PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Gara di Apnea Dinamica
- Questo topic ha 47 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da cicciomonty.
-
AutorePost
-
21 Aprile 2009 alle 13:10 #118674luigi.caosPartecipante
@cicciomonty wrote:
@smonkis wrote:
@cicciomonty wrote:
classifica gara di apnea dinamica
grazie Ciccio … ho ingrandito al massimo l’immagine ma non riesco a vedere bene..
mi si sgrana troppo!!!🙁
mi spiace ma ho trovato solo questa in internet 😥 😥 😥
posta il link eh scusa
21 Aprile 2009 alle 13:40 #118675smonkisPartecipanteciccio magari dacci tu i numeri almeno vostri:
del tipo: 50m in 40 secondi, 66 metri in 1minuto…… 😉
21 Aprile 2009 alle 13:57 #118676cicciomontyPartecipanteallora dovete andare in acquaticapalermo e ci sono le foto
come tempi io ho dikiarato i 50metri “+ di tanto nn potevo fare essendo un esordiete” in 41.9 invece ho fatto 44.5
la prossima gara invece dovrò fare i 75metri essendo un 3a categoria
21 Aprile 2009 alle 14:07 #118677smonkisPartecipanteaspetta voglio capire perchè questa cosa mi sta già mettendo fermento 😀
la gara si svolge
1) 50m (non di più e non di meno) da percorrere nel tempo dichiarato
2) più metri possibili?????
grazie…sta cosa mi piace troppo!22 Aprile 2009 alle 14:50 #118678smonkisPartecipantestavo rileggendo i tuoi tempi….. 50mt in 44 secondi…
continuo a non capire come si svolgono le gare…magari anche dusk potrebbe dare qualche spiegazione….tu praticamente dichiari che farai UNA DISTANZA IN TOT SECONDI?
e devi fare esattamente così?e poi…ci sono dei limiti di tempo?
ti spiego quest’ultima domanda: noi in piscina durante gli allenamenti quando facciamo le vasche di riscaldamento: 22mt in circo 25/30secondi……ed il doppio 44mt la facciamo in 50/60secondi….quindi molto tranquillamente, nè veloci nè troppo lentimi vien da chiedere: come mai così veloce? 44secondi per 50mt?
22 Aprile 2009 alle 17:41 #118679cicciomontyPartecipanteallora la distanza nn la dikiari tu essendo un esordiete è 50metri
tu invece dikiari il tempo in questo caso ho dikiarato 41.9 xkè in allenamento facevo + o – questoti posso dire ke 44 sec nn sono tanti ci sono persone ke hanno dikiarato 32-33 quindi pensa
23 Aprile 2009 alle 7:21 #118680smonkisPartecipanteah OK, grazie 😉
quindi per la Categoria Esordienti si ha il vincolo della distanza di 50mt.e la classifica come si estende?
vince che ci impiega meno tempo?
giusto?23 Aprile 2009 alle 8:07 #118681tutto in un fiatoPartecipanteCiccio ricordati che adesso che sei passato in 3° categoria per poter partecipare alle prossime gare del calendario Fipsas devi avere il certificato di apneista agonista (quello che mancava a molti domenica scorsa e che non hanno potuto gareggiare) questo certificato si richiede una volta sola alla Fipsas e non scade mai e ti porterà se lo vuoi fino alla categoria maggiore Elite,costa 15,00 euro ed attesta che tu conosci le regole delle gare di immersione in apnea e che sei consapevole ed informato degli eventuali rischi a cui si può andare incontro praticando le gare di immersione in apnea, rischi che saranno minimi specie in occasioni di gare organizzate seguendo le rigide regole federali in cui tutto ciò che può essere fatto per la sicurezza si mette in campo (ambulanza ,medico,attrezzatura per la rianimazione,bombola di ossigeno,controllo del certificato medico agonistico da parte dell’organizzazione) ,
il certificato di apneista agonista viene rilasciato da un allenatoore federale ,chiedi al tuo coach cosa devi fare.Ci vediamo a Trapani per la rivincita Acquatica vs Ciambra
a presto Dario PugliaPer le foto della gara http://www.acquaticapalermo.it
23 Aprile 2009 alle 8:12 #118682sevenicePartecipante@smonkis wrote:
ah OK, grazie 😉
quindi per la Categoria Esordienti si ha il vincolo della distanza di 50mt.e la classifica come si estende?
vince che ci impiega meno tempo?
giusto?assolutamente no…..
puoi metterci anche 4 minuti per fare 50 mt…..
e per vincere basta che li fai in 4 minuti esatti…
in gara devi confermare il tempo che hai dichiarato o avvicinarti il piu’ possibile…parlando con palermoinsub abbiamo valutato che …. chi si è abituato come allenamento a fare 50 mt in vasca da 22 , 35 o 33 mt ……. includera’ per forza di cose la virata …..
ora ……
se in gara la prova si svolgera’ su vasca da 50 mt…. di sicuro l’agonista in questione sara’ molto penalizzato e difficilmente riuscira’ a fare il tempo dichiarato falsandolo anche di parecchi secondi !!!
23 Aprile 2009 alle 8:43 #118683smonkisPartecipantegrazie Seve…
in effetti la virata ti falsa per forza il calcolo del tempo presunto!immagino però che non puoi utilizzare l’orologio!
perchè, se così fosse faresti SEMPRE il tempo dichiarato.23 Aprile 2009 alle 8:45 #118684smonkisPartecipantealtra cosa…
come viene stilata la classifica?partendo dal fatto che: chi azzecca il tempo al centesimo avrà il punteggio massimo, e che, chi non raggiunge i 50metri avrà zero punti (a proposito succede una cosa del genere?) poi come si conteggia?
23 Aprile 2009 alle 11:19 #118685tutto in un fiatoPartecipanteL’ordine di partenza della gara è dato partendo dall’atleta che ha dichiarato il tempo più alto fino a quello che ha dichiarato il tempo più basso, ogni 5 minuti e dopo un riscaldamento autonomo di 30 minuti i concorrenti vengono chiamati rispettando l’ordine di partenza presso la corsia di gara.
Vince (e non ci sono punti) chi ha uno scarto minore alla fine di tutte le prove. Domenica i primi due exequo della polisportiva Ciambra hanno avuto uno scarto 50 centesimi di secondo rispetto a quanto dichiarato, il terzo classificato “Acquatica” 53 centesimi di secondo.
gli atleti elite ovvero della categoria maggiore gareggiano sulla distanza maggiore che riescono a compiere senza dichiarare il tempo.Tutte queste regole servono affinche chi si avvicina alle gare affronti le distanze in modo progressivo e in sicurezza.
23 Aprile 2009 alle 13:37 #118686smonkisPartecipantegrazie sei stato chiarisssssimo 😀
mi hai fatto venire voglia di partecipare!
stasera mi informo per cosa si può fare qua in Sardegna….. a proposito se qualcuno degli utenti Sardi sa già qualcosa…. 8)23 Aprile 2009 alle 17:28 #118687MaxModeratore@tutto in un fiato wrote:
L’ordine di partenza della gara è dato partendo dall’atleta che ha dichiarato il tempo più alto fino a quello che ha dichiarato il tempo più basso, ogni 5 minuti e dopo un riscaldamento autonomo di 30 minuti i concorrenti vengono chiamati rispettando l’ordine di partenza presso la corsia di gara.
Vince (e non ci sono punti) chi ha uno scarto minore alla fine di tutte le prove. Domenica i primi due exequo della polisportiva Ciambra hanno avuto uno scarto 50 centesimi di secondo rispetto a quanto dichiarato, il terzo classificato “Acquatica” 53 centesimi di secondo.
gli atleti elite ovvero della categoria maggiore gareggiano sulla distanza maggiore che riescono a compiere senza dichiarare il tempo.Tutte queste regole servono affinche chi si avvicina alle gare affronti le distanze in modo progressivo e in sicurezza.
Premetto che parlo da perfetto profano in materia, ma allora per assurdo se uno dichiara 2 minuti e ci mette precisamente 2 minuti vince rispetto ad uno che invece ci ha impiegato 45 sec e ne aveva dichiarato 55?
Mi sembra un assurdo 😯23 Aprile 2009 alle 18:50 #118688PalermoinSubPartecipante@Max wrote:
@tutto in un fiato wrote:
L’ordine di partenza della gara è dato partendo dall’atleta che ha dichiarato il tempo più alto fino a quello che ha dichiarato il tempo più basso, ogni 5 minuti e dopo un riscaldamento autonomo di 30 minuti i concorrenti vengono chiamati rispettando l’ordine di partenza presso la corsia di gara.
Premetto che parlo da perfetto profano in materia, ma allora per assurdo se uno dichiara 2 minuti e ci mette precisamente 2 minuti vince rispetto ad uno che invece ci ha impiegato 45 sec e ne aveva dichiarato 55?
Mi sembra un assurdo 😯è esattamente così max… ogniuno ha la sua pinneggiata, ed ogniuno deve imparare a conoscere se stesso, è questo il segreto in queste gare 😉
tutto in un fiato è stato veramente esaustivo nella sua spiegazione… finalmente s’è degnato a scrivere… ci sono riuscito 😆 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.