fucile ad osso di seppia

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete fucile ad osso di seppia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Fabio70
    Partecipante

Un arbalete dotato di fusto ad osso di seppia è più stabile durante il tiro, proprio per il suo volume maggiore…ovviamente, al contrario, negli spostamenti rapidi, tipo pescando in schiuma o in altre situazioni “difficili” , non ha la maneggevolezza di un fusto classico tubolare…
    Un’altra caratteristica positiva del fusto ad osso di seppia è la sua maggiore positività  in acqua, per cui si presta meglio ad essere allestito con un’asta più pesante o un doppio elastico…poi bisogna distinguere i fusti ad osso di seppia idroformati dalla fabbrica (tipo Omer HF) e quelli con normale fusto tubolare con il rivestimento esterno di poliuretano espanso a “forma” di osso di seppia (tipo i Seatec)…

P.S. volevo fare una considerazione (personalissima), sulla frase che hai nel tuo avatar: il MARE non è un “nemico” che gli uomini si sforzano di amare…il MARE diventa un nemico quando siamo noi a volerlo sfidare o quando pensiamo di essere più forti di lui…

low73
    Partecipante

grazie per il consiglio:)

sai sono indeciso tra un devoto rebel 90/95 circolare oppure a osso di seppia..
    gia possiedo un omer 80 fusto circolare modificato con doppio elastico da 14 per facilitare il caricamento..
    un negoziante al mio paese mi ha fatto vedere i pathos laser ma sono molto costosi…
    che mi consigli?

ps.
    il mare e’ come qualsiasi essere della natura: imprevedibile..

Fabio70
    Partecipante

@low73 wrote:

grazie per il consiglio:)

sai sono indeciso tra un devoto rebel 90/95 circolare oppure a osso di seppia..
    gia possiedo un omer 80 fusto circolare modificato con doppio elastico da 14 per facilitare il caricamento..
    un negoziante al mio paese mi ha fatto vedere i pathos laser ma sono molto costosi…
    che mi consigli?

Se vuoi un fucile di prezzo medio (sulla fascia del Devoto) io ti consiglio di orientarti o su un Omer HF (NON E.T.!!!) o su un Seatec… 😉

low73
    Partecipante

ma i seatec costano quando i pathos..

dicevo max 100/150 €

nunziosub
    Partecipante

su tutto pescaremare ce un phantom speed 95 con mulinello compreso a 119 euro

steve86
    Partecipante

Entro i 150 € trovi i seatec usati e fidati che ne vale davvero la pena (chiaramente non arrivano ai livelli dei legni come qualità  e prestazioni, ma sono i migliori)! Te lo dico da ex possessore si uno snake100 ed uno snake110 (pensa che li ho svenduti entrambi a 200 € totali ed erano in condizioni eccellenti!). Li ho venduti solo per passare ad un superjedi che ovviamente non è minimamente paragonabile a quei fucili, però posso dirti che non li avrei scambiati per nessun altro fucile commerciale, se non per un geko sempre della seatec.
    I modelli vecchi (anch’essi ottimi, cambiano solo per l’impugnatura che va benissimo lo stesso) li trovi anche a meno di 100 € usati, se il venditore è onesto.

Sono di gran lunga migliori sia di quelli a fusto circolare che di quelli ad osso di seppia completamente vuoti (a casa ho un omer cayman a fusto cilindrico ed un omer hf di mio fratello, quindi li ho potuti paragonare).

low73
    Partecipante

@steve86 wrote:

Entro i 150 € trovi i seatec usati e fidati che ne vale davvero la pena (chiaramente non arrivano ai livelli dei legni come qualità  e prestazioni, ma sono i migliori)! Te lo dico da ex possessore si uno snake100 ed uno snake110 (pensa che li ho svenduti entrambi a 200 € totali ed erano in condizioni eccellenti!). Li ho venduti solo per passare ad un superjedi che ovviamente non è minimamente paragonabile a quei fucili, però posso dirti che non li avrei scambiati per nessun altro fucile commerciale, se non per un geko sempre della seatec.
    I modelli vecchi (anch’essi ottimi, cambiano solo per l’impugnatura che va benissimo lo stesso) li trovi anche a meno di 100 € usati, se il venditore è onesto.

Sono di gran lunga migliori sia di quelli a fusto circolare che di quelli ad osso di seppia completamente vuoti (a casa ho un omer cayman a fusto cilindrico ed un omer hf di mio fratello, quindi li ho potuti paragonare).

che ne pensi di un devoto rebel nuovo eplitc?

steve86
    Partecipante

Sinceramente non l’ho mai provato, però so che ha il poliuretano espanso come i seatec (dai quali forse ha copiato, perchè se non ho capito male è uscito dopo rispetto alla prima serie snake), quindi potrebbe potrebbe andare, però credo che non abbia tutto il meccanismo di sgancio in acciaio. Quanto costa nuovo? Cmq continuo a pensare che uno snake usato sia la soluzione migliore…

low73
    Partecipante

@steve86 wrote:

Sinceramente non l’ho mai provato, però so che ha il poliuretano espanso come i seatec (dai quali forse ha copiato, perchè se non ho capito male è uscito dopo rispetto alla prima serie snake), quindi potrebbe potrebbe andare, però credo che non abbia tutto il meccanismo di sgancio in acciaio. Quanto costa nuovo? Cmq continuo a pensare che uno snake usato sia la soluzione migliore…

L’eliptic devoto nuovo 95 costa 125 €
    io ho un omer xxv gold in carbonio modificato e ho notato che il meccanismo di sgancio ogni intanto si inceppa…(forse va pulito, magari mettendoci un po di silicone spray.??.)
    ho letto in una recensione (claudio basili) che i devoto sono migliori nello sgancio degli omer

steve86
    Partecipante

@low73 wrote:

@steve86 wrote:

L’eliptic devoto nuovo 95 costa 125 €
    io ho un omer xxv gold in carbonio modificato e ho notato che il meccanismo di sgancio ogni intanto si inceppa…(forse va pulito, magari mettendoci un po di silicone spray.??.)
    ho letto in una recensione (claudio basili) che i devoto sono migliori nello sgancio degli omer

I meccanismi di sgancio sono fatti per lavorare senza lubrificanti e non devono incepparsi. A volte quello del mio vecchio cayman 75 si inceppa (ma ormai lo uso solo in tana), cosa che non mi è mai successa negli altri meccanismi in acciaio che ho sugli altri fucili (compresi i seatec che ho venduto).

mauromer89
    Partecipante

compra un geko o uno snake e fai la miglior cosa 😀

SoluzioniNET
    Partecipante

@mauromer89 wrote:

compra un geko o uno snake e fai la miglior cosa 😀

quoto :mrgreen:

gno-gno
    Partecipante

ragazzi qualcuno sa dirmi qualcosa sul phantom fv 75?! sarà  tra qualche giorno il mio nuovo fucile e volevo sapere qualche parere . grazie 😀

enryko92
    Partecipante

questo è il mio phantom fv75. E’ un fucile veramente eccezionale, ma devi togliere l’elastico originale perchè non rende. Io ho il seguente allestimento: Asta originale limata, ogiva in dyneema ed elastico da 17.5 reactive brown della Sigal.
    Non si flette e i tiri sono precisi e potenti..

Guarda questo video per capire meglio, l’ho fatto ieri

gno-gno
    Partecipante

gran bel video enryko92 comunque di base il phantom ha i 19 di elastici? e poi perchè li hai cambiati? ❓

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.