PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Fucile in legno….manutenzione?
- Questo topic ha 26 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da robertom.
-
AutorePost
-
11 Settembre 2007 alle 8:13 #245RyoAmministratore del forum
Probabilmente comprerò un fucile in legno entro quest’anno, penso il medijedi 90 di Dapiran (si accettano commenti).
Non ho idea però di che cosa cambi con un fucile in legno.
Con gli altri fucili io sono abituato a fare dei lavaggi che alla fine sono piuttosto approssimativi….sciacquo bene solo gli ealstici, il meccanismo di sgancio e la punta e la coda del’asta.Il fucile in legno mi da però l’idea di un qualcosa di delicato e più facile a rovinarsi nel tempo.
Ci sono accorgimenti particolari da osservare dopo una pescata?
11 Settembre 2007 alle 8:51 #20424smonkisPartecipantepenso che i punti critici da pulire siano li stessi, considerato che alla fine quello che cambia è lo stelo del fucile.
11 Settembre 2007 alle 10:18 #20425sevenicePartecipantesai comelapenso sul fucile di dapiran………per me se l’ha fatto lui funziona !! 😀 😀
Oppurre opterei per un g.roll ……al massimo poi ammazziamo luciano se non funziona 😀 😀 !!
riguardo al fucile in legno ero scettico ….come te …..per la manutenzione o delicatezza !!!
ma poi ho capito che sono quasi uguali …….risciacquo in acqua …..spray al silicone nelle parti soggette ad attrito e cura degli elastici !!
alla fine non si graffia nemmeno piu’ di tanto urtando !!!
unica differenza se al fucile ci tieni…. e lo vuoi sempre bello….. ti consiglio ogni tot di anni di fargli avere una rinfrescata …. scartavetratura e riverniciatura totale !!!
se hai una buona manualita’ puoi fare tutto da solo …….. io di solito non mi avventuro ancora in queste operazioni …ma lo mando alla casa costruttrice che me lo rispedisce come nuovo !!!
11 Settembre 2007 alle 10:28 #20426RyoAmministratore del forumOppurre opterei per un g.roll ……al massimo poi ammazziamo luciano se non funziona !!
😀 mi fido dell’esperienza di Luciano e cmq nella descrizione degli jedi lo stesso Dapiran ha commentato il meccanismo del roller positivamente dicendo che per certi versi eguagliava se non addirittura superava il mevccanismo tradizionale. Per problemi di costruzione accurata del meccanismo è rimasto sul tradizionale in attesa di mettere appunto un roller di tutto rispetto.
Cmq se potessimo vedere questo roller in azione…..video!video!video! 😉
11 Settembre 2007 alle 10:49 #20427robertomPartecipantei fucili in legno mi piacciono moltissimo come soprammobili ,oggetti snelli e curiosi da ammirare per le loro forme e la loro eleganza dovuta sopratutto alla scelta dell’essenza . Non li ritengo strumenti efficienti per andare a pescare, troppo grosso il fusto che lo rende poco brandeggiabile sopratutto in caso di corrente media.
Sono dalla parte degli arbapapa’ sopratutto come Luciano che non si e’ accontentato di costruire un arbalete ma ha decisamente puntato sul roller che come tipologia non ha avuto un grande successo almeno per ora, scommetto che quando si decretera’ il nuovo orizzonte come e’ stato fatto sostituendo l’oleo con l’arba le case di ostruzione lo porteranno alla ribalta vendendoci cosi’ l’ultima novita’.
Spesso ammirando i legni mi sono domandato come mai durante le gare nessuno li usi. Una ragione ci deve essere altrimenti tutti al posto del Mr Carbon o del monoscocca tanto per citare i fucili piu’ ambiti in questo momento userebbero i legni di produzione artigianale o quelli di Dapiran.
Rimane di fatto che aldila’ della bellezza degli oggetti chi e’ capace torna a casa emangia i pesci che pesca, chi non e’ buono nonostante le attrezzature da migliaia di euro deve passare in pescheria se vuole mangiare pesce………………. 😛 come faccio io.A mia discolpa pero’ posso garantirvi che per i fucili ho speso poco e le pale delle pinne me le faccio io ( un giorno ve le mostrero’ ).So’ di essere impopolare con la mia dichiarazione e allora su’ datemi addosso che facciamo una bella discussione di una decina di pagine 😀 😀
11 Settembre 2007 alle 11:03 #20428RyoAmministratore del forumin realtà io sono sempre stato un tradizionalista e quindi i fucili in legno non li ho mai neanche guardati.
Il fatto di volerne provare uno come il medijedi è dovuto sia agli ottimi commenti che mi sono arrivati sia al fatto che ho comprato valanghe di fucili e non ne ho mai trovato no che avesse tutte le carte in regola.
In questi ultimi anni ho notato che ormai avvicino il pesce con poche difficoltà e che il punto cruciale è sempre quello del tiro (anche tiri col pesce a 1 m dall’asta).o studiato il medijedi guardando i video di pesca di dapiran e non posso che accettare il fatto che sia un fucile fuori dal comune….un 90 che tira come un 110….e soprattutto l’asta che esce dritta per dritta.
Per carità , magari mi facio anche abindolare facilmente…però non me la sento di comprare il 3° fucile 110 sperando di aver preso quello giusto.. non che comprare un 90 in legno faccia la differenza…
Ho dato anche una occhiata ai modelli in fibra che sono in commercio, ma non mi sembra che differiscano così tanto gli uni dagli altri.
Comunque non sono ancora convinto ne’ di prendere un fucile in legno ne’ uno commerciale…..l’unica cosa certa però è che devo assolutamente trovare un fucile per l’aspetto in profondità e che mi garantisca di poter sparare a pescia di mole (semmai dovessero arrivare a tiro).
Potrebbe anche essere che con le utime padelle mi sono ritrovato nella sindrome “colpa del fucile”….però come ha detto anche sevenice…sono stato veramente paziente con quel fucile e l’ho testato in tutti i modi, con aste diverse….insomma…non so che fare 😀
Mi sembra cmq di aver visto un fucile di quelli in fibra sul pesca e apnea di agosto che non era male. poi se lo ritrovo vi mando la foto.
in merito alle gare, possibile che vengano usati fucili commerciali solo perchè forniti dalle aziende costruttrici che sponsorizzano il singolo pescatore? (non sono pratico di gare, ma la domanda mi è sorta spontanea) :thumbright:
11 Settembre 2007 alle 11:06 #20429sevenicePartecipantetrovo piu’ o meno giuste le tue considerazioni……. pero’ se proprio la vogliamo dire tutta secondo me……. tolto il fatto che alcune persone senza fare nomi ….. debbano uscire in foto per forza con mr carbon o monoscocca …. non lo usano poi realmente fino in fondo !!
la maggior parte delle persone che pesca in gara ….è logico che non pesca con arbalete in legno tendenzialmente lunghi…. sarebbero troppo specifici !!!
per questo la maggior parte dei campioni pesca con pneumatici / arbalete alm max sessantini in alluminio vetusto e fiocina !!!
la pescata invece personale …… quella come vuoi tu ….. dove vuoi tu….e con chi vuoi tu…. lascia spazio all’utilizzo di un fucile a cui affezionarsi e tecnicamente valido …..come quello in legno !!
PS PS cio’ non toglie che esteticamente e tecnicamente un mr carbon o urukai sono veramente oggetti del desiderio !!
11 Settembre 2007 alle 11:33 #20430luciano.garibboPartecipanteIn gara, a parte le mille foto d’obbligo per gli sponsor, si pesca prevalentemente in tana e un piccolo alluminio, eventualmente con fiocina tante volte basta per vincere la gara: vedi Alessio Parisi, primo a Civitavecchia con un fuciletto 60, fiocina ed elastico moscio.
Ma Alessio è un grande, ed è inutile che ci ripetiamo che il fucile, anche il più bello, non pesca da solo e se dai un cacciavite in mano a dapiran te lo riporta con una cernia attaccata 😀Riguardo al medijedi, secondo me è un bel fucile e comunque non sbagli, dipende solo cosa ti aspetti.
Per il G-Roll, avessi la possibilità di produrli farei di tutto per fartelo almeno provare. Allo stato attuale (forse ritornerò in garage a far qualcosa quest’inverno) non ho questa possibilità .
In più, sicccome amo sperimentare, il prox non sarà uno dei fucili già collaudati sui quali andrei a colpo sicuro nella produzione, ma l’esperimento dell’assemblato con tubo in alluminio, quindi un fucile da verificare, dall’esito incerto sino alle prove.
Cosa mi sento di dirvi, le indicazioni per costruirvelo ve le ho date tutte, vi ho assicurato che funzionano, se non funzionano so già che mi verrete a prendere 😀 se volete delle verifiche ci vuole raspa, trapano, e tempo.
Spero a presto in una telecamera comunque 😉
Buon appetito a tutti.Vado a mangiare 😉
11 Settembre 2007 alle 11:57 #20431robertomPartecipantela vera novita’ del Mr carbon e’ che ha una gittata dell’asta nettamente superiore agli altri fucili, il meccanismmo di sgancio e’ arretrato e ti permette di montare aste piu’ lunghe e quindi avere maggior prestazione.
Ho parlato con amici di piscina e di pesca che fanno gare ( io detesto le gare ) comunque gente forte e mi hanno detto che e’ di una potenza bestiale, pare sia un altro universo. Io non lo ho mai provato ma penso sia la verita’.
Per quello che mi riguarda non penso di acquistarlo, troppo scarso io come pescatore………………………..P.s
bello vivo oggi il forum 😀 😀
11 Settembre 2007 alle 12:04 #20432CordilusPartecipanteIl medijedi mi sembra un gran bel fucile,anche a giudicare dai video,ma anche i fucili della C4 non scherzano.Ho amici che hanno il monoscocca e ne sono pienamente soddisfatti,a parer loro lo cambierebbero solo per il mr carbon,ma il prezzo…
11 Settembre 2007 alle 12:16 #20433sevenicePartecipanteho visto dei video ….. sulla capacita’ del mr carbon…… e penso proprio che non si possano discutere !!
per quanto mi riguarda …ad ottobre ….ho delle gare selettive …. e questa volta un po’ per curiosità voglio partecipare …………… ma conoscendomi posso gia’ ipotizzare come finiranno…………..
io difficilmente pesco in tana ❗ , difficilmente uso armi corte ❗ , difficilmente uso la torcia ❗ , difficilmente combinero’ qualcosa di buono con queste premesse …… 😀 😀 !!
ho piu’ volte ripetuto che vivo la pesca come una cosa mia, primordiale, quindi male si associa ad una dimostrazione di superiorità nei confronti di altre persone ……… a livello di competizione !!!
Pero’ per non lasciare nulla al caso voglio vedere che clima si respira, come è organizzata la cosa , se ci sono degli aspetti che meriatano di essere raccontati……
è logico che se vengono a cadere queste premesse ….. inutile dire che applichero’ la filosofia: ” è stato un piacere , arrivederci e grazie !!” ….
e si torna a pescare come madre natura ci ha insegnato !!! 😉11 Settembre 2007 alle 13:55 #20434luciano.garibboPartecipanteHo un amico felice possessore di monoscocca 90 da qualche anno,
l’anno scorso gli ho dato una mano a costruirsi un 90 mono e un 105 doppio (NON ROLLER MA CLASSICI),
non ha più toccato il monoscocca,
e mi ha detto che non padella più un pesce, che non tornerebbe più indietro.Questo non significa che è meglio X o peggio Y, per lui sicuramente il feeling è scattato con i fucili in legno.
ps: l’amico è quello del branzino da 9kg 😀
11 Settembre 2007 alle 16:29 #20435RyoAmministratore del forumIo conosco qualcuno che ha parlato anche male del mr caqrbon…..alla fine il fucile è un po’ come la spada per i samurai….è lui a sceglierci… 😀
12 Settembre 2007 alle 6:26 #20436sevenicePartecipanteryo …. dopo questa affermazione……….. mi ritiro dal sito 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 !!!!
12 Settembre 2007 alle 7:23 #20437RyoAmministratore del forum😀 😀 😀
No dai….ti regalo il mio fucile (quello dei video delle padelle) 😀 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.