PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Federazione Italiana Pesca in Apnea – F.I.P.I.A.
- Questo topic ha 445 risposte, 58 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da
daniele_polparo.
-
AutorePost
-
8 Gennaio 2011 alle 21:45 #212528
rendilor
Partecipante@Fulvio48 wrote:
Rispondo:
I soci della costituenda Federazione per il momento non avranno alcun vantaggio diretto. D’altro canto ipotizziamo una quota associativa di 10 euro (quota che dovrà comunque essere fissata dal Consiglio direttivo appena si costituirà ). La speranza è che la federazione assuma numericamente un certo peso: si potrà allora far pesare la voce dei PIA Ricreativo/amatoriali.
In merito alla registrazione della Federazione mediante atto pubblico (col notaio), questione già dibattuta e mi pare assodata: consentirà in seguito di richiedere l’accreditamento e/o il riconoscimento da parte della pubblica amministrazione o altre organizzazioni nazionali ed internazionali.
Rispetto al censimento: non ci siamo ancora attivati per dare consigli. Comunque se è, o diverrà , legge dello Stato, la Federazione non potrà che caldeggiarne l’ottemperanza, fornendo magari istruzioni. Peccato che non c’eravamo ancora costituiti quando fu decisa, avremmo potuto farci sentire. E questa sarà una delle finalità della Federazione.Forse è opportuno effettuare una ulteriore verifica, perché barabba, nella prima pagina di questo post, ha inserito un link che rimanda ad un informazione simile a quella che ho dato io. Lunedì, se gli impegni me lo concedono, avrò modo di verificare anch’io se è necessario un atto notarile. Il notaio è sempre indispensabile nella costituzione di una società ; mi pare che non sia così per la costituzione di un’associazione. E il notaio costa! Spero di potervi aggiornare presto. Qualunque sia il responso, come diceva qualcuno… tirem innanz! (andiamo avanti!)
9 Gennaio 2011 alle 10:20 #212529Fulvio48
PartecipantePer Rendilor: tutta la questione registrazione privata (senza notaio) e registrazione pubblica (col notaio) è stata ampiamente dibattuta e tutti gli elementi legali sono noti. Il problema non è quindi sapere, ma quello di decidere tra le due opzioni. Lo faranno quanti si renderanno disponibili per essere “soci fondatori”, ovvero quanti sono concretamente disposti a lavorarci e a contribuire economicamente a fondo perduto.
Vediamo di fare passi avanti.9 Gennaio 2011 alle 13:48 #212530Max
ModeratoreA questo punto è indispensabile individuare i soggetti che vogliono candidarsi come “soci fondatori”, senza i quali resterà tutto campato in aria.
Aprirò una discussione in merito in Aula Magna10 Gennaio 2011 alle 7:11 #212531yumina
Partecipante@Monser wrote:
Per quanto riguarda le tessere, le considero indispensabili, forse in questa prima fase l’organizzazione per ottenerle è onerosa (preventivi, macchinette per la stampa, ecc. ecc.).
per le macchinette posso provvedere io momentaneamente, sfrutterò quella di mio suocero che realizza i badge per i dipendenti dell’azienda per cui lavora.
10 Gennaio 2011 alle 8:02 #212532v.p.argo
PartecipanteBene bene, ottimo, io mi occupo della Provincia Monza e Brianza.
Se qualcuno ha proposte di logo me le può inviare? MP x l’indirizzo email.
10 Gennaio 2011 alle 8:28 #212533rendilor
Partecipante@Fulvio48 wrote:
Per Rendilor: tutta la questione registrazione privata (senza notaio) e registrazione pubblica (col notaio) è stata ampiamente dibattuta e tutti gli elementi legali sono noti. Il problema non è quindi sapere, ma quello di decidere tra le due opzioni. Lo faranno quanti si renderanno disponibili per essere “soci fondatori”, ovvero quanti sono concretamente disposti a lavorarci e a contribuire economicamente a fondo perduto.
Vediamo di fare passi avanti.Ok. Grazie per il chiarimento.
10 Gennaio 2011 alle 10:51 #212534zavorra
PartecipanteMa il tesseramento a questa nuova ed auspicabile federazione sarebbe compatibile con la tessera fipsas che molti hanno? O sarebbero due cose mutuamente esclusive?
Z
10 Gennaio 2011 alle 11:02 #21253510 Gennaio 2011 alle 11:10 #212536SARDENTICE81
Moderatorese riusciamo a lavorare bene, credo che con l’impegno di tutti tra non molto tempo potremmo essere in grado di offrire le stesse condizioni della fipquellacosali, sarebbe davvero la prima prova tangibile che stiamo nascendo perchè esigiamo il giusto rispetto e riconoscimento ufficiale 8)
10 Gennaio 2011 alle 12:35 #212537Max
Moderatore@zavorra wrote:
Ma il tesseramento a questa nuova ed auspicabile federazione sarebbe compatibile con la tessera fipsas che molti hanno? O sarebbero due cose mutuamente esclusive?
Z
Sono due cose differenti 😉
La F.I.P.I.A. avrà (almeno spero) lo scopo di salvaguardare i nostri diritti di PIA e se possibile avere voce in capitolo nelle decisioni/discussioni Ministeriali circa le AMP e quant’altro.
La FIPSAS invece nulla ha fatto, fa e farà per noi…beh è tempo perso solo parlarne… 🙄10 Gennaio 2011 alle 12:40 #212538Fulvio57
Partecipante…Nota per tutti :….Il “Nemico” legge, male, ma legge sui vari Forum….Capite ammè 8)
10 Gennaio 2011 alle 12:52 #212539Monser
PartecipanteOK Fulvio, ma se è stato necessario arrivare a questo è perché molti avranno anche gli occhi per leggere, ma di sicuro non le orecchie per ascoltare ed il cervello per ragionare.
Io penso che gli atteggiamenti e le scelte siano state, nel tempo, consapevolmente fatte dai vari organismi……….. si chiama politica!10 Gennaio 2011 alle 13:45 #212540montalbano_2007
Partecipantesono al corrente delle priorita` , raccolta fondi, costituzione , ma avrei la necessita` pratica di esporre un avviso con il logo e la spiegazione che annuncia la campagna d`iscrizione e tesseramento.
cio` ci farebbe guadagnare un po di gente =tessere= fondi
punto 2.
possiamo linkare il forum come punto d`incontro e discussione?
e poi se si fa il sito dell`associazione secondo me sarebbe correttissimo collegarlo con il forum, come link o addirittura creare con la benedizione degli admin una sezione all`interno del forum stesso, infondo e` qui che sta nascendo!..oh no?
ho detto una czzta?10 Gennaio 2011 alle 13:48 #212541Fulvio57
Partecipante@Monser wrote:
OK Fulvio, ma se è stato necessario arrivare a questo è perché molti avranno anche gli occhi per leggere, ma di sicuro non le orecchie per ascoltare ed il cervello per ragionare.
Io penso che gli atteggiamenti e le scelte siano state, nel tempo, consapevolmente fatte dai vari organismi……….. si chiama politica!…E’ questo che mi preoccupa.
10 Gennaio 2011 alle 13:57 #212542Max
Moderatore@montalbano_2007 wrote:
sono al corrente delle priorita` , raccolta fondi, costituzione , ma avrei la necessita` pratica di esporre un avviso con il logo e la spiegazione che annuncia la campagna d`iscrizione e tesseramento.
cio` ci farebbe guadagnare un po di gente =tessere= fondi
punto 2.
possiamo linkare il forum come punto d`incontro e discussione?
e poi se si fa il sito dell`associazione secondo me sarebbe correttissimo collegarlo con il forum, come link o addirittura creare con la benedizione degli admin una sezione all`interno del forum stesso, infondo e` qui che sta nascendo!..oh no?
ho detto una czzta?La penso esattamente come te 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.