Fissaggio monofilo-sagola mulinello

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Fissaggio monofilo-sagola mulinello

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    v.p.argo
    Partecipante

Ciao sono scuole di pensiero differenti.
    Molti suggeriscono la girella, altri nodi differenti.
    La questione è stata ampiamente affrontata in diverse occasioni, prova con la funzione di ricerca e vedrai quante info 😉

dolphin81
    Partecipante

Fai una gassa al dynema passa il nylon attraverso la gassa e bloccalo con quei cosini in alluminio che si pinzano (che non so come si chiamano). Ogni massa in più (tipo girelle o moschettoni) rallenta la velocità  dell’asta.

Fulvio57
    Partecipante

A mio avviso, rallenta di più una asola impiombata a sleeves che una girella, magari in titanio. Non è tanto il peso in se, quanto l’attrito che danneggia l’idrodinamicità  dell’asta trattenuta dal monofilo.

v.p.argo
    Partecipante

come volevasi dimostrare… 😀 😀 😀

Amberjack
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

A mio avviso, rallenta di più una asola impiombata a sleeves che una girella, magari in titanio. Non è tanto il peso in se, quanto l’attrito che danneggia l’idrodinamicità  dell’asta trattenuta dal monofilo.

xo la girella,asola o moschetto ormao si trova a fine corsa quindi nn influisce sul tiro…cmq io uso fare appunto un asola sul nylon bloccata cn sleeves e poi col daynema faccio un doppio nodo bandiera,e tranquilli ke regge.

trinacria
    Partecipante

appunto…. se l’asola o girella o quantaltro si trovano a fine corsa e non influiscono sulla velocità  dell’asta, perchè farsi tutte ste seghe mentali? non tutti abbiamo tanta esperienza… spiegateci 😕 😕 🙄

anto0peppe
    Partecipante

io ho messo una girella all’ uscita della sagola del mulinello e poi un moschettone da pesca alla punta del monofilo dell’ asta 😉

_Massi_
    Partecipante

A proposito di scuole di pensiero… io non avendo riscontrato miglioramenti ma solo grattacapi, dopo due anni di monofilo e sleeves sono tornato al caro e vecchio “tutt’uno” di dyneema.
    Niente nodi, né sleeves, né effetto memoria o altro. Mi trovo molto meglio così.

hynos
    Partecipante

Ciao
    a parte il fatto che usare un monofilo del 160 mi pare proprio esagera e rallenta un bel po l’asta, con i monofili che ci sono in giro, per es. l’Asso Tripla Forza basta usare un monofilo del 1.04 (caretto) ma sul calssico va benone anche un 1.20 , oppure se proprio un intrecciato in Climax da 1.05 (molto caro).
    Per il collegamento o fai un’asola sul monofilo dell’asta e colleghi al monofilo del mulinello con un nodo a bandiera o una gassa d’amante, oppure metti la girella in mezzo, io uso entrambi i sistemi, e non ho mai avuto nessun problema, logicamente quello più idrodinamico è il nodo a bandiera, che ha pure il pregio che in un secondo lo sciogli e in un secondo lo rifai e nn ti molla mai. Per la posizione secondo me nn è un problema, se vicino alla testata, al mulinello, in mezzo… tanto è nella parte finale e non deve passare nel passasagola in testa, quindi nn crea nessun problema

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.