dovremmo rappresentare, in un clima di democrazia ascoltando le necessità  di tutti.

Spiegati meglio, per piacere, fammi capire con un esempio operativo…..
    @v.p.argo wrote:

Nel fine settimana incontro Fulvio per rivedere lo statuto e l’atto costitutivo, che è già  abbozzato in maniera abbastanza approfondita.

Dopo questo incontro è possibile avere tramite MP o e-mail i documenti, così, tanto per capire. Come ho già  detto in un post precedente, l’obiettivo è essere edotto, fare solo commenti costruttivi senza criticare o polemizzare.

@v.p.argo wrote:

Se qualcuno si rende disponibile da subito per le attività  elencate da Monser si faccia avanti, grazie.

Prima elenchiamo le macro-attività  con le relative priorità  temporali, poi mi occupo io di riassumerle in un file cercando gli attori!

SARDENTICE81
    Moderatore

@v.p.argo wrote:

Infatti, e credo che Monser la pensi uguale, noi non vogliamo escludere altre associazioni locali e non dalla nostra, non ci va che facciano parte nella fase iniziale, dove, è chiaro, vogliamo avere una corrente di pensiero il più possibile coerente tra tutti noi, in seguito una volta consolidata la nostra federazione, chi si sentirà  rappresentato dalle nostre idee sarà  accolto molto volentierì

SARDENTICE81
    Moderatore

@Monser wrote:

1) OK per la Federazione (Sardentice si metterà  l’anima in pace per il palindromo) ed inoltre ho già  verificato su google che non esiste alcun organismo denominato F.I.P.I.A., invece ce ne sono diverse come A.I.P.I.A. come ha detto yumina);

ok per me va bene anche F.I.P.I.A. suona comunque bene

senno se proprio la vogliamo palindroma ci sarebbe F.I.P.I.F.

tradotto Federazione Italiana Pescatori Inclusi i Froci 😆 😆 😆 😀 😀 😀
    rappresenta meglio TUTTI gli utenti del forum 😆 😀 😆 😀

yumina
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@Monser wrote:

ok per me va bene anche F.I.P.I.A. suona comunque bene

senno se proprio la vogliamo palindroma ci sarebbe F.I.P.I.F.

tradotto Federazione Italiana Pescatori Inclusi i Froci 😆 😆 😆 😀 😀 😀
    rappresenta meglio TUTTI gli utenti del forum 😆 😀 😆 😀

immagina come sarebbe contento Mario 😆 😆 😆 😀 😀 😀

Monser
    Partecipante

Ragazzi, vi prego di non andare Off Topic, lo so che la prima battuta l’ho fatta io, facciamo tutti uno sforzo!

v.p.argo
    Partecipante

@Monser wrote:

Spiegati meglio, per piacere, fammi capire con un esempio operativo…..

Beh più che esempio operativo è il concetto, se la federazione deve essere rappresentativa a livello nazionale, deve essere aperta a tutte le associazioni che vogliano aderirvi.

Per la corrente di pensiero: lo scopo della federazione viene specificato nello statuto, le associazioni e i singoli vi aderiscono se si trovano d’accordo con lo scopo della Federazione, che non è “negoziabile”. Ascoltare le necessità  di tutti vuol dire, dopo la costituzione, decidere tutti insieme quali strategie operative adottare per raggiungere i nostri obiettivi, obiettivi che verranno suggeriti anche dalle associazioni che aderiscono alla federazione.

@Monser wrote:

Dopo questo incontro è possibile avere tramite MP o e-mail i documenti, così, tanto per capire. Come ho già  detto in un post precedente, l’obiettivo è essere edotto, fare solo commenti costruttivi senza criticare o polemizzare.

Certo che si ! 🙂

Sarebbe intanto buona cosa che qualcuno inizi a mettere giù un elenco (nome,telefono, email, regione) preso da internet, sui forum, o per conoscenze personali di :
    -Associazioni
    -Psub non affiliati da nessuna parte
    -Scuole che tengono corsi di apnea ( il 90% li tiene anche di pesca subacquea )
    -Artigiani e produttori di attrezzature per la PIA

In modo da avere una lista di persone a cui far conoscere la Federazione inizialmente ( una volta costituita).

yumina
    Partecipante
    Monser
    Partecipante

@v.p.argo wrote:

Beh più che esempio operativo è il concetto, se la federazione deve essere rappresentativa a livello nazionale, deve essere aperta a tutte le associazioni che vogliano aderirvi.
    Per la corrente di pensiero: lo scopo della federazione viene specificato nello statuto, le associazioni e i singoli vi aderiscono se si trovano d’accordo con lo scopo della Federazione, che non è “negoziabile”. Ascoltare le necessità  di tutti vuol dire, dopo la costituzione, decidere tutti insieme quali strategie operative adottare per raggiungere i nostri obiettivi, obiettivi che verranno suggeriti anche dalle associazioni che aderiscono alla federazione.

OK, questa è una cosa diversa dall’avere altre associazioni tra i soci fondatori……. Così mi piace!

@v.p.argo wrote:

Certo che si ! 🙂
    Sarebbe intanto buona cosa che qualcuno inizi a mettere giù un elenco (nome,telefono, email, regione) preso da internet, sui forum, o per conoscenze personali di :
    -Associazioni
    -Psub non affiliati da nessuna parte
    -Scuole che tengono corsi di apnea ( il 90% li tiene anche di pesca subacquea )
    -Artigiani e produttori di attrezzature per la PIA

In modo da avere una lista di persone a cui far conoscere la Federazione inizialmente ( una volta costituita).

Aiutami in questo, per piacere. Questa è un’ottima idea, ci posso lavorare (anzi, ci comincio), ciò che mi preme chiederti è come condividere questa informazione, non potendo salvare nel forum il file aggiornato, così che tutti possono leggerlo e richiederne l’aggiornamento.
    Per il momento, inizio a costruire un file Excel, suddiviso in tanti sheet (fogli) per ogni tipologia di organismo da censire, utilizzando comunque la stessa nomenclatura delle colonne per futuri accorpamenti.
    Lo butto giù, inserendo i primi dati che ci ha fornito yumina e ve lo sottopongo.

Monser
    Partecipante
    v.p.argo
    Partecipante

Penso che anche le paginegialle-paginebianche servano allo scopo.
    Servirebbero anche i negozi che vendono attrezzature per la psub

Monser
    Partecipante

@v.p.argo wrote:

Penso che anche le paginegialle-paginebianche servano allo scopo.
    Servirebbero anche i negozi che vendono attrezzature per la psub

OK, aggiungo anche i negozi!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 445 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.