PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Fucile 110
- Questo topic ha 59 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da
steve86.
-
AutorePost
-
23 Gennaio 2011 alle 12:14 #214958
Capitan Simon
Partecipante@kayne92 wrote:
mannaggia danie ti sei fissato con sti elasticoni XD
monta un doppio da 14,5 a 350% o un doppio da 16 a 320
mono da 16mm a 380.
oppure se proprio vuoi un 17,5 a 320%Attenzione che, da test obiettivi (non fatemi mettere il link, che è ad un sito concorrente, pur se ad accesso libero…
) effettuati su trazioni mantenute nel tempo (come quando non si spara per magari un quarto d’ora o mezz’ora) gli elastici da 16 non sembrerebbero proprio adatti a sostenere trazioni del genere! 😐
Solo dei 17.5, progressivi e dalla mescola particolare, risultano tollerare certi allungamenti mantenendo poi una buona resa.24 Gennaio 2011 alle 18:29 #214959Dolphin
PartecipanteQuoto Giovanni 88: doppio da 14,5 (L400) e asta da 6,5; con questa configurazione suggeritami da Itio, il mio Eban Evo 100 (monoelastico) ha eliminato completamente il rinculo e guadagnato in gittata.
24 Gennaio 2011 alle 18:52 #214960kayne92
Partecipanteavoglia che li tengono! gli antolas e gli alemanni li sostengono senza problemi anche di piu… li tengo da parecchio a quel fattore 0 screpolature!
24 Gennaio 2011 alle 19:07 #214961Salvoct90
Partecipanteche marca di elastici 14??
24 Gennaio 2011 alle 21:00 #214962Capitan Simon
Partecipante@kayne92 wrote:
avoglia che li tengono! gli antolas e gli alemanni li sostengono senza problemi anche di piu… li tengo da parecchio a quel fattore 0 screpolature!
Nno so se la risposta è riferita al mio post, nel caso specifico meglio per completezza: per reggere non intendoc he si rovinino definitivamente o screpolino.
Semplicemente, test obiettivi alla mano, minore è il diametro, maggiormente l’elstico patisce l’isteresi, la trazione prolungata nel tempo.
Giro un dato: un elastico da 16, senza parlar di marche, appena trazionato per un determinato fattore , restituisce 20 kg. Se lo si lascia in tensione, tipo a pesca quando non si spara per un pò, dopo mezz’ora, restituisce 10 kg.
Potenza dimezzata.
Un 17.5, comunque regge molto meglio nel tempo, in quel senso, ha più “ciccia” su cui distribuire lo stress. 😉24 Gennaio 2011 alle 21:15 #214963Salvoct90
Partecipantebuono a sapersi!!
24 Gennaio 2011 alle 21:47 #214964Capitan Simon
PartecipanteLa conclusione di quel test comunque non era una bocciatura dei “fini” anzi, solo sarebbe utile sfruttarli al massimo sapendo come si comportano, senza stirarli troppo, magari appunto usandoli su un doppio elastico con fattori non troppo tirati.
9 Febbraio 2011 alle 14:32 #214965Salvoct90
Partecipanteci risiamo con le padelle clamorose, ieri ho visto dei bei pesci, ma ho fatto solo 2 tiri, un sarago distante ma il fucile era caricato con 1 elastico da quasi 1 ora ed ha fatto un tiro schifoso che non è riuscito a togliere nemmeno l’oring dell’aletta, e un altro sarago l’ho padellato con il doppio elastico, ma l’asta però è arrivato nel posto dove avevo mirato, ma il pesce non l’ho preso, vi spiego ho sparato al sarago avanti una tana, l’asta arriva dentro la tana, ma il sarago è riuscito a “schivare l’asta”… Bo non ci sto capendo niente. Domenica spero di andare a mare per fare prove su bersagli.
Io ho questi 2 dubbi,
gli elastici sembrano avere deformazioni, ma ancora non hanno nemmeno 6 mesi di vita.
e l’altro dubbio è quello di avere un asta un po storta. Domenica spero di capire qual’è il problema.9 Febbraio 2011 alle 16:55 #214966Capitan Simon
PartecipanteTi dico il mio parere Salvo, sui due fenomeni che hai notato.
1) gli elastici in tensione da diverso tempo (mezz’ora ed oltre) patiscono tantissimo l’effetto di “snervamento” per farci capire, o isteresi per usare paroloni, spesso noi non consideriamo questo problema che invece ha poi effetti clamorosi con tiri più ceh mosci, anche su fuciloni che dovrebbero sparare ben diversamente. Come ti dicevo sopra, questo effetto è maggiore per certi elastici, minore per altri. In generale, dalle prove obiettive che ho trovato in rete, sembrerebbe che diventi maggiore man mano che si aunmenta il carico di tensione e che diminuisce il diametro dell’elastico.
Per questo alcuni test consigliano di non stirare troppo gli elastici inferiori al 16 di diametro.2) il sarago spaventato, nervoso e che magari ti ha già visto, anceh se è fermo ha un’altissima velocità di scatto, riesce a scansare l’asta anche a brevi distanze! La campionessa in questo è la corvina ma ho avuto sorprese assurde anche da saraghi che parevano “già morti” tanto erano vicini all’asta ed immobili. Quindi potrebbe esser tutto normale, controlla solo l’asta su un piano dritto, magari un vetro, per verificare se è dritta. Ma direi che quel tipo di padella è abbastanza “normale”. 🙄 😉
9 Febbraio 2011 alle 18:13 #214967Salvoct90
Partecipanteok, mi sembra difficile controllare se l’asta è storta di poco, certo se era storta tantissimo me ne sarei accorto… ma per togliermi i dubbi domenica provo su dei bersagli.
Altre 2 domande:
Se apposto di mettere un’asta con le pinnette metto un asta con le tacche? non dovrebbe togliere il problema di girare l’aletta?Ho appena misurato con il calibro l’asta nello snake e il rivenditore mi ha venduto un asta di 6,25 e non di 6,5. Ora in caso la dovrei comprare la compro di di 6,5 o di 7? compro la squalo torsion??
10 Febbraio 2011 alle 1:34 #214968BetaGod
PartecipanteSalvo.. vuoi un fucile che tiri tanto e con poco rinculo… rollerizzalo no?? Avresti potenza esagerata con un 110 (a quanto ne so un 100 con gomme da 18 e asta da 7.5 aveva circa 6 metri di gittata utile) e rinculo ridicolo… E ti levi il problema rinculo e potenza 😀 Però se fossi in te userei asta da 7 e gomme da 16 per avere un tiro più veloce anche se leggermente meno potente ma sicuramente molto più bello e comunque di ottima gittata!
10 Febbraio 2011 alle 8:50 #214969Salvoct90
PartecipanteL’idea mi piace, ma prima vorrei provare un roller cosi vedo se fa per me!
11 Febbraio 2011 alle 6:08 #214970BetaGod
PartecipanteSe qualche giorno ci organizziamo per pescare ti faccio provare il seawolf 😀 In ogni caso fa per te per il semplice fatto che… non ti cambierebbe nulla rispetto al vecchio fucile se non potenza e rinculo 😀
11 Febbraio 2011 alle 8:58 #214971Salvoct90
Partecipantecapito… allora prima o poi lo faccio appena devo cambiare elastici lo mando ….
14 Febbraio 2011 alle 13:52 #214972Salvoct90
PartecipanteHo appena letto dal manuale della seatec come vanno montati gli elastici e se ho capito bene io li ho montati al contrario. Cito
CARICAMENTO FUCILI TORNADO, SNAKE E GEKO:
Si carica la gomma più corta posizionata nel 1^ foro della testina
(quello più lontano) facendola passare sotto le altre (fig.1-A) e
agganciandola nella 1^ tacca/sperone dell’asta(fig.1-B).
Poi si procede con la 2^ gomma facendola passare sotto la terza
(fig.2) e agganciandola nella 2^tacca/sperone.
Infine si carica la gomma più lunga posizionata nel 3^foro della
testina e agganciandola alla 3^ tacca/sperone.Io invece ho la gomma più lunga nel foro A che aggancio nella tacca 1 dell’asta, poi carico la gomma più corta che è nel foro B e la aggancio nella tacca 2 o 3. Ho sbagliato vero?? devo mettere l’elastico più corto nel foro A e quello più lungo nel foro B come dice la casa costruttrice. Io ho fatto uno schemino per semplificare… guardate l’immagine.
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/837_4b5b582456414c0c837bcb90f8ea11bb.jpg<!–m → -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.