FIOCINA ALLA RICCARDO ANDREOLI

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te FIOCINA ALLA RICCARDO ANDREOLI

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #157469
    fago
    Partecipante

    @Raph69 wrote:

    E’ normalmente conosciuta come fiocina francese

    bella, se è altrettanto utile è una figata!

    #157470
    icaro
    Membro

    emmm per estrarre la fiocina come si fa? 😯 si tira fortissimo scarnificando l’animale come se fosse stato sparato con un fucile da caccia??? 😯

    Icaro

    #157471
    Capitan Simon
    Partecipante

    @icaro wrote:

    emmm per estrarre la fiocina come si fa? 😯 si tira fortissimo scarnificando l’animale come se fosse stato sparato con un fucile da caccia??? 😯

    Icaro

    Mhmm, ci vedrei meglio un pò più di pazienza ed un pò meno di forza… prima uccidere il branzinone (visto che la fiocina sarebbe dedicata a queste magnifiche prede 😉 ) con stiletto in testa, poi, a preda ferma, con calma si posssono ritrarre le alette che hanno dei fermagli specifici. Quindi si sfila il branzino con la massima delicatezza e semplicità . 😉

    Sinceramente, se fossi più vicino al mare ed avessi al possibilità  di pescare spesso nel torbido invernale, un bel pensierino ce lo farei per questo fiocinone. 😀

    #157472
    icaro
    Membro

    @Capitan Simon wrote:

    @icaro wrote:

    emmm per estrarre la fiocina come si fa? 😯 si tira fortissimo scarnificando l’animale come se fosse stato sparato con un fucile da caccia??? 😯

    Icaro

    Mhmm, ci vedrei meglio un pò più di pazienza ed un pò meno di forza… prima uccidere il branzinone (visto che la fiocina sarebbe dedicata a queste magnifiche prede 😉 ) con stiletto in testa, poi, a preda ferma, con calma si posssono ritrarre le alette che hanno dei fermagli specifici. Quindi si sfila il branzino con la massima delicatezza e semplicità . 😉

    Sinceramente, se fossi più vicino al mare ed avessi al possibilità  di pescare spesso nel torbido invernale, un bel pensierino ce lo farei per questo fiocinone. 😀

    Scusami capitan… ma non ho capito! 😳 quando io sparo un pesce con arpione, chiudo le alette e ruotando piano l’asta lungo il suo asse, tenedola tra indice e pollice, la sfilo via senza problemi…
    In caso di pesce grosso, se non si passa da parte a parte l’animale posso spingere l’asta con l’arpione e fare quanto scritto sopra… ma per quanto riguarda la fiocina fr.? Se sparo un pesce un po tozzo come un muggine o spigola sul kilo e mezzo sarà  un bel rompicapo liberare la fiocina senza devastare il pesce…

    Quindi questa fiocina la trovo formidabile contro pesci piccoli o pesci con una struttura schiacciata come il sarago… (in cui un 3punte normali va benissimo), ma su un pesce più grosso che può sfilare la normale fiocina, troverei arduo sfilare la fiocina francese…
    Anche se comunque in caso di pescione, danneggiare un pesce con una fiocina francese al momento della cattura è un equo prezzo da pagare per quelle speciali alette che non lo farebbero liberare fortuitamente mentre tira e si dimena…

    Perdonate la mia perplessità … 🙄

    Icaro

    #157473
    Fulvio57
    Partecipante

    Se guardi con attenzione il ritegno delle alette, noterai che si ripiega verso la punta. Una volta infilzato lo sfortunato ospite a cena, lo spingi verso il fondo della fiocina, tiri in su i ritegni in modo che tengano adagiate le alette, e sfili il suddetto ospite….
    P.S… Io, personalmente, “ovalizzerei” gli anelli di ritenzione..

    #157474
    icaro
    Membro

    @Fulvio57 wrote:

    Una volta infilzato lo sfortunato ospite a cena, lo spingi verso il fondo della fiocina, tiri in su i ritegni in modo che tengano adagiate le alette, e sfili il suddetto ospite….

    @icaro wrote:

    In caso di pesce grosso, se non si passa da parte a parte l’animale posso spingere l’asta con l’arpione e fare quanto scritto sopra… ma per quanto riguarda la fiocina fr.? Se sparo un pesce un po tozzo come un muggine o spigola sul kilo e mezzo sarà  un bel rompicapo liberare la fiocina senza devastare il pesce…

    …le alette della fiocina in questione, su un (per esempio) muggine da 1.5kg, non arrivano a passare l’animale, quindi le alette restano aperte “dentro” l’animale, e quindi non ci si può arrivare con le dita per chiuderle e assicurare gli anellini.
    Ero scettico perchè: in caso di pesce piccolo le 3portentose alette sono superflue e se ne può fare anche a meno, mentre in caso di pesce grande le alette lo assicurano e non potrà  sfilare la fiocina… col dettaglio che nemmeno io potrei sfilare la fiocina senza fare il macellaio Panariello Pio Bove! 8)

    Icaro

    #157475
    Capitan Simon
    Partecipante

    @icaro wrote:

    …le alette della fiocina in questione, su un (per esempio) muggine da 1.5kg, non arrivano a passare l’animale, quindi le alette restano aperte “dentro” l’animale, e quindi non ci si può arrivare con le dita per chiuderle e assicurare gli anellini.

    Ma nooo!!!
    E’ proprio li la chiave! Non è una fiocina normale, è un “fiocinone”… passa eccome il pesce e non solo i mugginotti:

    Si, di certo non è un’arma da tiri ripetuti su un branco, azioni veloci con ritmo serrato… in ogni caso, sfilare la rpeda richiede un minimo di pazienza, ma ripeto, non è dedicata ai cefali e per prede come quella presa dal grande Adriano (la foto è di una sua spigola!), qualche minuto per sfilarla a modo ci sta eccome. 😉

    #157476
    mario
    Partecipante

    purtroppo attualmente ho una connessione a vapore………..lentissima,altrimenti vi avrei postato dei video vecchissimi,girati in Normandia tra i mezzi di sbarco americani .
    Spigole dai 7-8 chili sparati con questa fiocina,venivano prticamente immobilizzati, non facevano alzare polverone nei relitti e si recuperavano in 5 secondi.

    #157477
    icaro
    Membro

    😆 mi rimangio tutto!!!
    La prima foto con solo la fiocina mi ha tratto in inganno, ma la seconda foto mi ha permesso di capire le vere dimensioni del fiocinone, come l’hai chiamato te Capitan, confrontandolo con testata, elastici, larghezza delle pinne etc. Il pesce, in questo caso la spigolozza ci sta eccome per poter chiudere gli anellini… e come dice Mario, in caso di pesci molto grossi vale la pena impegnarsi un pochino per sfilar tutto via! 8)

    Grazie dei chiarimenti e scusate per i dubbi!!!!!!!! 😀
    Icaro

    #157478
    egi
    Partecipante

    sto caricando un video sul tubo di una cattura fatta proprio con questa fiocina 😉 non da me 😀

    #157479
    egi
    Partecipante

    eccolo :mrgreen: :mrgreen:

    #157480
    Capitan Simon
    Partecipante

    Uno squalo, mica una spigola quella li!!! 😯 😯 😯

    #157481
    Lefa
    Partecipante

    Il video postato da Egi mostra Cristian Andrè nel video “Chasse sous marine sour epaves” (caccia sub sui relitti), mentre il video al quale ha accennato Mario è “Le Bar de Normandie” ma non ricordo chi sia il pescatore.
    In tutti e due i video si vedono spigole da 8/9 kg prese con queste lunghe forchette, dei veri siluri!

    #157482
    ADRIANO CREA
    Partecipante

    Il pescatore dei video francesi è sempre lo stesso,invece volevo dirvi che l’estazione del pesce è piu’ semplice di quello di una monoaletta taithiana,in quanto le speciali alette sono alloggiate nell’asta con speciali fresature che permettono il totale ribaltamento da un solo lato e il pesce esce subito.
    Il mio forchettone è fatto con due alette speciali in tondino armonico inox da 2 mm. con la fresatura per ribartarle e una, quella centrale,fatta con una mini aletta con un anellino per tenerla chiusa quando si esce il pesce.
    questo è un mio video di una cattura col forchettone 😆 si vedono bene le alette

    #157483
    mario
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Il video postato da Egi mostra Cristian Andrè nel video “Chasse sous marine sour epaves” (caccia sub sui relitti), mentre il video al quale ha accennato Mario è “Le Bar de Normandie” ma non ricordo chi sia il pescatore.In tutti e due i video si vedono spigole da 8/9 kg prese con queste lunghe forchette, dei veri siluri!

    Esatto, in questo momento , lo stò guardando ed è un vero spettacolo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.