Foto col Tonno di un amico

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Foto col Tonno di un amico

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #369635
    fracchia
    Partecipante

    Si scatta un selfie con un tonno: multa per un pescatore professionista

    Questa notizia mi ha fatto troppo ridere!Ma puoi dire che il tonno te l’hanno prestato?mahahhahahahahaha

    Spero l’articolo sia una burla, mi sembra più notizia da lercio.it

    #369638
    Pandasub
    Partecipante

    Ormai in italia mi aspetto di tutto, ma può una foto scattata non si sa qnd e non si sa da chi essere una prova di un illecito fatto dal pubblicante? Ci può stare che vieni convocato come “persona informata dei fatti” per dare spiegazioni e se non sai giustificare la cosa essere inquisito, ma questo è il paese dove un ladro d’appartamento sorpreso in flagante che raggiunge la strada pubblica non può essere ne inquisito e ne tantomeno perquisito ed adesso improvvisamente si viene a sapere che ti possono fare un verbale sulla sola base di una foto privata? La medesima prova che l’hai catturato tu? Il luogo dov’è avvenuto l’illecito? Soprattutto quando? Se è vero altro che patria del diritto…qui ci stiamo mettendo al livello della turchia di Erdogan

    #369639
    lorenzino82
    Partecipante

    Ciao panda , però se io metto una foto su fb con un tonnazzo in mano da 80 kg (una mia abituale preda oltretutto ) e scrivo che l’ho preso a marina di massa in tana stamattina 8 agosto 2016 , a quel punto la GC ha la prova che tu stesso hai fornito…..
    Certo uno potrebbe sempre dire che era una hazzata goliardica per fare uno scherzo agli amici……….o che lo hai trovato in un retino sul fondo …..

    #369641
    Pandasub
    Partecipante

    Ok…e questo ci stava nel fatto che come persona informata dei fatti mi mandassero a chiamare per spiegare la cosa, ma se io rispondo “è una balla che mi sono inventato per far rosicare i miei colleghi ed il pesce era stato scaricato da un peschereccio ed io ho solo chiesto di poterci fare um selfie vicino?” (ovviamente se devo giustificarmi io che sono un psub) oppure se sono professionista ” è una foto dell’anno scorso/due/tre anni fa qnd l’ho preso nel periodo consentito/la pesca era libera” che mi possono fare?
    Che io sappia nella pesca di frodo la prova regina è la refurtiva e qui manca proprio il “corpo del reato”

    #369646
    solinasd
    Moderatore

    Articolo un po’ frammentario… da quando c’è facebook, i reparti di investigazioni scientifiche hanno davvero poco lavoro, per tenere d’occhio una persona basta guardare sulla sua pagina…c’è qualcuno che posta una foto ogni tre secondi, facile sapere dove è e con chi…
    Se posti foto di pescate illegali sistematicamente sbeffeggiando tutti, stai tranquillo che una visita in banchina o nei tuoi luoghi abituali, la capitaneria o la forestale, te la facciano…

    #369650
    Ste
    Amministratore del forum

    Se hanno multato evidentemente le prove erano schiaccianti ed è possibile multare in questo modo

    #369651
    fracchia
    Partecipante

    Qui c’è scritto che l’hanno multato evidentemente avranno trovato pure la refurtiva.

    #369665
    Axxell
    Partecipante

    spiace dirlo, ma se hanno potuto arrestare il tizio che si vantava su Youtube delle pescate notturne, dobbiamo anche accettare che il criterio del “documento pubblico” sia valido sempre .. non è certo un caso che ormai la rete sia piena di clip o foto appena pubblicate con le didascalie “tonno del 12/03/2014”, “vecchia cattura d’archivio”, “corvinona in Corsica del 2012”, “3 dentici da 7kg in 3 diverse pescate” .. si certo, come no ..

    #369672
    Pandasub
    Partecipante

    Mi sembra di capire dalle vostre risposte che tutti qnt pensate “se lo hanno fatto è Xchè lo possono fare” ma per me questa risposta fa a pugni con tutto quello che so (pensavo) di sapere sulla giurisprudenza
    La prova schiacciante della cattura di un pesce proibito è il pesce stesso e se come è facile immaginare questo è nel congelatore di casa mia, ci vuole un ordine di perquisizione firmato da un giudice che con la burocrazia che abbiamo, non è che lo rilascia (se lo rilascia) tanto velocemente
    Certo che tutto è possibile!
    La cattura di un tonno (rosso) senza autorizzaxione/fuori quota mi sembra che sia diventata penale e la cosa potrebbe anche innescare meccanismi che nel caso di sanzioni amministrative come quelle che normalmente vengono inflitte a noi sub non vengono utilizzati…rimango cmq dell’idea che una foto in assenza di pescato può anche causarmi dei controlli, ma se non ammetto il reato, non possono certo inquisirmi solo per quella (avete una vaga idea di qnt programmi esistano per modificare una foto? )

    #369711
    solinasd
    Moderatore

    Certo Panda, d’accordo con te, infatti come specificato, secondo me, l’articolo è frammentario. Magari ha postato una foto sui social appena ferrato il tonno, e ad attenderlo in banchina c’era la capitaneria…

    #369734
    Pandasub
    Partecipante

    Figurati! Una simile rapidità di intervento non ce l’hanno nemmeno le truppe d’élite…figuriamoci se ci riescono da noi con la burocrazia e la catena di comando che abbiamo (se va bene ci vogliono quindici giorni solo per convocarli per un colloquio)
    Poi guarda che è proibito portarli a casa e non catturarli e liberarli subito dopo (catch and release e se poi muore per infarto chi se ne…) ed anche in questo caso la foto non significa una beata f**a
    Piutosto è + facile che siano stati convocati per fornire informazioni in merito al fatto e dopo aver riportato tutte le loro dichiarazioni in un rapporto che gli hanno fatto firmare, si sono trovati in mano un avviso di garanzia sulla base di qnt da loro stessi riportato

    #369739
    solinasd
    Moderatore

    O è uno sbruffone, recidivo, e questa volta, dopo varie segnalazioni, l’hanno atteso in banchina….

    #369742
    Pandasub
    Partecipante

    Se è così è un pirla e se lo merita tutto…mi spiacerebbe invece se fosse un povero disgraziato che per una volta ha avuto un colpo di c**o nella vita e per ingenuità ha fatto questa fine

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.