PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Geronimo 90 vs Seac X-Fire 95
- Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da
AlexNets.
-
AutorePost
-
30 Novembre 2009 alle 14:11 #161560
Ron
Partecipantema non ho capito bene se hai povato prima a fare le modifiche sul geronimo, hai provato ad usarlo con testata aperta, dato che essa è smontabile e fatta apposta per entrambi li utilizzi?
hai provato ad usare il circolare sul geronimo?30 Novembre 2009 alle 14:50 #161561Lovesea
Partecipantemi hanno sconsigliato di montare il circolare sul geronimo.
30 Novembre 2009 alle 15:54 #161562Ron
Partecipantebe però scusa, ma se non fai tutte queste prove come fai a dire che quello è meglio, anche il geronimo ha la possibilità della testata aperta e quindi più visuale nella mira, poi con il circolare potrebbe aumentare il brandeggio,
30 Novembre 2009 alle 17:58 #161563Lovesea
Partecipanteintendevo fare un paragone con la configurazione di fabbrica.
Non avevo molta voglia di smanettare il Geronimo.. ho visto l’ X-Fire già tutto perfetto di default ed è stato un amore a prima vista.
Vedo che però non se ne parla molto di questo modello.. strano.. !
2 Dicembre 2009 alle 15:00 #161564Capitan Simon
PartecipanteSe il geronimo non è il pro, che ha il guida asta, hai fatto più che bene a non montare il circolare sul Cressi! 😉
Su un fucile con asta sospesa il circolare schiaccerebbe l’asta, flettendola in partenza, rovinando il moto dell’asta in uscita.
Asta sospesa + elastici in linea “oppure” circolare + guida asta. Mischiando le cose, si rischiano solo problemi di tiro….
Per l’X-Fire, concordo sul fatto che sia troppo sottovalutato! 😐 Ammetto che sono di parte, ho iniziato a cacciare con questi fucili, 75 e 95 ed entrambi mi hanno dato grosse soddisfazioni. Credo che tra i commerciali in alluminio si sappia difendere alla grande. 😉
Per il circolare, ti consiglio di parcheggiare subito l’elastico di serie. Tienilo come pezzo di scorta e monta un circolare legato da te, con asole in dyneema ed archetto in dyneema, tenuto corto, sui 4-5 cm totali. L’ogiva originale è troppo pesante, troppo pericolosa per le dita e troppo lunga. Rovina anche le creste del guida asta, vicino alla testata, ribaltandosi dopo il tiro…
Inutile esasperare a morte l’elastico. Il fucile non è pesantissimo, quindi con allungamenti eccessivi ti darebbe troppo rinculo e perderesti precisione che è uno dei più gran pregi del fucile. L’asta (ottima Sandvik!) da 6.25 poi non ti darebbe comunque una gran forza di impatto.
Io sul 95 l’ho tagliato a 57-58 cm legatura-legatura. Con l’ogiva un pò corta hai un allungamento tranquillo del 320% circa. Ad accorciare un altro cm sei sempre in tempo.Volendo cercare la perfezione, sul 95 ho riempito l’impugnatura (vuota ed allagabile!) di poliuretano espanso ed ho incollato due striscie di polistirolo nero sotto il fusto, assieme ad un disco di polistirolo sotto il mulinello. Per poca che sia la spinta, l’equilibrio del fucile immerso è migliorato parecchio, senza renderlo sensibile alla risacca. La stabilità infatti è un suo altro pregio, che aiuta la precisione. Ora, lasciando libero il fucile in acqua, questo se ne sta più orizzontale. Di serie è troppo negativo e affonda deciso dalla parte dell’impugnatura.
Ho anche allargato un pò l’appoggio sternale con l’utileplast.
Peccato per quel passasagola davvero microscopico!!! 😈
2 Dicembre 2009 alle 15:17 #161565Ron
Partecipantenon ho ancora capito erchè c’è chi sostiene che per il circolare ci voglia il guida asta su tutto il fusto e chi no, io credo sia necessario, ma c’è chi dice che la mira rimanga stabile forse grazie al ponte in plastica in testata, un esempio potrebbe essere la marca seatec, ritenuta da molti una marca che produce fucili al di fuori della categoria dei commerciali, eppure ci sono modelli di serie che hanno il circolare senza guida sta su tutto il fusto
ma……
2 Dicembre 2009 alle 15:31 #161566Capitan Simon
Partecipante“Forse” il guida asta non servirà su tutto il 100% del fusto, visto che la spinta dell’elastico avvienesolo fino ad un certo tratto e non fino in testata.
Ma almeno un bel pezzo di guida asta, col circolare, ci vuole.
Lasciare la sola asta completamente sospesa tra codolo e testata (come sul Geronimo), spingerla con una componente che la flette in basso e pretendere anche un tiro lineare, rpeciso e con asta senza serpeggiamenti, mi pare un pò eccessivo.
Non per niente, la Cressi che di belinate grosse non ne fa, di serie fa uscire il buon geronimo con la coppia in linea con l’asta. 😉La Seatec mi pare abbia il junior 50 come modello col circolare e senza guida asta “lungo”. Mi pare si commenti da solo come fucile: tiri ravvicinatissimi, poche prestazioni per impatto e gittata, nessuna pretesa di precisione.
2 Dicembre 2009 alle 15:58 #161567Ron
Partecipantebe a me tempo fà proposero un seatec airone con circolare di serie e senza guida asta su tutto il fusto, ma solo nella parte iniziale dove c’è l’impugnatura ed un piccolo pezzo di pochi cm forse 8 chi si doveva posizionare al metà fusto
questo fucile permetterebbe teoricamente di montare un secondo circolare ed viene costruito nelle misure, 75,83,90,100,1102 Dicembre 2009 alle 21:39 #161568Ron
Partecipanteun altra cosa capitan simon, ma non ho ancora capito se la troppa negatività del tuo x-fire mod. 95 è data dalla presenza del mulinello o è sempre negativo anche senza questo?
9 Dicembre 2009 alle 12:40 #161569Capitan Simon
PartecipanteHo visto il pdf dell’airone… 😐 parere “esclusivamente” personale: non mi convince la mancanza di guida asta col circolare…
Per la negatività dell’X: già senza mulinello è abbastanza negativo, per intenderci, più di altri fucili in alluminio con fusto largo, idroformato etc.. Il mulinello poi lo fa affondare ancora di più dall’impugnatura, se lasciato libero.
Son dettagli, sia ben chiaro, in mano il fucile non risulta pesantissimo. Essendo un pignolo e volendo cercare un assetto il più possibile adatto al mio modo di pescare, sono intervenuto col polistirolo, ma non è detto che altri ne sentano la necessità . 😉9 Dicembre 2009 alle 13:27 #161570Ron
Partecipantema per negatività cos intendi?
intendi dire che scende sul fondo a gran velocità o lentamente? scende pure senza asta?
ovviamente queste mie curiosità sono riferite allo stato del fucile standard senza le modifiche da te apportate9 Dicembre 2009 alle 16:09 #161571Capitan Simon
PartecipanteIl fucile standard SENZA asta (dopo aver sparato) galleggia, ci mancherebbe! 🙄 Poco, ma galleggia, emergendo un pò con la testata. Resta infatti in verticale.
Armato, con asta e pronto a sparare, affonda stando molto inclinato dall’impugnatura.
Questo, di serie.
Con il polistirolo invece, senza asta emerge di più con la testata. Quando è armato, affonda più lentamente, stando meno inclinato. 😉9 Dicembre 2009 alle 17:14 #161572AlexNets
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Ho visto il pdf dell’airone… 😐 parere “esclusivamente” personale: non mi convince la mancanza di guida asta col circolare…
Per dovere di cronaca quel pdf è vecchio…il sito Seatec non è granchè aggiornato.
Il nuovo Airone dovrebbe essere parecchio differente…a partire dalla testata,il fusto e l’impugnatura con relativo meccanismo di sgancio (il famigerato HDL28,che è arretrato).
Non so se avrà il guida asta integrale…forse mi pare di aver visto una foto con guida asta a metà fusto (tipo lo Spora dello Zio per intenderci)…ma è assai probabile che non fosse il modello nuovo. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.