Fucile arbalete … quale?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Fucile arbalete … quale?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    gabrielesubsalento
    Partecipante

@gianniwater wrote:

Ciao a tutti quest inverno vorrei acquistare il mio primo arbalete 75 . possiedo un piccolo cressi oleopneumatico giocattolino con il quale non ho mai catturato nulla 🙂 lo usavo con la “forchetta” avvitata sull asta ma i saraghetti piccolissimi che mi so capitati sotto tiro gli ho spappolati . non è una zona molto pescosa la mia in quanto il fondale è sabbioso . dovrei spostarmi verso la calabria per travare qualche roccia. veniamo al dunque secondo voi che fucile potrebbe fare al caso mio? grazie ragazzi

Per iniziare credo che un cayman 75 va più che bene,anche io ho iniziato con questo fucile che uso tutt’ora perchè mi sono trovato benissimo e mi ha dato qualche bella soddisfazione,poi comunque ho scelto anche questo perchè ancora non mi ero appassionato così tanto a questo sport e non volevo spendere molti soldi e poi rimanere deluso 😀 poi se vuoi spendere qualcosina in più c’è il voodoo rail 75 della salvimar che è un’ottimo fucile. Vedi tu quale preferisci 😉 cmq questi due secondo me sono bei fucili per iniziare ad avvicinarsi a questo splendido sport.

D.Luca86
    Partecipante

molti consigliano i cressi dicendo che son gia settati pronto pesca….mentre in molti altri fucili devi subito apportare qualche modifica ad esempio cambiare asta o elastici….almeno cosi ho letto nelle varie ricerche…poi correggetemi se sbaglio

Fabio70
    Partecipante

@D.Luca86 wrote:

molti consigliano i cressi dicendo che son gia settati pronto pesca….mentre in molti altri fucili devi subito apportare qualche modifica ad esempio cambiare asta o elastici….almeno cosi ho letto nelle varie ricerche…poi correggetemi se sbaglio

Luca, qualsiasi fucile (commerciale), cioè tranne alcuni modelli in carbonio (C4), è settato pronto-pesca…se poi gli accessori che monta un determinato fucile non ci piacciono e li vogliamo sostituire, è un altro discorso…ma quello che può andare bene per uno, può essere una ciofega per un altro… 😉

gianniwater
    Partecipante

grazie ragazzi . . . è proprio un 75 quello che cercavo dato che in passato ne ho avuto uno se non sbaglio era un 90 o addirittura 100 e non riuscendo neppure a caricarlo fuori dall acqua ho dovuto venderlo! sento parlare anche di comanche 75 ma potete farmi una lista di tutti questi ” giocattolini” ?? in modo che si possa trovare il fucile giusto con le caratteristiche giuste !

gianniwater
    Partecipante

poi oltre alle caratteristiche che ,comunque vada,trovo su internet volevo le recensioni del prodotto . vi ringrazio anticipatamente per l aiuto e la vostra professionalità 

D.Luca86
    Partecipante

@gianniwater wrote:

grazie ragazzi . . . è proprio un 75 quello che cercavo dato che in passato ne ho avuto uno se non sbaglio era un 90 o addirittura 100 e non riuscendo neppure a caricarlo fuori dall acqua ho dovuto venderlo! sento parlare anche di comanche 75 ma potete farmi una lista di tutti questi ” giocattolini” ?? in modo che si possa trovare il fucile giusto con le caratteristiche giuste !

perchè in tanto non guardi un po di modelli tipo comanche, geronimo, cayman hf il voodoo della salvimar e ti fai anche un idea di quale ti piace di piu anche in base al buget….poi ti si puo consigliare anche perchè son fucili collaudatissimi e a mio parere personale (poi arriveranno consigli piu esperti) per un 75 non dovresti farti troppi problemi non ci son troppe differenze :thumbup:

gianniwater
    Partecipante

quindi luca mi stai dicendo che è più una questione estetica per i 75? ❓ ?

D.Luca86
    Partecipante

@gianniwater wrote:

quindi luca mi stai dicendo che è più una questione estetica per i 75? ❓ ?

non solo…ma anche l’occhio vuole la sua parte :mrgreen:
    per esempio il caiman hf ha il fusto ad osso di seppia, testata aperta e lo puoi prendere nero o camu
    il comanche e il geronimo hanno il fusto normale solo che il geronimo ha il guida asta integrale il comanche mi pare di no…
    puoi fare mille ricerche e son tra i piu comuni e utilizzati poi ci son anche fucili di fascia superiore

gianniwater
    Partecipante

be il modello a osso di seppia è più bello da vedere ma in fin dei conti cosa cambia ? osso di seppia o tondo credo che non ci siano differenze o sbaglio?

gianniwater
    Partecipante

e poi quali sono i fucili di fascia superiore? 😆

onesim
    Partecipante

i fucili di fascia superiore sono per esempio gli arba-legno o fucili come per esempio i vari snake carbon ( io ho il 100 , l ho pagato 300 euro ma è una vera BOMBA ) e molti altri che cmq costanto un tantino 😀 . Ma la cosa migliore secondo me è quello di farsi un arbalete a legno personale fatto a mano ( raggiungi l apoteosi ) !!

gianniwater
    Partecipante

no io intendevo fascia superiore restando sempre sul 75 ! non dimetichiamo che sarà  il mio primo arbalete 😛

steve86
    Partecipante

Dunque quelli ad osso di seppia ti danno una maggior facilità  di brandeggio (per quanto un 75 sia cmq semplice da brandeggiare per via della ridotta lunghezza) ed inoltre non sono negativi (cioè non sono pesanti e quindi non ti stancano il polso per tenerli orizzontali), cosa che invece caratterizza quelli a fusto cilindrico.
    Sulla fascia superiore trovi lo snake 80 versione normale, non carbon, perchè del carbonio nelle misure corte non te ne fai proprio nulla. Io avevo il 100 e 110 e li ho venduti per passare al legno, ma sono davvero dei fucili ottimi, i migliori secondo me tra quelli commerciali (insieme al geko sempre seatec che però non esce nelle misure cortissime). Il mio consiglio è di allestirlo in ogni caso con un monoelastico da 18 di buona qualità  lasciando perdere il doppio elastico perchè ha un rinculo superiore e nelle misure corte ciò che conta è la facilità  di gestione e la precisione (soprattutto per chi è alle prime armi).
    Sui vari omer ti posso dire che hanno aste ed elastici ridicoli! L’asta è di burro e gli elastici sono duri da caricare all’inizio, poi un pò cedono, però sono davvero fiacchi e tirano bene al massimo nelle prime 2 uscite, poi sono da buttare. Questo non è un particolare da trascurare perchè già  stai (giustamente) prendendo un fucile corto che quindi non ha una grande gittata, se però non metti gli allestimenti giusti rischi veramente di non combinare nulla in acqua! E contemporaneamente prendere un fucile del genere e spendere subito altri 35-40 € tra elastici ed asta non so quanto ne valga la pena. A quel punto vai su altri prodotti!
    Altro aspetto da considerare è che se vai su qualcosa di scarso ben presto lo accantonerai a favore di un’arma migliore ed avrai buttato denaro, mentre se prendi qualcosa già  di buona qualità  la userai per sempre, anche quando prenderai fucili superiori, o cmq riusciai tranquillamente a venderlo 😉 Per questo ti consiglio vivamente di valutare qualche usato, si trovano ottime occasioni a prezzi bassi, e con la stessa spesa di un nuovo scarso compri un usato di qualità  superiore! 😉

gianniwater
    Partecipante

ottima risposta . molto soddisfacente ti ringrazio steve . ma veniamo al dunque TU nei miei stessi panni , stando a tutto quello che mi hai detto , 😉 che fucile avresti preso? 😉

Fabio70
    Partecipante

@steve86 wrote:

Dunque quelli ad osso di seppia ti danno una maggior facilità  di brandeggio (per quanto un 75 sia cmq semplice da brandeggiare per via della ridotta lunghezza) ed inoltre non sono negativi (cioè non sono pesanti e quindi non ti stancano il polso per tenerli orizzontali), cosa che invece caratterizza quelli a fusto cilindrico.
    Sulla fascia superiore trovi lo snake 80 versione normale, non carbon, perchè del carbonio nelle misure corte non te ne fai proprio nulla. Io avevo il 100 e 110 e li ho venduti per passare al legno, ma sono davvero dei fucili ottimi, i migliori secondo me tra quelli commerciali (insieme al geko sempre seatec che però non esce nelle misure cortissime). Il mio consiglio è di allestirlo in ogni caso con un monoelastico da 18 di buona qualità  lasciando perdere il doppio elastico perchè ha un rinculo superiore e nelle misure corte ciò che conta è la facilità  di gestione e la precisione (soprattutto per chi è alle prime armi).
    Sui vari omer ti posso dire che hanno aste ed elastici ridicoli! L’asta è di burro e gli elastici sono duri da caricare all’inizio, poi un pò cedono, però sono davvero fiacchi e tirano bene al massimo nelle prime 2 uscite, poi sono da buttare. Questo non è un particolare da trascurare perchè già  stai (giustamente) prendendo un fucile corto che quindi non ha una grande gittata, se però non metti gli allestimenti giusti rischi veramente di non combinare nulla in acqua! E contemporaneamente prendere un fucile del genere e spendere subito altri 35-40 € tra elastici ed asta non so quanto ne valga la pena. A quel punto vai su altri prodotti!
    Altro aspetto da considerare è che se vai su qualcosa di scarso ben presto lo accantonerai a favore di un’arma migliore ed avrai buttato denaro, mentre se prendi qualcosa già  di buona qualità  la userai per sempre, anche quando prenderai fucili superiori, o cmq riusciai tranquillamente a venderlo 😉 Per questo ti consiglio vivamente di valutare qualche usato, si trovano ottime occasioni a prezzi bassi, e con la stessa spesa di un nuovo scarso compri un usato di qualità  superiore! 😉

Saggi consigli… 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.