Fisime balistiche: fissaggio monofilo

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Fisime balistiche: fissaggio monofilo

• Questo topic ha 16 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Capitan Simon
    Partecipante

Lo so, mi dico da solo che sono un malato fissato… 🙁

E ci aggiungo che lo so che la causa delle padelle è solo mia… 😥

Però, volendo cercare il pelo nell’uovo, il fissaggio del monofilo al primo foro, prima della prima tacca (asta con 3 fori) e non classicamente nel codolo, non è che possa sbilanciare in qualche modo l’idrodinamica della freccia? Oppure esercitare una trazione che sbilanci il tiro?!?

Lo chiedo visto che, senza pensarci troppo, ho spostato l’asola, proprio dal codolo al primo foro. Motivo: impicciava non poco l’aggancio dell’ogiva sulla seconda tacca… ho fatto una belinata?

Ryo
    Amministratore del forum

@Capitan Simon wrote:

Però, volendo cercare il pelo nell’uovo, il fissaggio del monofilo al primo foro, prima della prima tacca (asta con 3 fori) e non classicamente nel codolo, non è che possa sbilanciare in qualche modo l’idrodinamica della freccia? Oppure esercitare una trazione che sbilanci il tiro?!?

Lo chiedo visto che, senza pensarci troppo, ho spostato l’asola, proprio dal codolo al primo foro. Motivo: impicciava non poco l’aggancio dell’ogiva sulla seconda tacca… ho fatto una belinata?

Oddio!!….voglio proprio vedere che cosa risponderanno gli expert!!… io sinceramente non saprei che rispondere 😯

ale94
    Partecipante

@Ryo wrote:

@Capitan Simon wrote:

Oddio!!….voglio proprio vedere che cosa risponderanno gli expert!!… io sinceramente non saprei che rispondere 😯

ryo allora lo hai ricevuto il PM di ieri?

ale94
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

c ho sempre pensato anche io….chissà ?!?! vediamo cosa rispondono gli altri

BeliaL
    Partecipante

vuoi sapere onestamente cosa ti dico????????bohhhhhhhhhhh 😀

spigola
    Partecipante

Anche per me questa cosa ha suscitato sempre perplessità …..effettivamente pescare con il monofilo che aggancia all’ultimo foro del codolo dell’asta (come ho sempre pescato) mi ha dato sempre un pò di fastidio nel caricamento, in quanto bisogna assolutamente evitare di danneggiare il monofilo con l’ogiva…………inoltre c’è anche il discorso che se colpisco un pesce e lo insagolo, questo durante il recupero potrebbe ritornare nell’asta lacerandosi ulteriormente….agganciando ai fori che dici tu il pesce rimane nella sagola ammortizzando i colpi con la flessibilità  del monofilo…
    Quanto questo allestimento possa influire sulla balistica del tiro credo sia irrilevante, in virtù del fatto che la velocità  di fuoriuscita dell’asta associata alle piccole dimensioni dello sleeves (credo si scriva così, ma sarebbe il piccolo pezzetto di metallo che ti fà  bloccare la sagola all’asta) non rendono demerito alla precisione/potenza del tiro…….e questo perchè l’allineamento assunto dal monofilo e dallo sleeve (sempre che sia debitamente piccolo da nn influire con eccessivo attrito) nel momento del tiro non credo sia molto diverso nei due modi….
    Comunque sappi che per evitare il tuo e il mio (vecchio) problema basta agganciare la sagola che corre lungo l’asta a qualcosa che, portandola lateralmente sul fusto non impedisce il caricamento……io ad esempio ho tolto la spina che blocca l’impugnatura al fusto con un’altra che essendo leggermente più lunga (di 2 mm) riesce a farmi agganciare la sagola leggermente discosta dalla traiettoria di carica….ed è questo il discorso che mi ha fatto mantenere l’abitudine a unire la sagola all’asta attraverso l’ultimo foro sul codolo della freccia….
    Ora ascolta l’opinione degli altri!!!!

mario
    Partecipante

io non lo unisco dall’ultimo ,bensì dal primo,, proprio per il motivo di non sforzare il pesce sull’asta.
    Infatti il pesce una volta in sagola,,non sarà  in grado di ritornare sull’asta,visto che ci sono i 2-3cm della stessa che bloccano il tutto.
    Per il fatto della precisione o meno dell’asta o della velocità  d’uscita nno saprei io so solo che mi ci trovo bene così,,a parte il fatto che il nylon si rovina molto meno in questa maniera, e non sono costretto a sostituirlo ogni 3 uscite…….

Capitan Simon
    Partecipante

Ottime risposte! Già  si comincia ad elaborare… grande forum! 😉

X Spigola: bella l’ideadella spina maggiorata x discostare il monofilo, che sul codolo davvero mi infastidiva l’aggancio dell’ogiva! I dubbi sull’interferenza nel tiro, mi vengono sia da un ipotetico attrito che dalla trazione/freno disassata che potrebbe creare il monofilo stesso sull’asta. Perògià  immagino che possano esser irrilevanti, o quasi…

X mario: ora ho adottato anche io la tua soluzione, x di +, avendo 3 fori (asta sandwik seac) mi rimane ben prima della prima tacca, quindi c’è un bello stop ad ventuali pesci in sagola. Hai ragione anche sulla minore usura del monofilo! Non lo immaginavo, ma col montaggio sul codolo, in 2 uscite e con poche ricariche, il mkonofilo da 1.40 mmera già  davvero malridotto, quasi da cambiare. Ora ho messo un 1.20 Asso doppia forza (pescandrea saprà … 😉 ), molto morbido e flessibile. Beh, ha subito in una sola uscita tantissimi spari e ricariche, ma è come nuovo! Li, al primo foro, davvero si rovina molto meno. 😉

Sentiamo altri pareri sulle ipotetiche interferenze balistiche, se e quanto possano incidere…

sevenice
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Ottime risposte! Già  si comincia ad elaborare… grande forum! 😉

X Spigola: bella l’ideadella spina maggiorata x discostare il monofilo, che sul codolo davvero mi infastidiva l’aggancio dell’ogiva! I dubbi sull’interferenza nel tiro, mi vengono sia da un ipotetico attrito che dalla trazione/freno disassata che potrebbe creare il monofilo stesso sull’asta. Perògià  immagino che possano esser irrilevanti, o quasi…

X mario: ora ho adottato anche io la tua soluzione, x di +, avendo 3 fori (asta sandwik seac) mi rimane ben prima della prima tacca, quindi c’è un bello stop ad ventuali pesci in sagola. Hai ragione anche sulla minore usura del monofilo! Non lo immaginavo, ma col montaggio sul codolo, in 2 uscite e con poche ricariche, il mkonofilo da 1.40 mmera già  davvero malridotto, quasi da cambiare. Ora ho messo un 1.20 Asso doppia forza (pescandrea saprà … 😉 ), molto morbido e flessibile. Beh, ha subito in una sola uscita tantissimi spari e ricariche, ma è come nuovo! Li, al primo foro, davvero si rovina molto meno. 😉

Sentiamo altri pareri sulle ipotetiche interferenze balistiche, se e quanto possano incidere…

capitan ………. giusto per metterti qualche dubbio……………

e se con un arbalete spari in una tana ….. lunga un bel pesce quale delle due soluzioni pensi ti dia un vantaggio ???

ehehehehehe 😀 😀 😀 😀

giustissime tutte e due le soluzioni scritte da spigola e mario…..
    a cui ne possiamo aggiungere una terza ……..
    chi mette il monofilo sul codolo ….lo fa’ pure perche’ se spara in una tana …in fase di estrazione tirera’ l’asta in modo perfettamente dritto …..
    se lo metti al secondo foro …o al terzo…..il fantastico meccanismo che impedisce al pesce di tornare sull’asta questa volta …impedira’ all’asta di venire fuori dalla tana …… 😀 😀

io per quanto mi riguarda abituato a sparare anche col 100 o il 90 in buchi angusti …preferisco monofilo sul codolo…
    favorito anche dal fatto che i cayman…hanno il sistema per deviare il monofilo dalle tacche o pinnette …………..
    per il resto penso anche io che hai fini balistici ……codolo ….o altro foro siano ininfluenti….!!

spero di essere stato chiaro !!!

Capitan Simon
    Partecipante

Chiarissimo, come sempre! 😉

Il difetto di impicciare il recupero da una tana, l’ho già  provato sul campo… non proprio tana, ma già  recuperando l’asta insinuata tra grossi massi, con quella bella coda di lato, ho visto che si impunta x bene!

Però, devo ammettere che x ora, la pesca vera e propria in tana, non mi attira poi tanto… anzi! Non so dire il perchè, ma istintivamente mi da + piacere avvistare il pesce, se non in acqua libera, almeno intenti a pascolare al di fuori da tane e cavità .

Poi però devo ammettere che domenica mattina, il saragone + grosso, un bolide, l’ho visto proprio nel buio antro di un grosso masso.

Vedremo l’evoluzione dove mi proterà … per ora, pare che l’agguato (pur mal fatto da un principiantissimo) eserciti un fascino ancestrale… 🙄 😉

P.s.: mi vien un idea x conoscerci meglio, piscatoriamente parlando… quasi quasi aprirei un sondaggio! 😀

zio frank
    Partecipante

Io ho sempre legato il terminale al secondo foro perchè la sagola sul foro del codolo, a mio parere, può costìtuire un ostacolo al meccaniscmo di scatto, inceppandolo in alcuni casi. Inoltre a furia di caricare, il nylon sfrega di più e stai tranquillo che si romperà  nell’occasione migliore ( vedi legge di Murphy). Per quanto riguarda il tiro non ho mai riscontrato problemi di traiettoria, e poi perchè dovrebbero essercene???

itio
    Partecipante

io vi posso dire cosa succede con il sagolino o il nailon o addirittura con cavo di acciaio da 1,5,quando si spara con fucili di potenze elevate tipo i doppi o tripli roller se leghi la sagola sul codolo del’asta ,il cavo di acciaio dopo un paio di colpi si spezza gli altri materiali si rovinano molto ,il motivo di tutto questo e dovuto all’archetto,quando uno spara la sagola resta impiccata sull’archetto questo dopo pochi tiri la rovina ,il cavo di acciaio invece prende una brutta piega ed ecco perchè si rompe ,oltretutto rallenta anche la corsa dell’asta ,questo si vede bene nei fucili che sparano oltre i 40 metri al secondo ,se leghi le aste nel codolo gli archetti tagliano qualsiasi materiale ,perciò in fucili di potenze elevate e consigliabile non legare mai le aste nel codolo ,la sagola deve essere sempre davanti all’archetto ,deve aver modo di stendersi e non di restare altraverso sull’archetto,dopo come dici sevenice pescare in tana con la sagola non legata sul codolo è il sistema migliore per perdere asta e pesce perche 9 volte su 10 si inceppa , questa è la mia esperienza .

mario
    Partecipante

Scusa Itio,,non ho capito dove fissare il filo sull’asta….cosa consigliavi??
    perchè anche io ho il problema che il nylon si lacera ogni 2 – 3 uscite.

pietrino
    Partecipante

io concordo co seve..

itio
    Partecipante

io ti consiglio di legare il nailon più lontano possibile da dove cè la logiva ti faccio un esempio io utilizzo aste devoto modificate ,le originali anno oltre al foro nel codolo un’altro foro ,legati lì ,se invece ci fossero aste con fori più lontani dal codolo vanno ancora meglio,l’idrodinamica anche se fosse legata in mezzo no ne risente ,altro consiglio per avere meno problemi io gli archetti li lucido con carta vetrata telata del 600 bagnata in acqua ,così ti scordi di cambiare il nailon ,poi o visto che vai a pescare i pesci porci (perchì non sapesse cosa sono in italiano si chiamano balestra )con quelli non cè niente da fare se ti capita di metterli in sagola rovinano subito il filo ,io quelle poche volte che ci vado utilizzo un cavetto di acciaio da 1 millimetro perche dopo qualche tiro il nailon del 140 si rompe .

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.