GalaSub Raptor 75 iroko

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete GalaSub Raptor 75 iroko

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Autore
    sommozziello
    Partecipante

@andresky wrote:

ha ragione maurizio, ho scelto io la misura del fucile, dopo aver visto alcuni filmati di alessandro, gala sub. visto come spara, e spara forte, ho pensato che fosse piu proporzionato alla sua statura. io che sono 185 cm, ho preso un 90 (87 per la precisione) e tira quanto il 75 di mauri!!!! aldo per le prede hai ragione, ma pare che la sfiga perseguiti sia me che mauri. anche oggi non siamo riusciti a vedere un pesce degno di essere messo nel mirino; e si che in acqua ci siamo stati.

Non ti preoccupare la situazione non è delle migliori neanche qui ad Olbia . . Oggi sono uscito dall’ acqua con una riccioletta di 1 kg e un polpo . . Ma almeno ho avvistato un bel branco di dentici, ho provato ad insidiarne qualcuno attorno ai 20 mt di profondità  ma stavano pensando ad altro. Immagino che da quel posto per quest’ anno non se ne vadano per cui proverò più avanti . . Vi farò sapere ! 8) 😉

SARDENTICE81
    Moderatore

@sommozziello wrote:

@andresky wrote:

ha ragione maurizio, ho scelto io la misura del fucile, dopo aver visto alcuni filmati di alessandro, gala sub. visto come spara, e spara forte, ho pensato che fosse piu proporzionato alla sua statura. io che sono 185 cm, ho preso un 90 (87 per la precisione) e tira quanto il 75 di mauri!!!! aldo per le prede hai ragione, ma pare che la sfiga perseguiti sia me che mauri. anche oggi non siamo riusciti a vedere un pesce degno di essere messo nel mirino; e si che in acqua ci siamo stati.

Non ti preoccupare la situazione non è delle migliori neanche qui ad Olbia . . Oggi sono uscito dall’ acqua con una riccioletta di 1 kg e un polpo . . Ma almeno ho avvistato un bel branco di dentici, ho provato ad insidiarne qualcuno attorno ai 20 mt di profondità  ma stavano pensando ad altro. Immagino che da quel posto per quest’ anno non se ne vadano per cui proverò più avanti . . Vi farò sapere ! 8) 😉

vai aldooo…. fulminane uno un mio onore 😀

SARDENTICE81
    Moderatore

IMPRESSIONI
    dopo due uscite posto le mie prime impressioni sul raptor 75:
    il brandeggio:
    il fucile per essere un 75 è molto massiccio ed in acqua il peso si fa sentire, nonostante io sia abbastanza grosso e massiccio, 1.74 per 90 e passa chili, durante gli spostamenti devo spesso riposare il braccio e tenere il fucile con due mani o comunque non dall’impugnatura per riposare un po’ il braccio, l’impugnatura e’ (ovviamente) davvero ergonomica e perfetta per me, il brandeggio nonostante la massa risulta però ottimo lateralmente e verso il basso per via della forma idrodinamica, e molto buono anche verso l’alto nonostante la testata stabilizer, inoltre ho notato la totale assenza di vibrazioni durante gli spostamenti anche più veloci, il meccanismo di sgancio è morbidissimo e sensibile. in futuro proverò a levare altri piombi dal fusto per vedere come si comporta e se riscontrerò dei miglioramenti o no nell’assetto e nel brandeggio
    il tiro:
    il fucile tira veramente forte, ho calcolato che con due passate di dyneema più un po’ dal mulinello arriva praticamente a quattro metri e con un rinculo verso l’alto praticamente inesistense nonostante monti un doppio elastico da 17.5, si avverte solo una botta abbastanza forte sul gomito come conseguenza del rinculo che scarica verso il calcio e non in alto.
    il mulinello è abbastanza progressivo anche se la frizione potrebbe essere fatta meglio

il voto: per ora mi ritengo soddisfatto del fucile e mi sento di poter dargli un 8 pieno

andresky
    Partecipante

mauri domani mattina, se passi a casa, ti modifico la frizione come ho fatto al mio. te l’ho detto ajooo!!!!! lo sai che sono “buono a fare queste cose ejaaaa!!!!”

SARDENTICE81
    Moderatore

@andresky wrote:

mauri domani mattina, se passi a casa, ti modifico la frizione come ho fatto al mio. te l’ho detto ajooo!!!!! lo sai che sono “buono a fare queste cose ejaaaa!!!!”

si, c’è anche da cambiare il sagolino che si è già  logorato, se ce la faccio passo

andresky
    Partecipante

ok, per ora ti rimetto il climax, poi ci cerchiamo un buon monofilo morbido a resistente. magari vado da gliulio lunedì

SARDENTICE81
    Moderatore

@andresky wrote:

ok, per ora ti rimetto il climax, poi ci cerchiamo un buon monofilo morbido a resistente. magari vado da gliulio lunedì

giulio chi? si ho notato che si rovina troppo facilmente e se dovesse per puro caso capitare un pesce di mole e lo perdessi per colpa del climax credo che schiatterei in acqua dal nervoso 👿

SARDENTICE81
    Moderatore

finalmente ho trovato il giusto assetto per il fucile, al quarto tentativo, dopo varie prove a alleggerimenti dei pesetti di bilanciamento ce l’ho fatta 8)

ora non mi resta che allenarmi a trovare la giusta precisione, devo ancora imparare ad utilizzare la corretta linea di mira, dopodichè dovrei iniziare a levarmi qualche soddisfazione, avvistamenti permettendo

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

bello complimenti 🙂

SARDENTICE81
    Moderatore

@Epinephelus guaza wrote:

bello complimenti 🙂

grazie 😀 piano piano sto iniziando anche a trovare il feeling…

sommozziello
    Partecipante

Maurizio, non ti sembra che ci voglia “troppo tempo” per mettere apposto un’ arbalete che dovrebbe essere già  allestito in modo corretto ???

SARDENTICE81
    Moderatore

@sommozziello wrote:

Maurizio, non ti sembra che ci voglia “troppo tempo” per mettere apposto un’ arbalete che dovrebbe essere già  allestito in modo corretto ???

non è l’arbalete da mettere a posto, lo sai Aldo, sono io che sono ancora scarso 😳 :mrgreen:

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

Se noi andiamo a vedere la produzione dei fucili in legno presenti sul mercato vedremo che,salvo poche eccezioni, sono tutti molto simili e si presentano spesso con l’affusto decisamente sovradimensionato . Il sovradimensionamento del fusto è spesso uno stratagemma utilizzato per limitare i rischi di inarcamenti o di poca galleggiabilità  derivanti da un cattivo progetto ed evitare la trafila delle lunghe e dispendiose prove in mare con l’utilizzo di numerosi prototipi, peccato però che l’utilizzatore finale dovrà  letteralmente imbottire il fucile di piombo per contrastare la forte spinta positiva e poterlo utilizzare sott’acqua , dovrà  comunque gestire un fucile ,date le dimensioni , difficile, sopratutto in condizioni di risacca, corrente,o mare mosso….e questo che non mi piace dei gala troppo grossi e pesanti!!!!

sommozziello
    Partecipante

@Epinephelus guaza wrote:

Se noi andiamo a vedere la produzione dei fucili in legno presenti sul mercato vedremo che,salvo poche eccezioni, sono tutti molto simili e si presentano spesso con l’affusto decisamente sovradimensionato . Il sovradimensionamento del fusto è spesso uno stratagemma utilizzato per limitare i rischi di inarcamenti o di poca galleggiabilità  derivanti da un cattivo progetto ed evitare la trafila delle lunghe e dispendiose prove in mare con l’utilizzo di numerosi prototipi, peccato però che l’utilizzatore finale dovrà  letteralmente imbottire il fucile di piombo per contrastare la forte spinta positiva e poterlo utilizzare sott’acqua , dovrà  comunque gestire un fucile ,date le dimensioni , difficile, sopratutto in condizioni di risacca, corrente,o mare mosso….e questo che non mi piace dei gala troppo grossi e pesanti!!!!

Purtroppo non ho avuto il “piacere” di provarli altrimenti potrei confermare (o no) quello che dici, purtroppo c’è chi produce in modo etico e commerciale e altri solo per fini strettamente commerciali con un filino di presunzione e spavalderia. . .Solo il tempo potrà  determinare se la strada per loro sarà  tortuosa o no….

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

Maury non me l’hai fatto provare 🙁

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.