Federazione Italiana Pesca in Apnea – F.I.P.I.A.

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Federazione Italiana Pesca in Apnea – F.I.P.I.A.

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 445 totali)
  • Autore
    rendilor
    Partecipante

@Fulvio48 wrote:

Rispondo:
    I soci della costituenda Federazione per il momento non avranno alcun vantaggio diretto. D’altro canto ipotizziamo una quota associativa di 10 euro (quota che dovrà  comunque essere fissata dal Consiglio direttivo appena si costituirà ). La speranza è che la federazione assuma numericamente un certo peso: si potrà  allora far pesare la voce dei PIA Ricreativo/amatoriali.
    In merito alla registrazione della Federazione mediante atto pubblico (col notaio), questione già  dibattuta e mi pare assodata: consentirà  in seguito di richiedere l’accreditamento e/o il riconoscimento da parte della pubblica amministrazione o altre organizzazioni nazionali ed internazionali.
    Rispetto al censimento: non ci siamo ancora attivati per dare consigli. Comunque se è, o diverrà , legge dello Stato, la Federazione non potrà  che caldeggiarne l’ottemperanza, fornendo magari istruzioni. Peccato che non c’eravamo ancora costituiti quando fu decisa, avremmo potuto farci sentire. E questa sarà  una delle finalità  della Federazione.

Forse è opportuno effettuare una ulteriore verifica, perché barabba, nella prima pagina di questo post, ha inserito un link che rimanda ad un informazione simile a quella che ho dato io. Lunedì, se gli impegni me lo concedono, avrò modo di verificare anch’io se è necessario un atto notarile. Il notaio è sempre indispensabile nella costituzione di una società ; mi pare che non sia così per la costituzione di un’associazione. E il notaio costa! Spero di potervi aggiornare presto. Qualunque sia il responso, come diceva qualcuno… tirem innanz! (andiamo avanti!)

Fulvio48
    Partecipante

Per Rendilor: tutta la questione registrazione privata (senza notaio) e registrazione pubblica (col notaio) è stata ampiamente dibattuta e tutti gli elementi legali sono noti. Il problema non è quindi sapere, ma quello di decidere tra le due opzioni. Lo faranno quanti si renderanno disponibili per essere “soci fondatori”, ovvero quanti sono concretamente disposti a lavorarci e a contribuire economicamente a fondo perduto.
    Vediamo di fare passi avanti.

Max
    Moderatore

A questo punto è indispensabile individuare i soggetti che vogliono candidarsi come “soci fondatori”, senza i quali resterà  tutto campato in aria.
    Aprirò una discussione in merito in Aula Magna

yumina
    Partecipante

@Monser wrote:

Per quanto riguarda le tessere, le considero indispensabili, forse in questa prima fase l’organizzazione per ottenerle è onerosa (preventivi, macchinette per la stampa, ecc. ecc.).

per le macchinette posso provvedere io momentaneamente, sfrutterò quella di mio suocero che realizza i badge per i dipendenti dell’azienda per cui lavora.

v.p.argo
    Partecipante

Bene bene, ottimo, io mi occupo della Provincia Monza e Brianza.

Se qualcuno ha proposte di logo me le può inviare? MP x l’indirizzo email.

rendilor
    Partecipante

@Fulvio48 wrote:

Per Rendilor: tutta la questione registrazione privata (senza notaio) e registrazione pubblica (col notaio) è stata ampiamente dibattuta e tutti gli elementi legali sono noti. Il problema non è quindi sapere, ma quello di decidere tra le due opzioni. Lo faranno quanti si renderanno disponibili per essere “soci fondatori”, ovvero quanti sono concretamente disposti a lavorarci e a contribuire economicamente a fondo perduto.
    Vediamo di fare passi avanti.

Ok. Grazie per il chiarimento.

zavorra
    Partecipante

Ma il tesseramento a questa nuova ed auspicabile federazione sarebbe compatibile con la tessera fipsas che molti hanno? O sarebbero due cose mutuamente esclusive?

Z

Monser
    Partecipante

@zavorra wrote:

….. fipsas …….

What’s?????
    What a bad word….

SARDENTICE81
    Moderatore

se riusciamo a lavorare bene, credo che con l’impegno di tutti tra non molto tempo potremmo essere in grado di offrire le stesse condizioni della fipquellacosali, sarebbe davvero la prima prova tangibile che stiamo nascendo perchè esigiamo il giusto rispetto e riconoscimento ufficiale 8)

Max
    Moderatore

@zavorra wrote:

Ma il tesseramento a questa nuova ed auspicabile federazione sarebbe compatibile con la tessera fipsas che molti hanno? O sarebbero due cose mutuamente esclusive?

Z

Sono due cose differenti 😉
    La F.I.P.I.A. avrà  (almeno spero) lo scopo di salvaguardare i nostri diritti di PIA e se possibile avere voce in capitolo nelle decisioni/discussioni Ministeriali circa le AMP e quant’altro.
    La FIPSAS invece nulla ha fatto, fa e farà  per noi…beh è tempo perso solo parlarne… 🙄

Fulvio57
    Partecipante

…Nota per tutti :….Il “Nemico” legge, male, ma legge sui vari Forum….Capite ammè 8)

Monser
    Partecipante

OK Fulvio, ma se è stato necessario arrivare a questo è perché molti avranno anche gli occhi per leggere, ma di sicuro non le orecchie per ascoltare ed il cervello per ragionare.
    Io penso che gli atteggiamenti e le scelte siano state, nel tempo, consapevolmente fatte dai vari organismi……….. si chiama politica!

montalbano_2007
    Partecipante

sono al corrente delle priorita` , raccolta fondi, costituzione , ma avrei la necessita` pratica di esporre un avviso con il logo e la spiegazione che annuncia la campagna d`iscrizione e tesseramento.
    cio` ci farebbe guadagnare un po di gente =tessere= fondi
    punto 2.
    possiamo linkare il forum come punto d`incontro e discussione?
    e poi se si fa il sito dell`associazione secondo me sarebbe correttissimo collegarlo con il forum, come link o addirittura creare con la benedizione degli admin una sezione all`interno del forum stesso, infondo e` qui che sta nascendo!..oh no?
    ho detto una czzta?

Fulvio57
    Partecipante

@Monser wrote:

OK Fulvio, ma se è stato necessario arrivare a questo è perché molti avranno anche gli occhi per leggere, ma di sicuro non le orecchie per ascoltare ed il cervello per ragionare.
    Io penso che gli atteggiamenti e le scelte siano state, nel tempo, consapevolmente fatte dai vari organismi……….. si chiama politica!

…E’ questo che mi preoccupa.

Max
    Moderatore

@montalbano_2007 wrote:

sono al corrente delle priorita` , raccolta fondi, costituzione , ma avrei la necessita` pratica di esporre un avviso con il logo e la spiegazione che annuncia la campagna d`iscrizione e tesseramento.
    cio` ci farebbe guadagnare un po di gente =tessere= fondi
    punto 2.
    possiamo linkare il forum come punto d`incontro e discussione?
    e poi se si fa il sito dell`associazione secondo me sarebbe correttissimo collegarlo con il forum, come link o addirittura creare con la benedizione degli admin una sezione all`interno del forum stesso, infondo e` qui che sta nascendo!..oh no?
    ho detto una czzta?

La penso esattamente come te 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 445 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.