PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Federazione Italiana Pesca in Apnea – F.I.P.I.A.
- Questo topic ha 445 risposte, 58 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da
daniele_polparo.
-
AutorePost
-
7 Gennaio 2011 alle 9:45 #212513
Monser
PartecipanteSi, Commissario, ma io preferisco in questo momento concentrare tutti gli sforzi sulla nascita della Federazione, azione che deve necessariamente precedere tutte le altre.
Siccome Fulvio48 e VPARGO sono concentrati su Statuto e Atto Costitutivo (e tutto ciò che ci gira intorno), io invece sto redigendo un file Excel con i contatti, per poi passare:
– alla stesura di una pianificazione temporale delle attività ;
– alla documentazione necessaria per l’iscrizione;
– alla locandina (ma ho bisogno di un grafico), i cui contenuti li dobbiamo inserire insieme.Per quanto riguarda le tessere, le considero indispensabili, forse in questa prima fase l’organizzazione per ottenerle è onerosa (preventivi, macchinette per la stampa, ecc. ecc.).
7 Gennaio 2011 alle 9:50 #212514DesmoAccanito
PartecipanteSergio mi invii il file excel? ti aiuto ad aggiornarlo, per quanto riguarda le tessere conosco un’azienda che ce le ha fatte per il club ducati due anni fa ad un ottimo prezzo, quando sarà il momento potrò far fare un preventivo
7 Gennaio 2011 alle 14:16 #212515Max
Moderatore@Monser wrote:
Si, Commissario, ma io preferisco in questo momento concentrare tutti gli sforzi sulla nascita della Federazione, azione che deve necessariamente precedere tutte le altre.
Siccome Fulvio48 e VPARGO sono concentrati su Statuto e Atto Costitutivo (e tutto ciò che ci gira intorno), io invece sto redigendo un file Excel con i contatti, per poi passare:
– alla stesura di una pianificazione temporale delle attività ;
– alla documentazione necessaria per l’iscrizione;
– alla locandina (ma ho bisogno di un grafico), i cui contenuti li dobbiamo inserire insieme.Per quanto riguarda le tessere, le considero indispensabili, forse in questa prima fase l’organizzazione per ottenerle è onerosa (preventivi, macchinette per la stampa, ecc. ecc.).
Esattamente. La prima cosa da fare adesso è:
1) La stesura dello Statuto e l’individuazione del Presidente e Soci.
2) La registrazione della Federazione
3) L’apertura di un c/cAd apertura del c/c avvenuta tutti potranno versare la propria quota in modo da permettere tutto il resto (volantini, tesserini, ecc. ecc.)
7 Gennaio 2011 alle 14:56 #212516ccco
Partecipanteio ci sono per la quota, la diffusione e la ricerca.
ho buoni contatti con qualche negozio sia in sicilia che in liguria.
per il mio impegno attivo quest’anno mi viene difficile, ma dal prossimo dovrei esserci.
ottima idea!!! 😀7 Gennaio 2011 alle 15:13 #212517DENTEX70
ModeratoreAppena il progetto sarà pronto bisogna cercare anche personaggi che abbiano una certa visibilità che ci permettano di farci sentire primo fra tutti Umberto Pellizzari, unico tra i vari agonisti che pratichi a certi livelli la pesca subacquea
7 Gennaio 2011 alle 16:18 #212518flead
PartecipanteFaccio i complimenti e ringrazio tutti coloro che si stanno sbattendo per metter su questa associazione.
Io, nel mio piccolo, vi anticipo la mia futura partecipazione come iscritto, e comunico che mi impegnerò a distribuire le eventuali brochure nei negozi in Molise (pochissimi e pietosi, ma qualche conterraneo con la nostra ‘malattia’ credo li frequenti) e in un sub center che conosco a Parma dove studio.
Se ci sarà qualcos’altro in cui potrò essere utile, studio permettendo, ci sono!
SIETE GRANDI7 Gennaio 2011 alle 19:16 #212519Salvoct90
PartecipanteMa che vantaggi da ai soci?
7 Gennaio 2011 alle 20:11 #212520FELIX
PartecipanteUna cosa mi è poco chiara,nel frattempo con il censimento come la mettiamo?Temporeggiamo 8) ?
7 Gennaio 2011 alle 20:41 #212521rendilor
Partecipante@Fulvio48 wrote:
Calma e gesso:
Appena lo statuto e l’atto costitutivo saranno decenti verranno inviati a quanti interessati, ovvero quanti intendono tassarsi, a fondo perso, per costituire il “fondo di dotazione”: questo implica anche rendersi disponibili come fondatore e ricoprire ruoli operativi (più che cariche).
Sentiti i commenti delle persone di cui sopra, definiti i documenti e visto il crescente interesse, opterei per una registrazione pubblica (col notaio – Vpargo ha già spiegato alcune sostanziali differenze). Chi si candida come fondatore dovrà probabilmente firmare davanti a lui (al notaio, non Vpargo). Quanto a pagare posso anticipare io (il rientro dovrebbe avvenire con i soldi dei fondatori).
Registrati i documenti e partita la Federazione/associazione verrà richiesto il rilascio di un codice fiscale (indispensabile) e, probabilmente, aperto un conto corrente.
Nel frattempo inizia la realizzazione del sito dell’associazione (sono in attesa di un progetto e un preventivo) che, in prima battuta, oltre ad essere la presentazione (pagine statiche) conterrà il modulo per l’iscrizione ed il pagamento della piccola quota (il meccanismo è da mettere a punto). I soldi per il sito (che posso anticipare ancora io) saranno recuperati (da me) dalle quote di iscrizione e dalle eventuali donazioni a fondo perso.
Aspetterei a scatenare la campagna di iscrizioni a quando il meccanismo sarà operativo (potrebbe essere circa metà febbraio). Quanto ai negozianti ed alle altre organizzazioni, niente in contrario a contattarli fino da ora se li si conosce. Invece aspetterei che il sito sia almeno parzialmente attivo per divulgare in modo organizzato l’iniziativa.
Suggerisco inoltre, che raggiunto un certo numero di iscritti, vengano contattate direttamente le case produttrici alla ricerca di un loro impegno. E’ evidente che per loro sarebbe più semplice raggiungere “tutti” i negozianti.
Il resto è ancora tutto da scrivere, se ne saremo capaci.Non ho un codice civile con me, ma penso che la redazione e la “pubblicizzazione”, giuridicamente parlando, dell’atto costitutivo di un’associazione non necessiti della presenza di un notaio. Dovrebbe essere sufficiente la registrazione dell’atto e dello statuto presso un qualsiasi ufficio dell’agenzia delle entrate. Potrebbe essere un bel risparmio. E’ una possibilità da verificare, comunque.
8 Gennaio 2011 alle 0:19 #212522Fulvio48
PartecipanteRispondo:
I soci della costituenda Federazione per il momento non avranno alcun vantaggio diretto. D’altro canto ipotizziamo una quota associativa di 10 euro (quota che dovrà comunque essere fissata dal Consiglio direttivo appena si costituirà ). La speranza è che la federazione assuma numericamente un certo peso: si potrà allora far pesare la voce dei PIA Ricreativo/amatoriali.
In merito alla registrazione della Federazione mediante atto pubblico (col notaio), questione già dibattuta e mi pare assodata: consentirà in seguito di richiedere l’accreditamento e/o il riconoscimento da parte della pubblica amministrazione o altre organizzazioni nazionali ed internazionali.
Rispetto al censimento: non ci siamo ancora attivati per dare consigli. Comunque se è, o diverrà , legge dello Stato, la Federazione non potrà che caldeggiarne l’ottemperanza, fornendo magari istruzioni. Peccato che non c’eravamo ancora costituiti quando fu decisa, avremmo potuto farci sentire. E questa sarà una delle finalità della Federazione.8 Gennaio 2011 alle 1:27 #212523danielekuro
Partecipanteper Palermo e dintorni ci sono io!!
8 Gennaio 2011 alle 8:15 #212524montalbano_2007
PartecipanteWe Daniele sono contento che siete interessati ..ma cosa dicono i boys dei tuoi dintorni?
e hai cotatti col negoziaccio famoso?
ad ogni modo serve l`aiuto di tutti. … @danielekuro wrote:per Palermo e dintorni ci sono io!!
8 Gennaio 2011 alle 10:19 #212525SARDENTICE81
Moderatoreragazzi, quando prepareremo il volantino, bisogna essere chiari e diretti, perchè al momento della lettura dobbiamo assolutamente scongiurare che i pescatori percepiscano questa iniziativa come “sto buttando via tot euro per iscrivermi ad una federazione che non mi da nessuna servizio o vantaggio” questo non deve succedere sennò rimaniamo in pochi, e poi se fosse possibile dovremmo in qualche modo giustificare la quota che chiediamo per iscriversi.
chiari, trasparenti e diretti
solo in questo modo abbiamo la possibilità di aver successo
8 Gennaio 2011 alle 15:19 #212526daniele_polparo
PartecipanteOLTRE AI VOLANTINI SECONDO ME MOLTI PESCATORI IN APNEA CHE NON FREQUENTANO FORUM VARI MA HANNO FACEBOOK SAREBBE BENE SECONDO ME CREARE UNA PAGINA O UN GRUPPO A SCOPO PUBBLICITARIO E NON SOLO
8 Gennaio 2011 alle 16:28 #212527candidoshark
Partecipanteeccomi
anche io sono dei vostri .
considerate la mia quota in cassa ……se posso dare una mano , volentieri, vivo a Milano -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.