Fusto in legno su impugnatura excalibur

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Fusto in legno su impugnatura excalibur

  • Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Gianluca97.
Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #194058
    Gianluca97
    Partecipante

    e infatti io me lo voglio far diventare un 80.. il fusto lo voglio fare schiacciato simile allo snake.. e alla fine l ‘o faccio diventare tondo per metterlo dentro l impugnatura dell excalibur

    #194059
    daniele93
    Partecipante

    @Gianluca97 wrote:

    e infatti io me lo voglio far diventare un 80.. il fusto lo voglio fare schiacciato simile allo snake.. e alla fine l ‘o faccio diventare tondo per metterlo dentro l impugnatura dell excalibur

    ma non ha lo stesso fascino di un arbalete in legno con l’impugnatura dell’excalibur

    #194060
    icaro
    Membro

    ciao gianluca, non per fare il dispettoso ma… chi si fa un fucile in legno è perchè vuole qualcosa di particolare: una lunga gittata data da un fusto bello lungo e dovuto a tanta potenza data da elastici circolari belli grossi.

    Come tutti credo che tu vorresti un fucile preciso, e che spari forte e lontano… se no useresti un fucile di metallo come molti sub fanno… con ottimi risultati. Il fucile in legno è un passo che compie chi ha gia usato un fucile in metallo e vuole qualcosa di più.

    Premesso questo:

    – a meno che tu non sia un falegname, e non abbia molta esperienza e manualità , il lavoro finito potrebbe avere delle piccole imperfezioni che potrebbero far la differenza tra colpire dove vorresti e colpire affianco a dove miri. I fucili di legno li fanno alcune marche famose… e costano parecchio… oppure degli amatori che prima di fare un buon fucile han fatto e sperimentato diversi errori e cercato diverse soluzioni agli miprevisti che purtroppo si verificano, ma lo fanno per avere l’orgoglio di impugnare qualcosa creato dalle loro mani… talvolta per avere tra le mani qualcosa di unico (visto che anche nel forum c’è qualche virtuoso che costruisce dei cannoni da far paura, che in commercio non so nemmeno se esistano) e son disposti a spenderci anche “parecchi” soldi se necessario. Tu?

    – un legno “corto” o senza 2potenti elastici circolari è come una ferrari col motore di un vespino: sembra bellissimo ma non funziona. Sei sicuro che vuoi fare il fusto con dei listelli lunghi 85cm??? Sei fisicamente in grado di caricare il fucile con degli elastici abbastanza tosti che scaglino l’asta in maniera dignitosa?

    – se il fucile avrà  una lunghezza “non corta” e degli elastici adeguati a esso… avrai bisogno di un meccanismo di sgancio adeguato… per esempio la ermes so che li vende. Te lo dico perchè usare il meccanismo di sgancio di un altro fucile, e dovendo trattenere un asta che ha attaccati due circolari (mentre l’excalibur ha una coppia di lineari) sottoponi il meccanismo a uno stress eccessivo, che a lungo andare logora il pernetto di trattenimento col risultato che avrai un arma pericolosissima in mano, che quando meno te lo aspetti potrebbe sparar da sola visto che non sarebbe in grado di trattenere saldamente l’asta!

    – i fucili di legno hanno bisogno di cure e manutenzioni… non basta una secchiata di acqua a fine pescata. se sbatti un fucile di metallo gli fai un graffietto, se sbatti un fucile di legno lo graffi o peggio lo scheggi, e dovresti rivestirlo di nuovo nel punto danneggiato per proteggerlo dalla salsedine prima che si rovini.

    – costruendoti un fucile in legno da solo, con la spesa iniziale dei soli meteriali necessari, senza contare macchinari, tempo, nuovi materiali quando farai errori e dovrai ripetere alcune operazioni, e considerando che a nessuno il primo fucile è uscito perfetto al primo tentativo, con meno soldini ti compri un fucile in metallo già  pronto e perfetto in base alle tue esigenze. Ce ne son tanti in commercio, e qui nel forum noi utenti li abbiam provati praticamente tutti, quindi le recensioni non mancano di certo.

    non scrivo per demoralizzarti… ma spero di farti considerare qualcosa che non avevi considerato. Se vuoi provare prova pure a costruirti il fucile, io ti faccio i miei migliori auguri… e ricordati che il fucile non è finito quando è completo, bensì è finito quando è “sicuro” e quando spara dritto.

    #194061
    Gianluca97
    Partecipante

    Basta mi hai offeso 🙁 😳
    Ahaha Scherzo Dai 😆 io ho provato a caricare il fucile di mio zio che e completamente in legno da 100 se l ‘ho metto sulla cintura al primo ce la faccio..e cmq i ” lavori ” li dovevo fare pure l ‘anno prossimo perche ora nn posso.. vuol dire che mi comprerò un fucile lungo..
    il phanto della mares è abbastsanza buono?
    CMQ GRAZIE DEI CONSIGLI

    #194062
    Gianluca97
    Partecipante

    scusate per il maiuscolo

    #194063
    icaro
    Membro

    eheheheh figurati! 8) Spero che riesci a farti il fucile di legno… ovviamente facci sapere gli eventuali progressi… 😉

    del phantom se ne è parlato qui:http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=73&t=6656&hilit=mares+phantom

    anche io ho il vizio di mettere elastici grossi (nel mio X-Fire ho messo un 18solo perchè il 20 non passava dal buco :mrgreen: ) e di accorciarli fino al limite delle mie forze (ogni battuta vedevo come ero messo e ne tagliavo via 2cm circa…)… quindi visto che la pecca di cui si parla è che gli elastici di serie son fiacchetti… si cambian gli elastici e via! 😆

    ciao ciao
    Icaro

    #194064
    Gianluca97
    Partecipante

    alla fine ho trovato l impugnatura t 20( che l hanno prossimo devo cambiare) e la testata aperta cho creato il fusto in legno.. e mi e venuto un 100 con un elastico da 18 .. ho un po di difficolta nel caricarlo.. ma ormai ci ho fatto l’abitudine

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.