fucili oleo : cressi sl star 40 e medisten 70

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici fucili oleo : cressi sl star 40 e medisten 70

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Giannimamba
    Partecipante

l’oleo non è l’arba………
    La potenza che sprigiona è tantissima, quindi volendo velocizzare il tiro bisogna scendere di diametro ( asta da 6,5 o 7 ) ma l’impatto sarà  meno devastante di un’asta di diametro maggiore, ad esempio una da 8 mm. Con un minimo di dimistichezza, un 70 si carica facilmente anche a 30 atm.
    In proposito ho pubblicato un articolo dove ho trascritto il numero di pompate necessarie per ripristinare le precariche di tutti i fucili oleo.

andrew
    Partecipante

stavo pensando di montare una bella tahitiana sul cressi 40… che mi consigliate?

DesmoAccanito
    Partecipante

@Giannimamba wrote:

La potenza che sprigiona è tantissima, quindi volendo velocizzare il tiro bisogna scendere di diametro ( asta da 6,5 o 7 ) ma l’impatto sarà  meno devastante di un’asta di diametro maggiore, ad esempio una da 8 mm. Con un minimo di dimistichezza, un 70 si carica facilmente anche a 30 atm.

Quoto, quando avevo asta da 8 con arpione, ad ogni roccia presa la punta ne risentiva tantissimo e ora che ho una tahitiana da 7 l’impatto è in modo evidente più “dolce” e crea meno danni all’asta stessa. Per quanto riguarda la pressione, stessa cosa, la prima volta che ho provato ad armare in acqua il mio 70 con 20 atm di precarica mi stavo quasi per scoraggiare, l’asta non ne voleva proprio sapere di entrare. Trovata la posizione giusta ora gliela infilo che è una bellezza e infatti appena posso gli dò qualche baretto in più 🙂

➡ andrew visto che il 40 lo userai in tana forse è meglio tenere un’asta filettata da 7 con arpione.

enxoy
    Partecipante

:ll ol: cerchiamo di capirci 😆 io dico che su un 70 canna da 13 un’asta da 6,5 non va bene perchè troppo leggera 😐 specialmente a28 atm (misurate con manometro)la canna avrebbe più acqua ,il pistone dovrebbe spingere un peso come con un’asta più pesante ,solo che l’asta da 6,5 pesando meno di 250 grammi , non andrebbe lontano e non avrebbe penetrazione . 😆 io lavedo cosi 😆 infatti nessuno mambizza un 70 con una 6,5 😆 una ragione ci sarà . poi ognuno fa come crede 😆 per me l’argomento è chiuso 😆 😆 😆 😆

DesmoAccanito
    Partecipante

@enxoy wrote:

per me l’argomento è chiuso 😆 😆 😆 😆

Ok se non ti va più di insegnare o apprendere qualcosa va bene…qui si parla solo delle varie tecniche o esperienze, avere idee divergenti non vuol dire per forza dover rifiutare le idee degli altri o ritenere chiuso un argomento.

DENTEX70
    Moderatore

enxoi hai ragione che essendo l’asta più fine da all’acqua più spazio ma l’acqua è più laggera dell’acciaio se poi allarghi i fori di scarico la situazione migliora parecchio.Per quanto riguarda la forza d’impatto il ficile oleo e paragonabile ad una pistola in quanto i gas dell’eslosione si dilatano come l’aria compressa che è contenuta nel serbatoio quindi l’asta si carica cinematicamente per tutta la corsa della canna.ritengo inutile mettere un’asta da 6,5 nel 40 io starei sul 7 filettato, ma nel 70 ho provato l’asta da 6,5 pompato bene diventa micidiale nel torbido con visibilità  sui tre metri

enxoy
    Partecipante

🙂 ciao Dentex, un mesetto fa durante le ferie ho fatto una prova tra un cyrano 1100 e un supersten115 entrambi modificati : fori testata allargati. foro travaso allargato senza variatore , entrambi caricati a 25 atm asta 6,5 . ebbene il cyrano si caricava più facilmente (ovviamente) rinculava poco e stirava 3 doppie passate di sagola. lo sten si caricava meno agevolmente, rinculava di più.e non rendeva come il cyrano. con un’asta da 7 lo sten migliorava. certo non ti sto dicendo niente di nuovo , sai meglio di me che c ‘è una certa armonia e uno lo avverte quando c’e una nota stonata , non c’è bisogno di strumenti fantascientifici. senza nulla togliere alla tua analisi. io la 6,5 la vedo benino da un 970 in poi canna da 11mm , certo se uno vuole molta velocità  nel primo metro emezzo quello che dici sara vero , ma senza variatore e non a28 atm. 😆 ciao 😆 😆 Riguardo all’amico 😆 desmo , io ho molto da imparare sicuramente anche da te 😆 però estrapolare da un discorso di un’altro solo quello a cui si vuol rispondere non è corretto ,non stiamo facendo politica ❗ non voglio fare polemica ma consigliare ad un ragazzo di 21 anni ,neofita, di caricare a28 atm un medisten con asta da 6,5 non la vedo una buona idea 😆 amici come prima caro Desmo 😆 😆 ciao

Giannimamba
    Partecipante

sui miei mamba monto aste da 6,5 e come ho detto prediligo la velocità  alla potenza.
    Posso raccontarti di un confronto fatto in piscina tra il mio mamba 110 caricato a solo 20 atm e un legno di 110 con elastico da 20. Entrambi le armi utilizzavano asta da 6,5. Il risultato, su bersaglio posto a 4 m dalla punta dell’asta, ha sentenziato la superiorità  dell’oleo. Il bersaglio, un birillo di plastica molto dura del tipo utilizzato per segnaletica stradale, è stato passato da parte a parte dall’asta scagliata dall’oleo mentre l’altre si è fermata vicino all’aletta.

Adesso veniamo alla precarica consigliata…….
    con l’oleo puoi farti male sia se è caricato a 18 atm che a 28 atm ( entrambe ti passano una mano con estrema facilità  ), infatti abbiamo sempre raccomandato di prestare la massima attenzione all’atto del loro caricamento.
    Infine, sia come padre ( ho 55 anni ) che come istruttore, non mi permetteri mai di consigliare qualcosa che possa nuocere all’altrui incolumità .

enxoy
    Partecipante

😆 Ciao Gianni , per quanto riguarda la potenza dei sottovuoto sono d’accordo con te 😉 ma nel post si parlava di un normale medisten con variatore il cui impiego è per una pesca in tana e per razzolare in poca acqua. 😆 ti faccio i miei complimenti per l’articolo sullo smontaggio dell’oleo 😆 come te sono convinto che la sicurezza viene al primo posto (del resto siamo coetanei ) 😉 ciao 😆 😆 😆

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.