Fucili C4 diteci cosa ne pensate…

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Fucili C4 diteci cosa ne pensate…

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 135 totali)
  • Autore
    ThUnDeR
    Partecipante

@Pasquale Pomaretti wrote:

@ThUnDeR wrote:

@luciano.garibbo wrote:

@ThUnDeR wrote:

ragazzi, io mi godo il mare, datemi il tempo almeno di rispondere 😀 😀 siccome non ho letto tutto rispondo a luciano… io ho il 104 asta sigal con perni aletta verso l’alto ( da cambiare ) da 140, elastici da 17.5 coestrusi seac sub (devoto) tagliati a 25 se non sbaglio (da accorciare [volendo]) ci ho messo 25 gr in punta.

Grazie Thunder, la domanda che ti voglio fare è una domanda per capire come è avvenuta, nel tuo caso, la scelta di questa configurazione …ho rivolto in maniera generica la domanda ai possessori di C4 proprio per avere più risposte, in quanto ognuno avrà  fatto ragionamenti personali per arrivare a configurare l’arbalete.

La prima cosa che mi balza all’occhio è la misura della gomma, ma ancor più il commento, e quindi la mia prima domanda riguarda se eri o meno a conoscienza, al momento di allestire il fucile, che sul sito la C4 ha pubblicato la misura dell’asta e la lunghezza delle gomme relativamente al MrC 104?

Un’altra domanda riguarda il come hai deciso la tua attuale configurazione, consigliato dal negoziante, consigliato sui forum, hai fatto di testa tua tentando per correggere eventualmente in corso d’opera?

E un’ultima (ne avrei mille e sono proprio per capire, non per polemizzare, ma mi vergogno e quindi mi fermo, altrimenti sembra un terzo grado): dici che hai tagliato a 25cm le gomme, quindi ad un fattore circa del 400%, fattore quasi estremo (per i miei gusti) e nonostante ciò mi dici che potresti tagliare ancora, e questo nonostante il fatto di sapere che la C4 consiglia gomme 1 cm più lunghe su questo modello (fattore 380%), come mai? …sai che così facendo a breve la resa delle tue gomme subirà  con ogni probabilità  un calo tale da rendere necessario, per ripristinare le prestazioni originarie, un cambio di gomme e così via con frequenza piuttosto elevata (elevata ovviamente dipende anche da quanto vai a pesca).

Ultimissima (perdonami): non hai trovato “singolare” consigli così diversi come stiramento delle gomme relativamente ai vari modelli di MrCarbon?

Grazie …e ti chiedo scusa in anticipo per la pesantezza delle mie domande 😳
    ciao. Luciano.

ps: domanda fuori gioco (puoi far finta di non averla letta, visto che è l’ennesima 😉 ): sei in grado di descrivere com’è sia il bilanciamento che l’assetto del tuo fucile con quei 25gr in punta …guarda che è la domanda più difficile, lo so, e non è detto che tu sappia descrivermelo, ma se ci riesci te ne ringrazio in anticipo :mrgreen:

luciano non preoccuparti, allora:

la prima configurazione era con gli stessi elastici,lunghi 28 (avevano le boccole) soltanto che li sentivo abbastanza morbidi e per via anche di qualche padella li ho accorciati

per la configurazione ho usato più o meno i parametri del sito c4

si lo so che gli elastici sono molto tirati e so anche che si snerveranno prima, ma, nel mr carbon non so come gli elastici si caricano con una facilità  assurda (io sarò anche l’unico al mondo a non usare nulla sull’appoggio sternale reputato da tutti scivoloso, io lo trovo MAGICO 😀 ). Io ho usato gli stessi elastici anche sul 75 e portati allo stesso fattore erano più duri nel caricamento…quindi non saprei dirti, magari è la mescola dell’elastico diversa…

all ultimissima domanda non saprei risponderti, in quanto non ci ho mai fatto caso…l’ho notato leggendo il tuo intervento prima… 😀

per l’assetto allora credo varii da modello a modello (non lunghezza), in quanto ho letto anche da altri possessori che avevano il 104 che magari mettevo più o meno piombo a parità  di carbonio (t700)…comunque il mio con 25 gr in superficie se lo molli affonda in obliquo con la punta verso l’alto, però quando lo tieni in mano (in puntamento) scende pianissimo la punta, ma proprio poco, devo dire che è perfetto così, ne troppo ne poco.

una cosa che vorrei chiedere/ti io ho usato all inizio il fucile con 15 gr e lo stesso settaggio di ora, però strappavo di tutto tra cui uno spigolone 😥 ora vorrei sapere, come mai da quando ho aggiunto gli altri grammi, dove miro faccio piazza pulita???? 😀 😀

bhe 25 cm sono belli tirati per un 104 (la casa dice 26cm) è ovvio che + potenzi + devi intervenire con del …peso, in questo caso in punta 😀
    come saprai già , avendoli, la mano è molto vicino all’asta e quindi nella miglior posizione per contrastare il rinculo, però se non modifichi l’impugnatura sulla misura della mano (errore di molti) si perdone i benefici di tale situazione e non c’è elastico o asta che tengano, una buona impugnatura è un punto fondamentale di qualsiasi fucile 😀

ciao

mah, ora che ci penso il fatto che li tengo, 1 cm più corti potrebbe anche essere per l’ogiva che è lunga… non ricordo bene… comunque non ho capito il tuo discorso sull impugnatura….

bludive
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

@dnlzmp wrote:

Pomaretti ti faccio una domanda, perchè usare il carbonio, materiale molto leggero, per costruire un fucile quando poi si è costretti ad appesantirlo per renderlo più performante?
    Non è snaturare l’utilizzo di questo materiale?

………….

Il vantaggio del carbonio, proprio per questo suo inferiore peso specifico è di ottenere assetti su forme molte ridotte difficilmente attuabili con materiali di maggior peso specifico, mantenendo rigidità  strutturale anche con minor materiale: mi sto riferendo alla difficile replicabilità  in legno della testata del MrCarbon, per esempio.

si potebbe dire che con il carbonio si può (unendo materiali diversi) ottenere la massa nel punto desiderato limitando il volume.
    Mettiamo che si scopra che un arbalete spari bene se ha la maggior parte della massa concentrata in un punto specifico, con il carbonio potrei ottenere una forma filante e rigida e piombare a piacimento il punto in cui voglio la massa, contenendo il volume.
    Questo con il legno non è facilmente attuabile, e forse impossibile.
    Ovviamente è un’estremizzazione del concetto, ma credo si capisca.

Per qualla che è la mia esperienza però, i monoscocca non seguivano questo criterio, i mr.carbon non saprei

mosgi
    Partecipante

@bludive wrote:

@mosgi wrote:

la ditta in questione è la colnago……………….e non è per niente una diceria……….è successo realmente.
    Freddi ma cosa c’entrano gli stuzzicadenti…………….cerchiamo di essere seri 😀

se lo dite voi ci credo, ma permettimi di dubitare che sia esattamente così…

Cercando di essere serio (ma non è che mi venga tanto bene) si può fare un altro esempio:
    se compro un arbalete qualsiasi (anche Dapiran), non mi danno libretto d’istruzioni e io mentre lo carico (male) lascio una falange attaccata all’ogiva chi risponde? Il costruttore?

Se fosse così mi preoccuperei, perché di arbalete artigianali corredati di libretto con indicazioni di dove mettere o no le dita ne ho visti pochi in giro…

Ti prego di leggere bene quello che ho scritto in precedenza e che allego evidenziato

vi dico questo perchè ritengo sia doveroso da parte di tutte le aziende produttrici ( anche per tutelare loro stesse) allegare ad ogni prodotto ( in questo caso fucili da pesca ) un manuale ‘duso e manutenzione dove ti spiega come si usa l’oggetto ma sopratutto cosa non devi fare perchè possa funzionare a dovere e senza rischiareb di farsi male………………..nel mio settore ( tende da sole ed affini ) questo esiste già …………..( richiesto da noi artigiani prioduttori per tutelarci con tanto di prove al vento e carichi di rottura )………percìò se io ti vendo un prodotto devi lasciarlo come io lo ho prodotto senza apportare modifiche ………..altrimenti io non sono responsabile di quello che può accaderti………………………..e come se compri un auto…….dopo fai mettere il gancio traino ………a quel punto devi rivedere tutto……………..e fare il collaudo……………questo secondo me dovremmo chiederlo a tutti i produttori di fucili, pinne, maschere, etc. etc…………………………ne va anche della nostra incolumit

mosgi
    Partecipante

@bludive wrote:

@dnlzmp wrote:

La perdita di presa dell’elastico non è da attribuirsi ad un difetto costruttivo ma ad una tua negligenza.

Se il fucile dovesse rompersi e dovesse finirti in faccia la testata, ecco, quello si sarebbe un problema del costruttore.

No Dnlzmp si parlava di responsabilità  del costruttore legate alle informazioni d’uso.
    Se uno vince una causa perché nelle istruzioni della bici nn c’è scritto di non guidare senza mani, trovo logico che nelle istruzioni dell’arbalete ci sia come caricarlo e maneggiarlo, altrimenti la responsabilità  sarebbe del costruttore.
    Questo vale per C4 che vende il fusto nudo, ma soprattutto per chi vende il fucile allestito.

Oppure la questione della bici non è così e allora cade tutto il sillogismo (come credo che sia in realtà ).

Dammi un motivo valido per cui alcuni di noi dovrebbereo dire cazzate??????……………..permettimi ho oramai 43 anni e non mi va di fare lo sbruffone dicendo cazzate……………. 😀

mosgi
    Partecipante

@ThUnDeR wrote:

@luciano.garibbo wrote:

@ThUnDeR wrote:

ragazzi, io mi godo il mare, datemi il tempo almeno di rispondere 😀 😀 siccome non ho letto tutto rispondo a luciano… io ho il 104 asta sigal con perni aletta verso l’alto ( da cambiare ) da 140, elastici da 17.5 coestrusi seac sub (devoto) tagliati a 25 se non sbaglio (da accorciare [volendo]) ci ho messo 25 gr in punta.

Grazie Thunder, la domanda che ti voglio fare è una domanda per capire come è avvenuta, nel tuo caso, la scelta di questa configurazione …ho rivolto in maniera generica la domanda ai possessori di C4 proprio per avere più risposte, in quanto ognuno avrà  fatto ragionamenti personali per arrivare a configurare l’arbalete.

La prima cosa che mi balza all’occhio è la misura della gomma, ma ancor più il commento, e quindi la mia prima domanda riguarda se eri o meno a conoscienza, al momento di allestire il fucile, che sul sito la C4 ha pubblicato la misura dell’asta e la lunghezza delle gomme relativamente al MrC 104?

Un’altra domanda riguarda il come hai deciso la tua attuale configurazione, consigliato dal negoziante, consigliato sui forum, hai fatto di testa tua tentando per correggere eventualmente in corso d’opera?

E un’ultima (ne avrei mille e sono proprio per capire, non per polemizzare, ma mi vergogno e quindi mi fermo, altrimenti sembra un terzo grado): dici che hai tagliato a 25cm le gomme, quindi ad un fattore circa del 400%, fattore quasi estremo (per i miei gusti) e nonostante ciò mi dici che potresti tagliare ancora, e questo nonostante il fatto di sapere che la C4 consiglia gomme 1 cm più lunghe su questo modello (fattore 380%), come mai? …sai che così facendo a breve la resa delle tue gomme subirà  con ogni probabilità  un calo tale da rendere necessario, per ripristinare le prestazioni originarie, un cambio di gomme e così via con frequenza piuttosto elevata (elevata ovviamente dipende anche da quanto vai a pesca).

Ultimissima (perdonami): non hai trovato “singolare” consigli così diversi come stiramento delle gomme relativamente ai vari modelli di MrCarbon?

Grazie …e ti chiedo scusa in anticipo per la pesantezza delle mie domande 😳
    ciao. Luciano.

ps: domanda fuori gioco (puoi far finta di non averla letta, visto che è l’ennesima 😉 ): sei in grado di descrivere com’è sia il bilanciamento che l’assetto del tuo fucile con quei 25gr in punta …guarda che è la domanda più difficile, lo so, e non è detto che tu sappia descrivermelo, ma se ci riesci te ne ringrazio in anticipo :mrgreen:

luciano non preoccuparti, allora:

la prima configurazione era con gli stessi elastici,lunghi 28 (avevano le boccole) soltanto che li sentivo abbastanza morbidi e per via anche di qualche padella li ho accorciati

per la configurazione ho usato più o meno i parametri del sito c4

si lo so che gli elastici sono molto tirati e so anche che si snerveranno prima, ma, nel mr carbon non so come gli elastici si caricano con una facilità  assurda (io sarò anche l’unico al mondo a non usare nulla sull’appoggio sternale reputato da tutti scivoloso, io lo trovo MAGICO 😀 ). Io ho usato gli stessi elastici anche sul 75 e portati allo stesso fattore erano più duri nel caricamento…quindi non saprei dirti, magari è la mescola dell’elastico diversa…

all ultimissima domanda non saprei risponderti, in quanto non ci ho mai fatto caso…l’ho notato leggendo il tuo intervento prima… 😀

per l’assetto allora credo varii da modello a modello (non lunghezza), in quanto ho letto anche da altri possessori che avevano il 104 che magari mettevo più o meno piombo a parità  di carbonio (t700)…comunque il mio con 25 gr in superficie se lo molli affonda in obliquo con la punta verso l’alto, però quando lo tieni in mano (in puntamento) scende pianissimo la punta, ma proprio poco, devo dire che è perfetto così, ne troppo ne poco.

una cosa che vorrei chiedere/ti io ho usato all inizio il fucile con 15 gr e lo stesso settaggio di ora, però strappavo di tutto tra cui uno spigolone 😥 ora vorrei sapere, come mai da quando ho aggiunto gli altri grammi, dove miro faccio piazza pulita???? 😀 😀

Sarà  forse perchè il tuo occhio si è oramai abituato a questo difetto………………..non dico cazzate il nostro corpo è così intelligente che si deformerebbe pur di allineare l’occhio con la linea dell’orizzonte.

bludive
    Partecipante

@mosgi wrote:

Dammi un motivo valido per cui alcuni di noi dovrebbereo dire cazzate??????……………..permettimi ho oramai 43 anni e non mi va di fare lo sbruffone dicendo cazzate……………. 😀

Caro Mosgi sei l’unico che ha usato il termini “cazzate” e “sbruffone”….

Ho la facoltà  di pensare e scrivere che le cose non siano esattamente come son state poste ?(parlo ell’avocato e la bici).
    Se puoi dicci i fatti e, ti assicuro, non ho nessuna remora ad ammettere che hai ragione, d’altra parte io non sono nè avvocato nè assicuratore… i forum servono anche a questo

Se invece questa facoltà  di scrivere (perché a quella di pensare sono limitato di mio) non ce l’ho ti prego di dirmelo e ne prenderò atto.

mosgi
    Partecipante

@bludive wrote:

@mosgi wrote:

Caro Mosgi sei l’unico che ha usato il termini “cazzate” e “sbruffone”….

Ho la facoltà  di pensare e scrivere che le cose non siano esattamente come son state poste ?(parlo ell’avocato e la bici).
    Se puoi dicci i fatti e, ti assicuro, non ho nessuna remora ad ammettere che hai ragione, d’altra parte io non sono nè avvocato nè assicuratore… i forum servono anche a questo

Se invece questa facoltà  di scrivere (perché a quella di pensare sono limitato di mio) non ce l’ho ti prego di dirmelo e ne prenderò atto.

Lasiamo perder che è meglio……………………va bene così………………….nessuno ha insinuato nulla.

ThUnDeR
    Partecipante

Sarà  forse perchè il tuo occhio si è oramai abituato a questo difetto………………..non dico cazzate il nostro corpo è così intelligente che si deformerebbe pur di allineare l’occhio con la linea dell’orizzonte.

difetto??? io miro sempre allo stesso modo…non capisco 😀

dnlzmp
    Partecipante

Come non capisci?

Se guidi un’auto da tanto, e quell’auto tira a destra di poco, non te ne accorgi, perchè ormai sei abituato a tenerla dritta, quando qualcuno la guiderà  ti farà  rendere conto del problema che ormai hai fatto diventare tuo e del quale non ti accorgi.

Stessa cosa capita nella mira.

ThUnDeR
    Partecipante

@dnlzmp wrote:

Come non capisci?

Se guidi un’auto da tanto, e quell’auto tira a destra di poco, non te ne accorgi, perchè ormai sei abituato a tenerla dritta, quando qualcuno la guiderà  ti farà  rendere conto del problema che ormai hai fatto diventare tuo e del quale non ti accorgi.

Stessa cosa capita nella mira.

aaaah, quindi voi dite che ho cambiato modo di mirare senza accorgemene??mmm oppure che è il fucile che è impreciso?

Pasquale Pomaretti
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

@dnlzmp wrote:

Pomaretti ti faccio una domanda, perchè usare il carbonio, materiale molto leggero, per costruire un fucile quando poi si è costretti ad appesantirlo per renderlo più performante?

Questa la so …è la mia volta??? 😀 😀 😀

Un materiale non si snatura, si usa …scelto una forma piombando si sceglie il peso specifico necessario per ottenere un determinato assetto …che il risultato finale sia di un materiale o di un altro poco importa (al limite dovremo interrogarci su rigidità  e trasmissione di vibrazioni e altre variabile, ma lascio la parola a chi è più esperto).

Il vantaggio del carbonio, proprio per questo suo inferiore peso specifico è di ottenere assetti su forme molte ridotte difficilmente attuabili con materiali di maggior peso specifico, mantenendo rigidità  strutturale anche con minor materiale: mi sto riferendo alla difficile replicabilità  in legno della testata del MrCarbon, per esempio.

quoto il luciano, inoltre inserisco anche un’altro concetto, che è proprio anche del dapiran (vedi la forma ellittica) e cioè la possibilità  di brandeggio o spostamento del fucile che è direttamente proporzionale alle …misure di ingombro del fucile, la pesca sub non è solo potenza o lunghezza di tiro altrimenti useremo tutti pneu da 110/130 mambizzati che con soli 25 bar fanno vedere sorci verdi a perecchi doppi e tripli elastici 😉
    un progetto deve avere un obiettivo ben preciso o più obiettivi e nei mr.c. la potenza di tiro non è la primaria, si può essere d’accordo oppure no ma è così 😀 infatti reputo personalmente il confronto fucile singola coppia vs fucili doppio elastico profondamente sbagliato, sono fucili che chiedono modi diversi d’uso 😉

nei mari turbolenti ad esempio alcuni pescatori allagano il fusto in alluminio per ottenere il….peso giusto, affinchè il fucile tenga la risacca ma allo stesso tempo ottengono il positivo risultato nel brandeggio di un tubo piccolo diametro (migliore penetrazione nell’acqua), per me è una pecionata, però funziona 😀 ecco con il legno non lo puoi ottenere, causa ingombri decisamente superiori, con il carbonio lavorato e riempito dove serve, si 😀 😉

ciao

Pasquale Pomaretti
    Partecipante

per thunder: il discorso impugnatura è importante quanto elastici/asta, nel senso che molti lasciano passare inosservato tale questione, invece la prima cosa da fare nei mr.c è verificare se l’impugnatura è quella giusta oppure no, in caso bisogna intervenire, hai varie possibilità  sia di grossezza che di inclinazione 😀 se il fucile è impugnato male, non dentro l’incavo pollice/indice, avrai un errato controllo del rinculo e cominci a …..dare i numeri 😀 😀 😀 😉

ciao

Pasquale Pomaretti
    Partecipante

@dnlzmp wrote:

Questo Pomaretti…informatissimo…sembra di parlare con Bonfanti!

Visto che dopo tanto litigare è arrivato qualcuno che sa dire la sua in difesa dei C4? E voi che rispondevate solo ad insulti…
    Non chiedevo altro che un confronto equilibrato e adesso è arrivato.

Mi ricordo nel mio passato motoristico (auto e moto) la sostituzione di tanti particolari in plastica o metallo con particolari in carbonio per diminuire la massa complessiva del mezzo, nei fucili però, poca massa ha effetti negativi sul tiro, allora perchè usare un materialecon poca massa e poi piombarlo enormemente?

Non sarebbe stato meglio usare un materiale che ha una buona massa ma con un peso specifico inferiore all’acqua? Chessò…me ne vengono in mente due, tutti e due marroni, uno è il legno, l’altro meglio evitare…ma galleggia molto bene!

semplice pescatore e appassionato come te, però mi piace conoscere bene con cosa pesco 😀 😉

ciao

ThUnDeR
    Partecipante

per thunder: il discorso impugnatura è importante quanto elastici/asta, nel senso che molti lasciano passare inosservato tale questione, invece la prima cosa da fare nei mr.c è verificare se l’impugnatura è quella giusta oppure no, in caso bisogna intervenire, hai varie possibilità  sia di grossezza che di inclinazione 😀 se il fucile è impugnato male, non dentro l’incavo pollice/indice, avrai un errato controllo del rinculo e cominci a …..dare i numeri 😀 😀 😀 😉

ciao

aaaah sisi, io ho l’impugnatura di serie che trovo molto comoda, cambiando solo l’inclinazione 😀

dnlzmp
    Partecipante

nei mari turbolenti ad esempio alcuni pescatori allagano il fusto in alluminio per ottenere il….peso giusto, affinchè il fucile tenga la risacca ma allo stesso tempo ottengono il positivo risultato nel brandeggio di un tubo piccolo diametro (migliore penetrazione nell’acqua), per me è una pecionata, però funziona 😀 ecco con il legno non lo puoi ottenere, causa ingombri decisamente superiori, con il carbonio lavorato e riempito dove serve, si 😀 😉

ciao

Da ciò deduco che non hai mai visto o provato un Minijedi o ancor meglio, anche perchè in mio possesso, un MiniMinijedi.

Il secondo è un 60 doppio elastico, dagli ingombri ridicoli, il fusto ad osso di seppia, una massa considerevole e riesce a lanciare un’asta da 6.5 a 3.5 mt di distanza, il tutto in una dimensione ridicola.

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 135 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.