Ciao ragazzi, da neanche un mesetto sono tornato in acqua dopo una pausa dovuta a varie ragioni, non mi sento ancora in forma nè fisica nè tecnica ma piano piano recupererò.
Un paio di giorni fa ho avuto la fortuna di incrociare un bel banco di serra, tutti pesci sopra il kg di peso (mai visti finora di questa taglia 😕 ) e per poco non mi lasciavo sfuggire l’occasione!
https://www.youtube.com/watch?v=skeFIoorrsc
Volevo fare un paio di considerazioni:
Erano un pò nervosi e io non ero appostato bene poichè le pinne erano sollevate dietro di me, ma purtroppo non potevo fare diversamente, data la visibilità e la conformazione del fondale in quel punto.
I pesci erano a limite di tiro inizialmente, poi passando alla mia sinistra tendevano a percorrere una traiettoria più ravvicinata a me, per questo motivo ho brandeggiato in quella direzione, mentre cercavo di guardare in alto e in basso alla ricerca di qualche pesce più grosso.
Il tutto nel giro di pochi attimi, e quando ho scelto una preda, nell’alzare il fucile li ho spaventati (ecco perchè tecnicamente devo migliorare.. sono “distratto”). Fortunatamente c’era ancora una parte del banco in arrivo, e da un momento all’altro la sfilata sarebbe finita, quindi ho deciso di puntare al più vicino nel mucchio, sperando in una coppiola fortuita.
Ci avessi pensato prima, senza star lì a cercare una preda più grossa, avrei potuto sceglierne uno e seguirlo da destra verso sinistra fino ad allinearlo con un altro pesce.. ma vista la loro traiettoria (e velocità) non potevo partire da destra, dove era difficile individuarne le sagome nel torbido.
Tutto questo soltanto per dire che ora capisco come mai a volte, anche davanti un banco così fitto, vedo altri colleghi scegliere una preda singola e premere il grilletto… se non prendi dal primo istante la decisione giusta, sei fregato!
Diciamo che non era la situazione ideale ecco, ma il pallino di fare una coppiola con un paio di bei pesci rimane…
Sono felicissimo di aver comunque portato a casa una bella preda e poter così alzare l’asticella con questi pesci 😉
Buon mare